View Full Version : Deluso da Canon IXUS i Zoom - che dite la cambio?
andreasperelli
22-08-2006, 20:53
ciao,
per il compleanno di mia madre le ho comprato questa piccola Canon, mi sembrava perfetta per lei come prima fotocamera digitale, semplice, compatta e soprattutto elegante.
http://www.canon-europe.com/Images/13_306190.gif
http://www.canon-europe.com/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital/Digital_IXUS_i_zoom/index.asp?ComponentID=306220&SourcePageID=26181#1
la prova trovata in rete parlava inoltre di ottime foto:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/SD30/SD30A.HTM#test
io mi aspettavo una qualità almeno comparabile alla mia vecchia (2 anni) Ixus 430... invece dopo aver fatto un po' di prove ho trovato che le foto sono meno definite rispetto alla Ixus 430 e l'ottica sembra essere meno luminosa. Il fatto della definizione potrebbe non essere notato da mia madre... ma l'ottica meno luminosa è cmq un bel handicap.
Secondo voi è normale tutto ciò oppure ho beccato un esemplare difettoso? oppure mi sono solo fatto suggestionare da qualche foto venuta male?
Finora ho fatto prove a casa e dal balcone (per la luce solare) domani la porto un po' in giro ma sto pensando seriamente di cambiarla con un altro modello (possibilità offerta dal negozio dove l'ho presa) magari meno fighetto ma con una qualità maggiore.
frankieorabona
22-08-2006, 21:29
Che sia meno luminosa può essere...
IXUS 430 con un ottica 7,4 – 22,2mm f/2,8 – f/4,9
IXUS i Zoom ottica 6.3-14.9 mm f/ 3.2 - f/5.4
Per la risoluzione la tua aveva un CCD da 1/1.8" mentre la nuova IXUS zoom monta un ccd da 1/2.5"
Poi nel negozio dove lavoro l'ho provata e non mi sebrava tanto malvagia...
andreasperelli
22-08-2006, 21:32
Che sia meno luminosa può essere...
IXUS 430 con un ottica 7,4 – 22,2mm f/2,8 – f/4,9
IXUS i Zoom ottica 6.3-14.9 mm f/ 3.2 - f/5.4
Per la risoluzione la tua aveva un CCD da 1/1.8" mentre la nuova IXUS zoom monta un ccd da 1/2.5"
Poi nel negozio dove lavoro l'ho provata e non mi sebrava tanto malvagia...
mi aiuteresti a leggere i valori che mi hai citato (puoi rispondermi anche con un link ;) )
Per quanto riguarda il CCD in particolare dai valori che citi sembrerebbe che la iZoom lo abbia più grande, quindi meglio?
frankieorabona
22-08-2006, 21:49
7,4 – 22,2mm e la lunghezza focale dell'obbiettivo. Il rapporto dei due è lo zoom (3x in questo caso).
Diciamo più piccola è la lunghezza focale, maggiore è l'angolo di campo (cioè l'immagine da inquadrare).
Per la f/ invece si parla di diaframma. Minore (f/2,8) è il rapporto più luce entra dal diaframma (quindi maggiore luce verrà impressa sulla foto) ma avrai minore dettaglio sugli elemento non a fuoco (quindi verra sfocato).
Maggiore è il rapporto (f/4.9) minore luce entra avrai più nitidezza degli elementi anche se non messi a fuoco.
Corregetemi se sbaglio e se c'è bisogno di aggiungere altro...
Spero di esserti stato utile! :D
frankieorabona
22-08-2006, 22:03
ah dimenticavo...
Per il sensore le dimensioni da un punto di vista tecniche sono importanti perchè influenzano numerosi fattori, ad esempio la lunghezza complessiva dell'obbiettivo (più è ppiccolo più l'ottica può essere corta).
Dal punto di vista pratico dalle dimensioni del sensore derivano la resa cromatica e la profondita di campo delle catture.
a questo punto è logico domandarsi ma trovandomi di fronte a 2 fotocamere una ad esempio con 4 megapixel e sensore da 1/1.6" e un'altra da 5 megapixel da 1/2.5" la scelta a primo acchitto andrebbe a quella con un numero di pixel maggiore.
In effetti un'attenta valutazione premierebbe l'altra.
Per cui sicuramente la tua (ixus 430)avendo sensore più grande ha una migliore resa cromatica...Il maggior numero di megapixel in nessun caso è in grado di compensare la minore resa cromatica e la profondita di campo
Per quanto riguarda i megapixel se non stampi in grandi formati va benissimo anche 4megapixel.
Se proprio devi cambarla ti consiglio una Canon IXUS 750
Come prezzo stiamo li... anzi forse dovrebbe costare qualcosina in meno. Hai 7 megapixel e l'ottica e simile alla tua 430, inoltre ha un ottimo display(2.5")...
andreasperelli
22-08-2006, 22:14
ti ringrazio della risposta molto esaustiva
Se ho capito bene vi sono diversi fattori che rendono la iZoom meno "performante" della vecchia ixus 430:
- diaframma più chiuso quindi meno luce
- sensore CCD più piccolo quindi minore resa cromatica e profondita di campo
Ora la cosa che mi sembra incredibile è la differenza di qualità che fanno questi parametri... che rendono la iZoom inferiore addirittura ad un vecchio modello neanche troppo di punta. Fortuna che la recensione parlava di excellent pictures.
Domani faccio un po' di prove ma se continua così penso di cambiarla, a questo punto cerchero valori di diaframma più simili a quelli della mia Ixus 430...e quelli basta leggerli sull'obiettivo. Più complicato sarà capire la grandezza del CCD, mi dovrò documentare prima.
frankieorabona
22-08-2006, 22:19
Ti ripeto a me non era sembrata tanto male...
Considera che comunque la differenza è poca rispetto all'altra...
Io direi di andare dal commesso e chiedere di fare una comparazione con uno stesso modello per vedere se magari ha qualche difetto l'ottica...
andreasperelli
23-08-2006, 07:03
Ti ripeto a me non era sembrata tanto male...
Considera che comunque la differenza è poca rispetto all'altra...
Io direi di andare dal commesso e chiedere di fare una comparazione con uno stesso modello per vedere se magari ha qualche difetto l'ottica...
il tuo suggerimento è molto logico... solo che mi sembra difficile che il commesso si metta a fare coomparazioni di foto tra un cliente e l'altro aprendo un'altra izoom solo per diletto ;) Tanto più che le comparazioni andrebbero fatte sul monitor di un PC, e mi sembra improbabile che il commesso abbia la voglia di scaricarsi le foto.
Posso sicuramente portargliela e dire che penso che sia rotta, a quel punto me ne darebbe un'altra, ma se anche questa non mi soddisfacesse sarebbe difficile tornare e farsela cambiare di nuovo. ;)
Quello che posso fare è vedermi bene le foto di prova su quel sito dove ho letto la recensione, in particolare i confroni con fotocamere paragonabili alla mia vecchia ixus.
andreasperelli
24-08-2006, 15:18
stasera vado a cambiarla e mi stavo documentando un po', sul sensore CCD c'è poco da fare...mi sembra che la maggior parte delle compatte sono attestate sul 1:2.5'', più facile è trovare valori di diaframma più bassi invece.
Bah... stasere vedrò cos'hanno in negozio.
andreasperelli
28-08-2006, 11:45
per la cronaca ho comprato una Ixus 60... 20€ in più ma un mondo differenza nella qualità! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.