PDA

View Full Version : Donne logorroiche: 20mila parole al giorno


Baltico
22-08-2006, 16:36
Lo sostiene una neuropsichiatra americana in un'intervista su «Grazia»
Donne logorroiche: 20mila parole al giorno
Gli uomini si fermano a 7mila . In compenso penserebbero al sesso ogni 52 secondi. Contro una al giorno di «lei»

MILANO - Che chiacchierare sia un'arte più femminile che maschile è noto. Basti pensare che le bimbe di solito cominciano a parlare prima dei bimbi. Ma le cifre riferite da un'esperta americana sulla differenza tra i due sessi in fatto di «parlantina» riescono ugualmente a stupire.
Secondo la neuropsichiatra californiana Louise Brizendine, tra una donna e un uomo logorroici la differenza è più che notevole: 20 mila parole al giorno contro «sole» 7 mila.
Ma la parlantina è solo una una delle tante caratteristiche che segnano la differenza tra il cervello femminile e quello maschile.
Se «lei» prova piacere facendo gossip o confidandosi con le amiche, tanto per fare un esempio, il chiodo fisso di «lui» sarebbe invece il sesso. Lo sostiene l'esperta americana in un intervista sul numero del settimanale «Grazia» in edicola il 23 agosto. Gli uomini penserebbero alla passione ogni 52 secondi, mentre la mente della donna evoca scene osè solo una volta al giorno.
Altre differenze: lei va in ansia per nulla, al contrario di lui che non si scompone fino alla fine. Lei capisce subito dalla faccia quando qualcosa non va, mentre lui se ne accorge solo quando vede le lacrime. Lei ricorda ogni minimo dettaglio, ma lui si dimentica perfino da quanti anni stanno insieme. E se lui si orienta anche al buio, lei fatica addirittura a trovare la strada di casa. Litigare non serve - avverte la specialista Usa - Le ragioni di queste distanze incolmabili uomo-donna sono solo una questione di neuroni.
INTUITO E MEMORIA DOTI FEMMINILI - Insomma, la differenza fra gentil sesso e sesso forte è innanzitutto biologica. La prima prova a sostegno di questa tesi, secondo quanto la neuropsichiatra Usa, è rappresentata dalle diverse dimensioni del cervello nei due sessi.
Quello femminile, in particolare, è più leggero. Pesa in media 100 grammi in meno rispetto a quello maschile, ma questo non significa che le donne siano meno intelligenti: il numero delle cellule è identico, cambia solamente la densità. «Attraverso la risonanza magnetica - dice la Brizendine - si scopre che le donne hanno "autostrade a otto corsie" per elaborare le emozioni, mentre gli uomini solo strade di campagna». La spiegazione è semplice. «La percentuale di neuroni nell'area cervello associata alle emozioni e alla memoria è infatti maggiore per le donne: l'11% in più». In genere, dunque, le femmine ricordano meglio gli eventi della loro vita e sono più brave a intuire le emozioni degli altri grazie a un maggior sviluppo della zona dell'insula, cioè l'ippocampo.
MA IL SELF CONTROL E' «UOMO» - In compenso pazienza e autocontrollo, sono due doti regolate dalla corteccia anteriore. Che è sì più attiva nelle donne, ma è anche il quartier generale dell'ansia e dello stress. Col risultato che il cervello femminile percepisce piccoli inconvenienti come catastrofi. Nell'uomo, invece, soltanto un pericolo fisico può provocare una reazione simile. Quanto al capitolo sesso. I maschi ci pensano molto più spesso delle donne perchè la quantità di testosterone che raggiunge il cervello femminile è 10-100 volte inferiore. Ciò che invece può fare la differenza, per una ragazza, è l'abbraccio: una stretta di 20 secondi stimola la produzione di ossitocina, l'«ormone dell'attaccamento».
22 agosto 2006

fonte:
www.corriere.it




beh nel caso di mia sorella non posso fare altro che mettere in evidenza l'erroeità di questi valori... 20.000 sono troppo poche :O

per i 52 secondi invece... beh dai adesso non esageriamo :asd:

parax
22-08-2006, 16:48
Ma che stronzata è? Ed a cosa dovrei pensare durante gli altri 51 secondi? :D

Baltico
22-08-2006, 16:53
Ma che stronzata è? Ed a cosa dovrei pensare durante gli altri 51 secondi? :D


non lo so... prova a pensare... macchina? barca? gnocca dell'ufficio di fianco... ah ecco... ci ho messo troppo a scrivere :asd:

ErbaLibera
22-08-2006, 17:07
Le donne asciugano e gli uomini pensano alla figa...eh si ci voleva proprio l'espertona americana a svelarmi queste profonde verità :O

powerslave
22-08-2006, 17:21
Le più logorroiche le ho trovate in spagna,non donne ma vere e proprie armi distruzione di massa:D

majino
22-08-2006, 17:30
geniale.. 52 secondi :D e che cazzo! :eek: :O :D

Baltico
22-08-2006, 17:33
Le donne asciugano e gli uomini pensano alla figa...eh si ci voleva proprio l'espertona americana a svelarmi queste profonde verità :O

avere una conferma scientifica del fatto che le donne quando parlano a ruota libera ti triturano le palle può essere molto utile in una discussione :O

io in teoria saprei un modo per non farle parlare e non far solo pensare a noi il sesso ma è a rischio ban :asd:

Picarus
22-08-2006, 19:23
Qualche tempo fa lessi una ricerca che recava esiti del tutto simili: le donne avrebbero più sviluppate le zone del cervello deputate alla parola,alla memoria, e a certe emozioni ;mentre l'uomo avrebbe una maggiore tendenziale capacità intuitiva(intelligenza astratta,matematica,capacità speculativa), e una migliore capacità di orientamento spazio-temporale.
Insomma , alle donne non resta che la capacità di emettere le parole, senza tuttavia quel sopporto razionale che consentirebbe loro di esprimersi con ordine. :D Un pò come i pappagalli, per intenderci... :sofico: :sofico:

parax
23-08-2006, 15:49
Le più logorroiche le ho trovate in spagna,non donne ma vere e proprie armi distruzione di massa:D

E ci credo per quanto parlano veloce credo che non siano nemmeno riusciti a capire quante cazzo di parole abbiano detto. :D

edited823
23-08-2006, 16:27
e come fan a sapere ogni quanto si pensa al sex?

Feric Jaggar
23-08-2006, 16:37
per i 52 secondi invece... beh dai adesso non esageriamo :asd:

Tu riesci a stare tutto questo tempo senza pensarci??? :eek:

Io non ce la farei mai :D

Baltico
23-08-2006, 17:00
e come fan a sapere ogni quanto si pensa al sex?


chiedono? :O

Zorcan
23-08-2006, 18:20
e come fan a sapere ogni quanto si pensa al sex?

Per gli uomini è semplice: la donna deve ripetere all'uomo, incessantemente, che è incinta. Le volte in cui l'uomo non salta sulla sedia in preda ad un infarto, sta pensando al sesso. Per la donna è simile: l'uomo deve ripeterle "scopiamo, scopiamo, scopiamo" tutto il giorno e le volte in cui lei dice "forse" sono quelle in cui sta pensando al sesso.

edited823
23-08-2006, 19:24
chiedono? :O

si vabbè ma se chiedi nn vale.
può esser sviante. io rispondo quel che mi pare.

powerslave
23-08-2006, 22:34
E ci credo per quanto parlano veloce credo che non siano nemmeno riusciti a capire quante cazzo di parole abbiano detto. :D

:asd:
e certo che poi gli uomini pensano solo al sesso,in qualche modo la bocca glie la si deve tappare:asd: