View Full Version : [FISICA] Permeabilità magnetica & permittività elettrica: chiarimento.
Matrixbob
09-09-2006, 16:05
... ovviamente è il significato fisico che sto cercando di capire.
Se la permeabilità magnetica (mu, mu0, mur) esprime l'attitudine di una sostanza a lasciarsi magnetizzare, allora cosa è la permittività elettrica?!
:stordita:
Matrixbob
09-09-2006, 16:08
... è l'attitudine di una sostanza a fare cosa?! :confused:
... a non farsi polarizzare?! :mbe:
... a far polarizzare i dipoli elettrici al suo interno?! :mbe:
... a far passare delle cariche libere attraverso il materiale coi dipoli orientati dal Eext?! :mbe:
... è l'attitudine di una sostanza a fare cosa?! :confused:
... a non farsi polarizzare?! :mbe:
... a far polarizzare i dipoli elettrici al suo interno?! :mbe:
... a far passare delle cariche libere attraverso il materiale coi dipoli orientati dal Eext?! :mbe:
io direi la seconda + la terza - le cariche elettriche :D
La prima dovrebbe essere invece la suscettibilità elettrica
Matrixbob
10-09-2006, 12:06
UP! :(
Mercoledì ho l'esame ... e sono l'unico informatico tra i fisici ... :(
Lucrezio
10-09-2006, 15:35
Nella trattazione dell'elettrodinamica nei mezzi materiali bisogna tener conto degli effetti dei campi sulla materia. Ovviamente farlo su scala atomica diventa ingestibile: si definiscono dunque delle quantità medie su un volume campione che permettano una più agevole descrizione.
Si definisce Polarizzazione il vettore
http://operaez.net/mimetex/\vec{P} = \sum_i n_i \langle \vec{p}_i \rangle
dove <p_i> = momento di dipolo medio nel volumetto i-esimo
n_i = densità di dipoli nel volumetto i-esimo.
In pratica la polarizzazione è un vettore che - a meno di costanti e robaccia varia - tiene conto della risposta del mezzo al campo esterno.
Si definisce quindi un campo medio "interno":
http://operaez.net/mimetex/\vec{D}=\vec{E} + 4\pi \vec{P}
che è - in parole povere - il campo "netto" della risposta che viene percepito nel mezzo.
La polarizzazione è ovviamente funzione del campo:
http://operaez.net/mimetex/\vec{P} = \chi \vec{E}
dove "chi" è in generale un tensore di rango due (leggi: una matrice 3x3).
Raccogliendo, nella definizione del campo D, tutti i termini a fattore del campo E:
http://operaez.net/mimetex/\vec{D} = (1 + 4\pi\chi) \vec{E} = (def) \epsilon \vec{E}
si definisce in questo modo il tensore di permittività elettrica, che risulta quindi una misura della tendenza della materia a farsi polarizzare da un campo esterno, nel senso vettoriale del termine (essendo un tensore tiene conto anche di eventuali anisotropie del mezzo).
Spero di essere stato comprensibile...
P.S.: per la permeabilità è la stessa zuppa... bisognerebbe ancora spiegare perché il campo D è definito in un certo modo, ma non so se ti serve ;)
Matrixbob
11-09-2006, 12:26
io direi la seconda + la terza - le cariche elettriche :D
La prima dovrebbe essere invece la suscettibilità elettrica
Cioè?
Sii + esplicito e pragmatico plz! :(
La permittività elettrica (detta anche costante dielettrica) è una quantità fisica che descrive come un campo elettrico interessa ed è influenzato da un mezzo dielettrico ed è determinata dalla capacità di un materiale di polarizzare in risposta al campo. Quindi, la costante dielettrica si riferisce a capacità del materiale di trasmettere ("permettere") un campo elettrico.
Va un po' megio ora :D
Lucrezio
11-09-2006, 14:18
Non è proprio così... in realtà la grandezza che tiene conto della polarizzabilità (in maniera diversa per materiali diversi, con relazioni più o meno complicate) del materiale è quella che io ho chiamato "chi", ovvero la suscettività elettrica; essa è legata al tensore di permettività dielettrica dalla relazione
http://operaez.net/mimetex/\epsilon = 1 + 4\pi \chi
(sempre in cgs... spero che questo non crei troppi casini, alla fine basta piazzare qualche epsilon zero in giro ;) )
Lucrezio
11-09-2006, 14:19
La permittività elettrica (detta anche costante dielettrica) è una quantità fisica che descrive come un campo elettrico interessa ed è influenzato da un mezzo dielettrico ed è determinata dalla capacità di un materiale di polarizzare in risposta al campo. Quindi, la costante dielettrica si riferisce a capacità del materiale di trasmettere ("permettere") un campo elettrico.
Umpf... battuto sul tempo :sofico:
P.S.: x Matrixbob: sono convinto che - una volta dato elettrodinamica - sarai quasi più contento di esserti liberato dei miei post che non dell'esame stesso :sofico:
Matrixbob
11-09-2006, 14:30
P.S.: x Matrixbob: sono convinto che - una volta dato elettrodinamica - sarai quasi più contento di esserti liberato dei miei post che non dell'esame stesso :sofico:
Ma figurati, a me piacciono ste cagaxelle. :)
Al esame mica mi chiederanno perchè invece della porta non ho usato il muro x entrare in aula! L:DL
Mi piace la scienza fatta bene, ma l'ho scoperto tardi e purtroppo ho poca memoria e non sono nemmeno troppo intelligente.
Quindi quando/se qualcosa mi ronzerà x la testa mi troverete qui.
Solo che come dice Christina.
Ragazzi, tutto ciò è molto bello, ma tenete presente che la fisica va prima capita e poi formalizzata. ;)
Se il contenuto fisico di una teoria non vi è chiaro, vedere la faccenda sotto forma di rigorosissima matematica non vi aiuterà. :p
Sapete come ha risposto una volta il grande prof. Regge a un mio compagno di corso che non aveva ben compreso il concetto di diffeomorfismo? Ebbene, Regge esordì più o meno così: "Allora, deve sapere che, per noi che studiamo la topologia, la tazza del cappuccino e la ciambella sono precisamente la stessa cosa, perché hanno tutte e due un solo buco e con un po' di fantasia si può immaginare di passare dall'una all'altra con una deformazione, quindi dobbiamo stare attenti la mattina quando ci apprestiamo a fare colazione, altrimenti rischiamo di versare il cappuccino sulla ciambella e addentare la tazza. Ecco, questo è il diffeomorfismo": :D
:)
Lucrezio
11-09-2006, 14:38
Beh, dai che sono migliorato rispetto ai primi post :D
Guarda quello sull'effetto tunnel (e tutto sommato anche questi): sono molto più discorsivi e "fisici" e meno rigorosi :D
Ma se vuoi... ritorno alla carica con le funzioni di Green :Perfido:
Matrixbob
11-09-2006, 19:57
OK, allora prendo per buona questa, mi pare sensata e pratica. :)
Matrixbob
11-09-2006, 23:08
Ecco i weblinks ai newsgoups su cui ho postato la stessa domanda del forum:
http://groups.google.it/group/free.it.scienza.fisica?lnk=gschg&hl=it
http://groups.google.it/group/it.scienza.fisica?lnk=gschg&hl=it
così se volete vedere le altre risposte x completezza siete serviti. :)
Matrixbob
13-09-2006, 14:59
UP! :(
Mercoledì ho l'esame ... e sono l'unico informatico tra i fisici ... :(
Cavolo!! ... ho dovuto registrare 1 altro 30/30. ;)
GRazie a tutti della vostra collaborazione, siete stati essenziali. :mano:
Lucrezio
14-09-2006, 00:44
Cavolo!! ... ho dovuto registrare 1 altro 30/30. ;)
GRazie a tutti della vostra collaborazione, siete stati essenziali. :mano:
Complimenti ;)
Pensa che io ho preso 27... mi ha fatto pagare di non essere mai andato a lezione :stordita: (avevo già seguito prima un altro corso di elettrodinamica e l'esame era andato molto meglio però mi ha fatto un po' rabbia la cosa!)
Matrixbob
14-09-2006, 15:33
Pensa che io ho preso 27... mi ha fatto pagare di non essere mai andato a lezione :stordita:
:eek: :eek: :eek: Quella è 1 infamia!
Li odio quei professori.
Ma mi son dimenticato di chiedergli la lode, no nsono abituato a rispondere a manetta! Che pirla ... :)
CMQ mi pare avermi chiesto:
U & fi.
Campi conservativi e non.
Calcolare la DDP tra 2 piastra del condensatore.
Legge di Faraday-Lenz.
Dov'è che le eq. di Maxwell dinamiche sono perfettamente simmetriche.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.