View Full Version : Università troppo difficile?
Ciao a tutti, sono all'ultimo anno di liceo e già penso all'università che avrei in mente di fare... vorrei fare ingegneria aerospaziale al politecnico di zona bovisa (MI) ma nella realtà dei fatti nn so una bega di queste cose, però mi affascinano molto :rolleyes: ... in realtà un mio amico che si è già diplomato vorrebbe iscriversi anche lui ma è molto indeciso...
Secondo voi è troppo difficile e impegnativa come scelta per uno studente medio?
Qualcuno di voi che la frequenta saprebbe darmi qualche consiglio?
Grazie :) .
Ciao a tutti, sono all'ultimo anno di liceo e già penso all'università che avrei in mente di fare... vorrei fare ingegneria aerospaziale al politecnico di zona bovisa (MI) ma nella realtà dei fatti nn so una bega di queste cose, però mi affascinano molto :rolleyes: ... in realtà un mio amico che si è già diplomato vorrebbe iscriversi anche lui ma è molto indeciso...
Secondo voi è troppo difficile e impegnativa come scelta per uno studente medio?
Qualcuno di voi che la frequenta saprebbe darmi qualche consiglio?
Grazie :) .
sì ma almeno hai un'idea di cosa studi a ing. aerospaziale o pensi di andar a far l'astronauta? :)
strikeagle83
09-09-2006, 18:47
ingegneria è come una fidanzata (volevo dire put.... ma evito :D ) necessita di attenzioni sempre, appena la lasci un attimo lei fugge via.
E dopo questa perla ke mi è uscita dallo sklero di bioingegneria meccanica vado al pastarito :D
p.NiGhTmArE
09-09-2006, 18:56
firma irregolare? :asd:
GrandeLucifero
09-09-2006, 19:02
Beh, gli studi di Ingegneria sono bellissimi, (x chi li apprezza)
Ma prima di iscriversi, conviene dare uno sguardo al programma
e allo svolgimento delle lezioni.
'nzomma è come comprare un' auto nuova, deve piacere,
bisogna vederla dal vivo, si deve provare, ... :asd:
Perfavore83
09-09-2006, 19:42
Ciao io studio ingegneria gestionale e ti posso dire che in qualunque facoltà di ingegneria devi sempre impegnarti al massimo, quindi se hai spirito di sacrificio e vuoi aprire la mente fai pure! Ciao
ChristinaAemiliana
09-09-2006, 20:10
Spostato in Scuola e Lavoro. ;)
Per rispondere al thread: è il "non so niente di queste cose" che mi preoccupa. Ing aerospaziale la conosco abbastanza bene, gli aerospaziali sono i vicini di casa del nostro dipartimento e hanno molte affinità con noi. Però non saprei cosa dirti, senza richieste precise...:p
ChristinaAemiliana
09-09-2006, 20:11
ingegneria è come una fidanzata (volevo dire put.... ma evito :D ) necessita di attenzioni sempre, appena la lasci un attimo lei fugge via.
E dopo questa perla ke mi è uscita dallo sklero di bioingegneria meccanica vado al pastarito :D
Buon appetito...ma quando torni, per cortesia, riporta a norma la signature. :D
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
Ciao, in realtà non vorrei vorrei fare l'astronauta (troppo difficile e selettivo), piuttosto mi piacerebbe fare l'ingegnere di aerei e navi.. quel non 'so niente' era riferito all'area tecnica, ma vedendo il programma per il test d'ingresso, non sono richieste particolari conoscenze in merito... se no cosa mi insegnano all'uni?
Io cmq provengo da un liceo scientifico...ammetto che all'inizio mi è più piaciuto il nome: Ingegnere aerospaziale fa scena :D , però mi piacerebbe molto frequentare questa facoltà anche se so sarà molto dura, anche per me il sacrificio sarebbe già alzarsi prima delle 7,30... se andrò li come minimo mi devo alzare alle 6 :( .... ma penso ne velga la pena anche perchè ho sentito che ingegneria aerospaz è la più completa di tutte...
Necromachine
10-09-2006, 08:35
Direi che sei in regola :).
Hai fatto lo scientifico, che è una buona base per ingegneria, per quanto riguarda il fatto di alzarsi presto, lo fanno in molti e poi ti abitui (io per esempio mi dovevo svegliare prima delle 7 e farmi un'ora di viaggio in treno per essere a Milnao alle 8 ... poi dipende da come hai gli orari).
Quindi nessuna paura, ma attento che devi essere MOTIVATO, perchè è dura e non devi mai abbatterti se vuoi finire ....
ma penso ne velga la pena anche perchè ho sentito che ingegneria aerospaz è la più completa di tutte...
lo ho sempre sentito dire di elettrica...
strikeagle83
10-09-2006, 08:55
Buon appetito...ma quando torni, per cortesia, riporta a norma la signature. :D
Fattuuu
Cmq il riso al pastarito è veramente buono :P
Christina ma tu che studi?
Cmq tornando IT come completezza di materie io credo che ing elettrica a milano sia la più completa, se tornassi indietro ci andrei di corsa fanculizzando sta cazz di biomedica che sconsiglio da ora fino a quando nn crepo.
Beh penso che anche se avessi fatto ing. elettrica non saresti stato soddisfatto ugualmente, lo dico perchè ho 2 sorelle che fanno l'uni, una archit. e l'altra econom., ma i tempi di consegna degli esami sono massacranti come lo studio che ci devi mettere. :fagiano:
Sinceramente non ho mai sentito nessuno che dica che gli piace l'uni...
clasprea
10-09-2006, 11:05
Certo aerospaziale non è facile. Oltre a qualche capacità, che comunque avrai se hai terminato bene il liceo scientifico (non necesariamente con tutti 10, eh), come ti hanno detto altri la cosa più importante è la tua motivazione.
Sai quante volte ti capiterà di dire "chi me l'ha fatto fare? Potevo fare scienze della formazione e fuck" (senza aver nulla da ridire su quelli che frequentazno scienze della formazione, eh)... beh in quei momenti al risposta che dovrai darti è: "sono qui perchè quello che studio mi piace ed è quello che vorrò fare nella mia vita". perchè se la risposta non è questa, potresti davvero convincerti a mollare e passare ad altro, e sarebbe un peccato.
Quindi se davvero ti piace e sei convinto vale la pensa di provarci.
Io penso che ciò che è più demotivante per uno studente universitario, a parte lo studio (quello è scontato), sia il fatto che vedi gente laureata da anni e che ancora non ha trovato lavoro, il fatto che vedi gente in tv che dal nulla esce e si fa soldi facili e inoltre il fatto che ora la laurea ad honoris causa ai giorni d'oggi la danno a cani e porci...
clasprea
10-09-2006, 11:15
Io penso che ciò che è più demotivante per uno studente universitario, a parte lo studio (quello è scontato), sia il fatto che vedi gente laureata da anni e che ancora non ha trovato lavoro, il fatto che vedi gente in tv che dal nulla esce e si fa soldi facili e inoltre il fatto che ora la laurea ad honoris causa ai giorni d'oggi la danno a cani e porci...
Visto che la situazione è quella che è, l'unica cosa che puoi fare è impegnarti per essere più "competitivo", anche all'università impegnarti per stabilire amicizie con tutti (non si mai ;) ), compagni e magari anche professori (cosa praticamente impossibile, ad esempio, ad economia, dove ci sono 2000 laureati all'anno)
ciao ti parlo io che ho lasciato ingegneria ed avevo inizialmente i tuoi stessi dubbi.. magari tu 6 + bravo di me boh. Cmq fidati di una cosa: iscriviti solo se sei bravino e capisci subito nonchè sei un minimo creativo e "ingegnoso": infatti, a dispetto di tutti che dicono tutti possono farcela, io ti dico NO. ASSOLUTAMENTE NO. A farcela sì, ma se non hai le qualità di cui sopra poi NON lavori, e non è bello studiare per 6 anni e poi non lavorare oppure essere ingegnere frustrato.
E' impegnativa senza dubbio ma.. lo studio da solo non è sufficiente per diventare INGEGNERE, non dico che devi nascerci ma devi avere una certa predisposizione mentale a quelle materie. se ti iscrivi ad aerospaziale presumo devi essere un tipo appassionato di meccanica, devi saperci fare con il disegno al cad...
Insomma fatti un bell'esame di coscienza: se nn hai mai brillato in disegno, non riersci bene in meccanica, impieghi troppo tempo per assimilare concetti, sei un tipo un pò "lentino" e passami la parola un pò "timidino", lascia perdere.
MA NON perchè non puoiu laurearti, solo uno scemo non puo' laurearsi.. puoi laurearti...ma non conviene se non sei elastico ed ingegnoso.
Fidati ciecamente di quel che voglio dirti.
L'indecisione ce l'avevo pure io e posso dirti che questa indecisione si rivela poi fatale nei momenti difficili... i tipi indecisi nn è che vanno molto avanti.
Magari sei piu bravo di me ripeto, però se sei sempre stato uno studente medio.,.... te la sconsiglierei, non fosse altro per evitare di unirti alla vasta schiera di gente media. se le cose le apprendi subito vacci, però non scordare che aggrapparsi allo studio non basta se non hai un minimo di spirito di iniziativa, un minimo di creatività, di abilità nel trovare soluzione ai problemi......
ciao
da anni non ha trovato lavoro perchè per laurearsi ha solo STUDIATO: fidati,conosco un ingegnere edile dalle mie parti, 30 anni, SUPERINGEGNOSO ED ELASTICO, sa farci, che lavora a sbafo. sai che vuol dire a sbafo?
ciao
Fenomeno85
10-09-2006, 12:56
Ciao, in realtà non vorrei vorrei fare l'astronauta (troppo difficile e selettivo), piuttosto mi piacerebbe fare l'ingegnere di aerei e navi.. quel non 'so niente' era riferito all'area tecnica, ma vedendo il programma per il test d'ingresso, non sono richieste particolari conoscenze in merito... se no cosa mi insegnano all'uni?
Io cmq provengo da un liceo scientifico...ammetto che all'inizio mi è più piaciuto il nome: Ingegnere aerospaziale fa scena :D , però mi piacerebbe molto frequentare questa facoltà anche se so sarà molto dura, anche per me il sacrificio sarebbe già alzarsi prima delle 7,30... se andrò li come minimo mi devo alzare alle 6 :( .... ma penso ne velga la pena anche perchè ho sentito che ingegneria aerospaz è la più completa di tutte...
guarda come disse pocanzi un altro utente ing è come una putt@n@ ... io studio ing informatica e anche da noi non si scherza ma con la buona volontà e il seguire le lezioni ce la puoi fare.
Per il fatto dell'alzarsi presto bhe io mi devo alzare alle 5.30 quindi c'è chi sta peggio :D
Per il fatto di scegliere una facoltà solo perchè hai sentito dire ... bhe non è la giusta strada perchè ti ritroveresti ad odiare le materie.
La facoltà secondo me più completa è ing matematica. Uscire da li significa avere le palle quadrate e poi come vedo dove c'è ing c'è la matematica. Dove non si sa procedere c'è o un integrale o una derivata che ti aspetta :D
Scegli per quello che vuoi o speri fare nel futuro, per il lavoro c'è tempo e non potrai mai sapere le richieste che ti verranno fatte tra 3 o 5 anni ;)
Per tutto il resto good luck.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Scoperchiatore
10-09-2006, 13:50
Qui ti dicono tutti che Ing è difficile.
Sarà che rimuovo facilmente i ricordi, ma per me è stata una cosa a livello di difficoltà basso. Non ho mai fatto le notti a studiare, ho ridato pochi esami e solo per questioni di media, mi sono spesso divertito a studiare, e non ho accantonato la vita sociale.
Secondo me, soprattutto Ingegneria Informatica, è semplice.
Credo che più che i concetti sottolineati dal nostro based "quello-che-l'uni-è-solo-per-i-geni" (con cui mi trovo d'accordo a sprazzi) è importante ricordare che SOLO SE TI PIACE LA FAI, e la fai bene.
Il verbo "piacere" riferito ad un'università non lo puoi intendere come lo stesso verbo in relazione al sesso. Se uno si pensa che "mi piace la matematica" è come dire "mi piace scopare", ovvero lo farei da mattina a sera, lo farei in ogni posto, lo farei con 9/10 delle ragazze del pianeta, OVVIO che sta sbagliando
Mi piace la matematica (o qualunque altra cosa) vuol dire che sono talmente curioso di apprendere i concetti insiti nella materia, che la prediligo a altre cose, che non ho grandi problemi a stare 20 minuti davanti ad un enunciato di un teorema, che non aspetto che arrivi il sabato per dire "che palle, chiudiamo sti maledetti libri", e via dicendo.
Il "piacere" di un'università nasconde delle insidie e delle difficoltà che vanno considerate, e per cui alcuni NON sono fatti (credo che il nostro based ne sia l'esempio vivente).
Detto questo, ti consiglio qualunque università a parte Fisica e Chimica, dicendoti che se ti "piace" (vedi sopra) si fa. Per farla bene devi essere un minimo dotato, ma si può anche "fare" e basta, e poi far valere le altre doti personali nel mondo del lavoro.
p.NiGhTmArE
10-09-2006, 16:06
Detto questo, ti consiglio qualunque università a parte Fisica e Chimica
come mai?
ciao ti parlo io che ho lasciato ingegneria ed avevo inizialmente i tuoi stessi dubbi.. magari tu 6 + bravo di me boh. Cmq fidati di una cosa: iscriviti solo se sei bravino e capisci subito nonchè sei un minimo creativo e "ingegnoso": infatti, a dispetto di tutti che dicono tutti possono farcela, io ti dico NO. ASSOLUTAMENTE NO. A farcela sì, ma se non hai le qualità di cui sopra poi NON lavori, e non è bello studiare per 6 anni e poi non lavorare oppure essere ingegnere frustrato.
E' impegnativa senza dubbio ma.. lo studio da solo non è sufficiente per diventare INGEGNERE, non dico che devi nascerci ma devi avere una certa predisposizione mentale a quelle materie. se ti iscrivi ad aerospaziale presumo devi essere un tipo appassionato di meccanica, devi saperci fare con il disegno al cad...
Insomma fatti un bell'esame di coscienza: se nn hai mai brillato in disegno, non riersci bene in meccanica, impieghi troppo tempo per assimilare concetti, sei un tipo un pò "lentino" e passami la parola un pò "timidino", lascia perdere.
MA NON perchè non puoiu laurearti, solo uno scemo non puo' laurearsi.. puoi laurearti...ma non conviene se non sei elastico ed ingegnoso.
Fidati ciecamente di quel che voglio dirti.
L'indecisione ce l'avevo pure io e posso dirti che questa indecisione si rivela poi fatale nei momenti difficili... i tipi indecisi nn è che vanno molto avanti.
Magari sei piu bravo di me ripeto, però se sei sempre stato uno studente medio.,.... te la sconsiglierei, non fosse altro per evitare di unirti alla vasta schiera di gente media. se le cose le apprendi subito vacci, però non scordare che aggrapparsi allo studio non basta se non hai un minimo di spirito di iniziativa, un minimo di creatività, di abilità nel trovare soluzione ai problemi......
ciao
quoto, discorso che condivido al 100% e consiglio a chi ha aperto il topic di stamparselo e attaccarselo in camera (sono serissimo) e rileggerlo :D
Se non ti senti brillante, bravo in matematica, capace di risolvere abbastanza velocemente problemi e di capire presto i concetti, veloce nell'apprendimento, disposto a studiare tutto il giorno tutti i giorni senza eccezioni ore ed ore, insomma deciso.. lascia stare e cercati un'altra facoltà, e non fare l'errore di iscriverti comunque.
Ci sono tante altre facoltà più adatte ai comuni mortali e che permettono di trovare lavoro (economia, biologia), scegli una di quelle, e anche se ti piacerà meno vedrai che riuscirai meglio e avrai migliore salute fisica e mentale.
Naturlamente tutto dipende dall'esame di coscienza che ti farai.. devi essere tu a decidere, io la penso come il post che ho quotato.
Penso che se non si è "brillanti" scegliere una delle ing. classiche (e toste), specialmente elettronica, chimica, meccanica, areonatica sia pura follia masochistica.Pura e totale follia.
Se vuoi restare nell'ingegneria si può ripiegare su ing. gestionale, trasporti o ambientale che sono più facili e abbordabili imho. :)
Qualunque scelta farai, spero che ti vada bene, però noi ti abbiamo avvertito :)
io faccio ing meccanica li al politecnico (2° anno), che da quanto ho capito è abbastanza simile ad aerospaziale, come materie e come difficoltà.
se vuoi iscriverti pensaci bene, informati bene su esami lezioni e tutto ciò che ci gira intorno. se le materie che si studiano ti piacciono e ti interessano pesa ma nn più di tanto, altrimenti farlo solo perchè ti attira senza avere le idee chiare potrebbe rivelarsi un suicidio. cmq devi essere pronto a studiare tanto, molto più che in altre facoltà, senza nulla togliere a queste, ma cmq nn è detto che uno debba annullare la sua vita sociale, a meno che nn punti a una media stratosferica ma nn sia un genio.
vecchiman
11-09-2006, 12:48
io comincio il quinto di meccanica in bovisa e ho molti amici ad aerospaziale..ti dico subito che andando avanti è sempre piu pesante..quindi prova il primo semestre del primo anno..se fai fatica li significa che non è la tua strada..ho perso molti compagni per strada (non nel senso che son deceduti!)
Scoperchiatore
11-09-2006, 18:09
come mai?
troppo difficili e poco utili come lauree. Certo che se poi uno muore per la chimica è giusto farla...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.