View Full Version : Possessori di Vespa PX 150 ed LX 150 - AIUTATEMI A SCEGLIERE
melomanu
06-09-2006, 14:19
Ragazzi sono in crisi :doh:
Ho deciso di comprarmi una Vespa, ma mi sono imbattutto nel classico dilemma: PX oppure LX ?? :muro:
Non so decidermi, perchè a me piacciono entrambe esteticamente, anche se la PX ovviamente ha quel fascino un pò retrò :D
Mi piacerebbe sapere anche un vostro parere non solo sul puro aspetto estetico, ma anche su caratteristiche come meccanica, costo manutenzione, fragilità/robustezza, semplicità d'uso..
Insomma tutte quelle cose che potrebbero far pendere la mia scelta verso una o l'altra tipologia :confused:
Link Vespa LX 150 (http://www.it.vespa.com/it/IT/voglio/configurator_step2.aspx?id=8)
Link Vespa PX 150 (http://www.it.vespa.com/it/IT/voglio/configurator_step2.aspx?id=2)
Vespa LX
http://img469.imageshack.us/img469/8360/180pic106vespalx125uo3.th.jpg (http://img469.imageshack.us/my.php?image=180pic106vespalx125uo3.jpg)
Vespa PX
http://img145.imageshack.us/img145/9425/22854012px150imagecreditsvespaxa9.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=22854012px150imagecreditsvespaxa9.jpg)
Help Me !! :help:
Beh se calcoli che la mia PX del 97 non ha mai subito un cambio dell'olio motore,mai fatta la frizione,e ancor oggi va una bellezza....capirai da solo quale scegliere..
melomanu
06-09-2006, 14:54
Beh se calcoli che la mia PX del 97 non ha mai subito un cambio dell'olio motore,mai fatta la frizione,e ancor oggi va una bellezza....capirai da solo quale scegliere..
apperò ! :eek:
in concessionaria mi hanno detto che addirittura va fatto il cambio d'olio ogni 3 pieni di benzina :mbe:
tu a livello di comodità, etc come ti trovi?
contando che la LX ha una specie di bauletto sotto-sella, mentre la PX no, credi che questo fatto ne limiti la comodità?
FrancescoSan
06-09-2006, 15:55
Beh se calcoli che la mia PX del 97 non ha mai subito un cambio dell'olio motore,mai fatta la frizione,e ancor oggi va una bellezza....capirai da solo quale scegliere..
La PX non deve cambiare l'olio motore perchè semplicemente non c'è...
L'olio che si mette è quello che viene bruciato con la benzina visto che i due tempi non hanno circuito di lubrificazione.
PS forse volevi dire l'olio del cambio...
melomanu
06-09-2006, 16:02
ah ! :mbe:
cmq dai avanti con le esperienze che ho poco tempo per scegliere :muro:
melomanu
06-09-2006, 22:37
uè forza raga su con le info e suggerimenti :D
FrancescoSan
06-09-2006, 22:52
Guarda ti dirò la verità, la vespa LX è migliore in tutto, ma proprio in tutto. E' più veloce, consuma di meno, frena meglio, è più stabile etc etc, ma io prenderei la PX perchè è un mito e l'usato tiene, basta vedere le aste su ebay...
Se vuoi la PX fai presto però, la produzione finisce quest'anno perchè non vogliono o possono renderla euro 3.
melomanu
06-09-2006, 22:57
Guarda ti dirò la verità, la vespa LX è migliore in tutto, ma proprio in tutto. E' più veloce, consuma di meno, frena meglio, è più stabile etc etc, ma io prenderei la PX perchè è un mito e l'usato tiene, basta vedere le aste su ebay...
Se vuoi la PX fai presto però, la produzione finisce quest'anno perchè non vogliono o possono renderla euro 3.
ti dirò, anche io pendo lievemente per la PX, proprio per la sua bellezza e la sua immortalità..
ma dall'altra parte ci sono proprio le cose da te scritte che un pò mi frenano, oltre al fatto di temere di ritrovarmi anche fra un anno o due con un mezzo ormai furoi produzione e di difficile e costosa manutenzione :(
FrancescoSan
06-09-2006, 23:15
ti dirò, anche io pendo lievemente per la PX, proprio per la sua bellezza e la sua immortalità..
ma dall'altra parte ci sono proprio le cose da te scritte che un pò mi frenano, oltre al fatto di temere di ritrovarmi anche fra un anno o due con un mezzo ormai furoi produzione e di difficile e costosa manutenzione :(
Quella è l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare, la PX la producono da quasi 30 anni, le riparazioni ordinarie sono alla portata di qualsiasi meccanico e costano poco, come i pezzi di ricambio.
la PX è una Vespa
la LX è uno scooter qualsiasi
penso sia tutto...
melomanu
07-09-2006, 09:01
quindi, da quel che vedo, tutti pro PX
melomanu
07-09-2006, 18:26
nessun altro suggerimento?
:)
PS forse volevi dire l'olio del cambio...
Sorry hai ragione..
melomanu
08-09-2006, 09:09
Raga credo di aver scelto: prenderò al 99% questa
http://www.bikebros.co.jp/images/wallpaper/vespa/px150_blu_1024.jpg
Il colore non so se è quello che ho visto in concessionaria, cmq nel sito vespa si chiama BLU MIDNIGHT
Che ne dite ? :)
il PX nuovo è bellissimo...
penso che il colore che hai visto fosse più scuro...
melomanu
08-09-2006, 09:56
il PX nuovo è bellissimo...
penso che il colore che hai visto fosse più scuro...
si lo penso anche io..
in effetti dal vivo ha uno splendido effetto metallizzato... e le cromature degli specchietti, delle manopole,dei freni etc risaltano molto..
sinceramente lo preferisco blu midnight che nero, anche se il nero ha la sella marrone...
io ho un px150 di 25 anni e 50000km....il motore è ancora un orologio svizzero.....il cambio è perfetto,solo la 2° a volte scappa....l'unico difetto è che il mio frena una schifezza xkè hai i tamburi,il nuovo davanti ha il freno a disco...
'unico difetto è che il mio frena una schifezza xkè hai i tamburi,il nuovo davanti ha il freno a disco...
volendo puoi fare ance tu l'upgrade col disco anteriore :Perfido: ...i componenti li trovi in vendita...
melomanu
08-09-2006, 17:11
stavo guardando il catalogo ufficiale dei pezzi di ricambio originali vespa, sul sito vespa vintage parts e ci sono degli acessori per la PX fantastici !!
selle, cerchi cromati da 10", e altre sciccherie davvero carine...
basta che non la fai tamarra... :asd:
melomanu
08-09-2006, 17:17
basta che non la fai tamarra... :asd:
no no :asd:
per ora la terrei vergine per come la compro :D
al max potrei cambiare specchietti e cerchioni... al max :sofico:
Locurtola
08-09-2006, 17:46
Come già detto, la LX è uno scooter, la PX è una Vespa.
La prima è decisamente meglio in tutto, specie in città dove le marce, in mezzo al traffico, alla lunga sono più una rottura di palle che altro (mio padre ha un TS di 30 anni, va come un orologio ma 30 Km nel traffico tendono ad affaticarti un pò).
La PX, con le marce, è certamente più divertente, coinvolge di più nella guida, ma è anche un "trabicolo" piuttosto pericoloso, tra forcella monobraccio ridicola, peso pendente da un lato etc... Se ci si mettono sotto buone gomme, una coppia di ammortizzatori degni di questo nome e qualche altro piccolo accorgimento, il discorso cambia, ma parlando di mezzi stock la LX è avanti anni luce, anche se Vespa non è (e forse è proprio per questo che è avanti... :D).
Tieni anche presente il discorso inquinamento: i 2 tempi, per quanto splendidi, non avranno ancora lunga vita, ed un mezzo nuovo (quindi non storico) non lo vedo un buon investimento per il momento. Piuttosto, se proprio ti piacciono le vere Vespe, cerca qualcosa con più di 20 anni: spese di gestione ridicole e con qualche centinaio di € te la rimetti completamente a nuovo.
con qualche centinaio di € te la rimetti completamente a nuovo.
si si :asd:
prova a farla riverniciare da 0...oppure aquistare scritte e minuterie mancanti... :rolleyes:
melomanu
08-09-2006, 17:55
mi state mettendo in crisi :cry:
mi state mettendo in crisi :cry:
comprala e va tranquillo se ti piace davvero
io dico viva il due tempi...ma l'hai sensito in moto il 4T? grooououooououo :Puke:...non c'è niente come il canto della Vespa... :D
anche perchè la Vespa LX non è sto gran capolavoro come meccanica...a sto punto meglio un Aprilia Sportcity...telaio decisamente migliore...
Locurtola
08-09-2006, 18:18
si si :asd:
prova a farla riverniciare da 0...oppure aquistare scritte e minuterie mancanti... :rolleyes:
Scritta Vespa sullo scudo del TS: 2,40 €
Stemma piaggio sempre per lo scudo: 1,50 €
Me le hanno fregate un mese fa...
L'amico che divide con me il garage ha appena comprato una ET3 del 79, con circa 1000€ la farà riverniciare completamente con colori originali e si rimetterà completamente a nuovo blocco motore e ciclistica (ovviamente facendo lui il grosso dei lavori, ma affidandosi ad un carrozziere per la verniciatura).
Ora, se uno non è un patito e non cerca una vespa storica da restaurare, può tranquillamente prendere un PX piuttosto datato, fregarsene dell'estetica e con i soldi citati rimettere completamente a nuovo il blocco motore.
Melomanu, non fraintendere, la Vespa è un mito, se ti piace comprala senza timori. Certo è che, se sei un appassionato, trovo più sensato prendere una vespa con qualche anno sulle spalle, e sicuramente più fascino. Puoi sempre prendere un mezzo non proprio in ordine, sistemarlo come puoi per circolare in sicurezza ed un domani restaurarlo completamente.
Per contro, se ti serve un mezzo e hai la possibilità economica, mi orienterei su un 4 tempi. Sono un felice possessore di 2 tempi, ma non posso fare a meno di riconoscere che i 4 tempi, per quanto fiacchi, siano più "comodi". Niente olio da ricordarsi, minori consumi e costi di gestione, sono anche relativamente meno delicati. Inoltre, il discorso inquinamento lo prenderei in seria considerazione: è da tempo che a Genova si vocifera di limitare la circolazione dei 2 tempi in certe fasce orarie. Non l'hanno ancora fatto per fortuna, ma non si sa mai... Da te non so come sia la situazione.
beh se prendo una vespastorica non mi cerco certo un PX... :D
cmq hai preso delle scritte "rifatte" immagino...prova a cercare quelle originali...e poi mi dici i prezzi...
beh per l'ET3 se è a posto non c'è mica tanto da fargli...
Locurtola
08-09-2006, 18:37
beh se prendo una vespastorica non mi cerco certo un PX... :D
cmq hai preso delle scritte "rifatte" immagino...prova a cercare quelle originali...e poi mi dici i prezzi...
beh per l'ET3 se è a posto non c'è mica tanto da fargli...
Beh, il mio amico ha preso la ET3 per 550 €, era conciata male ma era un buon prezzo (su Ebay mi diceva che raramente Vespe conciate come quella che ha preso lui vengono battute a meno di 700€). Io personalmente non li avrei spesi su un mezzo in quelle condizioni, ma posso capire la passione.
Se uno ha pazienza di cercare, penso che per 550 € si possa portare a casa un mezzo meno "quotato", tipo un TS per esempio, ed in migliori condizioni.
Senza andare su modelli vecchi, un amico ha preso un PX del 93 a 150 €. Non è certo perfetto esteticamente, ma è a posto di meccanica e monta un 177 polini (e il vecchio proprietario si è ben guardato da dire questo... :rolleyes: ). Con pochi soldi si è recuperato dallo sfasciacarrozze pance e parafango non rovinati e via. Non è certo un mezzo da sfilata, ma ti porta in giro egregiamente.
beh è verissimo quello che dici...
però a me piace la perfezione...purtoppo ho solo lo scooter e non una vespa, ma dopo 8 anni è così lucido e perfetto che credono che sia nuovo...e l'avevo preso usato..
se avessi i soldi mi prenderi un ET3...rigorosamente blu...
le vna e vnb anni '60 poi sono bellissime...
Oggi ho fatto un po' di manutenzione al vespino px..
Tamburo posteriore al quale si era consumato l'ingranaggio e quindi non faceva presa con l'albero della trasmissione, e visto che mi trovavo ho sostituito anche le ganasce..il tutto in ricambi al modico prezzo di €30...
prova un po a chiedere per lo stesso lavoro sull'LX..
Anch'io un giorno ricomprerò un vespone :)
E' questa quella che mi piace da anni, ma più di tremila euro sinceramente non vanno d'accordo con la mia tasca.
http://img73.imageshack.us/img73/6418/vespapx9hs0.jpg
melomanu
08-09-2006, 22:36
nera è anche molto bella
melomanu
09-09-2006, 11:23
raga una curiosità: come antifurto, vale la pena metterci su quello elettronico? altrimenti, che tipo di antifurto a catena andrebbe bene per la PX?.. velo chiedo perchè ho visto che lo spazio per farlo passare nella ruota anteriore è abbastanza ridotto...
mettici il bloccadisco, no?
ho paura che coll'eletronico, se proprio non fatto a regola d'arte potrebbe darti una marea di problemi...
melomanu
09-09-2006, 15:04
mettici il bloccadisco, no?
ho paura che coll'eletronico, se proprio non fatto a regola d'arte potrebbe darti una marea di problemi...
mmm.. il concessionario dice che l'antifurto montato è della gemini rimachiato piaggio.. io pensavo alla catena da passare nella ruota, ma ho paura non ci passi...
a meno che non sia molto sottile, non ci passa...
cmq se l'antifurto è un'accesorio piaggio, è già meglio...
melomanu
09-09-2006, 18:07
a meno che non sia molto sottile, non ci passa...
quindi pensi che questa
http://www.it.vespa.com/img/common/accessories/602942m_large.jpg
non andrà bene ?
devo ricordarmi appena ripasso dal concessionario per le ultime cose, di fare una prova "visiva in real time ".. così per non rischiare di non poterla usare...
cmq se l'antifurto è un'accesorio piaggio, è già meglio...
si mi hanno assicurato che è gemini ma rimarchiato piaggio..
io nei rari casi in cui sono costretto a lasciarla per strada uso la catena,molti amici hanno fatto un buco nel cerchio anteriore x farci passare una staffa di ferro che ha ad una estremità i buchi x metterci il catenaccio e all'altra un'altra staffa + piccola x nn farla sfilare.... :)
melomanu
09-09-2006, 18:21
io nei rari casi in cui sono costretto a lasciarla per strada uso la catena,molti amici hanno fatto un buco nel cerchio anteriore x farci passare una staffa di ferro che ha ad una estremità i buchi x metterci il catenaccio e all'altra un'altra staffa + piccola x nn farla sfilare.... :)
ma da te passa nei "buchi" normali ? :mbe:
certo che passa...sono decenni che sul vespone si usa la catena :D
melomanu
09-09-2006, 18:40
certo che passa...sono decenni che sul vespone si usa la catena :D
ah ok :D
per cui, se inseriscono quella catena come accessorio, in teoria dovrebbe andare bene...
non sono esperto: se volessi comprarla in ferramenta, che tipo di catena dovrei chiedere ?
-andrea-
27-02-2009, 22:28
Px tutta la vita!
Ho una Vespa PX150E Arcobaleno del 1985!
manurosso87
27-02-2009, 23:07
Px tutta la vita!
Ho una Vespa PX150E Arcobaleno del 1985!
dopo 2 anni e mezzo penso che melo abbia già preso la decisione eh :asd: :doh:
El_Camino
27-02-2009, 23:25
il PX tutta la vita ce chi uno ha fatto certi cazzate incidenti vari olii al posto della miscela ecc ecc manco si ingrippava. :eek:
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