PDA

View Full Version : file musicali .ape e .cue con che software li leggo?

happynewclick
05-09-2006, 18:57
cdt, ho questi due file (ape e cue) in una cartella e vorrei ascoltarli, con quale software lo posso fare?
grazie

the_joe
06-09-2006, 08:01
cdt, ho questi due file (ape e cue) in una cartella e vorrei ascoltarli, con quale software lo posso fare?
grazie
i file ape sono creati con MonkeyAudio, il file .ape contiene la musica in formato compresso LOSSLESS e il file .cue contiene i dati relativi alla suddivisione dei brani, per poterla ascoltare puoi scaricare direttamente il programma.

happynewclick
06-09-2006, 13:38
Monkeyaudio mi permette anche di convertire il file ape e cue in mp3?

grazie :)

Kewell
06-09-2006, 14:16
Foobar2000 ;)

happynewclick
06-09-2006, 17:17
Foobar2000 ;)

scusami, ma foobar2000 non legge ne ape ne cue... mi spieghi a grandi linee come procedere per convertirli in mp3?

grazie

lukissimo2000
06-09-2006, 20:05
Puoi leggerli anche con winamp se ti scarichi i plugin necessari (cerca "Plugin ape winamp" con un motore di ricerca)
Per convertirli in mp3 devi prima passarli in wav con MonkeyAudio ma ricorda che il formato APE è senza perdita di qualità mentre con l'mp3 dovrai rinunciare ad un minimo di qualità.

Kewell
06-09-2006, 23:02
scusami, ma foobar2000 non legge ne ape ne cue... mi spieghi a grandi linee come procedere per convertirli in mp3?

grazie
Sorry, ero convinto che fosse compatibile "sin da subito".
Leggi qui per maggiori info ;)
Foobar2000
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1053696
Monkey Audio (ape) - sopratutto le domande di SilverFOx:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=565601

happynewclick
07-09-2006, 08:27
grazie mille per le info, ho letto il post ufficiale ma mi chiedevo una cosa: l'ape in mio possesso è una traccia unica con tutti i brani uniti.. c'è possibilità di dividerli nelle trqacce distinte?

grazie ancora

ps, volevo avvertirvi che con monkeyaudio si riesce a convertire il .ape direttamente in mp3

Kewell
07-09-2006, 08:52
Leggi le risposte a SilverFOx nella seconda discussione. Mi sembra di ricordare che il problema sia stato "sviscerato" ;)

lukissimo2000
07-09-2006, 19:35
Le informazioni sulla durata dei singoli brani e delle relative pause sono contenuti nel file *.cue.

Devi convertire il file APE in WAV con Monkey (mantieni il nome originale del file e salvalo nella stessa cartella dove hai il file APE e il file CUE)
Poi prenditi il software gratuito EAC e una volta aperto scegli dal menù tools - split wav by cue sheet - whit gaps. Ti farà scegliere di aprire il file WAV precedentemente creato e poi il file CUE in tuo possesso. Ti creerà tanti file WAV corrispondenti alle tracce del cd che poi potrai convertire in MP3.

Può capitare che il file cue non sia corretto o funzionante. In quel caso dovrai aprirlo con un editor di testo (wordpad) e modificare la riga con il nome del file immagine secondo il nome che hai dato tu (vedi sotto).

PERFORMER "Pinco Pallino"
TITLE "Musical Theme"
FILE "NomeDelTuoFileWav.wav" WAVE
......

happynewclick
07-09-2006, 20:25
Le informazioni sulla durata dei singoli brani e delle relative pause sono contenuti nel file *.cue.

Devi convertire il file APE in WAV con Monkey (mantieni il nome originale del file e salvalo nella stessa cartella dove hai il file APE e il file CUE)
Poi prenditi il software gratuito EAC e una volta aperto scegli dal menù tools - split wav by cue sheet - whit gaps. Ti farà scegliere di aprire il file WAV precedentemente creato e poi il file CUE in tuo possesso. Ti creerà tanti file WAV corrispondenti alle tracce del cd che poi potrai convertire in MP3.

Può capitare che il file cue non sia corretto o funzionante. In quel caso dovrai aprirlo con un editor di testo (wordpad) e modificare la riga con il nome del file immagine secondo il nome che hai dato tu (vedi sotto).

PERFORMER "Pinco Pallino"
TITLE "Musical Theme"
FILE "NomeDelTuoFileWav.wav" WAVE
......

grazie mille :)

xxxyyy
24-09-2006, 15:49
Non esiste un player che legga direttamente questi file ape?
Mi sta gia' venendo il mal di testa...

xxxyyy
28-09-2006, 14:38
Non esiste un player che legga direttamente questi file ape?
Mi sta gia' venendo il mal di testa...

up

oppure un modo mostruosamente semplice per leggerli (senza doverli masterizzare...)
Grazie!

hmimim
28-09-2006, 17:39
in questo momento sto ascoltando un file ape con foobar 2000 ;)