View Full Version : Maracaibo - spiegazione del testo
TurboCresta
30-08-2006, 15:14
io non so se qualcuno di voi ci si è mai messo (spero di no) ma a me è capitato di sentirla con i miei amici dopo qualche bicchiere di mirto ed è immediatamente scattata la gara per chi ne carpisse il significato per primo... beh ancora non ci è molto chiaro!!!
ci sono due o tre correnti di pensiero... chiedo quindi a voi se qualcuno si è gia posto questo problema che cambierà le sorti del mondo intero se dovesse trovare una soluzione...
allego il testo incriminato:
PS: non vale dire "l'autrice era drogata, pippava in quel periodo, non vuol dire un caxxo questa canzone" :D
MARACAIBO
Maracaibo
balla al Barracuda
si' ma balla nuda
za' za'
si' ma le machine pistol
si' ma le mitragliere
era una copertura
faceva traffico d'armi con Cuba
innamorata
si, ma di Miguel
ma Miguel non c'era
era in cordigliera da mattina a sera
Si ma c'era Pedro
con la verde luna
l'abbracciava sulle casse
sulle casse di nitroglicerina
torno' Miguel torno'
la vide e impallidi'
il cuor suo tremo'
4 colpi di pistola le sparo'
Maracaibo
mare forza 9
fuggire si ma dove ?
za' za'
L'albero spezzato
una pinna nera
nella notte scura
come una bandiera
morde il pescecane
nella pelle bruna
una zanna bianca
come la luna
Maracaibo
finito il Barracuda
fini' col ballar nuda
za' za'
un gran salotto
23 mulatte
danzan come matte
casa di piaceri per stranieri
130 chili
splendida regina
rum e cocaina
za' za'
se sarai cortese
ti fara' vedere
nella pelle bruna una zanna bianca come la luna
TurboCresta
30-08-2006, 15:15
Maracaibo
balla al Barracuda
si' ma balla nuda
za' za'
si' ma le machine pistol
si' ma le mitragliere
era una copertura
faceva traffico d'armi con Cuba
innamorata
si, ma di Miguel
ma Miguel non c'era
era in cordigliera da mattina a sera
Si ma c'era Pedro
con la verde luna
l'abbracciava sulle casse
sulle casse di nitroglicerina
torno' Miguel torno'
la vide e impallidi'
il cuor suo tremo'
4 colpi di pistola le sparo'
Maracaibo
mare forza 9
fuggire si ma dove ?
za' za'
questa parte è abbastanza chiara... è il resto che confonde l'ascoltatore :D
TurboCresta
30-08-2006, 15:16
L'albero spezzato
una pinna nera
nella notte scura
come una bandiera
morde il pescecane
nella pelle bruna
una zanna bianca
come la luna
qui io credo si parli di un naufragio, e di un morso di uno squalo alla coscia (coscia si capira in seguito) della nostra maracaibo (che credo sia il nome della donzella)
TurboCresta
30-08-2006, 15:18
Maracaibo
finito il Barracuda
fini' col ballar nuda
za' za'
un gran salotto
23 mulatte
danzan come matte
casa di piaceri per stranieri
qua è indiscutibilmente un puttanaio con minorenni di paesi africani... ma veniamo al seguito
130 chili
splendida regina
rum e cocaina
za' za'
se sarai cortese
ti fara' vedere
nella pelle bruna una zanna bianca come la luna
eheheheh qua lascio a voi la parola! secondo me maracaibo è ingrassata, gestisce il puttanaio (regina...) e se gli stai simpatico ti fa vedere la cicatrice che ha sulla coscia!
Dove son finiti i tempi di una volta per Giunone!!!!
Dopo il mirto una cannetta!!!
Smettetela con le seghe audiofile :D :sofico:
GRIFONE_85
31-08-2006, 17:33
Ma Maracaibo è una città.... oltretutto c'è nato l'ex giocatore dell'udinese Margiotta.... :)
P.s. : MARACAIBO E' UNA CANZONE BELLISSSIMA..... :O
non mi toccare il revival anni '80 che mi inquieto :stordita:
Maracaibo è la seconda città del Venezuela, capitale dello stato Zulia. Situata sull'omonimo lago è famosa per i ricchissimi giacimenti petroliferi. Il lago di Maracaibo, in realtà un estuario con un nucleo di acqua salata, è il più grande del Sud America ed ha un canale che lo comunica direttamente al mare delle Antille, permettendo l'ingresso delle grande navi petroliere. Vicina alla città di Maracaibo si trova la Laguna di Sinamaica con una colorita comunità indigena che abita su palafitte. Il navigante spagnolo Alonso de Ojeda, primo occidentale a solcare il lago, osservò questo semplice abitato e lo battezzò "Veneciola", che carezzevolmente sussurra "Piccola Venezia": da qui l'origine del nome del paese.
Attualmente il sindaco della città é l'indipendente italo-venezuelano Giancarlo Di Martino.
TurboCresta
31-08-2006, 18:07
Ma Maracaibo è una città.... oltretutto c'è nato l'ex giocatore dell'udinese Margiotta.... :)
P.s. : MARACAIBO E' UNA CANZONE BELLISSSIMA..... :O
non mi toccare il revival anni '80 che mi inquieto :stordita:
Maracaibo è la seconda città del Venezuela, capitale dello stato Zulia. Situata sull'omonimo lago è famosa per i ricchissimi giacimenti petroliferi. Il lago di Maracaibo, in realtà un estuario con un nucleo di acqua salata, è il più grande del Sud America ed ha un canale che lo comunica direttamente al mare delle Antille, permettendo l'ingresso delle grande navi petroliere. Vicina alla città di Maracaibo si trova la Laguna di Sinamaica con una colorita comunità indigena che abita su palafitte. Il navigante spagnolo Alonso de Ojeda, primo occidentale a solcare il lago, osservò questo semplice abitato e lo battezzò "Veneciola", che carezzevolmente sussurra "Piccola Venezia": da qui l'origine del nome del paese.
Attualmente il sindaco della città é l'indipendente italo-venezuelano Giancarlo Di Martino.
e questo non centra con la canzone! spiegamela!
GRIFONE_85
01-09-2006, 12:10
e questo non centra con la canzone! spiegamela!
anche secondo me non ha significato !!! :D
Però è troppo bella ! :O
qua è indiscutibilmente un puttanaio con minorenni di paesi africani... ma veniamo al seguito
eheheheh qua lascio a voi la parola! secondo me maracaibo è ingrassata, gestisce il puttanaio (regina...) e se gli stai simpatico ti fa vedere la cicatrice che ha sulla coscia!
Ottima interpretazione del testo!
Non avrei potuto fare di meglio! ;)
Ventresca
07-09-2006, 16:32
ALT! FERMI TUTTI! La protagonista della canzone è nientepopòdimeno che "Zazà"!!
Il testo è davvero molto semplice da interpretare, basti tener conto che nella primissima versione del testo il caro Miguel si chiamava Fidel.... il resto è facile da capire.... Maracaibo è il nome del bordello che la cara Zazà metterà su una volta scoperta la sua tresca con Pedro.... L'altra'anno persero una serata solo per spiegarmi come interpretare 'sta canzone.... poi si scopre essere semplicissima :D
TurboCresta
07-09-2006, 17:41
ALT! FERMI TUTTI! La protagonista della canzone è nientepopòdimeno che "Zazà"!!
Il testo è davvero molto semplice da interpretare, basti tener conto che nella primissima versione del testo il caro Miguel si chiamava Fidel.... il resto è facile da capire.... Maracaibo è il nome del bordello che la cara Zazà metterà su una volta scoperta la sua tresca con Pedro.... L'altra'anno persero una serata solo per spiegarmi come interpretare 'sta canzone.... poi si scopre essere semplicissima :D
eh no!
caxxo vorrebbe dire allora: "maracaibo, balla al barracuda, si ma balla nuda, za' za' "
svarionman
07-09-2006, 19:16
Mah.....io ho sempre pensato che quando dice "una zanna bianca come la luna " e "130 chili splendida regina" si riferisse a qualcos'altro.... :stordita:
TurboCresta
07-09-2006, 23:31
cosa cosa?
TurboCresta
08-09-2006, 09:13
mah non ha molto senso...
BeamMeUpScotty!
08-09-2006, 19:46
Esatto, anche secondo me è così..e nessuno m'ha mai creduto. S'è salvata dal naufragio e dal barracuda e dopo tanti e tanti anni la troviamo a gestire 'sto postribolo
paditora
14-09-2006, 16:57
Mi piace molto sta canzone.
Però di cosa parli il testo non ne ho idea.
Non ho mai fatto molto caso alle parole.
fiore.yeah!
17-09-2006, 16:00
Hola a todos! :-)
Si si la canzone è davvero bella!
Cmq allego un link molto interessante che potrà togliere ogni dubbio...ciao!
http://it-arti-musica-rock.musica.newsgroup.alice.it/maracaibo-non-raffaella-carr/thread.jspa?threadID=4611686018430830163&tstart=0
TurboCresta
18-09-2006, 08:39
cho preso allora!
TrulyMonster
17-06-2014, 12:24
Buongiormo a tutti, vorrei contribuire a risolvere l'interpretazione del testo di Maracaibo.
La canzone Maracaibo, scritta dalla stessa Luisa Colombo e da David Riondino nel 1975, fu rifiutata da varie case discografiche per il testo "scomodo"[1]. Fu incisa nel 1980 con una veste dance grazie agli arrangiamenti di Mario Saroglia, sotto l'etichetta Carosello. La canzone fu pubblicata nell'estate 1981.
Il testo narra di una frenetica storia d'amore e d'avventura creola, a proposito di una ballerina cubana che si esibisce in un locale ("Balla al Barracuda, sì ma balla nuda, Zazà!").
In realtà, è un modo per sviare i sospetti dalla sua reale attività, ("Era una copertura, faceva traffico d'armi con Cuba"). La ragazza ha una tresca sentimentale con Fidel Castro (il nome venne cambiato in "Miguel" su pressione dei discografici - in alcuni video recenti però è ritornato il nome Fidel). Il testo racconta che lui era molto impegnato ("ma Miguel non c'era, era in Cordigliera da mattina a sera"), che lei si lasciava consolare da Pedro ("L'abbracciava sulle casse di nitroglicerina"); quando Miguel lo venne a sapere, le sparò ("la vide, impallidì: il cuore suo tremò, quattro colpi di pistola le sparò") ma la trafficante d'armi fuggì per mare. Una tempesta ("mare forza nove") la fece naufragare ("l'albero spezzato") e un pescecane ("una pinna nera, nella notte scura") la morde ("una zanna bianca, come la luna") ma lei sopravvive. Dopo questa avventura rinuncia al traffico d'armi e al ballo ("finito il Barracuda, finito ballar nuda") si costruì una seconda vita aprendo un bordello ("un gran salotto, 23 mulatte, danzan come matte, casa di piacere per stranieri"). A causa di eccessi ("rum e cocaina") ingrassa fino a raggiungere il peso di 130 chili. La canzone si conclude dicendo "se sarai cortese ti farà vedere nella pelle bruna, una zanna bianca, come la luna", evidente ricordo del naufragio e dell'incontro col predatore. [da Wikipedia]
Spero di esservi stato utile, e buongiorno a tutti
TrulyMonster
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.