PDA

View Full Version : Epson R300 ciclo di vita utile esaurito

19piero83
01-09-2006, 15:19
salve, c'è qualcuno che mi sa dire come posso fare a sbloccare una stampante epson Stylus photo R300, in quanto mentre la stavo usando (li facevo fare la pulizzia delle testine) è uscita la scritta ciclo di vita utile esaurito. vi prego datemi una mano

nomeutente
02-09-2006, 10:56
risposta 1: porta la stampante in assistenza
risposta 2: scarica l'utility denominata "ssc service utility" e dopo averla opportunamente configurata seleziona l'opzione "reset counter", indi spegni la stampante e riaccendila. Se vedi che le prossime stampe vengono sporche, togli il tampone sotto la testina e lavalo un po'.

Polymar77
02-09-2006, 16:13
Successo anche a me 10 giorni fa ed ho risolto con il metodo suggerito da nomeutente (punto 2... non sbagliarti con il primo che non vale la pena) :D

Ho installato SSC ed ho resettato i counter. Per quanto riguarda la spugnetta... sinceramente non ho idea di come si faccia a smontarla.

nomeutente
02-09-2006, 17:52
(punto 2... non sbagliarti con il primo che non vale la pena) :D

:D

Per quanto riguarda la spugnetta... sinceramente non ho idea di come si faccia a smontarla.

Quella sotto la testa (che di solito si inzuppa se si stampa molto senza bordo) bisogna toglierla con una pinzetta da francobolli e poi usare un po' di cautela per rimetterla, che vada bene a posto.
Il tampone interno, invece, difficilmente è saturo alla fine del primo ciclo. E' molto più probabile che muoia prima la stampante rispetto al tampone.

troppotardi
03-09-2006, 00:16
.....per evitare di riempire il tampone interno di ink,
puoi svitare uno sportellino posto sul dietro della r300 e far fuoriuscire il tubicino all'esterno.
e ci metti una vaschetta x raccogl. l'ink utilizzato x la pulizia testina!

ciao
KARL

16fra
23-01-2010, 19:24
Salve a tutti,
dopo aver acquistato un bel kit di carica continua, per la mitica epson r300,
la mia stampante aveva deciso di raggiungere la fine del suo ciclo di vita...
..il problema? Errore genererico..
...blablabla
blabla...
(insomma la epson avrebbe voluto che acquistassi una nuova stampante)
dicono che c'è da azzerare il counter del tampone con il software della ssc... ma nonostante ciò dopo due tre avvii, stesso identico errore.
Quindi sono passato alla pulizia vera e propria del tampone...
prima ho provato a giocherellare aspirando l'inchiostro con la siringa, andandolo a cercare con l'ago sul fondo del tampone, ma l'operazione non porta a grandi risultati.:cry: :cry: :cry:
Allora:confused: :confused:... ..nuova strategia!!:
(vi anticipo essere vincente)
Passo I) Con la siringa si iniettano alcuni ml di acqua distillata nelle fibre del tampone fino a saturarlo,(io ho usato della soluzione fisiologica)
Passo II) Con l'aspirapolvere si aspira il tutto con delicatezza, al minimo della potenza,
Passo III) ripetere I e II fino ad ottenere la pulizia completa del tampone.

Vedrete che man mano, ripetendo le operazioni porterete il tampone come all'origine, il mio è tornato bianco candido...
(ATTENZIONE: sono macchine molto delicate, quindi massima delicatezza)

In ultimo c'è anche una specie di fazzoletto alla DX del tampone, quello si può rimuovere e pulire in modo più agevole!!

Finalmente la stampante vaaaaa e ha anche smesso di macchiare le foto nelle stampe a tutta pagina!!

:doh: PS il cassetto che contiene il tampone ha due posizioni di esercizio, diciamo "su" e "giù". Il cassetto deve essere riportato nella posizione "giù" prima di rimettere in esercizio la stampante. Quando il cassetto è "su" si alza con lui una levetta bianca, se spingete la levetta da dx verso SX il cassetto torna alla posizione corretta.

Bene buon lavoro!!

Giasone65bis
13-08-2015, 21:29
Salve
torno sull'argomento dopo qualche anno...
ma la mia Epson Stylus Photo R300 ha lavorato egregiamente
tra un driver "parallelo" della guteprint e delle cartucce di concorrenza
così da riuscire a tenerla in vita fino ad oggi...

Ora mi è apparso in accensione... senza che la stampante non facesse
particolari rumori o desse segni di "affaticamento"... se non per la solita ritrosia a riconoscere le cartuccenon originali... che ho sempre superato con il giochino del togli e metti al prima, poi la seconda poi la terza cartuccia e via via fino alla sesta per poi sentire ripartire la stampante...

Certo di inchiostro il tampone si è riempito abbastanza e l'ho attentamente ripulito più o meno come avete fatto voi (io in verità ho usato della carta assorbente tipo scottex per prosciufìgare il tampone.. ed è ripartita per altri tre anni circa...);)

Ora però mi sembra che la EPSON ci si sia messa di impegno per uccidere la sua creatura... :mbe: mi appare infatti, da subito, in accensione "Parti all'interno della stampante hanno terminato il ciclo di vita utile... necessaria assistenza":mad:

Ho provato Con SSC Servic Utility 4.20 dall'Asus di mia figlia che usa Windows 8 (perchè io uso un MAC che non può utizzare questa applicazione) ma purtroppo non ricevo alcun riscontro oltre i messaggi di errore.. in effetti la stampante non si sposta da questa nota del display.. non posso fare altro che spegnerla...:muro:

PER QUESTO MOTIVO MI RIVOLGO A VOI TUTTI AMICI DELL'HARDWARE UPGRADE. MI DATE ASSISTENZA? E' POSSIBILE AZZERARE LA STAMPANTE?
CHI MI DA UNA MANO??? Grazie mille
:help: