PDA

View Full Version : Help me! .... problemi con stampa di foto su stampante Canon

Yu Yu Yu
22-08-2006, 13:25
Dopo un paio di mesi ho eseguito le prime stampe di foto sulla mia MP800

La qualità mi sembra molto buona, anche in modalità standard e su carta fotografica economica Canon.

Mi sono però capitati alcuni problemi :muro: :muro:
.....

qualcuno può aiutarmi ? grazie

Yu

1) i carrelli che trasportano la carta fotografica A4 rovinano la carta stessa.

su quelle in qualità standard e carta foto lucida il difetto è meno percettibile
lo si nota meglio aumentando la qualità di stampa.
Facendo riflettere la luce sugli sfondi scuri, per tutto il senso longitudinale della carta, vedo la traccia continua dei binari ogni 3/4 cm della pagina.

Utilizzando carta professionale PR (impostandola OK sulla stampante) e con qualità alta si hanno delle vere e proprie abrasioni in linea nel senso laterale della foto . (due , una a 5/7 cm dall'inizio e l'altra 5/7 cm prima della fine del foglio)

2) quando stampo senza bordo parte della foto non viene riprodotta.
se invece uso i bordi ho la possibilità (Easy Print) di deselezionare il ritaglio ed all'interno del bordo bianco la foto è intera

mi piacerebbe togliere il ritaglio anche nelle foto senza bordi

3) le foto stampate appaiono più scure di quanto non le veda in TV o sul visore della EOS 300D .

Anche in alta qualità in una foto per esempio sparisce un'ombra chiara di fumo dietro ad una gru .... e la gru non appare più così evidente

4) mi serve anche un aiuto circa il trattamento da usare per stampare immagini RAW (estrazione Jpeg e stampa ...... è corretto ?)

Grazie :)
Yu

ps: uso carta Canon

baicin
22-08-2006, 14:13
1) ma non sarà un problema di allineamento o pulizia testine?

2) Nelle preferenze di stampa, nella scheda imposta pagina, se è selezionato senza bordo, si può regolare l'estensione della foto, più è bassa meno la foto viene tagliata; un minimo di sovrabbondanza comunque rimane sempre

3)io ho una mp760 e fa lo stesso, soprattuto quando stampo da Easy photo Print, e allora io schiarivo di molto la foto ogni volta; dopo un po ho avuto però l'amara scoperta che l'inchiostro (su carta canon), tende ad assestarsi schiarendosi un po, così le foto che sembravano scure sono ok, quelle che ho schiarito fanno schifo...

Yu Yu Yu
22-08-2006, 15:02
grazie Baicin

su (1) non credo .... le foto venivano comunque good

forse c'è da settare un'opzione per prevenire l'effetto dell'abrasione della carta. (l'ho trovato sul manuale ma devo ancora provarlo)
Qualcuno l'ha trovato/settato ??

su (2) ho trovato una cosa strana :
la sovrabbondanza è solo verso i bordi del supporto
cioè se stampo su A4 quattro foto uguali mi verranno 2 tagliate a sx e 2 a dx

3) grazie del consiglio, mi è utile.

ciao ;)
Yu

baicin
22-08-2006, 20:27
è normale che sia solo dai bordi: la stampante stampa qualcosa di + fuori bordo (che viene assorbito da una spugna interna) per riempire perfettamente il foglio; un allineamento perfetto sarebbe impossibile altrimenti...

Yu Yu Yu
22-08-2006, 23:54
è vero.!!!!!!!!

(non ci avevo pensato) (e comprendo pure il discorso della stampa completa con i bordi bianchi)

Mi toglierò il vizio di voler far entrare troppe cose in camera
(al massimo riduco un pò)

se faccio primissimi piani ... stampo con i bordi ed ho risolto

(ho attivato la prevenzione abrasione carta ma devo ancora provare )