View Full Version : Illuminare la tastiera con dei LED
Ciao a tutti!Stamattina mi è venuta in mente quest'ideona...leggendo qua e la ho sentito di gente che consiglia di alimentare 2 led su un cavo usb vecchio,comprare lampade usb,comprare direttamente tastiere retroilluminate...
ma non è questo che vorrei... :D
avrei intenzione di costruire in casa un piccolo circuito di led da posizionare direttamente sotto la tastiera,magari anche alimentato dai cavi usb della tastiera...così da riuscire a scrivere anche in condizioni di luce scarsa.. ;)
avete idee,link,tutorial o suggerimenti per come fare?
grazie per l'interessamento! ;)
Dumah Brazorf
30-08-2006, 11:05
Buttandoceli dentro senza qualche cosa che distribuisca bene la luce non serve a niente, inoltre non essendo i tasti trasparenti leggeresti le lettere male perchè in controluce.
ma tentar non nuoce... ;)
Wolve666
30-08-2006, 11:52
la cosa migliore sarebbe creare dei tasti con la lettera in trasparenza, piu o meno come quelli delle macchine tanto per capirci ed illuminarli con i micro led uno ad uno....sarebbe spaventoso l'effetto....sl ke nn ho mai capito come creare quest'effetto nero trasparente ke danno ai tasti o ai comandi delle macchine :confused:
N3V3RM1ND
30-08-2006, 12:32
la cosa migliore sarebbe creare dei tasti con la lettera in trasparenza, piu o meno come quelli delle macchine tanto per capirci ed illuminarli con i micro led uno ad uno....sarebbe spaventoso l'effetto....sl ke nn ho mai capito come creare quest'effetto nero trasparente ke danno ai tasti o ai comandi delle macchine :confused:
Wolve, esiste una vernice nera che ha questa caratteristica: in pratica quando è retroilluminata passa in trasparenza, e quando non lo è resta nera... L'unica difficoltà è trovare una tastiera che abbia già di suo i tasti trasparenti... :muro:
ma esiste il modo di aggiungere dei led al circuito base della tastiera?aggiungerli all'alimentazione dei led di caps lock,num lock,scroll lock.. ?
N3V3RM1ND
30-08-2006, 13:26
v[atte']ma esiste il modo di aggiungere dei led al circuito base della tastiera?aggiungerli all'alimentazione dei led di caps lock,num lock,scroll lock.. ?
credo che esista il modo... come vengono alimentati quelli devono per forza di cose potersi alimentare altri led in parallelo a quelli... solo che io di elttronica sono a digiuno, quindi non saprei consigliarti... :(
Dumah Brazorf
30-08-2006, 13:34
Un led consumerà anche poco ma 105 led (o +) assorbirebbero un tantinello troppo anche per una usb (anzi, forse neanche 2 basterebbero) non vi pare?
Pochi led ma con un adeguato studio su come far diffondere bene la luce dappertutto.
N3V3RM1ND
30-08-2006, 13:43
Un led consumerà anche poco ma 105 led (o +) assorbirebbero un tantinello troppo anche per una usb (anzi, forse neanche 2 basterebbero) non vi pare?
Pochi led ma con un adeguato studio su come far diffondere bene la luce dappertutto.
Oppure, molto più semplicemente, un bel EL-CABLE e passa del tutto la paura, rinunciando, ovviamente, ai singoli tasti illuminati...
per RETROILLUMINARE le tastiere vengono usati dei tasti fabbricati apposta (come i tasti dei comandi delle macchine, dei cellulari e altre cose), realizzati da uno stampo con due tipi di plastiche differenti: una "piena" (bordo del tasto, nero o altro colore) che non fa passare la luce, ed una trasparente/opaca (corpo della lettera) che fa passare la luce. Dietro ai tasti vengono montati micro-led (smd) a bassissimo consumo, o pochi led con sistemi "diottrici" (plastiche con stampi e materiali particolari) per distribuire la luce usando pochi led.
Se provate a fare una cosa simile con i tasti di una tastiera tradizionale (posizionando dei led dietro ai tasti), non otterrete nessun risultato se non quello di illuminare il "sotto" dei tasti senza però vedere cosa ci sia scritto sopra, essendo realizzati con plastiche scure e le lettere "stampate" al di sopra (se grattate con una lametta, le lettere scompaiono).
L'unica idea che mi viene in mente è quella o di mettere degli adesivi uv-reactive sui tasti o di dipingere gli stessi con una vernice uv-reactive e poi illuminarli con un neon uv.
Oppure ancora, più classicamente, realizzare una "barretta" con qualche led a elevata luminosità e posizionarla appena sopra la tastiera, in modo da illuminare quel che serve per pigiare i tasti.
Oppure, cercare negli shop internet le tastiere retroilluminate, che costano veramente un'idiozia (davvero, pensavo costassero molto di più!)
Stewie82
30-08-2006, 14:52
[QUOTE=Samoht]
Oppure ancora, più classicamente, realizzare una "barretta" con qualche led a elevata luminosità e posizionarla appena sopra la tastiera, in modo da illuminare quel che serve per pigiare i tasti.
QUOTE]
Quello che volevo farei io: appena sopra la tastiera mettere una fonte UV..nascosta..il bianco dei tasti dovrebbe risaltare.
Il problema è che non saprei cosa usare..ci vorrebbe un neon ma è un pò troppo spesso..una fila di led?..quanti ne servirebbero..uno ogni 10cm basta?
I neon-wire UV esistono?..quelli sarebbero fini..
Quello che volevo farei io: appena sopra la tastiera mettere una fonte UV..nascosta..il bianco dei tasti dovrebbe risaltare.
Il problema è che non saprei cosa usare..ci vorrebbe un neon ma è un pò troppo spesso..una fila di led?..quanti ne servirebbero..uno ogni 10cm basta?
I neon-wire UV esistono?..quelli sarebbero fini..Puoi usare un piccolo neon, di quelli che si usano per le automobili (però va alimentato a +12V) oppure due di quelli più corti da mettere ai lati. Ma andrebbero schermati nella parte superiore (quando ti sparano negli occhi, danno un fastidio bestia). Cmq non credo che otterresti granchè...
Stewie82
30-08-2006, 15:20
Puoi usare un piccolo neon, di quelli che si usano per le automobili (però va alimentato a +12V) oppure due di quelli più corti da mettere ai lati. Ma andrebbero schermati nella parte superiore (quando ti sparano negli occhi, danno un fastidio bestia). Cmq non credo che otterresti granchè...
Intendo dire che sono grossi quelli dei pc..alti circa 15mm, per me troppo
Schermalri non ce n'è bisogno..x come ho il mobile si nasconde bene
Stasera provo con un neon..me lo faccio porvare e vedo. In alternativa i led fanno meno luce, ma direzionale..quindi forse fanno al caso mio
Bisogno vedere se il bianco dei tasti è sufficiente
Piccola domanda ot: se prendo una tastiera trasp coi tasti illuminati..è possibile secondo voi cambiare l'illuminazione dei led?..le vendono solo blu..ma a me servirebbe verde..accoppiato ad un bel tappetino del mouse in plexy coi led..sarebbe una figata
Se provate a fare una cosa simile con i tasti di una tastiera tradizionale (posizionando dei led dietro ai tasti), non otterrete nessun risultato se non quello di illuminare il "sotto" dei tasti senza però vedere cosa ci sia scritto sopra, essendo realizzati con plastiche scure e le lettere "stampate" al di sopra (se grattate con una lametta, le lettere scompaiono).
*QUASI* vero ... le tastiere dei PowerBook (anche quelle dei piccoli 12") hanno i caratteri assolutamente trasparenti. Provare per credere ;)
si lo sapevo... ma stiamo parlando di tastiere "desktop" :p
@stewie: i neon che si usano per il car tuning (leggi "truzzate") nelle auto sono moooolto più piccoli, e li trovi generalmente in 2 misure: 19 e 14 cm, venduti al paio con relativo inverter. Basta fare un giro in qualsiasi (o quasi) ipermercato, nel reparto "accessori per automobili" per capire di cosa sto parlando. ;)
Oppure, molto più semplicemente, un bel EL-CABLE e passa del tutto la paura, rinunciando, ovviamente, ai singoli tasti illuminati...
e come lo alimento un el cable?ne ho uno nel case ma è alimentato da trasformatore e molex 4pin...
io pensavo di posizionare 4 led UV negl'angoli così da far risaltare il bianco delle lettere...
cmq sono graditi link per tastiere illuminate a prezzi irrisori...a meno di 40€ non ne ho ancora trovate.. :cry:
Wolve666
31-08-2006, 06:11
ecco invece ke ha realizzato sto pazzo...fa fatto proprio cio ke intendevo io....divino l'effetto!!!
http://img244.imageshack.us/img244/834/904394923d7a32fab4kn5.jpg (http://imageshack.us)
http://img244.imageshack.us/img244/6767/904395252410e6b777av4.jpg (http://imageshack.us)
http://img244.imageshack.us/img244/8571/1387429310623da4056og1.jpg (http://imageshack.us)
non so come abbia fatto ma rimane il fatto ke è geniale!!!!
N3V3RM1ND
31-08-2006, 07:09
ecco invece ke ha realizzato sto pazzo...fa fatto proprio cio ke intendevo io....divino l'effetto!!!
[...]
non so come abbia fatto ma rimane il fatto ke è geniale!!!!
Non per smontarti Wolve caro, ma quella è la Logitech G15, ed esce già di fabbrica così... QUI (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2166,CONTENTID=10717) trovi tutte le info :read: :Prrr: :sofico:
N3V3RM1ND
31-08-2006, 07:15
v[atte']e come lo alimento un el cable?ne ho uno nel case ma è alimentato da trasformatore e molex 4pin...
io pensavo di posizionare 4 led UV negl'angoli così da far risaltare il bianco delle lettere...
cmq sono graditi link per tastiere illuminate a prezzi irrisori...a meno di 40€ non ne ho ancora trovate.. :cry:
Bisogna vedere l'el cable che voltaggio richiede, qui mi deve venire in soccorso qualcuno pratico di elettronica...
Per i prezzi di tastiere, anche illuminate, guarda QUI (http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=35_179), ce n' anche una a 30 € solo che ha il layout tedesco :Prrr:
Ma ci sono anche quelle a layout italiano a prezzo abbordabile... ;)
Bisogna vedere l'el cable che voltaggio richiede, qui mi deve venire in soccorso qualcuno pratico di elettronica...
Oltre un centinaio di volts in alternata. Ma quello non è un problema, ci sono inverter che funzionano partendo da 3 volts (due batterie stilo) quindi i 5 volts che trovi nella tastiera (USB o PS/2 che sia) basterebbero.
BTW io, credo per un evidente errore di prezzatura del supermercato, l'anno scorso ho preso questo kit
http://www.falconcomputers.co.uk/product_info.php?products_id=988
a 15 euro! Se passate in un certo supermercato francese che inizia con C e finisce con ARREFOUR, buttateci un occhio :D :D :D
Bello il kit tastiera/mouse!
:ot: Io ho preso una sola qualche tempo fa con la trust (giuro, non comprerò mai più nulla di questa marca!): un bellissimo kit mouse/tastiera wireless entrambi, tastiera slim line e mouse 5 tasti e rotellina... bellissimi da vedersi, con ricetrasmittente da collegare alla usb... 3 mesi e poi non ha più funzionato. Non lo riporto indietro perchè probabilmente ci spenderei più che non a comprarne uno nuovo... :ot:
Per quanto riguarda l'el cable alimentato dalle batterie della tastiera... oddio, già le pile delle tastiere wireless non durano proprio tanto... ma se ci colleghi un inverter, ti dureranno si e no dai 25 ai 40 secondi :asd:
ho una tastiera usb...su Dr4k0 tutti i layout sono in tedesco...ho guardato anche le foto ma le tastiere sono qwertz e non qwerty... :cry:
su e-b@y ho trovato cose interessanti... fai un giro :asd:
Non per smontarti Wolve caro, ma quella è la Logitech G15, ed esce già di fabbrica così... QUI (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2166,CONTENTID=10717) trovi tutte le info :read: :Prrr: :sofico:
ti sbagli, la g15 non ha retroilluminazione rossa ma bensi blu e comunque non si illumina in quel modo, quella postate negli screen è al 100%moddata
Stewie82
31-08-2006, 11:47
ti sbagli, la g15 non ha retroilluminazione rossa ma bensi blu e comunque non si illumina in quel modo, quella postate negli screen è al 100%moddata
Avrà anche l'illuminazione blu..ok, ma cambiare il colore della luce è un conto..far diventare i tasti trasparenti è un'altro..ne avevo vista una io..se la trovo.. :muro:
Wolve666
31-08-2006, 11:57
vorrei spezzare una lancia contro la g15....xkè le prime foto son di un'altra tastiera moddata completamente...la terza foto ossia la g15 è stato un regalo a quel ragazzo li ke ha cmq moddato ecco xkè ne ero sorpreso!....ovviamente prima di metter le foto mi son visto tutto il mod...pauraaaa!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Stewie82
31-08-2006, 12:07
vorrei spezzare una lancia contro la g15....xkè le prime foto son di un'altra tastiera moddata completamente...la terza foto ossia la g15 è stato un regalo a quel ragazzo li ke ha cmq moddato ecco xkè ne ero sorpreso!....ovviamente prima di metter le foto mi son visto tutto il mod...pauraaaa!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
allora magari posta il link col mod..cos' capiamo pure noi ;)
N3V3RM1ND
31-08-2006, 13:32
allora magari posta il link col mod..cos' capiamo pure noi ;)
Infatti! Posta questo link, che magari prendiamo spunto anche noi! ;)
su e-b@y ho trovato cose interessanti... fai un giro :asd:
uffi...io ho trovato solo delle tastiere in silicone... :muro:
Wolve666
31-08-2006, 16:03
ora lo posto....cmq pensavo....le tastiere con i tasti trasparenti.....si potrebbero colorare di nero dalla parte posteriore...l'effetto potrebbe essere simile non credete???
Wolve666
31-08-2006, 18:06
ecco il 3d del progetto....perfetto!!!!!!!
http://forums.bit-tech.net/showthread.php?t=103077
Freethinker
06-09-2006, 11:57
v[atte']ho una tastiera usb...su Dr4k0 tutti i layout sono in tedesco...ho guardato anche le foto ma le tastiere sono qwertz e non qwerty... :cry:
che differenza c'è tra il layout tedesco e quello italiano?
cambia molto la disposizione dei tasti?
Dumah Brazorf
06-09-2006, 13:21
No, solo y e z e qualche simbolo ma come la metti con tutte le lettere accentate?
Freethinker
07-09-2006, 02:15
No, solo y e z e qualche simbolo ma come la metti con tutte le lettere accentate?
appunto chiedevo,quindi non è cosa acquistare tastiere con layout dicerso da quello itaGliano :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.