PDA

View Full Version : Banchi di Ram SS-DS e configurazione double channel a 4 banchi

Pleucrezio
29-08-2006, 03:31
ciao a tutti, volevo un chiarimento da chi è + esperto di me, circa questa faccenda:
ho intenzione di prendere ora 2 banchi ram DDR2 da 1GB da mettere in configurazione dual channel, so che devono essere il + possibile uguali x non avere problemi (dimensione in MB, timings, frequenza, chip spd, marca) e prenderò infatti modelli appositi x il dual channel.
In futuro, avendo sulla MB 4 banchi e volendo aggiungere altri 2 banchi (in dual channel sempre) per espandere la memoria ram, questi ultimi 2, oltre a essere uguali fra loro per il d.c., devono esserlo pure coi 2 precedenti? :confused: o come penso io non sono legati a questi? posso prendere quindi 2 banchi uguali da 512MB e in futuro 2 uguali da 1gb magari di marche e timings diversi (uguali a coppie) ???

Inoltre, ultimo dubbio, so che alune non poche schede madri (lessi su delle riviste specializzate) hanno problemi a gestire i banchi nel momento in cui vengono occupati tutti i canali verso la ram, tutti e 4 i banchi della MB, e sorgeva il problema circa il fatto se i banchi fosse single-side o double side...

Mi potete aiutare? :muro:
Grazie mille :)

MIKIXT
29-08-2006, 06:30
allora, avere i 4 banchi tutti ugulai sarebbe migliore ma anche avere 2 banchi di un tipo e due di un'altro tipo (con stessi timings, però!) non comporta problemi...

l'importante è vedere che scheda madre hai...

il problema del signle side non mi risulta più, almeno sui P4....

sugli A64 resta il problema che con 4 banchi il command rate va solo a 2T anzichè 1T...

Pleucrezio
29-08-2006, 13:52
Il fatto è che ora compro 2 moduli di un tipo, fra 2 anni circa, quando espanderò la ram, sicuramente sara difficile trovare lo stesso modello di ram doppio banco che sto prendendo ora e con quelle caratteristiche... lo so che se fossero tutti e 4 uguali sarebbe meglio... :rolleyes:

Quindi x quel problema dei banchi invece tutti occupati mi stai dicendo che ora sui P4 e Conroe non c'è + tale problema?

Grazie mille cmq. Ciao

MIKIXT
29-08-2006, 13:58
no su Intel niente problemi particolari...resta il fatto che potranno limitarti l'overclock 8più che altro con Conroe)

cmq 2Gb di ram dovrebbero garantire ottime prestazioni ancora per un bel po' di tempo...

mettere banchi da 512Mb adesso ha poco senso, almeno che non si tratti di un pc tipo ufficio...

Pleucrezio
29-08-2006, 15:24
ok grazie,
se avete altri consigli ditemi!