PDA

View Full Version : sata to esata...perchè non funziona?!?!

andrekiba
09-09-2006, 08:10
ciao a tutti!
possiedo una workstation con mobo supermicro H8DCE dotata di 4 connettori sata. A 2 di questi sono connessi un raptor 150 e un barracuda da 200 gb. Ho poi un altro disco segate barracuda che ho messo in un box esterno esata (lo Stardom iTank dotato anche di porta usb2)...in attesa di ricevere un bracket con porta esata ho comprato un cavo sata to esata di 2 metri (da una parta ha il connettore L dall'altra I)...ho attaccato direttamente il connettore L alla mobo e il connettore I alla porta del box...
...sorpresa il disco non viene assolutamente visto...perchè?
Cosa c'è che non va?
Anche se non c'entra nulla il box tramite cavo usb2 funziona.
Mille grazie in anticipo!! :)

UtenteSospeso
09-09-2006, 08:31
A pc acceso oppure a pc spento ?
Se hai operato a PC acceso potrebbe essere il controller che non supporta HotPlug per cui non rileva il disco.
Riavvia il pc col disco collegato.

andrekiba
09-09-2006, 08:36
ora ci provo tuttavia il controller sata è nforce professional e permette l'hotplug... :(

andrekiba
09-09-2006, 08:41
no nulla da fare...ma perchè non riesco a capire...
...può solo significare che la porta del box non funziona...non mi vengono altre idee...

UtenteSospeso
09-09-2006, 08:43
Tutto è possibile, ma tendo più a problemi piu che altro di config del PC o del box.

d@vid
09-09-2006, 08:45
ma che differenza c'è tra sata e esata? riguarda la velocità di trasmissione oppure solo la forma del connettore :confused:

scusate per l'OT

UtenteSospeso
09-09-2006, 08:48
E-SATA significa External SATA, un connettore nel back del PC tipo le porte USB.
Niente di diverso dal SATA.

andrekiba
09-09-2006, 08:56
se connetto i dischi interni alle altre 2 porte sata della mobo funzionano...quindi tutte e 4 le porte sata della mobo sono ok. Il box esterno non ha nessun tipo di cd con driver o altro anche perchè effettivamente non necessitano...mi viene anche qualche dubbio sul cavo...i cavi sata to sata sono bilaterali naturalmente ma vale la stessa cosa anche per un cavo sata to esata...per forza di cosa dovrebbe essere sì la risposta però a questo punto non capisco...