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View Full Version : la formula 1 perde imola


fluke81
29-08-2006, 10:34
F1, CALENDARIO 2007: TORNA IL GP DEL BELGIO, ADDIO S. MARINO

La Fia, federazione internazionale dell'automobile, ha reso noto il calendario di Formula 1 del campionato mondiale 2007: 17 gare con il ritorno del Gp del Belgio. Non si disputerà invece il GP di San Marino. Ecco tutti i GP in programma:

18 marzo: Australia
8 aprile: Malesia
15 aprile: Bahrain
13 maggio: Spagna
27 maggio: Monaco
10 giugno: Canada
17 giugno: Stati Uniti
1 luglio: Francia
8 luglio: Gran-Bretagna
22 luglio: Germania
5 agosto: Ungheria
26 agosto: Turchia
9 settembre: Italia
16 settembre: Belgio
30 settembre: Cina
7 ottobre: Giappone
21 ottobre: Brasile (29/08/2006) (Spr)
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_1730318.html?ref=hpsbdx


Noooo :muro:

davide66
29-08-2006, 10:38
http://www.formula1.com/news/4863.html

:cry:

Topomoto
29-08-2006, 10:44
Il "circo" della F1, mai definizione fu più azzeccata.
Ormai fanno i gran premi dove pagano meglio........

mt_iceman
29-08-2006, 10:46
che calendario di merda. mi piace poi vedere spa il 16 settembre. un po' come la furbata del 2000 di mettere silverstone ad aprile. già piove in epina estate. figuriamoci il 30 settembre.

cmq era nell'aria. il problema è che senza il gp di f1 mi sa anche l'autodromo avrà vita molto breve. quasi tutti gli altri eventi sono finanziati dai privati. e ce ne sono sempee meno. il bello è che il circuito aveva appena ricevuto i finanziamenti europei per la ristrutturazione (dei paddock :rolleyes: ) chiesta da ecclestone. boh..

fluke81
29-08-2006, 10:47
Il "circo" della F1, mai definizione fu più azzeccata.
Ormai fanno i gran premi dove pagano meglio........
ma non è stato messo nessuno al posto suo,l'hanno tolto per fare un gran premio in meno :muro:

Topomoto
29-08-2006, 10:49
ma non è stato messo nessuno al posto suo,l'hanno tolto per fare un gran premio in meno :muro:
Eh, avran tolto quello che paga meno.... :rolleyes:

davide66
29-08-2006, 10:52
che calendario di merda. mi piace poi vedere spa il 30 settembre. un po' come la furbata del 2000 di mettere silverstone ad aprile. già piove in epina estate. figuriamoci il 30 settembre.

cmq era nell'aria. il problema è che senza il gp di f1 mi sa anche l'autodromo avrà vita molto breve. quasi tutti gli altri eventi sono finanziati dai privati. e ce ne sono sempee meno. il bello è che il circuito aveva appena ricevuto i finanziamenti europei per la ristrutturazione (dei paddock :rolleyes: ) chiesta da ecclestone. boh..


Il 16....cmq hai ragione.
Ma la mia paura è che questi cretini della FIA stiano pensando a una alternanza Imola-Monza tipo Nurgurgring-Hockenheim...........
E poi non riesco a scegliere un GP da vedere LIVE la prossima stagione anche se (anche con la pioggia) SPA......... :sbav:

ilmambo
29-08-2006, 10:54
non c'è Imola perchè ci saranno lavori di restyling :)

RiccardoS
29-08-2006, 10:55
che si perda Imola è decisamente un cosa davvero brutta, ma se rimettono SPA, ben venga, soprattutto se in periodo in cui è probabile che piova!

davide66
29-08-2006, 10:55
non c'è Imola perchè ci saranno lavori di restyling :)


Questa è la scusa....... :O

ilmambo
29-08-2006, 11:01
beh da quanto ne so io (e sono di Imola) la FIA aveva rinnovato il contratto fino al 2010.

i lavori erano in programma, e non era certa la possibilità di disputare nel 2007 il gran premio ...

poi, delle scelte di oggi nel dettaglio non so dirti, ovviamente spero nel 2008 altrimenti tutti i lavori che faranno, saranno quasi sprecati, senza togliere nulla alle altre categoria (vedi campionati turismo, ferrari challange, ecc)

davide66
29-08-2006, 11:04
beh da quanto ne so io (e sono di Imola) la FIA aveva rinnovato il contratto fino al 2010.

i lavori erano in programma, e non era certa la possibilità di disputare nel 2007 il gran premio ...

poi, delle scelte di oggi nel dettaglio non so dirti, ovviamente spero nel 2008 altrimenti tutti i lavori che faranno, saranno quasi sprecati, senza togliere nulla alle altre categoria (vedi campionati turismo, ferrari challange, ecc)


Mi auguro che sia così anche perchè durante l'ultimo GP sembrava che il restyling non avrebbe impedito il prossimo GP. :boh:

Pugaciov
29-08-2006, 11:05
Porca di quella puttana :muro:

Fra' 88
29-08-2006, 11:09
ma fino all'ultima gara che ci hanno fatto non era una pista indegna?

ilmambo
29-08-2006, 11:10
Mi auguro che sia così anche perchè durante l'ultimo GP sembrava che il restyling non avrebbe impedito il prossimo GP. :boh:

in parte è vero, ma sai come sono i lavori in italia...

io spero che sia questa la motivazione...

:(

se poi mi tolgono pure l'sbk mi taglio le vene...

se i "nonni" di Imola, che pagarono per la costruzione del circuito sapessero che fine sta facendo :(

davide66
29-08-2006, 11:12
se i "nonni" di Imola, che pagarono per la costruzione del circuito sapessero che fine sta facendo :(


Già......e speriamo in un circuito dove è possibile sorpassare.......

mt_iceman
29-08-2006, 11:14
manca anche uno dei 2 gp di germania. io ci credo poco al discorso "ristrutturazione" non esiste che per un lavoretto sciocco come eliminare l'ultima chiacane e tirar su un paddock ci mettano 2 anni.

andreasperelli
29-08-2006, 11:15
se la logica è quella di lasciare un solo gran premio per nazione, sono d'accordo... purché tolgano quella buffonata di Monaco.

davide66
29-08-2006, 11:15
manca anche uno dei 2 gp di germania. io ci credo poco al discorso "ristrutturazione" non esiste che per un lavoretto sciocco come eliminare l'ultima chiacane e tirar su un paddock ci mettano 2 anni.

Ma del GP di Germania è ufficiale da tempo l'alternanza annuale tra i due circuiti.......

ilmambo
29-08-2006, 11:21
manca anche uno dei 2 gp di germania. io ci credo poco al discorso "ristrutturazione" non esiste che per un lavoretto sciocco come eliminare l'ultima chiacane e tirar su un paddock ci mettano 2 anni.

beh mica hanno cancellato tutto il "programma autodromo di Imola" ... uno spiraglio in cui lavorare dev'esserci..

boh, io son positivo...

:help:

Fradetti
29-08-2006, 11:28
che si perda Imola è decisamente un cosa davvero brutta, ma se rimettono SPA, ben venga, soprattutto se in periodo in cui è probabile che piova!

sono anch'io per SPA in periodo di pioggia :)

http://www.chm.bris.ac.uk/webprojects2002/mjames/spa_98_major_crash.JPG

http://www.attys.hu/f1/spa98.jpg

Spero che le immagini si vedano

mt_iceman
29-08-2006, 11:30
se dico certe cose è anche perchè ho prlato con diversi commissari di gara che mi han parlato di una situazione piuttosto deprimente.
ecco perchè son poco fiducioso.

mt_iceman
29-08-2006, 11:31
sono anch'io per SPA in periodo di pioggia :)

http://www.chm.bris.ac.uk/webprojects2002/mjames/spa_98_major_crash.JPG

http://www.attys.hu/f1/spa98.jpg

Spero che le immagini si vedano

ah bello. sperare che piova per vedere gli autoscontri.
capisco che sia l'unica speranza al giorno d'oggi per vedere gare interessanti, am preferirei altro.

Topomoto
29-08-2006, 11:44
se la logica è quella di lasciare un solo gran premio per nazione, sono d'accordo... purché tolgano quella buffonata di Monaco.
Ma infatti!
Quando sento parlare di sicurezza e di modifiche ai circuiti in quel senso, e poi vedo Monaco, mi sento tanto preso per il :ciapet:

andyweb79
29-08-2006, 11:45
Per vedere una gara come quella del 2005 o 2006 tanto vale toglierla.... Cmq la tolgono per un anno per via dei lavori di ristrutturazione, ampliamento. Vedrete che nel 2007 tornerà. Spero la Ferrari faccia voce grossa per riavere e ridare un circuito storico al calendario della F1.

Altro discorso, io voglio un calendario con 20 gp !!!
Stop.

fluke81
29-08-2006, 11:45
guardate che buco :grrr:


Gp Bahrain 15 aprile
Gp Spagna 13 maggio

RiccardoS
29-08-2006, 11:45
ah bello. sperare che piova per vedere gli autoscontri.
capisco che sia l'unica speranza al giorno d'oggi per vedere gare interessanti, am preferirei altro.


credo che fradetti volesse essere ironico. ;)

se ci sono dei tassisti al posto di piloti... non ci si può fare nulla.

ti vorrei però ricordare l'incredibile rimonta e gara che fece Schumy, umiliando Hill (che poi cmq vinse). Uno spettacolo senza precedenti... prima che coulthard si facesse inculare regalando il mondiale ad hakkinen. bastardo.

Demon81
29-08-2006, 11:47
Ragazzi mi dispiace da morire x imola, ma bisogna anche dire che è diventata una pista da cart, dove è impossibile superare tipo monaco uno strazio di gara.......

fluke81
29-08-2006, 11:50
Ragazzi mi dispiace da morire x imola, ma bisogna anche dire che è diventata una pista da cart, dove è impossibile superare tipo monaco uno strazio di gara.......
con l'hungaroring pero il dubbio di toglierlo non gli viene mai :D

mt_iceman
29-08-2006, 11:53
credo che fradetti volesse essere ironico. ;)

se ci sono dei tassisti al posto di piloti... non ci si può fare nulla.

ti vorrei però ricordare l'incredibile rimonta e gara che fece Schumy, umiliando Hill (che poi cmq vinse). Uno spettacolo senza precedenti... prima che coulthard si facesse inculare regalando il mondiale ad hakkinen. bastardo.

no, ma il mio non era un post critico. mi son spiegato male. è che oggi van così le cose. se non piove o succede qualche casino, non si vede nulla in un gp.

fluke81
29-08-2006, 11:58
a me la cosa che da piu fastidio è questa:

La fia da un paio d'anni dice che non possono esserci due gran premi nello stesso paese addirittura Ecclestone aveva detto anche che non andavano bene 2 gran premi nel nord america e voleva toglierne uno tra indianapolis e montreal.

ok,diamo la f1 in piu nazioni pero poi toh mi accorgo di una cosa

il dubbio gli viene con l'america,gli viene con la germania,gli viene con l'italia ma non gli viene con la francia

la francia ha 2 gran premi(montecarlo - magny cours) mai nessuno dei due circuiti è stato minacciato di esclusione dalla Fia.
Chissa perche?forse perche la fia è francese e a sede a parigi?mah

Topomoto
29-08-2006, 12:35
a me la cosa che da piu fastidio è questa:

La fia da un paio d'anni dice che non possono esserci due gran premi nello stesso paese addirittura Ecclestone aveva detto anche che non andavano bene 2 gran premi nel nord america e voleva toglierne uno tra indianapolis e montreal.

ok,diamo la f1 in piu nazioni pero poi toh mi accorgo di una cosa

il dubbio gli viene con l'america,gli viene con la germania,gli viene con l'italia ma non gli viene con la francia

la francia ha 2 gran premi(montecarlo - magny cours) mai nessuno dei due circuiti è stato minacciato di esclusione dalla Fia.
Chissa perche?forse perche la fia è francese e a sede a parigi?mah
Forse perchè Monaco non è Francia? :D

fluke81
29-08-2006, 12:35
Forse perchè Monaco non è Francia? :D
perche il canada è negli usa? :D

Marko#88
29-08-2006, 12:38
Che sfiga, io abito a 8 km dal circuito e ogni anno entravo gratis...mannaggia... :muro: :muro:

Topomoto
29-08-2006, 12:44
perche il canada è negli usa? :D
Ah sul nord america non so quale "principio" abbiano utilizzato....sicuramente non quello di 1 solo GP per stato :boh:

mt_iceman
29-08-2006, 12:50
Che sfiga, io abito a 8 km dal circuito e ogni anno entravo gratis...mannaggia... :muro: :muro:

toscanella...a metà strada fra dozza e imola. :D

cmq quello di monaco è un discorso che non regge. li c'è un giro di soldi che va oltre la gara, è un gp particolare e tutto il resto. e alla fine, rispetto a imola, siam davvero in uno stato a aprte. casomai è patetico che si parli di sicurezza rovinando circuiti e auto, e poi si continuia correre a montecarlo.

Topomoto
29-08-2006, 12:53
toscanella...a metà strada fra dozza e imola. :D

cmq quello di monaco è un discorso che non regge. li c'è un giro di soldi che va oltre la gara, è un gp particolare e tutto il resto. e alla fine, rispetto a imola, siam davvero in uno stato a aprte. casomai è patetico che si parli di sicurezza rovinando circuiti e auto, e poi si continuia correre a montecarlo.
Però mezza F1 ha casa (e/o cittadinanza) a Montecarlo.....e chi non ha casa ha lo Yacht ormeggiato lì davanti:sofico:

FuGu
29-08-2006, 12:58
Potrei riassumere il tutto citando Eccleston l'altro giorno: "Schumacher si ritira, la F1 ha bisogno di gente nuova"...

Cioè, questo è peggio della mummia di Tutankamon e fa pure lo spiritoso... con 'sta gente qua non si va certo verso una F1 migliore, semmai più spendacciona e più puttana.

fluke81
29-08-2006, 13:10
http://notizie.sport.alice.it/notizie/search/index.html?filter=foglia&nsid=12026372&mod=foglia_vsport

forse c'è speranza :D

Topomoto
29-08-2006, 13:11
con 'sta gente qua non si va certo verso una F1 migliore, semmai più spendacciona e più puttana.
In pratica il sogno di gente come Briatore :asd:

natural
29-08-2006, 13:12
Imola è una pista inutile per la f1 di oggi...sarebbe ora di togliere anche qualche altro circuito "antispettacolo"

FuGu
29-08-2006, 13:39
In pratica il sogno di gente come Briatore :asd:

Sbaglio o ha prolungato per altri 2 anni? :asd: :asd:

slipknot2002
29-08-2006, 13:46
Era solo questione di tempo, orami ecclestone vuole un sacco di soldi e gli organizzatori non ci stanno più dietro e poi non era più adatto alla f1 moderna, certo dispiace che un'appuntamento fisso come quello di imola non ci sia più...speriamo che il circuito nel 2007 possa ospitare tante altre manifestazioni importanti e spettacolari, dispiace che la f1 non ci sia più, ma dispiacerebbe ancora di più che venisse definitivamente accantonato.

markus_81
29-08-2006, 14:12
Io credo che sia giusto che ogni nazione abbia un solo gp...quindi imola è giusto che sia stata tolta ;) ...per di più era una pista dove è impossibile vedere un sorpasso :O

ilmambo
29-08-2006, 14:13
Imola è una pista inutile per la f1 di oggi...sarebbe ora di togliere anche qualche altro circuito "antispettacolo"

beh ma cosa centra... a parte lo spettacolo (cmq presente) perchè privare il campionato di un circuito storico, solo perchè 2-3 arabi ricchi hanno soldi e petrolio per costruire circuiti sperduti nel deserto?

natural
29-08-2006, 15:03
beh ma cosa centra... a parte lo spettacolo (cmq presente) perchè privare il campionato di un circuito storico, solo perchè 2-3 arabi ricchi hanno soldi e petrolio per costruire circuiti sperduti nel deserto?

(E ti pare poco il fattore spettacolo in un gp ?? :confused: )

Perchè alla fine non si possono solo aumentare il numero di circuiti per campionato, bisogna operare delle scelte, imola ormai è paragonabile a monaco ma senza il suo fascino...una gara inutile per me fino a quando le monoposto non torneranno ad un aerodinamica meno esasperata con meno elettronica e tanto altro ancora in meno... :rolleyes:

Dumah Brazorf
29-08-2006, 15:17
E' una mia impressione o al GP di Turchia non c'erano molti spettatori?
Preferiscono fare una gara in un autodromo vuoto tanto gli spettatori alla fine pagano comunque uno sputo di quanto incassano dagli sponsor.

ilmambo
29-08-2006, 15:32
E' una mia impressione o al GP di Turchia non c'erano molti spettatori?
Preferiscono fare una gara in un autodromo vuoto tanto gli spettatori alla fine pagano comunque uno sputo di quanto incassano dagli sponsor.

esatto, la F1 ormai è questa...
:rolleyes:

zanardi84
29-08-2006, 15:34
Direi: meglio aver perso Imola che Monza.
Le modifiche del dopo Senna hanno snaturato la natura del circuito. Il layout non è modificabile perchè confina con delle proprietà che nessuno vuole cedere. Di conseguenza è stato rallentato con delle insignificanti chicane, per di più di appoggio senza frenate violente. Una volta si metteva a tavoletta dall'uscita della variante bassa e si staccava alla Tosa. Il Tamburello era un curvone da pelo sullo stomaco. Adesso quel tratto è spezzettato da inutili chicane.
La definirei una pista da gran turismo, o comunque per freni non in carbonio.

Certo, al suo posto non mi aspetto un tracciato spettacolare, anzi, penoso, come la fantasia contorta dell'architetto di zio Bernie. Solo uno così poteva concepire in Turchia un rettilineo all'uscita di un curvone in cui l'aerodinamica è fortemente penalizzata. Che vuol dire? Che chi segue perde terreno nel curvone e poi non può più recuperare, a meno che non abbia 200cv in più rispetto a chi è davanti.
Monza è rimasto l'unico tempio della velocità, seppur pesantemente alterato a Lesmo (che una volta si facevano in un sorso unico, con una spettacolare uscita in pieno). Anche la prima variante (ex good year) è abbastanza brutta, specialmente in partenza, anche se non si sono visti incidenti. Alla Roggia l'allungamento della frenata ha favorito la possibilità di duelli ruota a ruota (Schumi vs Montoya dice niente?). Il tutto condito dalla splendida ambientazione del parco con i suoi alberi secolari e le rovine delle vecchie sopraelevate. Si respira aria di leggenda.

davide66
29-08-2006, 15:39
29/08/2006 15.30.22

SAGIS: "Il GP di Imola nel 2007 ci sara'"
In seguito alla pubblicazione odierna da parte della FIA del calendario 2007 del FIA Formula One World Championship, la SAGIS precisa che Mr. Ecclestone ha confermato all'avvocato Federico Bendinelli, presidente della SAGIS, che il Gran Premio di San Marino all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola verra' inserito in calendario per il 27-28-29 aprile 2007 al momento della riunione del 18 ottobre 2006 del Consiglio Mondiale a condizione che, entro la data prevista per lo svolgimento della gara, siano rispettati gli adempimenti concordati relativi al rinnovamento dell'impianto.

andyweb79
29-08-2006, 16:02
:asd:
Non san nemmeno loro cosa fanno/dicono

cmq Imola è salva

Marci
29-08-2006, 16:19
io avevo sentito del passaggio da Magny Cours a le Castellet perchè quest'ultimo è stato ristrutturato anche con l'aggiunta di vie di fuga ad aderenza differenziata ed altri piccoli ritocchi che ne fanno un circuito all'avanguardia, al contrario di magny cours che è vecchio ed ormai è quasi in stato di abbandono. nessuno ne sa nulla?

davide66
29-08-2006, 16:28
Se verrà confermato io una 3 giorni a Imola quasi quasi.........:D

RiccardoS
29-08-2006, 16:29
E' una mia impressione o al GP di Turchia non c'erano molti spettatori?
Preferiscono fare una gara in un autodromo vuoto tanto gli spettatori alla fine pagano comunque uno sputo di quanto incassano dagli sponsor.


e chi minchia vuoi che vada a vederlo un gp in turchia? :asd:

a parte il fatto che è un circuito nuovo, quindi la gara perde già un buon 80% di interesse, dato che non c'è storia dietro... ma la locazione è decisamente infelice: in un paese del genere, quanti vuoi che possano permettersi di pagare il biglietto per un gp? :muro:

davide66
29-08-2006, 16:33
e chi minchia vuoi che vada a vederlo un gp in turchia? :asd:

a parte il fatto che è un circuito nuovo, quindi la gara perde già un buon 80% di interesse, dato che non c'è storia dietro... ma la locazione è decisamente infelice: in un paese del genere, quanti vuoi che possano permettersi di pagare il biglietto per un gp? :muro:



Invece in Cina tassano 10 centesimi a ogni abitante e fanno il pienone per 10 anni :asd:

(In Italia non possono tassare nessuno......più di così....) :cry:

maxsona
29-08-2006, 17:44
Era ora, già la F1 fà schifo da anni di suo, se poi ci si mettono pure i circuiti in cui è impossibile sorpassare non se ne esce più.

FuGu
29-08-2006, 17:48
Imola era bellissimo, però lo hanno dovuto snaturare per le norme di sicurezza.
Se non ci fosse il Santerno in mezzo ai coglioni... :sofico: :D

ilmambo
29-08-2006, 18:00
Imola era bellissimo, però lo hanno dovuto snaturare per le norme di sicurezza.
Se non ci fosse il Santerno in mezzo ai coglioni... :sofico: :D

vuoi mettere la bellezza del parco delle acque minerali però dai? :ciapet:

sperem si muovino a sistemare sto circutio dai... :)

FuGu
29-08-2006, 18:02
Vabbè, io l'ho buttata sul ridere :p , però preferisco che la sicurezza sia una priorità. :)

Ridurre le appendici aerodinamiche invece dei circuiti? no, eh?

mt_iceman
29-08-2006, 19:59
Direi: meglio aver perso Imola che Monza.
Le modifiche del dopo Senna hanno snaturato la natura del circuito. Il layout non è modificabile perchè confina con delle proprietà che nessuno vuole cedere. Di conseguenza è stato rallentato con delle insignificanti chicane, per di più di appoggio senza frenate violente. Una volta si metteva a tavoletta dall'uscita della variante bassa e si staccava alla Tosa. Il Tamburello era un curvone da pelo sullo stomaco. Adesso quel tratto è spezzettato da inutili chicane.
La definirei una pista da gran turismo, o comunque per freni non in carbonio.

Certo, al suo posto non mi aspetto un tracciato spettacolare, anzi, penoso, come la fantasia contorta dell'architetto di zio Bernie. Solo uno così poteva concepire in Turchia un rettilineo all'uscita di un curvone in cui l'aerodinamica è fortemente penalizzata. Che vuol dire? Che chi segue perde terreno nel curvone e poi non può più recuperare, a meno che non abbia 200cv in più rispetto a chi è davanti.
Monza è rimasto l'unico tempio della velocità, seppur pesantemente alterato a Lesmo (che una volta si facevano in un sorso unico, con una spettacolare uscita in pieno). Anche la prima variante (ex good year) è abbastanza brutta, specialmente in partenza, anche se non si sono visti incidenti. Alla Roggia l'allungamento della frenata ha favorito la possibilità di duelli ruota a ruota (Schumi vs Montoya dice niente?). Il tutto condito dalla splendida ambientazione del parco con i suoi alberi secolari e le rovine delle vecchie sopraelevate. Si respira aria di leggenda.

a dir la verità il problema è che le vie di fuga non possono essere aumentate perchè subito ai lati del circuito scorre il santerno.

edit: e adir la verità anche a monza la nuova chiacane e le 2 di lesmo son diventate una zozzeria.