PDA

View Full Version : Accendo il PC e fa un suono a ripetizione...cos'è???

jardel
21-08-2006, 14:26
ciao a tutti ho un problema con il mio pc. amd 2.4 ghz

appena lo accendo fa un suono (della durata di 2 sec.) che si ripete a
distanza di 1 sec. o poco +...lo fa periodicamente direi, come gli viene
nel senso che un giorno si l'altro no.
certe volte smette di farlo quando spengo la scarpetta la riaccendo e
accendo di nuovo il pc e parte...ma credo sia fortuna
sta di fatto che a volte parte tranquillamente, altre volte devo faticare per farlo partire.

questo problema succede da qualche mesetto e tuttora non ho capito a
cosa è dovuto...mio fratello dice che una volta accendendolo è andato nel bios automaticamente e dice che c'era un messaggio che la cpu non era settata adeguatamente, la frequenza mi sembra.l'ha settata su 2000+ ed è partito ma il problema si ripete...
io veramente ero orientato su un problema di alimentazione dovuto a
qualche falso contatto nella scarpetta oppure a qualche spina po cavetto
ma facendo varie prove non è cambiato niente... :muro:

ad ogni modo chiedo aiuto a voi. so che ci sono delle tabelle su
internet dei "suoni del pc" che in base al prolungamento di suono ti
indicano dove sta il problema. potete indicarmi su che sito le posso
trovare?

fatemi sapere
grazie

ps. ora come ora non parte:(

Ferdy78
21-08-2006, 14:31
Più che su internet sono sul manuale di ogni scheda madre ;)

Comunque non è un problema o almeno non dovrebbe essere relativo alla ciabatta e o ai collegamenti elettrici...più che altro: bios incasinato, ram e o scheda madre, video...processore...

Che processore è comunque...e che altre caratteristiche ha?

Nockmaar
21-08-2006, 14:34
Ti ricordi che BIOS ha la mobo? ( Award, Phoenix... )..

Il suono che descrivi e' molto simile a quello che segnala problemi con le RAM. Quanti banchi hai?

Puoi facendo delle prove alternandoli ( se ne hai piu' di uno ).

Altra cosa, il fatto che il BIOS si sia "perso" le impostazioni della CPU potrebbe indicare problemi alla batteria del CMOS.

Puoi mettere anche il nome per esteso della CPU?

Ximios
21-08-2006, 14:37
Da quando ho acquistata la mia nuova mobo (vedi topic) a volte quando utilizzo il computer l'audio salta e si sente un macello nelle casse tanto che non posso fare altro che riavviare..ma cosa può essere?

jardel
21-08-2006, 21:13
salve ragazzi...allora posso confermare con certezza che si tratta di bios e frequenza del processore...
qualche ora fa l'ho acceso e mi è partito dopo 1-2 tentativi e mi è andato nel bios in automatico e c'era una schermata riguardante il setup, i cambiamenti, il sistema, la cpu, inizializazzione parametri...scusate se vi scrivo cosi' ma non ho pensato a fare una foto appena lo rifà mi scrivo tutto casomai...
ad ogni modo ho settato la cpu a 1500mhz per provare dopodichè ho salvato ed è partito. poi ho spento e riacceso il pc e mi dava di nuovo lo stesso problema.da dire che la volta precedente l'ho messo a 2000mhz (come deve stare) e il risultato è sempre lo stesso

io ho un AMD ATHLON 2400+. la scheda madre e quindi il tipo di bios devo andare a vedere sulla scatola perchè non mi ricordo e non posso controllare sul pc fin oa quando non mi parte la prossima volta

la batteria del bios l'ho cambiata ultimamente perchè mi perdeva l'ora.ma non mi ha dato una batteria nuova ma una usata...forse è questo?magari non riesce a memorizzare i settings della cpu?

devo fare le prove della ram, ho 2 banchi da 512..ma mi pare che il suono fosse diverso
a voi la palla.grazie.

jardel
21-08-2006, 21:39
ULTERIORI INFO:

ho controllato: ho una ASUS A7V8X-X CON AWARD BIOS

ho riacceso il pc e mi è andato nella schermata del bios della cpu e a fianco c'è un messaggio in rosso che dice:

during the last boot up your systemhung for an improper cpu speed setting. your system is now working in safe mode. to optimize the system performance and reliability make sure the cpu speed conforms to the specifications of your pc

qualcuno puo tradurmi esattamente?...ho capito vagamente...

ah ho controllato la classifica dei beep per l'ward bios e quelli che credo possano essere il mio (e sottolineo credo) sono:

1 lungo Errore della memoria RAM
1 lungo continuato Errore della scheda video o della memoria
1 beep con pausa ogni 2 secondi Errore della memoria (necessita di almeno due moduli ECC

per l'ultimo cos'è un modulo ecc?...

vi rilancio la palla. sappiatemi dire ;)

sv4
21-08-2006, 22:27
Da quando ho acquistata la mia nuova mobo (vedi topic) a volte quando utilizzo il computer l'audio salta e si sente un macello nelle casse tanto che non posso fare altro che riavviare..ma cosa può essere?

hai provato a reinstallare i driver audio? no, perchè la mia non mi ha mai dato problemi :ciapet:

reier
22-08-2006, 08:38
salve ragazzi...allora posso confermare con certezza che si tratta di bios e frequenza del processore...
qualche ora fa l'ho acceso e mi è partito dopo 1-2 tentativi e mi è andato nel bios in automatico e c'era una schermata riguardante il setup, i cambiamenti, il sistema, la cpu, inizializazzione parametri...scusate se vi scrivo cosi' ma non ho pensato a fare una foto appena lo rifà mi scrivo tutto casomai...
ad ogni modo ho settato la cpu a 1500mhz per provare dopodichè ho salvato ed è partito. poi ho spento e riacceso il pc e mi dava di nuovo lo stesso problema.da dire che la volta precedente l'ho messo a 2000mhz (come deve stare) e il risultato è sempre lo stesso

io ho un AMD ATHLON 2400+. la scheda madre e quindi il tipo di bios devo andare a vedere sulla scatola perchè non mi ricordo e non posso controllare sul pc fin oa quando non mi parte la prossima volta
la batteria del bios l'ho cambiata ultimamente perchè mi perdeva l'ora
la batteria del bios l'ho cambiata ultimamente perchè mi perdeva l'ora.ma non mi ha dato una batteria nuova ma una usata...forse è questo?magari non riesce a memorizzare i settings della cpu?

devo fare le prove della ram, ho 2 banchi da 512..ma mi pare che il suono fosse diverso
a voi la palla.grazie.

Mi sa che prima di cambiare la batteria avresti dovuto prendere nota dei settaggi corretti.

Credo che non ti resti altro che aprire il manuale della mobo, un vocabolario di inglese e procedere con la reimpostazione del bios.
Prova a mettere in auto il riconoscimento della Ram, e verifica il clock del processore da settare x il moltiplicatore.
byez

Nockmaar
22-08-2006, 09:01
Io direi di fare cosi'. Compri una batteria nuova, rifai partire il Pc, carichi i settings di default ( sta nell' ultima sezione-->Load Default Settings ), e poi nella sezione CPU setti la frequenza a 2000Mhz ( che e' quella per il tuo procio ).

Il resto lo lasci in automatico ( tranne roba relativa ad audio integrato, LAN o quello che ti serve ).

Dovrebbe andare ( tra l' altro la tua conf di mobo e processore e' identica a quella che avevo io, e non mi ha mai dato problemi ).

frogger
22-08-2006, 11:56
ma aggiornando il bios non potrebbe riconoscerla già da solo per bene? (sempre che ci sia disponibile)
cmq magari lasciandolo come l'ha impostato il bios in modalità sicura (il msg in inglese appunto) potresti perlomeno iniziare a vedere se il pc ne guadagna in stabilità...

io verificherei aggiornamenti del bios.. così magari se la batteria sclera di nuovo lo imposta da solo in automatico il porcessore all'avvio...

ps. ma se lasci il pc spento ma collegato alla corrente... sbaglio o la batteria non serve neanche per il bios?
dovrebbe prenderla dalla rete elettrica no?

jardel
22-08-2006, 22:14
il computer è di mio fratello...ad ogni modo oggi lo ha portato in un negozio dove risolvon oanche queste cose e vediamo cosa gli dicono.
anche io son oconvinto che si tratta dela batteria del bios
vi faro 'sapere nei prossimi giorni

GrandeLucifero
22-08-2006, 22:36
Eh si, quando hai tolto la batteria, il computer ha perso anche la memoria
dei settaggi del bios, quindi al primo avvio parte con la configurazione
di default, che deve essere controllata.
In generale è sufficente fare il "load default Setting" e poi andare
a contollare (e nel caso impostare) la corretta frequenza della CPU
e delle RAM, oltre ad altra "cazzatine" del genere :D

Sulla mia ASUS, ad esempio skazza l' FSB del Procio e ogni cambio della
batteria, o reset del CMOS, devo settarla manualmente su 400 Mhz (celeron 1.8)
Invece sull' ASRock Via880 Dual mi skazza le frequenza della memoria !!! :mad:
di default parte a 333 e devo impostare manualmente la freq. corretta
di 400 !!! :mad:

Bye :D

Arruffato
22-08-2006, 22:37
il computer è di mio fratello...ad ogni modo oggi lo ha portato in un negozio dove risolvon oanche queste cose e vediamo cosa gli dicono.
anche io son oconvinto che si tratta dela batteria del bios
vi faro 'sapere nei prossimi giorni
Secondo me invece è l'alimentatore. Che ali hai?

jardel
22-08-2006, 22:44
credo anche io grande lucifero.
ma come mai parte poi dopo svariati tentativi??...cosa si imposta nei settaggi del bios in modo tale da farlo partire?

jardel
25-08-2006, 22:05
come supponevamo erai l bios...i tizi del negozio hanno aggiornato i lbios e hanno settato la cpu speed coem dovevano...piu' dettagli non li so perchè è andato mi ofratello ma cmq non ne hanno dati...
ero curioso di sapere pero' come avevano fatto ad aggiornare il bios, questo perchè ho un problema con un altro computer (Celeron 733mhz) ovvero mi parte come first boot con il floppy disk ma io non ce l'ho collegata l'unità floppy...
anche se io lo setto diversamente e metto first boot cdrom o hd ad esempio
il bios è award advanced bios e c'è scritto anche standard CMOS cos'è?

mi da errore (con beep molto ravvicinati) perchè non riesce a trovare l'unità floppy che parte sempre come first boot...il fatto è che se ne avessi una a portata di mano la metterei ma non ce l'ho...
la cosa si risolve resettando un paio di volte e arrival la schermata dove caricao le perferiche e dice floppy fail (40) una cosa del genere, poi digito f1 e va avanti a caricare il sitema operativo...
secondo voi devo aggiornare il bios??che posso fare?

sv4
25-08-2006, 22:27
Sulla mia ASUS, ad esempio skazza l' FSB del Procio e ogni cambio della
batteria, o reset del CMOS, devo settarla manualmente su 400 Mhz (celeron 1.8)
Invece sull' ASRock Via880 Dual mi skazza le frequenza della memoria !!! :mad:
di default parte a 333 e devo impostare manualmente la freq. corretta
di 400 !!! :mad:

stessa cosa a me, solo che una volta impostate a 200 mhz, vanno sempre così
chissà cosa succederà con le ddr2, speriamo :ciapet:

jardel
27-08-2006, 19:23
nessuna mi aiuta per questo nuovo problema??... :cry: :cry:

icoborg
27-08-2006, 20:43
nessuna mi aiuta per questo nuovo problema??... :cry: :cry:

nn basta toglierlo dalla lista di boot , devi disattivarlo del tutto il floppy dovrebbe stare nelle prime schermate del bios.

jardel
27-08-2006, 22:21
si si lo faccio ma si ripristina da solo giuro!
non so il perchè...

davidTrt83
28-08-2006, 01:40
Non ho letto tutto... :D
cmq vedi cosa ti segna cpuz per le ram. Capita che le mobo settino i timings ram a valori troppo bassi.
ciao

sv4
28-08-2006, 09:49
ma ha detto che non riesce ad entrare in windows :confused:

davidTrt83
28-08-2006, 19:14
ma ha detto che non riesce ad entrare in windows :confused:
ha detto che ogni tanto gli parte no?

jardel
28-08-2006, 20:07
il problema in questione ora è questo:

un altro computer (Celeron 733mhz) mi parte come first boot con il floppy disk ma io non ce l'ho collegata l'unità floppy...
anche se io lo setto diversamente e metto first boot cdrom o hd ad esempio
il bios è award advanced bios e c'è scritto anche standard CMOS cos'è?

mi da errore (con beep molto ravvicinati) perchè non riesce a trovare l'unità floppy che parte sempre come first boot...il fatto è che se ne avessi una a portata di mano la metterei ma non ce l'ho...
la cosa si risolve resettando un paio di volte e arrival la schermata dove c'è primary slave/ master secondary slave/ master e piu' in basso dice floppy fail (40) una cosa del genere, poi digito f1 e va avanti a caricare il sitema operativo..