View Full Version : HELP LATEX
Oberon80
01-09-2006, 10:43
Salve,
per la prima volta sto scrivendo un documento in latex e sto incontrando molte difficoltà con i comandi.
Vorrei sapere come si fa a:
1. Ridurre la dimensione di una tabella
2. Cambiare la dim del font.
Inoltre devo aggiungere delle immagini, fino ad ora le ho generate in .eps ma so che esistono tool per la creazione di immagini direttamente ni .tex
3. Conoscete un tool (preferibile per linux ma anche windows) per la creazione di immagini .tex?
Grazie.
cosa intendi per "ridurre le dimensioni di una tabella"?
per modificare la dimensione del carattere:
la dimensione del carattere principale va scelta nell'intestazione del file, ad esempio
\documentclass[a4paper,11pt]{report}
dove 11pt indica la dimensione.
se invece devi cambiare la dimensione solo per un breve pezzo puoi usare il comando
{\small testo che vuoi tu}
dove. volendo. al posto di \small puoi usare una serie di altri comandi (\tiny, \large, ecc...)
sicuramente trovi tutto una (mica tanto) breve introduzione al latex (http://www.tug.org/tex-archive/info/italian/lshort/itlshort.pdf#search=%22una%20mica%20tanto%22)
per le immagini invece non so aiutarti :p
Oberon80
01-09-2006, 16:48
cosa intendi per "ridurre le dimensioni di una tabella"?
per modificare la dimensione del carattere:
la dimensione del carattere principale va scelta nell'intestazione del file, ad esempio
\documentclass[a4paper,11pt]{report}
dove 11pt indica la dimensione.
se invece devi cambiare la dimensione solo per un breve pezzo puoi usare il comando
{\small testo che vuoi tu}
dove. volendo. al posto di \small puoi usare una serie di altri comandi (\tiny, \large, ecc...)
sicuramente trovi tutto una (mica tanto) breve introduzione al latex (http://www.tug.org/tex-archive/info/italian/lshort/itlshort.pdf#search=%22una%20mica%20tanto%22)
per le immagini invece non so aiutarti :p
Io cerco una qualcosa tipo "scale" o simile, cioè io mi faccio la mia bella tabellina con tabular e e se scopro che è troppo grande o piccola la ridimensiono secondo esigenza.
vorrei poter fare qualcosa del tipo [scale=0.6]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.