View Full Version : Frequenti disconnessioni Alice ADSL!
steam-roller
25-08-2006, 07:44
Ciao a tutti!
Come da titolo, da qualche giorno combatto contro ripetute disconnessioni del modem ADSL Alice (Fastrate USB 100 Modem).
Riporto i valori presenti nel pannello di controllo del modem:
Modem Interleaved Channel: 800
Centrale Interleaved Channel: 320
DownStream:
Occupazione capacità (%): 13
Margine di rumore (dB): 41.50
Attenuazione (dB): 8.50
Potenza in uscita (dBm): 19.00
UpStream:
Occupazione capacità (%): 42
Margine di rumore (dB): 31.00
Attenuazione (dB): 7.00
Potenza in uscita (dBm): 11.50
Ho notato anche diversi errori nella sezione contatori (modem e centrale) che aumentano durante la connessione!
Le 2 prese telefoniche, presenti in casa, sono entrambe munite di filtro ADSL; sino a qualche giorno fa non v'erano problemi, tutto filava liscia e restavo connesso settimane!
Mi domando è un problema della centrale?
attackment
25-08-2006, 12:30
Ciao a tutti!
Come da titolo, da qualche giorno combatto contro ripetute disconnessioni del modem ADSL Alice (Fastrate USB 100 Modem).
DownStream:
UpStream:
Ho notato anche diversi errori nella sezione contatori (modem e centrale) che aumentano durante la connessione!
Le 2 prese telefoniche, presenti in casa, sono entrambe munite di filtro ADSL; sino a qualche giorno fa non v'erano problemi, tutto filava liscia e restavo connesso settimane!
controlla i filtri
Paolo1982
25-08-2006, 13:38
a che distanza sei dalla centrale?
Di dove sei? Anch'io da quando sono rientrato dalle ferie (3 giorni) ho riscontrato continue disconnesioni della linea. Abito in provincia di Milano.
Ho già provato a chiamare il 187 per chiedere aiuto, ma come al solito non mi hanno saputo aiutare. :muro:
steam-roller
26-08-2006, 11:11
controlla i filtri
I filtri sono ok. Le 2 prese telefoniche, come ho scritto nel post precedente, sono entrambe munite di filtro; non credo sia questo il problema infatti, quando effettuo o ricevo una chiamata la line ADSL non cade.
steam-roller
26-08-2006, 11:14
a che distanza sei dalla centrale?
Pochi metri. In pratica dalla finestra della mia camera (dove è presente il pc sempre connesso in rete 24 ore su 24) vedo la centrale.
steam-roller
26-08-2006, 11:18
Di dove sei? Anch'io da quando sono rientrato dalle ferie (3 giorni) ho riscontrato continue disconnesioni della linea. Abito in provincia di Milano.
Ho già provato a chiamare il 187 per chiedere aiuto, ma come al solito non mi hanno saputo aiutare. :muro:
Provincia di Napoli. Rinuncio a chiamare il 187 in quanto impiegherei molto tempo per spiegare alla signorina di turno tutta la vicenda ed alla fine non capirebbe ugualmente!
orione67
26-08-2006, 11:20
Probabilmente stanno effettuando lavori in centrale per aumentarvi la portante in zona ;)
steam-roller
26-08-2006, 11:28
Ho notato che la telecom, nella mia zona, ha effettuato l'upgrade!
Ecco i nuovi valori che riscontro nel pannello di controllo del modem:
Modem Interleaved Channel: 2464
Centrale Interleaved Channel: 352
DownStream:
Occupazione capacità (%): 32
Margine di rumore (dB): 26.50
Attenuazione (dB): 8.00
Potenza in uscita (dBm): 19.50
UpStream:
Occupazione capacità (%): 45
Margine di rumore (dB): 30.00
Sin'ora 0 errori alla sezione contatori!
Mi domando se il problema che ho riscontrato nei giorni scorsi (frequenti cadute della linea ADSL) è collegato a questo upgrade!
P.S.
Come si dice in gergo i rubinetti sono ancora chiusi -> nonostante l'upgrade è attiva sempre una 640/256 kbps.
Alra domanda -> La diminuzione del valore "margine di rumore" può creare problemi di instabilità della connessione?
orione67
26-08-2006, 11:39
Mi domando se il problema che ho riscontrato nei giorni scorsi (frequenti cadute della linea ADSL) è collegato a questo upgrade!
Sì è normale e potresti avere questo problema per qualche altro giorno. Tutto si stabilizzerà appena completeranno l'upgrade nella tua centrale.
P.S.
Come si dice in gergo i rubinetti sono ancora chiusi -> nonostante l'upgrade è attiva sempre una 640/256 kbps.
Anche questo è normale
Altra domanda -> La diminuzione del valore "margine di rumore" può creare problemi di instabilità della connessione?
Con questi valori no, stai tranquillo ;)
steam-roller
26-08-2006, 14:08
Grazie per l'intervento orione67!
Da stamane la connessione sembra stabile; ho notato però, nella scheda "contatori errori interleaved channel", diversi errori (centrale e modem). Altra cosa strana gli errori sono presenti anche alla voce fast channel (solo centrale).
orione67
26-08-2006, 16:31
Grazie per l'intervento orione67!
Prego! :mano:
Da stamane la connessione sembra stabile; ho notato però, nella scheda "contatori errori interleaved channel", diversi errori (centrale e modem). Altra cosa strana gli errori sono presenti anche alla voce fast channel (solo centrale).
Non ci fare caso, se capita saltuariamente dipende sempre da lavori sulle linee ...
Ciao ;)
Ciao a tutti!
DownStream:
UpStream:
fa controllare le prese
marcus58
26-08-2006, 23:00
Napoli città: stessa identica situazione !
Tornato dalle vacanze la navigazione si interrompe continuamente (ho fatto fatica a ricevere una mail con un allegato di 1,5MB !). Ho un display che visualizza in tempo reale IP,DLoad,Upload : l'IP mi va a 0.0.0.0 e dopo qualche secondo me ne arriva un'altro pur rimanendo la portante "agganciata" (i led del modem sono accesi-fissi).
Ho la 640, ma sui monitorini leggo da pochi giorni 2.464.000 bps. ........ E' un disastro completo questa ALICE !!!!!
Cia a tutti...io ho Alice 4 mega ed e' da quasi un mese che ho diversi problemi sulla linea....praticamente,ad intervalli irregolari,cade la connessione...a volte sul router si spegne sia il led che indica la presenza della linea che quello che segnala la presenza della connessione (ho uno Zyxel 660 H),a volte solo la seconda.A volte questo fenomeno si manifesta solamente qualche volta nell'arco della giornata,altre(soprattutto nelle ore serali) molto spesso nell'arco di pochi minuti.La colpa non credo sia del Router,in quanto quando hanno iniziato a manifestarsi questi problemi avevo ancora il modem della pirelli che telecom da in comodato.
Provo a postare qualche dato che ho trovato girando nel menu del router.
WAN Port Statistics:
Link Status: Up
Upstream Speed: 320 kbps
Downstream Speed: 2624 kbps
noise margin downstream: 6 db
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 63 db
noise margin upstream: 25 db
output power downstream: 17 db
attenuation upstream: 31 db
HyperTHRD
05-09-2006, 20:01
Stesso problema anche per me in provincia di salerno. Ho chiamato il 187 e non mi hanno risolto il problema; credo cmq dipenda dai lavori per l'aumento della portante a 2 mega. :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.