PDA

View Full Version : per chi abita a Firenze: urge info!

Gemma
19-08-2006, 10:31
Un appello rivolto a tutti coloro che abitano a Firenze e dintorni: ho preso una multa con autovelox in Via Marco Polo, a circa 90mt. da Via Buia, direzione uscita dalla città.

Dal momento che solitamente sono molto attenta ai cartelli di autovelox dubito che in questo caso l'apparecchio fosse segnalato (come invece è scritto nel verbale).

Per favore, chi è nella possibilità di percorre detta strada, può informarmi circa l'effettiva presenza del cartello di segnalazione dell'apparecchio rilevatore?

Grazie mille in anticipo :ave:

badedas
19-08-2006, 11:24
Forse non l'hai visto perchè la via era buia.

Gemma
19-08-2006, 11:29
Forse non l'hai visto perchè la via era buia.
non credo, erano le 17,30 di un giorno di fine agosto.

badedas
19-08-2006, 11:35
a circa 90mt. da Via Buia
E vabbeh, come battuta non era un granchè.

Gemma
19-08-2006, 11:36
E vabbeh, come battuta non era un granchè.
:doh:

essegi
19-08-2006, 20:57
viadotto Marco Polo
è quello che porta al casello di FI SUD della A1
via Buia è una piccola viuzza che detto viadotto scavalca e che viene indicata nei verbali come riferimento
l'autovelox è lì da alcuni anni ed è segnalato, subito prima, con la serie di strisce bianche trasversali a sezione progressiva
a circa 500m di distanza c'è pure il gemello per chi percorre il viadotto in direzione entrata città
la velocità max consentita in tutto il raccordo è 70, esclusa la parte vicina al ponte sull'arno in cui è 50km/h
dici di essere passata a fine agosto... quindi nel 2005?
se uscivi dalla città, ti ricordi di essere salita dalla zona RAI/Saschall oppure dalla zona v.le Europa?
non mi ricordo a memoria il posizionamento dei cartelli, più tardi lo devo percorrere e max. domani ti dico le posizioni

serve altro?

:D

:)

Щαтиіαѕ
19-08-2006, 21:16

se è dell'anno scorso il verbale è già annullabile, deve arrivarti entro 60 o 90gg (nn ricordo di preciso).

<Straker>
19-08-2006, 21:22
non credo, erano le 17,30 di un giorno di fine agosto.Fine agosto dell'anno scorso?? Credo proprio che ti puoi fare una bella risata sopra allora ;)
A questo punto pero' vorrei sapere come si fa a contestare una multa arrivata oltre il periodo consentito :fagiano:

essegi
19-08-2006, 21:26
150gg (art. 201 del C.d.S.)
non credo sia arrivata dopo il periodo...
aspettiamo precisazioni da Gemma...

beppegrillo
19-08-2006, 21:32
secondo me gli è arrivato in tempo e non ha pagato ed ora che hanno incalzato per riscuotere, stà cercando una via per non pagarlo.

Gemma
19-08-2006, 21:33
grazie mille a essegi per la precisione! :)

i giorni sono 150, purtroppo però loro sono stati nei tempi.

Infrazione avvenuta a fine agosto, accertamento effettuato agli inizi di novembre e verbale inviato a fine novembre (detto dal comando di Polizia Municipale di Firenze, queste info sul verbale non c'erano).
Il punto è che è stato inviato al mio indirizzo di residenza (dove abitavo prima, vicino Brescia) e siccome il postino non mi ha trovata (nè me nè il nome sul campanello) è tornata indietro e la cosa è passata in mano al messo comunale (gli atti giudiziari vengono recapitati esclusivamente all'indirizzo di residenza, indipendentemente da dove tu abiti).
Il messo Comunale ha depositato l'atto presso il comune e da quel momento è partito il conteggio ei giorni: 30 per segnalare chi fosse alla guida, 60 per il ricorso.

Col fatto che abito altrove, la comunicazione della "giacenza" mi è arrivata a luglio, ho mandato la delega a mio padre e alla fine è stata ritirata il 14 agosto.
I 30 giorni per la comunicazione del conducente sono già belli che passati, quelli per il ricorso scadrebbero martedì.

Ma so già che non ho possibilità, ho passato tutta la mattinata a leggermi le normative e mi tocca solo di pagare :cry:

Quello che mi preoccupa di + è il ritardo della comunicazione.
Spero me la accettino altrimenti la multa sale di una cifra fra i 357 e i 1.433€!!!!!!! :eek:

Gemma
19-08-2006, 21:33
secondo me gli è arrivato in tempo e non ha pagato ed ora che hanno incalzato per riscuotere, stà cercando una via per non pagarlo.
il solito maligno malevolo, leggi la spiega qui sopra.

Gemma
19-08-2006, 21:34
Fine agosto dell'anno scorso?? Credo proprio che ti puoi fare una bella risata sopra allora ;)
A questo punto pero' vorrei sapere come si fa a contestare una multa arrivata oltre il periodo consentito :fagiano:
Semplice: fai ricorso al giudice di pace, si trova la modulistica già bell'e pronta online :)

beppegrillo
19-08-2006, 21:43
il solito maligno malevolo, leggi la spiega qui sopra.
non c'è alcun bisogno di additarmi a "maligno malevolo", ho semplicemente fatto una ipotesi, visto che ero sicuro che tu conoscessi i termini massimi entro cui la multa fosse notificabile..
:rolleyes:

<Straker>
19-08-2006, 21:47
Semplice: fai ricorso al giudice di pace, si trova la modulistica già bell'e pronta online :)Cheppalle, bisogna andare lo stesso dal giudice di pace :muro:

Gemma
19-08-2006, 21:50
Cheppalle, bisogna andare lo stesso dal giudice di pace :muro:
Ovvio.
Credevi forse che si autoannullasse? :D

Anzi, se non fai ricorso nei tempi dovuti, la multa va avanti e ti attacchi :D

Gemma
19-08-2006, 21:50
non c'è alcun bisogno di additarmi a "maligno malevolo", ho semplicemente fatto una ipotesi, visto che ero sicuro che tu conoscessi i termini massimi entro cui la multa fosse notificabile..
:rolleyes:
non c'era nemmeno bisogno di considerarmi come quella che vuol fare la furba, se è per questo ;)

tu hai subito pensato male, inutile negare.

<Straker>
19-08-2006, 22:17
Ovvio.
Credevi forse che si autoannullasse? :DOvvio :O
:fagiano:

Vabe' a parte gli scherzi, non e' mica cosi' illogico che si possa autoannullare: la PA dispone gia' di tutti gli atti e le relative date: data infrazione, data notifica. Se prima di inoltrarla facessero una verifica, vedrebbero gia' che e' eventualmente oltre i termini. O no? :stordita:

Il 7 febbraio sulla Genova-Gravellona Toce ho visto dietro di me, alle 9 di sera, un flash: ho immaginato che fosse il velox :muro: e nelle settimane successive mi aspettavo il verbale a casa. A tutt'oggi non e' ancora arrivato :sperem: ormai dovrei essere fuori dei termini.

essegi
20-08-2006, 00:54
mi dispiace :(, Gemma, purtroppo i cartelli ci sono: il primo circa 200m prima dell'apparecchio, il secondo a fianco del velox
inoltre ci sono 3 gruppi di strisce bianche trasversali sulla carreggiata
e non fa differenza quale dei 2 accessi tu abbia imboccato
(e ti assicuro che i cartelli sono lì da ben prima di agosto scorso)
anche nell'altro verso (ingresso citta) il velox è correttamente segnalato
se necessario contattami pure in pvt

ciao :)

Gemma
20-08-2006, 02:19
Ovvio :O
:fagiano:

Vabe' a parte gli scherzi, non e' mica cosi' illogico che si possa autoannullare: la PA dispone gia' di tutti gli atti e le relative date: data infrazione, data notifica. Se prima di inoltrarla facessero una verifica, vedrebbero gia' che e' eventualmente oltre i termini. O no? :stordita:

Certo, ma ovviamente è nei loro interessi almeno provarci ;)
Non tutti sanno del limite dei 150 giorni, e molti pagano e basta.

Gemma
20-08-2006, 02:20
mi dispiace :(, Gemma, purtroppo i cartelli ci sono: il primo circa 200m prima dell'apparecchio, il secondo a fianco del velox
inoltre ci sono 3 gruppi di strisce bianche trasversali sulla carreggiata
e non fa differenza quale dei 2 accessi tu abbia imboccato
(e ti assicuro che i cartelli sono lì da ben prima di agosto scorso)
anche nell'altro verso (ingresso citta) il velox è correttamente segnalato
se necessario contattami pure in pvt

ciao :)
Allora dovevo essere proprio con la testa altrove :(
Il verbale dice che facevo i 110...

essegi
20-08-2006, 11:41
quindi rientreresti a pelo nell'intervallo + 10÷40km/h?
beh, almeno quello...

effettivamente la strada invita a correre, in quanto sono 2 larghe corsie x ogni senso di marcia, (+ "½" di emergenza), separate da "newjersey" centrale, lungo rettilineo in falso-piano in salita ed ai lati finisce la città e comincia la campagna...

il gemello è piazzato in modo + subdolo, dietro una semicurva coperta, e miete diverse vittime...

Gemma
20-08-2006, 15:21
quindi rientreresti a pelo nell'intervallo + 10÷40km/h?
beh, almeno quello...

effettivamente la strada invita a correre, in quanto sono 2 larghe corsie x ogni senso di marcia, (+ "½" di emergenza), separate da "newjersey" centrale, lungo rettilineo in falso-piano in salita ed ai lati finisce la città e comincia la campagna...

il gemello è piazzato in modo + subdolo, dietro una semicurva coperta, e miete diverse vittime...

si, fortunatamente sono sotto i 40, altrimenti potevo dire ciao ciao alla patente pr un po'...