PDA

View Full Version : cambio i Toner o stampante?

man
21-08-2006, 16:38
Ciao,
possiedo una HP Color Laserjet 2600N a cui devo cambiare tutti e 4 i toner :doh: , girando un po per i vari siti di cartuccie compatibili ne ho trovato solo di originali a dei prezzi che oscillano dai 75 ai 99 euro cadauna :help:

ALLA FACCIA :ciapet: ma allora se devo spendere dai 300 ai 400 euro, mi conviene comprare una stampante nuova :cool: che comprende tra l'altro tutti i toner nuovi.

Facendo la valutazione di acquistare una nuova stampante laser a colori, su quale modello marca consigliate di orientarmi, considerando la facile reperibilità di cartucce compatibili a basso costo e la buona funzionalità della stampante?

Ciao e grazie per i vostri suggerimenti.

Hal2001
21-08-2006, 19:43
Il punto è: le cartucce della nuova sono quelle ad alta capacità, oppure danno solo il contentino, ovvero dal 20 al 50% rispetto alle cartucce nuove? Informati, a volte lo scherzetto è lì.

Una domanda voglio però fartela anch'io, se finisci i colori e rimetti solo la nera, puoi stampare solo monocromatico?

man
21-08-2006, 22:09
Il punto è: le cartucce della nuova sono quelle ad alta capacità, oppure danno solo il contentino, ovvero dal 20 al 50% rispetto alle cartucce nuove? Informati, a volte lo scherzetto è lì.

Una domanda voglio però fartela anch'io, se finisci i colori e rimetti solo la nera, puoi stampare solo monocromatico?

non lo sò perchè questa è la prima volta che cambio i toner :confused:

Sinceramente non sò cosa fare, ma anche andando a comprare una stampante nuova sarei al punto di partenza quando dovrei cambiare i toner.

cosa faccio??

paoloo
22-08-2006, 12:10
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio.
:) :) :)

In genere i toner che sono forniti assieme alla stampante hanno una capacità ridotta.
Secondo me, se hai terminato i toner non è il caso di acquistare una stampante nuova, a meno che la stampante sia obsoleta, ma non è il tuo caso.
Devi rassegnarti a spendere un bel po' di soldi per acquistare i toner nuovi, magari orientandoti verso quelli ad alta capacità (se esistono per il tuo modello di stampante). In ogni caso ricorda che, sebbene il costo di un toner sia elevato, questo ti permette di stampare qualche migliaia di pagine; il costo per pagina di una stampante laser è in genere più basso della maggior parte delle stampanti ink-jet.
Se tu dovessi cambiare altre componenti della stampante, quali il fusore, la cinghia o il tamburo, allora sarebbe probabilmente più conveniente acquistare una stampante nuova.

man
22-08-2006, 14:12
Ciao Paolo benvenuto tra noi :D
stavo facendo delle valutazioni se fosse il caso di acquistare una getto di inchiostro, ma non sò fino a quanto è conveniente un oggetto del genere.

Nel mio caso che stampo un 500 pagine a colori al mese può essere + conveniente o sono veramente al limite?

Bho non sò cosa inventare :confused:

Sursit
22-08-2006, 20:31
Le cose sono due: o compri i toner nuovi o se cambi stampante ne prendi una che abbia costi di esercizio più bassi, come la Ricoh SPC410/411. Chiaro che per la stampante nuova dovresti spendere di più dei 3-400 € che vengono chiesti per le stampanti entry-level, ma il mercato offre o stampanti di basso costo con alti prezzi dei toner o modelli più costosi ma dai costi di gestione più bassi.
Il discorso deve essere calibrato sui volumi di stampa: 500 pagine al mese non sono un'inezia, sono 6.000 l'anno.
Il discorso getto d'inchiostro potrebbe essere interessante, ma devi valutare tu il passaggio, coi pregi e i difetti che ciò comporta.

paoloo
22-08-2006, 22:27
Ciao Paolo benvenuto tra noi :D
stavo facendo delle valutazioni se fosse il caso di acquistare una getto di inchiostro, ma non sò fino a quanto è conveniente un oggetto del genere.

Nel mio caso che stampo un 500 pagine a colori al mese può essere + conveniente o sono veramente al limite?

Bho non sò cosa inventare :confused:

Anche io dovendo acquistare una stampante nuova (la mia vecchia Epson dopo alcune ricariche con inchiostri Refill è morta...) ho fatto delle valutazioni.
Inizialmente ho preso in considerazione la possibilità di acquistare un'altra stampante ink-jet e riprovare con inchiostri compatibili, ma alla luce dell'esperienza avuta con la precedente stampante ho preferito evitare (e in futuro non credo che userò più inchiostri compatibili...).
Alla fine la scelta è ricaduta tra la Canon Pixma IP 4200 (ink-jet) e la Samsung clp-510 (laser).

Canon Pixma IP 4200
- costo stampante €70 circa
- cartuccia nero €12.4 per 360 pagine, quindi 3.45 €cent per pagina
- cartuccia colore €14 per 420 pagine, quindi 3.33 €cent per pagina

Samsung clp-510
- costo stampante €230 circa
- toner nero (alta capacità) €80 per 7000 pagine, quindi 1.1 €cent per pagina
- toner colore (alta capacità) €115 per 5000 pagine, quindi 2.3 €cent per pagina

Ieri ho ordinato quest'ultima.

man
23-08-2006, 10:59
Come caratteristiche sembra discreta...cosa si dice nei forum è valida?
Principalmente per cosa la usi?
ciao

Sursit
23-08-2006, 12:07
Anche io dovendo acquistare una stampante nuova (la mia vecchia Epson dopo alcune ricariche con inchiostri Refill è morta...) ho fatto delle valutazioni.
Inizialmente ho preso in considerazione la possibilità di acquistare un'altra stampante ink-jet e riprovare con inchiostri compatibili, ma alla luce dell'esperienza avuta con la precedente stampante ho preferito evitare (e in futuro non credo che userò più inchiostri compatibili...).
Alla fine la scelta è ricaduta tra la Canon Pixma IP 4200 (ink-jet) e la Samsung clp-510 (laser).

Canon Pixma IP 4200
- costo stampante €70 circa
- cartuccia nero €12.4 per 360 pagine, quindi 3.45 €cent per pagina
- cartuccia colore €14 per 420 pagine, quindi 3.33 €cent per pagina

Samsung clp-510
- costo stampante €230 circa
- toner nero (alta capacità) €80 per 7000 pagine, quindi 1.1 €cent per pagina
- toner colore (alta capacità) €115 per 5000 pagine, quindi 2.3 €cent per pagina

Ieri ho ordinato quest'ultima.
Conti sbagliati sui colori: per la Canon IP4200 per avere il costo di una pagina colore bisogna moltiplicare per 3,33 centesimi per 4, cioè 0,133 € per pagina, per la Samsung per il costo di una pagina colori si dovrebbe moltiplicare per 3 ( giallo, ciano, magenta ) il prezzo di 115 € e poi aggungere il costo di un passaggio del nero, cioè 2,3x3+1,1=8 centesimi. A cui poi bisognerebbe aggiungere il costo degli altri consumabili, che però è più basso rispetto a quello del toner.

paoloo
23-08-2006, 13:29
Come caratteristiche sembra discreta...cosa si dice nei forum è valida?
Principalmente per cosa la usi?
ciao

Nei forum di questa stampante non se ne parla molto.
Io la uso per stampare dispense universitarie, quindi principalmente testo.

paoloo
23-08-2006, 13:47
Conti sbagliati sui colori: per la Canon IP4200 per avere il costo di una pagina colore bisogna moltiplicare per 3,33 centesimi per 4, cioè 0,133 € per pagina, per la Samsung per il costo di una pagina colori si dovrebbe moltiplicare per 3 ( giallo, ciano, magenta ) il prezzo di 115 € e poi aggungere il costo di un passaggio del nero, cioè 2,3x3+1,1=8 centesimi. A cui poi bisognerebbe aggiungere il costo degli altri consumabili, che però è più basso rispetto a quello del toner.

I calcoli per il colore sono approssimativi, ma danno un'idea di quanto una stampante laser sia più conveniente di una ink-jet (purchè si stampino un considerevole numero di pagine). Con la stima più precisa fatta da te (per la stampante laser il costo degli altri consumabili incide approssimativamente per meno di 1€cent per pagina), il rapporto resta praticamente lo stesso.

Scalor
23-08-2006, 18:19
la clp510 è un ottimo rapporto qualità prezzo, io ho la xerox phaser 6100 che praticamente è identica alla samsung come qualita di stampa del colore non è il massimo ma compreso nel prezzo ha il fronte retro e i toner sono facilmente ricaricabili. per stampare testo è sempre meglio una laser costa notevolmente meno inoltre se non stampi sovente non hai il preblema che l'inchiostro blocchi le testine di stampa, io quelle a getto le uso solo per le foto o lucidi a colori.