View Full Version : E' buono il 1.3 MJ sulla Y?
ciao a tutti, scusate se sarà un post un pò lungo.
Allora, in famiglia avremmo deciso di sostituire la Y 1.2 del 2002 di mia madre.
Premetto che io e mio padre siamo patiti del gruppo VW :D , però per una donna la Y non è male, ma 4 conti si possono fare...
allora mia madre fa sui 17.000 km annui, quindi un td non sarebbe male...
dunque , da una parte ci sarebbe la Ypsilon 1.3 MJ, la macchina è bella ma il punto di ? è proprio il motore, tanti dicono che non si muove :( ..
ora mia mamma non fa le corse, ma spesso e volentieri la uso anch'io e non voglio un chiodo.
in alternativa ci sarebbe il 1.2 16v, che sembra andare di più .....
però va ordinato, i concessionari invece dispongono di tantissimi MJ km0 a prezzi veramente buoni ma il motore.. (ancora non capisco perchè non l'hanno portato a 75 cv)
In ultima analisi, la Y verrà tra poco aggiornata.
Comunque il 1.2 16 con gli optional viene sui 15 e qualcosa..
Io e mio padre però stiamo pensando anche alla polo, una 1.4 TDI 80 cv con clima e radio viene sui 16.000 e per 1.000 euro in + non fa nulla....
almeno questa ha un TD che spinge , consuma meno e va di + del 1.2 16v della Y...
che ne dite?
Inlogitech
29-08-2006, 07:54
ciao a tutti, scusate se sarà un post un pò lungo.
Allora, in famiglia avremmo deciso di sostituire la Y 1.2 del 2002 di mia madre.
Premetto che io e mio padre siamo patiti del gruppo VW :D , però per una donna la Y non è male, ma 4 conti si possono fare...
dunque , da una parte ci sarebbe la Ypsilon 1.3 MJ, la macchina è bella ma il punto di ? è proprio il motore, tanti dicono che non si muove :( ..
ora mia mamma non fa le corse, ma spesso e volentieri la uso anch'io e non voglio un chiodo.
in alternativa ci sarebbe il 1.2 16v, che sembra andare di più .....
però va ordinato, i concessionari invece dispongono di tantissimi MJ km0 a prezzi veramente buoni ma il motore.. (ancora non capisco perchè non l'hanno portato a 75 cv)
In ultima analisi, la Y verrà tra poco aggiornata.
Comunque il 1.2 16 con gli optional viene sui 15 e qualcosa..
Io e mio padre però stiamo pensando anche alla polo, una 1.4 TDI 80 cv con clima e radio viene sui 16.000 e per 1.000 euro in + non fa nulla....
almeno questa ha un TD che spinge , consuma meno e va di + del 1.2 16v della Y...
che ne dite?
francamente nn so su che basi dici che il diesel Fiat da 69cv nn muove nulla....... io ho avuto modo di provarla una Y con 1.3 mj (l'ha un mio amico) ed eravamo in 4 in macchina e ti posso assicurare che filava che era un piacere. :)
francamente nn so su che basi dici che il diesel Fiat da 69cv nn muove nulla....... io ho avuto modo di provarla una Y con 1.3 mj (l'ha un mio amico) ed eravamo in 4 in macchina e ti posso assicurare che filava che era un piacere. :)
se è per questo me l'ha detto pure il conce che non va molto, io l'ho provata solo 1 volta quando era uscita e non è che andasse tanto, anzi :(
vabbhe che aveva su 4 km quindi in rodaggio, però cavolo...
il 1.4 TDI sarà si rumoroso, ma ha una cifra di coppia e quando schiacci va..
poi ho aperto il topic anche per chiedere pareri, magari qualcuno ce l'ha..
ciao
ho il doblò cargo 1.3 mjt da 70 cv... non va per niente male neanche a pieno carico, ed è decisamente più grande della y... ;)
ziozetti
29-08-2006, 08:25
Veramente mi sembrano un po' pochi, quanto è la differenza di prezzo fra 1.3 a gasolio e 1.2 benzina? Ovviamente i prezzi del nuovo, km0 è usato.
Veramente mi sembrano un po' pochi, quanto è la differenza di prezzo fra 1.3 a gasolio e 1.2 benzina? Ovviamente i prezzi del nuovo, km0 è usato.
per la versione oro 1.200 euro di differenza...
le km0 sono nuove, sono Y arrivate a luglio (nello specifico) ma immatricolate per fare numero...
ciao
km0 è usato.
sbagli ;)
le km0 vengono immatricolate solo per far raggiungere i target ai concessionari, non hanno mai fatto un metro di strada se non scendere dalla bisarca e entrare in magazzino, e mediamente si comprano con uno sconto superiore al 15% (io ho avuto il 18.5 sulla stilo e il 17.5 su una 147, in pratica ci recuperi l'iva quasi in toto)
quelle usate sono le semestrali aziendali dimostrative ecc ecc :)
TheDarkProphet
29-08-2006, 09:29
non so su che base dici che il .4 TDI 80 cv della WV è un motore scattante. Io ho un 1.2 16v, quando me l'hanno aperta pe rubare, l'aicurazione mi ha fornito come auto sostituvia proprio una ibiza 1.4 TDI. Beh, mi spiace dirtelo, ma ma quel motore è un polmone assurdo, ha un lag a bassi che fa paura, poi spinge per 1000 giri e poi muore ancora, una cosa indegna. In confronto il mio 16v benza sembra un missile.
se il chilometraggio ed il target di vettura è quello ti consiglio di rimanere sul benzina 16v e goderti il motore.
d!
non so su che base dici che il .4 TDI 80 cv della WV è un motore scattante. Io ho un 1.2 16v, quando me l'hanno aperta pe rubare, l'aicurazione mi ha fornito come auto sostituvia proprio una ibiza 1.4 TDI. Beh, mi spiace dirtelo, ma ma quel motore è un polmone assurdo, ha un lag a bassi che fa paura, poi spinge per 1000 giri e poi muore ancora, una cosa indegna. In confronto il mio 16v benza sembra un missile.
se il chilometraggio ed il target di vettura è quello ti consiglio di rimanere sul benzina 16v e goderti il motore.
d!
polmone mi sembra esagerato.....
200 nm di coppia...
sei sicuro che era l'80 cv?
cmq tutti i td muoiono in alto , vanno usati tenendoli sempre in coppia...
oggi pomeriggio vado vedere la disponibilità
ciao
TheDarkProphet
29-08-2006, 10:05
polmone mi sembra esagerato.....
200 nm di coppia...
sei sicuro che era l'80 cv?
cmq tutti i td muoiono in alto , vanno usati tenendoli sempre in coppia...
oggi pomeriggio vado vedere la disponibilità
ciao
Ascolta se ti fidi di me che di diesel ne ho guidati parecchi e ne ho anche uno in casa, empre WV TDI, quello mi ha proprio deluso. La coppia nemmeno riesci a godertela.
Poi ognuno intende il motore come vuole, se tu sei soddisfatto di quelle prestazioni, dal canto mio ti posso dire che il 1.4 TDI non lo prenderei mai :)
d!
per la versione oro 1.200 euro di differenza...
Mi sembra strano siano solo 1200 euro.. sei sicuro??
Quando l'avevo presa io la diferenza tra 1.2 16v e 1.3 Multijet era ben superiore..
allora, 1.2 16v oro 13.845
1.3 MJ oro 15.050
questo è il listino..
ziozetti
29-08-2006, 13:43
sbagli ;)
le km0 vengono immatricolate solo per far raggiungere i target ai concessionari, non hanno mai fatto un metro di strada se non scendere dalla bisarca e entrare in magazzino, e mediamente si comprano con uno sconto superiore al 15% (io ho avuto il 18.5 sulla stilo e il 17.5 su una 147, in pratica ci recuperi l'iva quasi in toto)
Proprio questo intendevo per usato... forse dovevo scrivere "usato" con le virgolette... :D
Le auto km 0 sono già immatricolate (dai concessionari), quindi mi aspetterei di pagare, come hai scritto, il 20% in meno del nuovo.
Non ha molto senso paragonare il prezzo di un nuovo nuovo e un nuovo km0 perché, ovviamente, la bilancia penderebbe a favore del secondo.
In sintesi, P3 1GHZ, non trovi un 1.2 benzina km0? Sarebbe la soluzione a tutta la faccenda! :D
ziozetti
29-08-2006, 13:45
Poi ognuno intende il motore come vuole, se tu sei soddisfatto di quelle prestazioni, dal canto mio ti posso dire che il 1.4 TDI non lo prenderei mai :)
Non l'ho mai guidato ma mi è sembrato molto rumoroso agli alti, molto probabilmente problema comune a tutti i diesel con cilindri dispari (anche la k, nella sua silenziosità, mi sembrava un tantinello rumorosa se tirata).
blackgnat
29-08-2006, 13:51
il 1.3 mj l'ho provato su una Musa ... che penso sia un attimo più pesante ! non mi ha colpito in brillantezza ( ma cosa sperare da un 1.3 ? ) ... IMHO sempre preferibile al benzina !
meglio sarebbe il 1.2 16v benzina certo che rispetto al 1.4 della polo meglio il mj.
le wv è risaputo che non vanno na mazza le versioni "base" tipo golf 1.4/1.6 e polo 1.4 e inferiori.
ma prendi questa a benza nn te ne pentirai...altro che lancia del caiser :asd:...con poco più di 12000 euro di porti a casa un gioiello da 92cv con gli accessori che a questo prezzo qualsiasi autovettura si sogna :cool:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263521
PS: prendi in considerazione la benza 1.3cc 16v 92cv però, xchè la versione diesel 1.3cc monta anche lei il Multijet Fiat da 70Cv, come quello che montano sulle punto 1.3cc, sulle panda, opel corsa e via discorrendo...che cmq sia spingono eh, però sono motori costruiti per consumare veramente poco e strappazzarli nn ha gran senso ;)
PS2: se vuoi spendere quanto una lancia Y puoi prendere la versione sport della swift con motore da da 125CV 1.6cc benzina che dovrebbe costare intorno ai 16000 o 17000 euro e questa ha davvero tutto...minigonne, cerchi da 17, ESP, barra antirollio e quant'altro... se vai sul link che ti ho indicato la vedi...
TheDarkProphet
29-08-2006, 17:46
ma prendi questa a benza nn te ne pentirai...altro che lancia del caiser :asd:...con poco più di 12000 euro di porti a casa un gioiello da 92cv con gli accessori che a questo prezzo qualsiasi autovettura si sogna :cool:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263521
Son perfettamente d'accordo, credo che la swift sia una delle piccoline più valide dell'intero parco auto. Dovessi cambiare auto adesso e rimanere su quel target mi rivolgerei alla swift.
d!
Son perfettamente d'accordo, credo che la swift sia una delle piccoline più valide dell'intero parco auto. Dovessi cambiare auto adesso e rimanere su quel target mi rivolgerei alla swift.
d!
Uno che ne capisce di autovetture...sinceramente Fiat, Lancia ecc x me è tutta la stessa solfa...oggi una panda ti arriva a costare 18000 euro ma siamo matti??????Tuttalpiù mi prendo una swift sport 4x4 che costa pure meno e nn ha paragoni x estetica e TUTTO...o se proprio posso arrivare a 20000 euro mi prendo una Wolfswagen, Mercedes Classe A...ma mai una Fiat e company :muro:
d!
cmq quel piccoline lo metterei fra virgolette io... è più grande di quanto tu possa immaginare, se paragonata alle concorrenti...prendi la mini cooper ad esempio è molto meno spaziosa della mia 3 porte...anke di bagagliaio...e il 1.6cc ha 90Cv e costa 17000 euro :asd: questa Suzuki è 1.3cc e ne ha 92 di Cv e consuma pure meno della Mini, che percarità è bella(stavo valutando l'acquisto), è BMW è vero, ma alla fine però secondo me la spesa nn vale...e poi di Mini ce ne sono troppe in giro...la swift è originale e la gente te la scruta xchè nn ne ha mai viste e ti fermano x strada e ti dicono: BELLA!MA CE NE SONO ANCORA POCHE IN GIRO, SOMIGLIA MOLTO ALLA MINI COOPER :D E quando sentono che ha 92 Cv essendo un 1.3cc rimangono a bocca aperta... :sofico: Personalmente ne sono molto soddisfatto...freni MOLTO potenti avendo nel retrotreno i tamburi e nell'avantreno i dischi...sfido chiunque a provarla sia come motore, che come freni che silenziosità nell'abitacolo...x dirvene una: capita spesso che lascio il motore accesso mentre aspetto qualcuno e quando poi devo ripartire, dò il colpo di chiave x accendere la macchina xchè mi dimentico che il motore è già acceso visto che nn si sentono vibrazioni e rumori...inevitabile quì la grattata del motore di avviamento essendo che la macchina è già accesa... :D :D Spero di nn danneggiarlo...
In conclusione caro P3 1GHZ, sulla base della mia esperienza con la nuova swift, io ti consiglio quantomeno di andarla a visitare presso un concessionario Suzuki, vedrai che salendoci su ti darà una sensazione di dominio della strada...andare a vederla nn costa nulla tanto...vedrai che secondo me te ne innamori... :D :) ;) E metterai subito da parte la Lancia Y... :ciapet:
:D La mia Piccola :D
http://img242.imageshack.us/img242/287/immag014dg7.jpg
quanto fa da 0 a 100?
La mia swift da 0 a 100 in 11 sec :D Ai semafori mi mangio tutti...di seconda 95Km/h e di terza 140km/h con scarto di 4km/h sul tachimetro, infatti con la rilevazione digitale della velocità tramite GPS, questo mi dava 136km/h a 6000rpm circa :ciapet: Direi che è un risulatato da paura... :D
x curiosità ma il motore 1.3 suzuki benzina da chi è stato sviluppato?é suzuki?
nn ne sono sicuro al 100% ma penso di si...visto che di 1.3cc da 92cv fin'ora in giro nn ne ho visti montati su altre vetture...solo 1.4 da 95cv e 94cv e 1.3 da 90cv...quindi penso di si...
se non mi sbaglio è suzuki. Non ho avuto il piacere di guidarlo, ma ci sono salito da passaggero.. mi sembrava un po' tipo il 1.3 Toyota.. ottima potenza specifica, bello agressivo in alto ma con non molta coppia in basso
ringrazio per il consiglio sulla swift, ma mia madre era indecisa tra queste 2
situazione
1)Lancia, preventivo per 1.2 16v allestimento oro + vernice met, TOT 14.600 (nessuna km0 disponibile, presenti solo alcune 1.2 8v)
Con sconto 14.100, ma valutazione ridicola della vecchia ( y 1.2 2002 con 60.000 km) , appena 2.000 euro :rolleyes: , non c'è stato verso
2) Vw, preventivo per 1.4 16v benzina (versione con il nuovo motore da 80 cv anziche 75) allestimento Sportline + vernice+ autoradio cd, TOT 15.100
Con sconto 14.600, valutazione Y 3.500 :)
Abbiamo quindi firmato, la macchina ce la consegnano tra 2 settimane, ce n'è già 1 a verona uguale :)
Siamo contenti perchè è sicuramente un buon mezzo, per una donna che non ha grandi esigenze è persin troppo.
A mio parere cmq vergognosa la valutazione della vecchia Y da parte della Lancia :rolleyes:
ringrazio per il consiglio sulla swift, ma mia madre era indecisa tra queste 2
situazione
1)Lancia, preventivo per 1.2 16v allestimento oro + vernice met, TOT 14.600 (nessuna km0 disponibile, presenti solo alcune 1.2 8v)
Con sconto 14.100, ma valutazione ridicola della vecchia ( y 1.2 2002 con 60.000 km) , appena 2.000 euro :rolleyes: , non c'è stato verso
2) Vw, preventivo per 1.4 16v benzina (versione con il nuovo motore da 80 cv anziche 75) allestimento Sportline + vernice+ autoradio cd, TOT 15.100
Con sconto 14.600, valutazione Y 3.500 :)
Abbiamo quindi firmato, la macchina ce la consegnano tra 2 settimane, ce n'è già 1 a verona uguale :)
Siamo contenti perchè è sicuramente un buon mezzo, per una donna che non ha grandi esigenze è persin troppo.
A mio parere cmq vergognosa la valutazione della vecchia Y da parte della Lancia :rolleyes:
con 12500 euro ti portavi a casa la Swift 1.3 da 92cv a benza con tutto di serie:
CERCHI IN LEGA DA 15 POLLICI
AUTORADIO CD PANASONIC CON 6 ALTOPARLANTI E COMANDI AL VOLANTE
INTERNI CROMATI
DOPPIO AIRBAG
CLIMA MANUALE
SPECCHIETTI TERMORISCALDATI
FENDINEBBIA
RETRONEBBIA
FARI ALOGENI
POTABICCHIERI VARI ANTERIORI E POSTERIORI
CASSETTO LA TO PASSEGGERO
ABS CON EBD E ASSISTENZA ALLA FRENATA
TASCHE SEDILI
IMMOBILIZER
VOLANTE IN PELLE SE PRENDI LA 5 PORTE
INDICATORE DEL COSUMO CARBURANTE
E ALTRA ROBA ANCORA
SE PRENDEVI LA VERSIONE 5 PORTE GLX AVEVI ANCHE:
AIRBAG A TENDINA LATERALI
CAMBIO AUTOMATICO O ROBOTIZZATO
SISTEMA DI ACCENSIONE SENZA CHIAVE
PRESA DA 12V ALL'INTERNO DELLA CONSOLLE CENTRALE
VOLANTE IN PELLE
E POMELLO CAMBIO IN PELLE E CROMATO
IL TUTTO X APPENA 13800 EURO PREZZO DI LISTINO E SENZA SCONTO NN SO SE MI SPIEGO
Se pensi che per quella Lancia il prezzo nn sia tanto elevato allora la Swift te la regalano proprio...e poi vuoi mettere la linea aggressiva e originale della Swift con la Y?Senza offesa eh...poi vabbè i gusti son gusti, ma la Swift si distingue di più... ;)
PS: inoltre la mia vekkia Hyundai Lantra del 1994, così x come era, me l'ha valutata 400 euro... :D
Questa è la mia Swift 1.3cc 92cv 3 porte...un grigio SCURO molto bello e se ne vedono pochi in giro:
http://img147.imageshack.us/img147/7374/1000315yd3.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=1000315yd3.jpg)
Guarda poi il rosso come le dona:
http://www.motorbox.com/static/upl/s/suzukiswift-6480-045-f.jpg
http://www.motorbox.com/static/upl/s/suzukiswift-6480-050-f.jpg
http://www.motorbox.com/static/upl/s/suzukiswift-6480-060-f.jpg
http://www.motorbox.com/static/upl/s/suzukiswift-6480-080-f.jpg
SWIFT SPORT IN USCITA IN ITALIA A BREVE 1.6 BENZA DA 125CV :cool: :D :sofico:
http://img1.freeforumzone.it/upload1/1045316_3558.jpg
http://img1.freeforumzone.it/upload1/1011045_fari.jpg
http://auto.excite.fr/img/photoADSL/1028/img_1028_10736.jpg
http://www.motorbox.com/static/upl/s/suzukiswiftsport-7092-025-f.jpg
http://www.motorbox.com/static/upl/s/suzukiswiftsport-7092-020-f.jpg
http://www.motorbox.com/static/upl/s/suzukiswiftsport-7092-035-f.jpg
Fossi in te tornerei indietro :sofico:
LE IMMAGINI PARLANO DA SOLE :D :D
TheDarkProphet
30-08-2006, 15:02
Azzo Kekku, mi stai facendo venire una voglia pazzesca :( Non fose che devo ancora pagare sei rate della mia atuale clio un giro in suzuky lo facevo :(
d!
Azzo Kekku, mi stai facendo venire una voglia pazzesca :( Non fose che devo ancora pagare sei rate della mia atuale clio un giro in suzuky lo facevo :(
d!
:D
Un ragazzo quì sul forum e precisamente Stormblast su un altro thread della Swift ha affermato questo:
una nota veramente positiva: la settimana scorsa si è rotta una cosetta nell'avviamento ed è venuto un carroatrezzi a portarla in concessionaria, il tutto a spese di suzuki. per i 3 anni di garanzia c'è il recupero gratuito dell'auto in caso di guasti. TUTTO COMPRESO NEI 12500 EURO CHE HO PAGATO :D SUZUKI RULEXxXxXx!!!!
ziozetti
30-08-2006, 15:12
Dovrebbero averla anche molte altre fra cui Seat (e Gruppo VW) e Fiat se non sbaglio.
Dovrebbero averla anche molte altre fra cui Seat (e Gruppo VW) e Fiat se non sbaglio.
beh intanto è stata sperimentata e funge alla grande :D
x quanto riguarda i consumi:
la mia mi ha fatto registrare anke i 17 al litro nel ciclo misto...mantendendo una velocità costante e senza sgasare troppe volte...
In città con clima acceso quando faceva caldo ho registrato dai 13.5 al litro ai 15.5 al litro cambiando spesso le marce e spingendo abbastanza l'auto...diciamo che in media mi fa sui 15/15.5 guidando nn come una vekkietta e divertendomi alla guida :D Per dire, con 7.10 litri(10 euro) di benza faccio circa 111km...x i 92cv che ha mi sembra ottimo Cmq se vai a velocità costante in autostrada arrivi a fare i 20 al litro a velocità costante e rimanendo sotto i 4000rpm
il 1.4 TDI sarà si rumoroso, ma ha una cifra di coppia e quando schiacci va..
poi ho aperto il topic anche per chiedere pareri, magari qualcuno ce l'ha..
ciao
Veramente..
Stessa velocità (precisa)
Stessa potenza (precisa)
10 nm di coppia a favore del TDI.
insomma..nn mi sembra ci sia questo abisso..
Diciamo che il peso è simile..boh...:D
v10_star
30-08-2006, 17:09
la swift è na bella macchinetta: non sono mai salito in quella nuova ma quella vecchia 1.3 twin cam era un missile! (anche se orrenda)
la swift è na bella macchinetta: non sono mai salito in quella nuova ma quella vecchia 1.3 twin cam era un missile! (anche se orrenda)
faceva i 200km/h quella vecchia :D Certo ai tempi aveva il suo design, ma adesso fa skifo a guardarla anche se viaggia :D
http://www.solotuning.com/pruebas/SuzukiSGTI.htm :D
http://1.modified-cars.com/cars/pixlarge/2368_a.jpg
http://1.modified-cars.com/cars/pixlarge/2368_d.jpg
http://1.modified-cars.com/cars/pixlarge/2368_e.jpg
Beh ai suoi tempi l'avrei comprata :D un 1.3cc che fa 200km/h :eek: da 0 a 100km/h in 9,9 sec :sofico:certo che negli anni 90 era un gran risultato...200km/h faceva la mia vekkia Hyndai Lantra 1.6 16v 114CV del 94...questa è appena 1.3cc :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.