PDA

View Full Version : recuperare un cd rovinato

LaToX
19-08-2006, 21:52
Ciao a tutti.
Non so se questa è la sezione giusta, ma vorrei sottoporvi un problema.
Volevo rispolverare un gioco (originale) per playstation 1 prestatomi, ma ad un certo punto il gioco si incanta, salto il filmato vado avanti ma ancora si incanta. Noto che la superficie del disco è molto rovinata.
Così volevo sapere da voi se esiste un progamma per fare una copia del gioco per poterci ancora giocare.
Non so se è illegale parlare di copia di giochi originali però mi servirebbe un programma che mi recuperi quei dati.

grazie tante

vale1312
19-08-2006, 22:16
trova il sistema normale per copiare i cd playstation (non credo si possa scrivere qua), poi prova quel sistema su tutti i lettori che hai (a volte un lettore-masterizzatore riesce dove altri falliscono.. tipo io so già in partenza che quando ho questi problemi devo passare il cd o dvd nel mio masterizzatore dvd LG), in caso ancora non va prova a variare i parametri di lettura del lettore da nero drive speed, in questo modo il lettore va più piano(indipendentemente dal programma che usi per masterizzare) e le probabilità aumentano (io di solito imposto la lettura a 4 o 2X e il tempo di spin down a 125 ms oppure infinito... la spiegazione di queste funzionalità non te la so dare ma per me di solito funziona. ciao

Blackie
20-08-2006, 01:11
Il programma per recuperare i cd rovinati si chiama Isobuster ed è freeware nella versione base, ma non so se riconosce il tipo di disco della Playstation. :confused:
Se il disco è molto graffiato ti conviene cercare uno di quei kit per riparare i graffi, anche se costano parecchio ( mi sembra 60/70 euro). :eek:
Per trovare quel che ti serve bastava una ricerca su Google, era meglio che chiedere in un forum dove questi discorsi sono vietati. :mbe:
Non discuto la tua buona fede ;) ma i giochi della Play1 si trovano a 5 euro su Ebay... :doh:

LaToX
20-08-2006, 09:57
Non discuto la tua buona fede ;) ma i giochi della Play1 si trovano a 5 euro su Ebay... :doh:

Non si trovano tutti i giochi e nn tutti sono a 5 euro..

Grazie comunque a tutti..

caviccun
20-08-2006, 11:58
Fare la copia di un cd regolarmente acquistato non è illegale. Per quanto riguarda il tuo problema , è successo anche a me e l'ho risolto con il kit suggerito. Puoi sempre provare a mano , con un panno (non batufoli di cotone) , imbevuto di polish da auto mescolato con pasta abrasiva sempre da auto , molto diluiti col polish. Tieni presente una cosa , al contrario di quanto si possa credere , non bisogna pulire il cd in senso rotatorio , seguendo le tracce tanto per intederci , ma bensì in senso trasversale , per l'ultima passata si può anche fare in circolo.

http://img213.imageshack.us/img213/4743/sinomf5.jpg (http://imageshack.us)

caviccun
20-08-2006, 12:10
Fare la copia di un cd regolarmente acquistato non è illegale. Per quanto riguarda il tuo problema , è successo anche a me e l'ho risolto con il kit suggerito. Puoi sempre provare a mano , con un panno (non batufoli di cotone) , imbevuto di polish da auto mescolato con pasta abrasiva sempre da auto , molto diluiti col polish. Tieni presente una cosa , al contrario di quanto si possa credere , non bisogna pulire il cd in senso rotatorio , seguendo le tracce tanto per intederci , ma bensì in senso trasversale , per l'ultima passata si può anche fare in circolo.

http://img213.imageshack.us/img213/4743/sinomf5.jpg (http://imageshack.us)

LaToX
20-08-2006, 14:06
Il kit suggerito sarebbe isobuster?
Per quanto riguarda le mescole per il cd rovinato...non avevo intenzione di fare questi esperimenti anche perchè avrei paura di rovinarlo per sempre, in più per prima cosa provo a usare isobuster.
Faccio delle prove poi vi faccio sapere.

Grazie tante

LaToX
20-08-2006, 14:36
con isobuster ogni tanto mi da degli errori probabilmente dovuti alla lettura di acuni settori del cd. Mi da 3 opzioni, una di saltare, l'altra di scrivere dati fittizi e un'altra di non scrivere nulla. Voi cosa consigliare? io ora sto facendo una prova inserendo dati fittizi..

caviccun
20-08-2006, 17:34
con isobuster ogni tanto mi da degli errori probabilmente dovuti alla lettura di acuni settori del cd. Mi da 3 opzioni, una di saltare, l'altra di scrivere dati fittizi e un'altra di non scrivere nulla. Voi cosa consigliare? io ora sto facendo una prova inserendo dati fittizi..

Isobuster non è un kit , è una applicazione. La soluzione manuale che ti ho consigliato , non è deleteria , io la sto usando e funziona benissimo. Non pensare che quella che ti vendono sia poi tanto diversa. Il concetto è sempre quello , abrasivare il materiale del cd per far sparire i graffi. E' vero che ci sono dei prodotti particolari , ma quelli sono per graffi enormi , in cui con quelli si può fare un tentativo. Ma non credo sia il tuo caso. Scusa per il doppione , ogni tanto mi capita , eh eh.

vale1312
20-08-2006, 20:25
il problema dei cd rovinati è il tempo che si impiega leggerli.. a volte davvero esagerato.. magari ore per una sola canzone. comunque da provare è anche unstoppable copier, un programmino che mi ha aiutato tante volte.. provalo sempre sul lettore migliore che hai, (è anche gratis). ciao

caviccun
20-08-2006, 22:56
Se il cd è veramente rovinato , non cè nessun software che tenga. L'unica risorsa è levigarlo e sperare. Lo credo che a volte (ma è solo c...) ci sta ore , come faresti a trovare una strada se tutte le targhe delle vie non ci sono più?. Se tu sapessi cosa è una F.A.T , sapresti anche il motivo per cui il laser non può fare miracoli , quando i graffi lo fanno saltare come un grillo.