Entra

View Full Version : Delphi su mac?

balmo77
07-09-2006, 14:03
Ho la necessità (non proprio per scelta mia) di programmare in Delphi e volevo installare un ambiente di sviluppo sul mio macBook ma l'IDE esiste solo per Windows (o sbaglio :confused: )...

Qualcuno conosce qualche alternativa o l'unica strada è di installarlo su una virtual machine con Windows?

balmo77
12-09-2006, 10:30
Per chi fosse interessato un paio di alternative possibili che girano su mac le ho trovate free pascal (http://www.freepascal.org/fpcmac.html) e lazarus (http://www.lazarus.freepascal.org/) sono progetti opensource e si basano su object pascal (era il nome di Delphi nella sua prima versione)...

Stando a quanto ho saputo dovrebbero permettere di emulare Delphi (capire la sintassi e compilare) :sperem:

Criceto
12-09-2006, 10:41
Ho la necessità (non proprio per scelta mia) di programmare in Delphi e volevo installare un ambiente di sviluppo sul mio macBook ma l'IDE esiste solo per Windows (o sbaglio :confused: )...

Se ti serve proprio Delphi lo puoi usare con Parallels continuando ad usare il MacBook come un Mac per le altre cose. Che problema c'è?

balmo77
12-09-2006, 12:32
È vero che su Parallels funziona ma avrei preferito averlo nativo sul mac senza passare per windows, per altri linguaggi di programmazione (c, java, php,...) si trova facilente un ambiente di sviluppo su mac e speravo esistesse anche per Delphi...

Criceto
12-09-2006, 12:53
È vero che su Parallels funziona ma avrei preferito averlo nativo sul mac senza passare per windows, per altri linguaggi di programmazione (c, java, php,...) si trova facilente un ambiente di sviluppo su mac e speravo esistesse anche per Delphi...

Ma ti serve proprio Delphi o ti basta una Pascal?!

balmo77
12-09-2006, 13:14
In questo caso serve proprio proprio Delphi...

Ma se conosci un buon prodotto per Pascal potrebbe venirmi utile comunque :)

Ti ringrazio!

Criceto
12-09-2006, 13:34
In questo caso serve proprio proprio Delphi...

Ma se conosci un buon prodotto per Pascal potrebbe venirmi utile comunque :)

Mah, i Pascal sono un po' morti su Mac.
Una volta ce n'erano di eccellenti, come il Think Pascal e lo stesso Codewarrior. Anche la Apple aveva un suo Pascal object-oriented e addirittura parti dei primi MacOS erano state scritte in questo linguaggio (il resto in assembly). Però oggi le cose sono diverse, non ti saprei dire un Pascal nativo per OS X, anche se sicuramente qualcosa c'è...
Però per imparare il vecchio ThinkPascal ora è freeware e sotto Classic gira.

M@n
12-09-2006, 13:39
scusate l'intrusione (e la niubbiaggine): cosa vuol dire "sotto classic gira"?
Cosa e' "classic" :confused:

Criceto
12-09-2006, 13:49
scusate l'intrusione (e la niubbiaggine): cosa vuol dire "sotto classic gira"?
Cosa e' "classic" :confused:

Classic è l'ambiente di emulazione del MacOS "Classico" (appunto), fino alle versioni 9.x.
OS X è in realtà un OS completamente diverso derivato da NeXT-Step.
In Classic viene caricato in un unico processo tutto il vecchio OS e le sue applicazioni. Non è però disponibile sui nuovi MacIntel (visto che il MacOS tradizionale non girava su x86).

Parallels, se vogliamo, è simile ad un Classic per Windows, anche se decisamente meno "trasparente"...

Mirus
12-09-2006, 14:20
Parallels, se vogliamo, è simile ad un Classic per Windows, anche se decisamente meno "trasparente"...
Volendo essere ancora più precisi
Classic : MacOS X = CrossOver : Windows

balmo77
12-09-2006, 15:36
Mah, i Pascal sono un po' morti su Mac.

Criceto hai proprio ragione per Pascal (e linguaggi derivati) su OS X si trova veramente poco!

Vorrà dire che alla fine utilizzerò Parallels con Windows e Delphi...

Thanks

balmo77
28-09-2006, 08:11
Per chi fosse interessato ho trovato un compilatore Pascal (http://www.microbizz.nl/gpc.html) opensource di cui esistono versioni native sia per PowerPC che per intel (da linea di comando) :)

M@n
28-09-2006, 13:16
Per chi fosse interessato ho trovato un compilatore Pascal (http://www.microbizz.nl/gpc.html) opensource di cui esistono versioni native sia per PowerPC che per intel (da linea di comando) :)
Ottimo.... Mauna lo metti nella lista?
Potrebbe venire utile :)