View Full Version : Arrestato per tentato omicidio l'attore Gigi Burruano
giannola
05-09-2006, 20:05
fonte La Stampa
Noto per per avere recitato nel film "I cento passi", ne "La Piovra 8" ed in altri film, ha accoltellato il genero, Fabio Guida, 34 anni, al culmine dell'ennesima lite familiare
PALERMO. È in prognosi riservata anche se non in pericolo di vita Fabio Guida, 34 anni, l'ex genero del noto attore palermitano Luigi Maria Burruano, 58 anni, arrestato la notte scorsa con l'accusa di tentato omicidio per avere accoltellato al culmine di una lite in un bar di Mondello l'ex marito della figlia. Il giovane nella notte è stato operato all'ospedale Villa Sofia per sospette lesioni interne dopo l'accoltellamento, ma le condizioni di salute non sono giudicate gravi.
È stato lo stesso giovane a raccontare ai Carabinieri della Compagnia di San Lorenzo che era stato accoltellato dall'ex suocero che si era presentato ieri sera al suo posto di lavoro, il Bar Renato, con un coltello a serramancio. L'arma non è ancora stata ritrovata dai militari. Burruano, noto per avere recitato tra l'altro nel film "I Cento passI" di Giordana, è adesso nel carcere Ucciardone in attesa dell'udienza di convalida del gip che si terrà tra questo pomeriggio e domani mattina.
Secondo una prima ricostruzione, tra l'ex genero e Burruano erano stati numerosi i diverbi negli ultimi mesi, dopo la separazione. Guida, in particolare, non avrebbe pagato i previsti alimenti alla moglie, casalinga, figlia di Burruano, e ai tre figli nati dal loro matrimonio.
LA FIGLIA: «NON MI ASPETTAVO QUESTO GESTO»
«Non mi aspettavo che accadesse qualcosa di simile». Lo dice Gelsomina Burruano, la figlia dell'attore Luigi Maria, commentando con l'Ansa la vicenda dell'accoltellamento dell' ex marito da parte del padre. La donna ha più volte denunciato i comportamenti dell'ex coniuge ai carabinieri. «Non mi aspettavo - aggiunge - che mio padre facesse un gesto simile perchè è sempre stato una persona pacata. Non conosco i particolari della vicenda, sono stata informata da un legale che mi ha detto poche cose».
«Di mio marito - ha concluso - non m'interessa nulla, non parlo con lui da mesi». La donna dice di preoccuparsi solo per i suoi tre bambini e si augura che non sappiano nulla di quanto accaduto oggi.
Ma chi è? Abbiamo una foto?
giannola
05-09-2006, 20:11
http://www.lastampa.it/redazione/cmssezioni/cronache/200609images/BURRUANO01.jpg
in alto ho elencato alcuni film che in cui ha recitato, altro film paolo borsellino in cui faceva tommaso buscetta.
Minchia, uno dei più famosi! :asd:
Mi dispiace.
Ho letto la notizia stamane.
Uno è portato a pensare che un attore, specie se ha fatto anche teatro, sia una persona gentile, lontana anni luce dalle violenze con cui spesso, per esigenze di copione, è costretto a cimentarsi.
Una situazione famigliare complessa, una lite con il genero ed ecco che rovini due vite :(
Mi riporta alla mente il caso dei ragazzi che hanno recitato in "Mery per sempre" e che, nella maggior parte dei casi non hanno fatto una bella fine.
LuVi
FastFreddy
05-09-2006, 20:54
Mai sentito nominare... :confused:
giannola
05-09-2006, 21:46
Minchia, uno dei più famosi! :asd:
questa sera è giusto in tivu nella fiction di canale 5, cmq è molto famoso.
In ogni caso, in questa sezione si parla di reati commessi da perfetti sconosciuti quindi mi sembra superfluo questionare su quanto sia famoso.
Poi fai tu.
giannola
05-09-2006, 21:52
Mi dispiace.
Ho letto la notizia stamane.
Uno è portato a pensare che un attore, specie se ha fatto anche teatro, sia una persona gentile, lontana anni luce dalle violenze con cui spesso, per esigenze di copione, è costretto a cimentarsi.
Una situazione famigliare complessa, una lite con il genero ed ecco che rovini due vite :(
Mi riporta alla mente il caso dei ragazzi che hanno recitato in "Mery per sempre" e che, nella maggior parte dei casi non hanno fatto una bella fine.
LuVi
Di quelli si è salvato un attore anche se ultimamente nn si è visto molto, francesco benigno.
Burruano invece rappresenta una delle due colonne attuali della recitazione palermitana (l'altra è Speraneo, che tra l'altro qualche anno fa ha perso la moglie suicidatasi).
Di quelli si è salvato un attore anche se ultimamente nn si è visto molto, francesco benigno.
Burruano invece rappresenta una delle due colonne attuali della recitazione palermitana (l'altra è Speraneo, che tra l'altro qualche anno fa ha perso la moglie suicidatasi).
Si Benigno l'ho incontrato qui a Roma qualche volta, sempre in compagnia di topolozze niente male.
Tony Sperandeo è un grande, uno degli ultimi grandi caratteristi della scuola Italiana.
LuVi
Cavolo me lo ricordo!
Ha recitato anche nel film di ficarra e picone.
E fra l'altro second me assomiglia tantissimo ad un attuale politico.
Che brutta storia, chissà cos'ha fatto il genero per portarlo ad un gesto simile...
giannola
05-09-2006, 22:22
Cavolo me lo ricordo!
Che brutta storia, chissà cos'ha fatto il genero per portarlo ad un gesto simile...
si infatti nn ci credo neanche un pò che burruano avrebbe fatto una cosa simile solo perchè quello nn pagava gli alimenti alla ex moglie, i soldi li ha quindi avrebbe potuto mantenerli.
Imho l'ex genero potrebbe aver messo in giro delle falsità per screditare la ex moglie e magari anche per farsi pubblicità.
giannola
05-09-2006, 22:28
Cavolo me lo ricordo!
No dai nn ci posso credere che te lo ricordi solo per il film di ficarra e picone,
ha recitato in film molto famosi.
Luigi Maria Burruano
Biografia Attore. Nato nel 1948. Ha recitato sui palcoscenici dei teatri stabili di Roma, Catania, Trieste, Palermo e Prato. Ha esordito al cinema nel 1970 in "L'amore coniugale" diretto da Dacia Maraini. Recentemente, con il ruolo di Luigi Impastato che gli è valso la candidatura al Nastro d'argento 2001, è stato tra i protagonisti di "I cento passi" di Marco Tullio Giordana (presentato a Venezia nel 2000). Ha lavorato anche nelle serie Tv "La Piovra 8" (1997) di Giacomo Battiato, "Turbo" (1999) di Antonio Bonifacio e "Incantesimo 4" (2001) di Alessandro Cane e Leandro Castellani. E' uno dei protagonisti del film di Luis Sepùlveda "Nowhere" (2002).
Filmografia:
...E se domani [2005]
Amore a prima vista [1999]
Baciami piccina [2005]
BENZINA [2001]
CONCORSO DI COLPA [2004]
CUORE SCATENATO [2000]
La discesa di Aclà a Floristella [1992]
ECCEZZZIUNALE VERAMENTE - CAPITOLO SECONDO... ME [2005]
GINOSTRA [2002]
I CENTO PASSI [2000]
IL FIGLIO DI BAKUNIN [1997]
IL RITORNO DI CAGLIOSTRO [2003]
IL TRASFORMISTA [2002]
ITALIANI [1995]
L'AMORE CONIUGALE [1970]
L'ATTENTATUNI - IL GRANDE ATTENTATO [2000]
L'UOMO DELLE STELLE [1995]
LA FAME E LA SETE [1999]
LA PIOVRA 8 [1997]
LA SCORTA [1993]
LE BUTTANE [1994]
LIBERI [2002]
LUNA E L'ALTRA [1996]
MIO FIGLIO [2003]
MIRACOLO A PALERMO [2003]
NATI STANCHI [2001]
NEL CONTINENTE NERO [1992]
NOWHERE [2002]
Oltremare - Non è l'America [1998]
PAOLO BORSELLINO [2004]
PIZZA CONNECTION [1985]
QUO VADIS, BABY? [2005]
SOTTO LA LUNA [1998]
TE LO LEGGO NEGLI OCCHI [2004]
Tre giorni d'anarchia [2004]
No dai nn ci posso credere che te lo ricordi solo per il film di ficarra e picone,
ha recitato in film molto famosi.
ho detto così io? :mbe: non mi pare, quindi segui il tuo stesso consiglio e non mettere parole in bocca agli altri... e ti sottolineo l'attacco personale che non c'entra niente (tanto per rimanere in "certi temi" di cui abbiamo a lungo discusso ;) )
ho citato quel film perchè ho letto di molti che non sapevano nemmeno chi fosse (dal nome francamente non l'ho riconosciuto nemmeno io, la memoria me l'ha risvegliata la foto), e ho ritenuto che potesse più "popolare" di altri che hai citato.
P.S.
di tutti i film che hai citato ho visto solo quello su borsellino
giannola
06-09-2006, 08:39
quindi segui il tuo stesso consiglio e non mettere parole in bocca agli altri...
:confused:
e ti sottolineo l'attacco personale che non c'entra niente (tanto per rimanere in "certi temi" di cui abbiamo a lungo discusso ;) )
attacco personale ?
è appena mattino, cerca di darti una calmata, nn ci sono attacchi personali
ho citato quel film perchè ho letto di molti che non sapevano nemmeno chi fosse (dal nome francamente non l'ho riconosciuto nemmeno io, la memoria me l'ha risvegliata la foto), e ho ritenuto che potesse più "popolare" di altri che hai citato
P.S.
di tutti i film che hai citato ho visto solo quello su borsellino
Direi allora che potevi citare quello su Borsellino, sicuramente è più conosciuto e più "di livello" di quello di ficarra e picone ;)
Cmq ribadisco cerchiamo di nn vedere attacchi personali e polemiche dietro ad ogni post, detto questo ti auguro una bellissima giornata e ti saluto. :)
Se il genero picchiava la figlia ha fatto bene... tanto uscirà fra poco con il prossimo indulto. :D
giannola
06-09-2006, 10:37
Palermo.
L’attore palermitano, 58 anni e una lunga carriera tra cinema, tivù e teatro, è stato arrestato lunedì notte dai carabinieri della compagnia San Lorenzo.
E’ accusato di tentato omicidio. E adesso dovrà spiegare ai giudici cosa gli è passato per la testa quando ha estratto il coltello e si è scagliato contro l’ex genero.
Erano da poco passate le 19,30 quando nella piazza di Mondello è scoppiato l’inferno. Dopo l’ennesimo diverbio l’attore ha raggiunto l’ex genero al bar Renato, dove il giovane lavora come fattorino. I due hanno iniziato a litigare. Urla, qualche spintone. Ma Burruano a un certo punto ha tirato fuori un coltello e l’ha colpito. Un solo fendente, dritto al torace. Fabio Guida, operaio palermitano di 34 anni con qualche precedente penale, si è accasciato a terra.
E’ rimasto lì per qualche minuto, fino all’arrivo dell’ambulanza che lo ha trasportato a Villa Sofia. Il giovane adesso è ricoverato in prognosi riservata.
Nella notte è stato ricoverato per sospette lesioni interne, ma le sue condizioni sono giudicate non gravi. E’ stato lo stesso Guida a balbettare il nome dell’ex suocero.
I carabinieri hanno subito avviato le ricerche. Prima a casa dell’attore, che vive a 50 metri dal luogo dell’accoltellamento, poi nell’abitazione della figlia. Infine hanno rintracciato il numero di telefonino e lo hanno chiamato.
Erano le 23, Burruano si trovava a Villa Pantelleria, alle spalle di viale Strasburgo.
Aveva appena assistito alla seconda parte di uno spettacolo assieme all’amico Lollo franco. “Venite – ha detto ai militari – vi aspetto qui”. Davanti agli ultimi spettatori, l’attore è salito su una gazzella ed è stato accompagnato in caserma, dove ha cercato di ricostruire le ultime ore.
“Era confuso – spiegano i militari dell’arma – aveva rimosso quasi tutto. Ma soprattutto si preoccupava per la figlia e per il clamore che avrebbe suscitato il suo arresto”. Dietro alla vicenda una brutta storia di liti e tensioni tra l’ex genero e la figlia, rapporti mai sereni che sono peggiorati nel tempo. I due si erano separati a maggio. Hanno 3 figli. Ma nonostante l’allontanamento Guida avrebbe continuato a tormentare la moglie con insulti e minacce.
Per questo era stato anche denunciato.
Dev’essere stata proprio l’esasperazione della figlia dopo l’ennesima lite, dicono i militari, a generare l’aggressività del padre. “Ma non mi aspettavo che accadesse qualcosa di simile – dice la figlia Gelsomina – non credevo che mio padre arrivasse a tanto perché è sempre stata una persona pacata. Non conosco i particolari della vicenda, sono stata informata da un legale che mi ha detto poche cose. Di mio marito, però, non m’interessa nulla. Non parlo con lui da mesi”.
Di altro tono il commento dell’attrice Rori Quattrocchi, madre di Gelsomina ed ex compagna di Burruano, “la notizia mi lascia senza parole, non pensavo che Gigi arrivasse a tanto, soprattutto nei confronti di Fabio che per me è un bravo ragazzo, con qualche problema, ma che ha sempre cercato di mandare avanti la famiglia”.
“Tutto falso – ribadisce la figlia – da tempo ci mantiene mio padre”.
“Si tratta di un dramma familiare – ha detto il difensore di Burruano – che ha visto un padre protettivo a difesa della figlia e dei 3 piccoli nipotini da anni vessati e maltrattati”.
beppegrillo
06-09-2006, 14:13
mi pare che gli facessero fare personaggi mafiosi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.