PDA

View Full Version : Localizzazione geografica IP

ciccio13
16-08-2006, 16:14
Salve, in questi giorni mi sono imbattuto in qualche sito che si occupa di localizzare geograficamente gli indirizzi IP. Leggendo diverse discussioni ho capito che questo genere di servizio non offre una piena attendibilità, tuttavia la maggior parte dei casi è suddivisa tra quanti hanno ottenuto un risultato esatto o comunque abbastanza preciso e quanti invece hanno riscontrato differenze variabili (per esempio regione corretta ma città o provincia differente).
Effettuando una prova col mio Ip invece l'errore della localizzazione è decisamente enorme trattandosi di migliaia e migliaia di chilometri:risulta infatti localizzato in Svezia! :eek:
Per semplice curiosità, qualcuno sa spiegarlo? ;)

P.S. - ovviamente non utilizzo un proxy per la connessione...

hmetal
16-08-2006, 16:48
Alura...

funziona piu o meno cosi...

Immagina le nazioni come delle lan.

Di fatto quando un pacchetto esce fisicamente da una nazione, lo fa in 2 soli punti (per quanto rigurada l'Italia, negli altri non lo so ma di solito è vicino al confine fisico, in ogni caso non sono piu di 10):

uno è a Milano
l'altro mi pare sia a Torino.

Da qui c'è una dorsale (backbone) che distribuisce i pacchetti se questi hanno come destinazione l'estero (agli altri punti di smistamento che le inoltrano poi all'interno).
Queste backbone hanno un set di indirizzi ip ben conosciuti.
Cioè io so che a Milano lo smistamento lo fa il router che ha indirizzo ip: 192.168.1.1
Fin qui ok
Poi io ho una tabella in cui c'è scritto a quali router corrispondono determinati ip e dove geograficamente si trovano.

I programi di trace di fatto fanno appunto, un trace route. Cioè mandano all'host che lo richiede l'ip di ogni hop (salto, cioè ogni router) che passano.

Una volta che hai la lista degli hop, la confronti con la tabella di dove si trovano quei router. E il gioco è fatto. Qualcuno ci fa anche una bella cartina geografica che è anche piu bello.

Pero magari un router cambia ip nel tempo...e la tabella diventa vecchia...e cosi il trace non è attendibile e tu risulti essere in Svezia.

E' solo una grande immensa pippa :D

bye

ciccio13
16-08-2006, 21:08
grazie x la dettagliata descrizione hmetal ;)
Quindi è insomma un sistema un pò del cacchio...
Non ti nascondo ke la cosa non mi dispiace, perckè non ero molto contento di sapere che chiunque, avendo l'ip, potesse localizzarti con tanta semplicità..
Grazie ancora, ciao.

UtenteSospeso
16-08-2006, 21:24
Non credere, su un sito che trovai tempo fa, ho perso il link, mi sbagliò la posizione di un 20km in linea d'aria.
Prova con Visualroute.com.

ciccio13
17-08-2006, 15:36
Non credere, su un sito che trovai tempo fa, ho perso il link, mi sbagliò la posizione di un 20km in linea d'aria.
Prova con Visualroute.com.
Ho provato, il risultato è comunque errato (Lazio anzicchè Sicilia),ma su visualroute quantomeno risulto in Italia ;) (comunque la Svezia fa sempre parte del 'percorso' prima di identificare il provider in Italia).
Si, comunque come ho scritto sul primo post in alcuni casi vengono identificati correttamente, ma è propio il fatto ke l'attendibilità non è assoluta (anzi direi forse non + del 50%) che rende questo servizio di per sè alquanto inutile. Non trovate?
Ciao

UtenteSospeso
17-08-2006, 23:11
Attento non confondere la tracciabilità con l'archivio degli IP che dovrebbero avere i Provider Internet.
Se succcede qualcosa con qualche IP sanno a quell'ora in quel giorno chi lo aveva.
Se ti deve beccare la finanza non credere che usa visualroute o cose del genere.

Se sei un utente di libero, sanno a quell'ora di quel giorno chi si è connesso ed ha ottenuto quell'IP.

Prova un po con questo ..... http://www.dnsstuff.com

Leggi in alto a destra nella pagina. :D :D :D

AncoMarzio
18-08-2006, 03:46
Effettuando una prova col mio Ip invece l'errore della localizzazione è decisamente enorme trattandosi di migliaia e migliaia di chilometri:risulta infatti localizzato in Svezia! :eek:
Per semplice curiosità, qualcuno sa spiegarlo? ;)
La spiegazione è enormemente più semplice:

Sei un utente di Tele2 ed hai un indirizzo IP (nel momento in cui hai testato) al quale corrisponde un server svedese.
In realtà la società Tele2 è proprio svedese, ed aveva registrato presso le autorità delle serie di INDIRIZZI IP dando però come INDIRIZZO FISICO (nel senso di nazione, città, via e numero civico) una loro sede in svezia anche se poi alcuni di questi indirizzi IP li usano attualmente in italia.

La cosa è un pò fastidiosa: ci sono alcuni servizi on line che vengono erogati in base al paese di provenienza: per esempio io non riuscivo a guardare le dirette delle olimpiadi invernali di Torino, perchè dal sito di RaiSport mi veniva negata la visione (in quanto cittadino Svedese :rolleyes: ).

Quindi, ti conviene reclamare a Tele2, perché io e tanta altra gente lo abbiamo fatto già e forse a forza di reclami lo metteranno a posto.
Non penso che questi indirizzi IP segnalati come svedesi li utilizzino effettivamente in Svezia, basterebbe solo correggere la registrazione.

Vuoi fare un controllo? Vai sul sito: http://www.dnsstuff.com/
POi preleva il tuo indirizzo IP (lo vedi in alto a destra) e mettilo nella casellina del WHOIS LOOKUP quindi leggi: ti dirà che sei su Tele2 Italia (Tele2 Italy S.A) ma l'ndirizzo è ancora in Svezia!

Guarda il campo Address che vedi qua sotto, ecco cosa riporta il WHOIS per me:

inetnum: 83.184.64.0 - 83.184.255.255
netname: IT-TELE2-NET2
descr: Tele2 Italy S.A
descr: Adsl
descr: ####################################################
In case of improper use originating from our network,
please mail *********@tele2.it>
####################################################
country: IT
admin-c: SWIP-RIPE
tech-c: SWIP-RIPE
status: ASSIGNED PA
notify: **@swip.net
mnt-by: TELE2-REGISTRY
mnt-lower: SWIPNET-LIR-MNT
changed: **@swip.net 20060228
source: RIPE

role: Swipnet Staff
address: Tele2 AB/Swedish IP Network
DNS/IP Registry
LIR/Local Internet Registry
Borgarfjordsgatan 16
Box 62
S-16494 Kista
SWEDEN
phone: +46 8 5626 40 00
fax-no: +46 8 5626 42 10
e-mail: **@swip.net
remarks: The database object describes the staff of SWIPNET LIR.
admin-c: KAFO-RIPE
tech-c: KAFO-RIPE
tech-c: MJ836-RIPE
tech-c: MJ845-RIPE
tech-c: AGNE-RIPE
tech-c: LMJ1-RIPE
tech-c: KE516-RIPE
nic-hdl: SWIP-RIPE
mnt-by: SWIPNET-LIR-MNT
changed: **@swip.net 20020321
changed: **@swip.net 20030210
changed: **@swip.net 20030311
changed: **@swip.net 20040713
changed: **@swip.net 20041105
changed: **@swip.net 20050210
changed: **@swip.net 20050523

% Information related to '83.176.0.0/12AS1257'

route: 83.176.0.0/12
descr: SWIPNET
descr: TELE2/ SWIPNET
origin: AS1257
notify: *****@swip.net
mnt-by: AS1257-MNT
changed: **@swip.net 20040116

La cosa bella è che se vai su IP2LOCATION (http://www.ip2location.com/) ti dice che sei in Italia, questo perchè il record WHOIS viene interpretato in modo diverso a seconda del servizio che si usa, quando i dati in esso contenuti non sono coerenti!

UtenteSospeso
18-08-2006, 07:15
Attento non confondere la tracciabilità con l'archivio degli IP che dovrebbero avere i Provider Internet.
Se succcede qualcosa con qualche IP sanno a quell'ora in quel giorno chi lo aveva.
Se ti deve beccare la finanza non credere che usa visualroute o cose del genere.

Se sei un utente di libero, sanno a quell'ora di quel giorno chi si è connesso ed ha ottenuto quell'IP.

Prova un po con questo ..... http://www.dnsstuff.com

Leggi in alto a destra nella pagina. :D :D :D

Accidenti :eek: ieri sera il sito mi diceva in alto a destra sotto l'IP Napoli Nera EU, beh aveva solo sbagliato provincia, ma adesso non lo dice più :eek: dice solo Near EU, anche in WhoIS e in City lookUp. :D :D

ciccio13
18-08-2006, 16:53

Attenzione :read: , io infatti esprimevo i miei timori xkè temevo ke chiunque potesse facilmente localizzare il mio IP, non certo x gli organi di controllo...

Vuoi fare un controllo? Vai sul sito: http://www.dnsstuff.com/
POi preleva il tuo indirizzo IP (lo vedi in alto a destra) e mettilo nella casellina del WHOIS LOOKUP quindi leggi: ti dirà che sei su Tele2 Italia (Tele2 Italy S.A) ma l'ndirizzo è ancora in Svezia!

Guarda il campo Address che vedi qua sotto, ecco cosa riporta il WHOIS per me:
Si, ho ottenuto esattamente i tuoi stessi risultati...Ma oltre a quel problema di cui parlavi sul sito Rai, può creare anche altro genere di noie?

AncoMarzio
19-08-2006, 04:11
Si, ho ottenuto esattamente i tuoi stessi risultati...Ma oltre a quel problema di cui parlavi sul sito Rai, può creare anche altro genere di noie?
Dunque, sul tuo dubbio che chiunque possa visualizzare il tuo IP e quindi localizzarti, tieni presente che nella migliore delle ipotesi l'indirizzo rilevato dalla geolocalizzazione IP sarà quello del server collegato alla linea alla quale accedi attraverso il DSLAM posto nella centralina telefonica, che gestisce un certo numero di utenze quindi di indirizzi IP, ovvero in generale beccheranno la tua città di provenienza.

Ma come vedi è un servizio poco affidabile perchè si basa sulla presunta bontà di dati che non sono così affidabili, in fondo.

Certo, sbagliare addirittura la NAZIONE di provenienza è imbarazzante, ma se i dati non sono coerenti, si può solo chiedere gentilmente che vengano messi a posto.

Quando volevo guardare le dirette, in quel momento avevo QUELLA come unica risorsa e quindi per me il danno c'è stato ed ho protestato.

Un altra noia che ho affrontato, per esempio, è che quando ho installato una versione più recente di Skype, che usava questa informazione errata, sono diventato Svedese, con il risultato che se volevo comporre un numero di telefono Italiano dovevo agire diversamente, per fortuna in skype si può impostare il paese di Provenienza, quindi ho risolto il problema.

In genere qualsiasi software che basa il suo funzionamento su quella informazione svolgerà le sue funzioni in modo errato, a meno di non avere la possibilità di impostarla manualmente.

Per esempio, un software che sfrutta la tecnologia del peer to peer per funzionare (ad esempio Skype sfrutta proprio la tecnologia p2p), potrebbe ottimizzare la velocità di risposta della propria rete utilizzando le informazioni geografiche, ma se tu vieni dato per Svedese, questo dato errato può causare un peggioramento invece che un miglioramento di prestazioni.
Poi ovviamente questo è solo un esempio.

I limiti del danno che si viene a creare, e se poi si tratta veramente di un danno, alla fine dipendono dai software che utilizzerai e da come questi utilizzano l'informazione.

I disagi saranno in fondo minimi, ma perchè non aprire una petizione online per Tele2 e chiedere di aggiustare questi parametri una volta per tutte?

as10640
20-08-2006, 07:16
Attenzione :read: , io infatti esprimevo i miei timori xkè temevo ke chiunque potesse facilmente localizzare il mio IP, non certo x gli organi di controllo...

Io non capisco il reale problema. Se anche ti prendi un attacco hacker (e dubito che vengano a cercare te....) a loro basta l'IP... :D
Del tuo indirizzo con via e CAP non se ne fanno niente....
Io mi preoccuperei di più di tutte le agenzie di pubblicità che hanno il tuo indirizzo...
Ad esempio a me arriva il volantino di una nota compagnia di trasmissioni satellitari :D almeno una volta al mese....

ciccio13
20-08-2006, 22:45
Io non capisco il reale problema. Se anche ti prendi un attacco hacker (e dubito che vengano a cercare te....) a loro basta l'IP... :D
Del tuo indirizzo con via e CAP non se ne fanno niente....
Io mi preoccuperei di più di tutte le agenzie di pubblicità che hanno il tuo indirizzo...
Ad esempio a me arriva il volantino di una nota compagnia di trasmissioni satellitari :D almeno una volta al mese....
Ovviamente i miei 'timori' non si riferivano certo ad attacchi hacker... :mbe:
E poi sarà forse proprio perchè mi preoccupo della mia privacy che a me non arrivano quasi mai volantini con nome e cognome nella mia buca da lettere?? :D

UtenteSospeso
21-08-2006, 00:10
Hai paura che i mariti delle tue conquiste in chat ti becchino ? :D :D :D :D

ciccio13
21-08-2006, 17:13
Hai paura che i mariti delle tue conquiste in chat ti becchino ? :D :D :D :D
Eh, già questa potrebbe essere una motivazione valida... ;) :D :D

Racer89
05-09-2006, 20:36
ah e io che volevo vedere se una su msn mi dicesse la verità x quanto riguarda la città in cui vive... peccato

mau.c
24-02-2007, 22:08
io uso questo sito quà per cercare l'ip http://www.ip-adress.com/

mi sembra che funzionicchi

tainet
25-02-2007, 12:40
io uso questo sito quà per cercare l'ip http://www.ip-adress.com/

mi sembra che funzionicchi

Funziona anche troppo....con me ha sbagliato di 5 km :mad:

Bastian UMTS
25-02-2007, 12:46
Funziona anche troppo....con me ha sbagliato di 5 km :mad:

Vabbè mi ha piazzato a Viareggio :sofico:

xerix
18-10-2007, 17:51
Non avete capito ancora nulla, eppure sopra vi è stato spiegato per bene che questi strumenti non valgono proprio nulla.

Toro20
18-10-2007, 18:53
......La cosa bella è che se vai su IP2LOCATION (http://www.ip2location.com/) ...

Minchia, mi ha sfondato il tetto di casa....:eek:

PHCV
31-10-2009, 09:48
Non avete capito ancora nulla, eppure sopra vi è stato spiegato per bene che questi strumenti non valgono proprio nulla.

resuscito un thread vecchio sperando di non incappare nelle ire dei moderatori :sofico:
qualcuno ha idea di quali campi ESATTI del whois vadano a controllare questi tool?? perchè alcuni mi funzionano bene, altri sbagliano COMPLETAMENTE... esempio:

dovrebbe essere p.le da Vinci venezia invece mi prende Vinci come paese (e mi mette a Firenze :sofico: ) però... altri tool individuano correttamente... :sofico:

sto cercando di fixare ma non riesco a capire su QUALE campo intervenire... :sofico:

nuovoUtente86
31-10-2009, 13:44
spiega meglio quello che ti interessa sapere.

PHCV
31-10-2009, 14:15
Beh.. quei tool vanno ad analizzare l'indirizzo presente nel whois dell'ip per desumere la provenienza della connessione.. io vorrei cambiare il whois per farlo corrispondere con la mia provenienza reale.. non capisco se sia un problema della sintasssi nel mio campo indirizzo oppure se ci sia un "bug" in moltissimi tool..come dicevo il mio indirizzo reale è "p.le da vinci Venezia" mentre la stragrande maggioranza dei tool mi posiziona in via "p.le da" nel paese Vinci (FI) :sofico: :sofico:

eve
31-10-2009, 14:26
Alura...
...

uno è a Milano
l'altro mi pare sia a Torino.
...

falso!
solo telecom italia ha almeno 7 "uscite" verso internet

nuovoUtente86
31-10-2009, 14:51
falso!
solo telecom italia ha almeno 7 "uscite" verso internet

I centri di interscambio sono a Roma e Milano.

nuovoUtente86
31-10-2009, 14:56
Beh.. quei tool vanno ad analizzare l'indirizzo presente nel whois dell'ip per desumere la provenienza della connessione.. io vorrei cambiare il whois per farlo corrispondere con la mia provenienza reale.. non capisco se sia un problema della sintasssi nel mio campo indirizzo oppure se ci sia un "bug" in moltissimi tool..come dicevo il mio indirizzo reale è "p.le da vinci Venezia" mentre la stragrande maggioranza dei tool mi posiziona in via "p.le da" nel paese Vinci (FI) :sofico: :sofico:

Il whois è semplicemente un servizio che mantiene una tabella indirizzi-località che quindi non fa altro che andare a cercare nel database la località con la quale il tuo indirizzo è stato registrato. Dall' attendibilità e aggiornamento del database dipende la precisione della risposta. Non capisco tu cosa e dove vuoi andare a modificare. Il whois non si basa su nessun campo dell' header ip, tranne che sull' indirizzo da confrontare appunto con la propria tabella

PHCV
31-10-2009, 15:17

ma non solo...

Il whois è semplicemente un servizio che mantiene una tabella indirizzi-località che quindi non fa altro che andare a cercare nel database la località con la quale il tuo indirizzo è stato registrato. Dall' attendibilità e aggiornamento del database dipende la precisione della risposta. Non capisco tu cosa e dove vuoi andare a modificare. Il whois non si basa su nessun campo dell' header ip, tranne che sull' indirizzo da confrontare appunto con la propria tabella

io sto parlando appunto di modificare l'indirizzo registrato al ripe per quel determinato ip/classe per far funzionare correttamente i vari geolookup...

solo che non si trova ababstanza documentazione in giro per capire come il tool di geolocalizzazione divide indirizzo e città dai dati ricavati dal whois..

eve
31-10-2009, 15:34
ma non solo...

infatti hai ragione...c'è ne sono anche altri.

Questo modo di intervenire è proprio ridicolo.
Cioè se uno non conosce un certo argomento dovrebbe metterci un forse o un credo ma non dire che è cosi'...

eve
31-10-2009, 15:36

non sono due!! ma poi cosa c'èntrano i centri di interscambio?:cry:
stiamo parlando di collegamenti a rete internet e non centri di interscambio che hanno ruoli diversi.
dai per cortesia....:sofico:

nuovoUtente86
31-10-2009, 15:43
ma non solo...

io sto parlando appunto di modificare l'indirizzo registrato al ripe per quel determinato ip/classe per far funzionare correttamente i vari geolookup...

solo che non si trova ababstanza documentazione in giro per capire come il tool di geolocalizzazione divide indirizzo e città dai dati ricavati dal whois..

Puoi cambiare la registrazione, se di quell' ip sei il "proprietario".
Quanto ai tool, non sono tutti uguali, ma il response whois è standard, e i campi di interesse sono i cITY di amminostrazione e registrazione.

nuovoUtente86
31-10-2009, 16:01
non sono due!! ma poi cosa c'èntrano i centri di interscambio?:cry:
stiamo parlando di collegamenti a rete internet e non centri di interscambio che hanno ruoli diversi.
dai per cortesia....:sofico:

Se non ti piace il termine interscambio perchè lo si vuole abbinare solo ai punti di peering tra operatori, li chiamiami punti di accesso alle rete internet, ma il succo non cambia.....e soprattutto meno arroganza....

aggiungendo che parlando IXP ovvero neutral point è vero che non sono 2 ma 8, ma si parlava invece di network access.

Harry_Callahan
31-10-2009, 16:03
Cioè se uno non conosce un certo argomento dovrebbe metterci un forse o un credo ma non dire che è cosi'...

l'intervento di hmetal risale a 2 anni fa, probabilmente le cose sono cambiate :sofico:

ecco cosa succede quando si uppano thread vecchi

PHCV
31-10-2009, 16:20
Puoi cambiare la registrazione, se di quell' ip sei il "proprietario".
Quanto ai tool, non sono tutti uguali, ma il response whois è standard, e i campi di interesse sono i cITY di amminostrazione e registrazione.

Sìsì ovviamente sono il proprietario di tutta la /19 che ci sta dietro..
il punto è che ad esempio: (hwupgrade)
http://www.db.ripe.net/whois?form_type=simple&full_query_string=&searchtext=151.1.244.2&submit.x=1&submit.y=3&submit=Search

il campo address è:

address: ITnet S.r.l.
address: Via Pacinotti, 39
address: I-16151

e molti tool automatici temo non riescano a separarlo adeguatamente, nel caso di indirizzi "strani" formati ad esempio da più parti..

Se non ti piace il termine interscambio perchè lo si vuole abbinare solo ai punti di peering tra operatori, li chiamiami punti di accesso alle rete internet, ma il succo non cambia.....e soprattutto meno arroganza....

beh.. punti di accesso alla rete internet qualli sarebbero? alla fine non è che Internet sia una rete ben precisa a cui gli altri si collegano... al max possiamo intendere come "punti di accesso" gli IX dove fanno peering i carrier Tier1..

nuovoUtente86
31-10-2009, 16:31
Sìsì ovviamente sono il proprietario di tutta la /19 che ci sta dietro..
il punto è che ad esempio: (hwupgrade)
http://www.db.ripe.net/whois?form_type=simple&full_query_string=&searchtext=151.1.244.2&submit.x=1&submit.y=3&submit=Search

il campo address è:

address: ITnet S.r.l.
address: Via Pacinotti, 39
address: I-16151

e molti tool automatici temo non riescano a separarlo adeguatamente, nel caso di indirizzi "strani" formati ad esempio da più parti..

beh.. punti di accesso alla rete internet qualli sarebbero? alla fine non è che Internet sia una rete ben precisa a cui gli altri si collegano... al max possiamo intendere come "punti di accesso" gli IX dove fanno peering i carrier Tier1..

internet per definizioni è una interconnessioni di reti. La definizione di NAP(nell' accezione di network access point) identifica un punto di scambio o accesso, che dir si voglia, tra l' infrastruttura proprietaria di un provider di livello 2 come può essere telecom italia e quella del suo upstream provider internazionale.
Gli IXP o NAP(questa volta neutral access point) hanno una funzione diversa, ovvero evitare l' utilizzo di banda "pubblica" per il routing di pacchetti tra i provider afferenti ad uno stesso punto.

PHCV
31-10-2009, 16:34
ok, però molti carrier Tier1 arrivano in moltissime località italiane, con fibra propria, e terminano in POP di loro proprietà..

nuovoUtente86
31-10-2009, 16:48
I point of presence non sono per definizione di partinenza dei provider di livello 1, ma di quelli di livello 3 (ormai 2 perchè questi collimano con i servizi offerti da provider di livello sottostante).
Se poi consideri Telecom un provider Layer 1 la definizione è corretta, ma collochi male Telecom.
Se ancora diciamo che un NAP è un POP layer n verso layer n+1 questo è ancora vero.

eve
01-11-2009, 23:14

aggiungendo che parlando IXP ovvero neutral point è vero che non sono 2 ma 8, ma si parlava invece di network access.

non è che non mi piace! SONO UN ALTRA COSA!! guarda lasciamo stare perchè usi dei termini a cacchio proprio.
e poi io sono arrogante con chi fa il sapientono che in fondo non sa niente.
io chiudo con questa discussione tra l'altro vecchia

pegasolabs
02-11-2009, 06:47
non è che non mi piace! SONO UN ALTRA COSA!! guarda lasciamo stare perchè usi dei termini a cacchio proprio.
e poi io sono arrogante con chi fa il sapientono che in fondo non sa niente.
io chiudo con questa discussione tra l'altro vecchia
Non mi sembra che però che tu ci sia entrato "dolce" in questa discussione. ;)
La chiudiamo qui.