PDA

View Full Version : help casse auto

Genjo Sanzo
24-08-2006, 14:28
ciao a tutti
da un po', le casse dietro della mia macchina, gracchiano coi bassi....così ho smontato i cavi, ho rimontato....ma nulla.
i suoni bassi vanno a singhiozzo, solo gli alti (gli altoparlanti sono a 2 vie) vanno sempre....e questo succede su entrambe le casse :confused:
accidentalmente, mentro poco fa smontavo proprio le casse stesse, ho anche forato una membrana...per intenderci posto una gif indicativa

http://img242.imageshack.us/img242/9573/membbn6.jpg (http://imageshack.us)

il punto è che quando premo la mebrana con le dita (anche quando non era rotta faceva così) i bassi vanno, se la lascio stare invece no. Invece con l'altra cassa proprio nulla, nemmeno se premo. Solo gli alti funzionano.

Adesso le ho qui a fianco a me, smontate in attesa di capire se posso fare qualcosa.
purtroppo non ho soldi da spendere per altre casse, ed amo troppo la musica per starne senza....devo trovare uan soluzione, aiutatemi :D

Genjo Sanzo
24-08-2006, 14:51
aggiornamento: le sto provando a casa con lo stereo, stesso risultato...su entrambe vanno solo i suoni alti. com'è possibile che si siano rotte entrambe contemporaneamente ? :confused:

qui c'è qualcosa che mi sfugge !

sacd
24-08-2006, 17:51
Hai sfondato la sospensione esterna del woofer, devi sostituirli con altri nuovi, nn ti conviene ripararli.
I motivo per cui è successo è che nn reggono la potenza che gli hai dato

Genjo Sanzo
24-08-2006, 18:42
Hai sfondato la sospensione esterna del woofer, devi sostituirli con altri nuovi, nn ti conviene ripararli.
I motivo per cui è successo è che nn reggono la potenza che gli hai dato

che potenza gli ho dato ?

nel senso che li ho tenuti a volume troppo alto?

l'autoradio è 45wx4 comprata 3 mesi fa...le casse, però, avevano 12 anni :mc:
possibile che sia per questo ?

sacd
24-08-2006, 18:57
che potenza gli ho dato ?

nel senso che li ho tenuti a volume troppo alto?

l'autoradio è 45wx4 comprata 3 mesi fa...le casse, però, avevano 12 anni :mc:
possibile che sia per questo ?

Sì, è quello, poi considera che la potenza supportata dalle casse diminuisce all'aumentare della distorsione del segnale, e gli amplificatori delle autoradio, se così si possono chiamare, nn hanno certo una bassa distorsione già a metà volume

il Caccia
24-08-2006, 19:01
Ciao, si, è assolutamente per quello..e poi con una membrana bucata ormai non puoi piu' utilizzarle.
ti consiglio di prendere un paio a tre vie, una cosa tipo jbl, dovresti cavartela con meno di 50 euro..segetto o taglierino sul pannello posteriore e vedrai che non ti pentirai, altro che quelle di 12 anni fa, vedrai
(xò mi sa che hai sbagliato sezione sai..)
ciao!

Gemma
24-08-2006, 22:49
premetto: sono genjo sanzo,sto postando dal pc della mia compagna

grazie ad entrambi delle risposte, almeno adesso la situazione mi è più chiara.

ultima domanda, poi s può chiudere.....
perdonate la mia ignoranza, ma le casse anteriori delle auto possono essere "genericamente" sostiuite come quelle posteriori, o devono essere prodotte secondo modelli di "compatibilità" per le varie automobili? avendo un'auto vecchia, sarebbe un problema....inutile mettere delle belle casse dietro e poi subire il "freno sonoro" dei due catorci che c'ho davanti. già con quelle (ormai defunte), quando alzavo abbastanza da sentire ad un volume decente quelle posteriori, le anteriori gracchiavano -___-

sacd
25-08-2006, 06:56
Basta che ci metti delle casse che hanno le stesse dimensioni delle predisposizioni dell'auto

Genjo Sanzo
25-08-2006, 12:09
Basta che ci metti delle casse che hanno le stesse dimensioni delle predisposizioni dell'auto

ok, grazie. lo scopo del 3d è raggiunto :)

zetec
25-08-2006, 12:49
sappi cmq che con chiunque parlerai che un minimo se ne ne intende di hifi car ti dirà che le casse dietro nn servono a nulla....meglio aver un bel sistema due vie anteriore (woofer + tweeter) senza nulla dietro che tenere anche le casse dietro ma tutte di scarsa qualità ;)

sacd
25-08-2006, 13:09
sappi cmq che con chiunque parlerai che un minimo se ne ne intende di hifi car ti dirà che le casse dietro nn servono a nulla....meglio aver un bel sistema due vie anteriore (woofer + tweeter) senza nulla dietro che tenere anche le casse dietro ma tutte di scarsa qualità ;)

NN è il suo caso, mi pare di capire

il Caccia
25-08-2006, 17:21
Guarda se proprio devi cambiare e cmq non vuoi spendere una cifra prendi una coppia a due vie per il lato portiera e una coppia solo per i medio-bassi da mettere nel pannello posteriore, così spendi poco e hai un sistema sufficentemente bilanciato, e insomma va benone per sentire decentemente.. altrimenti dovresti prendere una coppia di medi per lato portiera, una coppia di tweeter da posizionare davanti e una coppia di medio-bassi per il pannello posteriore...
Ma cmq per tornare a te, puoi montare qualsiasi tipo di altoparlante, non ci sono problemi di compatibilità, vedi solo di prenderli della dimensione che puoi montare nel foro che cè già..
buoni acquisti, ciao!

Genjo Sanzo
25-08-2006, 20:19
Guarda se proprio devi cambiare e cmq non vuoi spendere una cifra prendi una coppia a due vie per il lato portiera e una coppia solo per i medio-bassi da mettere nel pannello posteriore, così spendi poco e hai un sistema sufficentemente bilanciato, e insomma va benone per sentire decentemente.. altrimenti dovresti prendere una coppia di medi per lato portiera, una coppia di tweeter da posizionare davanti e una coppia di medio-bassi per il pannello posteriore...
Ma cmq per tornare a te, puoi montare qualsiasi tipo di altoparlante, non ci sono problemi di compatibilità, vedi solo di prenderli della dimensione che puoi montare nel foro che cè già..
buoni acquisti, ciao!

come fai a montare 6 altoparlanti su un'autoradio "normale" ?

cmq alla fine ho speso 26 euro ed ho preso una coppia di altoparlanti a 3 vie majestic, che suonano benissimo per le mie esigenze (lo so, non è una gran marca....ma suonano cmq 100 volte meglio di quelli che avevo...poi, vista la spesa....spero solo che durino :D....non si parla mica di dvd-audio, ampli valvolare, jack in oro...:O )
il prossimo passo saranno le anteriori, ho "visto" che son quelle che alla fine fanno la differenza.
consigli per gli acquisti con un budget inferiore, diciamo, ai 50 euri ?
tenete conto che attualmente le casse frontali stanno in uno "slot" di circa 14x14 cm (la profondità non la so)

zetec
26-08-2006, 13:13
Se vuoi un minimo di qualità nn prendere nemmeno in considerazione casse tipo pioneer,kenwood o clarion....queste case lascia che producano solo le sorgenti :) in generale le marche da "supermercato" lasciale perdere...costanop solo tanto.....casse con un ottimo rapporto prezzo\qualità: ciare,coral,target audio,hertz e via dicendo.....

Genjo Sanzo
26-08-2006, 21:29
Se vuoi un minimo di qualità nn prendere nemmeno in considerazione casse tipo pioneer,kenwood o clarion....queste case lascia che producano solo le sorgenti :) in generale le marche da "supermercato" lasciale perdere...costanop solo tanto.....casse con un ottimo rapporto prezzo\qualità: ciare,coral,target audio,hertz e via dicendo.....

oddio....in umbria è già tanto se abbiamo i supermercati :D ...dove potrei procurarmi le marche che hai citato, secondo te ? :)

zetec
27-08-2006, 10:22
oddio....in umbria è già tanto se abbiamo i supermercati :D ...dove potrei procurarmi le marche che hai citato, secondo te ? :)

sai anche io ero convinto di nn trovare niente altro oltre che le casse da supermercato prima che mi iniziassi ad appassionare....molto spesso sono rivenditori di questi marchi anche ferramenta o negozi di piccola elettronica (tipo telecomandi,utensili etc...)...buona ricerca!!!Ps:neanche io vivo in una metropoli ;)

Genjo Sanzo
27-08-2006, 12:23
sai anche io ero convinto di nn trovare niente altro oltre che le casse da supermercato prima che mi iniziassi ad appassionare....molto spesso sono rivenditori di questi marchi anche ferramenta o negozi di piccola elettronica (tipo telecomandi,utensili etc...)...buona ricerca!!!Ps:neanche io vivo in una metropoli ;)

okey grazie, cercherò in giro ! :D

zetec
27-08-2006, 12:41
il fatto è che l'hi-fi car è un settore abbastanza espanso,è una passione condivisa di tantissimi italiani....di rivenditori specializzati ce ne sono tantissimi :D

considera sempre il fatto che con i soldi spesi per un prodotto (mi riferisco agli altoparlanti e amplificatori) sony\clarion\kenwood etc prendi un prodotto di altra marca (spesso si tratta di case italiane come ciare,coral,impact,hertz,audison,focal e tante altre.....) ma di qualità nettamente superiore