View Full Version : un consiglio su franchising...
lauruccia
29-08-2006, 12:05
Ciao a tutti.
E' da un pò di tempo che ho in mente di mettermi in proprio, ma non ho molti fondi :mc: ...
Cercando e ricercando, ho trovato un'offerta interessante (almeno credo... :confused: )
Si tratta di agenzia immobiliare (solo affitti).
Questi propongono 2 possibilità:
1)Franchising : circa 10.000 € compreso diritto di ingresso (7500), affitto locale a arredamento
2) Partnership 50%: 5000 € e il ricavato al 50% con la possibilità nel futuro di passare al franchising.
Il secondo mi sembra più adatto alle mie esigenze: pochi soldi e poco rischio. Visto che io dovrò solo gestire un'attività loro che avranno interesse a guadagnare visto il loro 50%.
E poi così non dovrei pagare affitto, fare documenti e in qualsiasi momento posso ritirarmi.
I miei sono un pò contrari, ma a me sembra una proposta interessante.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie
Laura
Ciao a tutti.
E' da un pò di tempo che ho in mente di mettermi in proprio, ma non ho molti fondi :mc: ...
Cercando e ricercando, ho trovato un'offerta interessante (almeno credo... :confused: )
Si tratta di agenzia immobiliare (solo affitti).
Questi propongono 2 possibilità:
1)Franchising : circa 10.000 € compreso diritto di ingresso (7500), affitto locale a arredamento
2) Partnership 50%: 5000 € e il ricavato al 50% con la possibilità nel futuro di passare al franchising.
Il secondo mi sembra più adatto alle mie esigenze: pochi soldi e poco rischio. Visto che io dovrò solo gestire un'attività loro che avranno interesse a guadagnare visto il loro 50%.
E poi così non dovrei pagare affitto, fare documenti e in qualsiasi momento posso ritirarmi.
I miei sono un pò contrari, ma a me sembra una proposta interessante.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie
Laura
Scusa perchè non ti fai un pò di esperienza in qualche agenzia, ti prendi il patentino da agente e poi te la metti su tu l'agenzia senza franchising?
E poi non ho capito perchè trattano solo affitti e non anche vendite?
lauruccia
29-08-2006, 17:57
Non so perchè solo affitti, ma si può richiedere anche vendita ma cambia qualcosa.
Non è che mi interessa più di tanto il settore, ma è l'unico franchising con investimento minimo che ho trovato :mc:
Grazie comunque
Non so perchè solo affitti, ma si può richiedere anche vendita ma cambia qualcosa.
Non è che mi interessa più di tanto il settore, ma è l'unico franchising con investimento minimo che ho trovato :mc:
Grazie comunqueMah io non sono del settore, comunque conosco persone che lo fa: per essere agente devi avere un diploma di maturità e dare un patentino, che a quanto ho sentito non è facile, ci sono sempre molti stangati e devi studiarti un bel pò di diritto...
lauruccia
29-08-2006, 20:11
Lo so del patentino, ma col 50% io non sarei titolare e quindi non mi servirebbe... :confused:
Lo so del patentino, ma col 50% io non sarei titolare e quindi non mi servirebbe... :confused:Dal punto di vista legale è sempre meglio averlo ;)
lauruccia
29-08-2006, 21:01
Ok, grazie :D
Mah io non sono del settore, comunque conosco persone che lo fa: per essere agente devi avere un diploma di maturità e dare un patentino, che a quanto ho sentito non è facile, ci sono sempre molti stangati e devi studiarti un bel pò di diritto...
Con solo affitti il patentino, se non lo hai, "te lo danno loro" (famoso nell'ambiente l'esame con commissione "interna" per i soli affiliati)
E cmq se sei a 50 e 50 non serve, ma ti sbatti tu, per poi dividere i guadagni al 50%
Inoltre metti in conto molte trasferte (e conseguenti costi) perchè agli inizi avrai bisogno di molta formazione (che ti fanno loro)
Il problema con loro è che ti perdi tutto il mercato delle compravendite.
Però chiunque dà in affitto un immobile ti chiama xchè il nome attira, questo và detto.
Se decidi di prendere il patentino (ed usarlo x aprire un agenzia) non puoi fare altre attività se non mediazione del credito o un lavoro statale part-time.
Però chiunque dà in affitto un immobile ti chiama xchè il nome attira, questo và detto.Per me non più di tanto: chi deve comprare casa che cosa fa? Guarda su un giornale locale, giusto? Bene, allora fai pubblicità su un giornale locale (quelli di annunci) allora e magari volantinaggio. Immagino oltretutto che nomi come Tecnocasa, Gabetti costino cari e per nomi meno famosi tanto vale. Tu mi dirai: "ti danno il servizio internet", ma chi cerca casa guarda prima di tutto il quotidiano locale. Logico che se ti muovi da solo devi essere uno in gamba.
Ciauz
Ma guarda, per esperienza ti dico che il nome "solo affitti" richiama moltissimo l'attenzione di chi cerca e di chi mette in affitto un immobile... molto più di un gabetti o di un tecnocasa...
lauruccia
30-08-2006, 12:45
Posso dire il nome della Società?
Posso dire il nome della Società?sì ;)
Posso dire il nome della Società?
ma non lo avevi già detto?
(solo affitti)
:stordita:
lauruccia
30-08-2006, 18:22
(solo affitti)= si occupa solo di affitti :D
Il nome è affittaRe.
Qualcuno la conosce? :confused:
(solo affitti)= si occupa solo di affitti :D
Il nome è affittaRe.
Qualcuno la conosce? :confused:Non la conoscevo perchè dalle mie parti (basso piemonte) non c'è.
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.