View Full Version : per chi abita a Firenze: urge info!
Un appello rivolto a tutti coloro che abitano a Firenze e dintorni: ho preso una multa con autovelox in Via Marco Polo, a circa 90mt. da Via Buia, direzione uscita dalla città.
Dal momento che solitamente sono molto attenta ai cartelli di autovelox dubito che in questo caso l'apparecchio fosse segnalato (come invece è scritto nel verbale).
Per favore, chi è nella possibilità di percorre detta strada, può informarmi circa l'effettiva presenza del cartello di segnalazione dell'apparecchio rilevatore?
Grazie mille in anticipo :ave:
Forse non l'hai visto perchè la via era buia.
Forse non l'hai visto perchè la via era buia.
non credo, erano le 17,30 di un giorno di fine agosto.
a circa 90mt. da Via Buia
E vabbeh, come battuta non era un granchè.
E vabbeh, come battuta non era un granchè.
:doh:
viadotto Marco Polo
è quello che porta al casello di FI SUD della A1
via Buia è una piccola viuzza che detto viadotto scavalca e che viene indicata nei verbali come riferimento
l'autovelox è lì da alcuni anni ed è segnalato, subito prima, con la serie di strisce bianche trasversali a sezione progressiva
a circa 500m di distanza c'è pure il gemello per chi percorre il viadotto in direzione entrata città
la velocità max consentita in tutto il raccordo è 70, esclusa la parte vicina al ponte sull'arno in cui è 50km/h
dici di essere passata a fine agosto... quindi nel 2005?
se uscivi dalla città, ti ricordi di essere salita dalla zona RAI/Saschall oppure dalla zona v.le Europa?
non mi ricordo a memoria il posizionamento dei cartelli, più tardi lo devo percorrere e max. domani ti dico le posizioni
serve altro?
:D
:)
se è dell'anno scorso il verbale è già annullabile, deve arrivarti entro 60 o 90gg (nn ricordo di preciso).
<Straker>
19-08-2006, 21:22
non credo, erano le 17,30 di un giorno di fine agosto.Fine agosto dell'anno scorso?? Credo proprio che ti puoi fare una bella risata sopra allora ;)
A questo punto pero' vorrei sapere come si fa a contestare una multa arrivata oltre il periodo consentito :fagiano:
150gg (art. 201 del C.d.S.)
non credo sia arrivata dopo il periodo...
aspettiamo precisazioni da Gemma...
beppegrillo
19-08-2006, 21:32
secondo me gli è arrivato in tempo e non ha pagato ed ora che hanno incalzato per riscuotere, stà cercando una via per non pagarlo.
grazie mille a essegi per la precisione! :)
i giorni sono 150, purtroppo però loro sono stati nei tempi.
Infrazione avvenuta a fine agosto, accertamento effettuato agli inizi di novembre e verbale inviato a fine novembre (detto dal comando di Polizia Municipale di Firenze, queste info sul verbale non c'erano).
Il punto è che è stato inviato al mio indirizzo di residenza (dove abitavo prima, vicino Brescia) e siccome il postino non mi ha trovata (nè me nè il nome sul campanello) è tornata indietro e la cosa è passata in mano al messo comunale (gli atti giudiziari vengono recapitati esclusivamente all'indirizzo di residenza, indipendentemente da dove tu abiti).
Il messo Comunale ha depositato l'atto presso il comune e da quel momento è partito il conteggio ei giorni: 30 per segnalare chi fosse alla guida, 60 per il ricorso.
Col fatto che abito altrove, la comunicazione della "giacenza" mi è arrivata a luglio, ho mandato la delega a mio padre e alla fine è stata ritirata il 14 agosto.
I 30 giorni per la comunicazione del conducente sono già belli che passati, quelli per il ricorso scadrebbero martedì.
Ma so già che non ho possibilità, ho passato tutta la mattinata a leggermi le normative e mi tocca solo di pagare :cry:
Quello che mi preoccupa di + è il ritardo della comunicazione.
Spero me la accettino altrimenti la multa sale di una cifra fra i 357 e i 1.433€!!!!!!! :eek:
secondo me gli è arrivato in tempo e non ha pagato ed ora che hanno incalzato per riscuotere, stà cercando una via per non pagarlo.
il solito maligno malevolo, leggi la spiega qui sopra.
Fine agosto dell'anno scorso?? Credo proprio che ti puoi fare una bella risata sopra allora ;)
A questo punto pero' vorrei sapere come si fa a contestare una multa arrivata oltre il periodo consentito :fagiano:
Semplice: fai ricorso al giudice di pace, si trova la modulistica già bell'e pronta online :)
beppegrillo
19-08-2006, 21:43
il solito maligno malevolo, leggi la spiega qui sopra.
non c'è alcun bisogno di additarmi a "maligno malevolo", ho semplicemente fatto una ipotesi, visto che ero sicuro che tu conoscessi i termini massimi entro cui la multa fosse notificabile..
:rolleyes:
<Straker>
19-08-2006, 21:47
Semplice: fai ricorso al giudice di pace, si trova la modulistica già bell'e pronta online :)Cheppalle, bisogna andare lo stesso dal giudice di pace :muro:
Cheppalle, bisogna andare lo stesso dal giudice di pace :muro:
Ovvio.
Credevi forse che si autoannullasse? :D
Anzi, se non fai ricorso nei tempi dovuti, la multa va avanti e ti attacchi :D
non c'è alcun bisogno di additarmi a "maligno malevolo", ho semplicemente fatto una ipotesi, visto che ero sicuro che tu conoscessi i termini massimi entro cui la multa fosse notificabile..
:rolleyes:
non c'era nemmeno bisogno di considerarmi come quella che vuol fare la furba, se è per questo ;)
tu hai subito pensato male, inutile negare.
<Straker>
19-08-2006, 22:17
Ovvio.
Credevi forse che si autoannullasse? :DOvvio :O
:fagiano:
Vabe' a parte gli scherzi, non e' mica cosi' illogico che si possa autoannullare: la PA dispone gia' di tutti gli atti e le relative date: data infrazione, data notifica. Se prima di inoltrarla facessero una verifica, vedrebbero gia' che e' eventualmente oltre i termini. O no? :stordita:
Il 7 febbraio sulla Genova-Gravellona Toce ho visto dietro di me, alle 9 di sera, un flash: ho immaginato che fosse il velox :muro: e nelle settimane successive mi aspettavo il verbale a casa. A tutt'oggi non e' ancora arrivato :sperem: ormai dovrei essere fuori dei termini.
mi dispiace :(, Gemma, purtroppo i cartelli ci sono: il primo circa 200m prima dell'apparecchio, il secondo a fianco del velox
inoltre ci sono 3 gruppi di strisce bianche trasversali sulla carreggiata
e non fa differenza quale dei 2 accessi tu abbia imboccato
(e ti assicuro che i cartelli sono lì da ben prima di agosto scorso)
anche nell'altro verso (ingresso citta) il velox è correttamente segnalato
se necessario contattami pure in pvt
ciao :)
Ovvio :O
:fagiano:
Vabe' a parte gli scherzi, non e' mica cosi' illogico che si possa autoannullare: la PA dispone gia' di tutti gli atti e le relative date: data infrazione, data notifica. Se prima di inoltrarla facessero una verifica, vedrebbero gia' che e' eventualmente oltre i termini. O no? :stordita:
Certo, ma ovviamente è nei loro interessi almeno provarci ;)
Non tutti sanno del limite dei 150 giorni, e molti pagano e basta.
mi dispiace :(, Gemma, purtroppo i cartelli ci sono: il primo circa 200m prima dell'apparecchio, il secondo a fianco del velox
inoltre ci sono 3 gruppi di strisce bianche trasversali sulla carreggiata
e non fa differenza quale dei 2 accessi tu abbia imboccato
(e ti assicuro che i cartelli sono lì da ben prima di agosto scorso)
anche nell'altro verso (ingresso citta) il velox è correttamente segnalato
se necessario contattami pure in pvt
ciao :)
Allora dovevo essere proprio con la testa altrove :(
Il verbale dice che facevo i 110...
quindi rientreresti a pelo nell'intervallo + 10÷40km/h?
beh, almeno quello...
effettivamente la strada invita a correre, in quanto sono 2 larghe corsie x ogni senso di marcia, (+ "½" di emergenza), separate da "newjersey" centrale, lungo rettilineo in falso-piano in salita ed ai lati finisce la città e comincia la campagna...
il gemello è piazzato in modo + subdolo, dietro una semicurva coperta, e miete diverse vittime...
quindi rientreresti a pelo nell'intervallo + 10÷40km/h?
beh, almeno quello...
effettivamente la strada invita a correre, in quanto sono 2 larghe corsie x ogni senso di marcia, (+ "½" di emergenza), separate da "newjersey" centrale, lungo rettilineo in falso-piano in salita ed ai lati finisce la città e comincia la campagna...
il gemello è piazzato in modo + subdolo, dietro una semicurva coperta, e miete diverse vittime...
si, fortunatamente sono sotto i 40, altrimenti potevo dire ciao ciao alla patente pr un po'...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.