PDA

View Full Version : software per creare retini !!!mi consigliate?

XXXandreXXX
24-08-2006, 23:06
salve...

esiste un software,magari free per creare retini di vario genere???

sul lavoro su un pc ho un soft che si chiama alchemy,ma essendo vecchiotto non supporta stampante e porte usb e la nuova stampante è usb

qualcuno mi sa dare quaalche dritta?

Dr.Speed
25-08-2006, 00:25
in che senso retini?

XXXandreXXX
25-08-2006, 09:41
in che senso retini?

per fare pellicole da stampa per serigrafia, per realizzare retini ''sfumature''

Chris-rosa
26-08-2006, 15:36
Forse ho capito. la tua stampante non accetta le lineature...
io uso freehand, che uso per fare grafica, nel pannello mezzetinte si può assegnare un valore che cambia le percentuali di colore in retino più o meno "grosso", se non usi freehand può farlo con photoshop.
Apri l'immagine, (Fattto) nel menu immagine----bitmap (fattto), nella finestra che si apre nella voce MODO usi retino a mezze tinte e decidi il valore, (fatttto).

Ciao ciao

XXXandreXXX
26-08-2006, 15:49
grazie....provero...

non sono io l'addetto alla grafica,ma mio padre .
usa corel da anni per esigenza di lavorare in vettoriale,(pellicole serigrafiche)sembrerebbe ''bravo'' :)
e corel non fa retini a suo dire.... :stordita:
e spesso le sfumature o vari effetti creati con corel non si comportano molto bene in uscita digitale,facende varie bande anziche la sfumatura

un po mi sono spiegato??? :D :D sperem

elwoodejake
26-08-2006, 21:59
Il problema delle bande si può risolvere aumentando i passaggi di sfumatura sia alla creazionedella sfumatura sia in fase di stampa. Altrimenti puoi trasformare la sfumatura in scala di grigio (in corel menu bitmat e poi converti in bitmat). Una volta ottenuta l'immagine si deve convertire in bianco e nero ( sempre menu bitmat, modalità bianco e nero 1 bit) e nella finestra che viene visualizzata impostare mezzetinte , la forma del punto, l'inclinazione e la frequenza in modo da ottenere l'effetto del retino di stampa.
Ciao

pento_it
01-11-2006, 12:24
...
io uso freehand, che uso per fare grafica, ...

Uso anch'io freehand per realizzare pellicole serigrafiche e anche grafica in generale. :)

XXXandreXXX
01-11-2006, 13:28
azzzo

grazie..li faro a peovre a mio padre

grazie mille

Chris-rosa
08-11-2006, 10:45
Il brutto è che Freehand non è più supportato a favore di merda illustrator (una guerra personale che dura da 16 anni)