PDA

View Full Version : 883, parliamone :)

djgusmy85
14-08-2006, 22:46
Probabilmente un 3d di questo tipo è già stato aperto, cmq cercando non ho trovato nulla, quindi vorrei aprire un 3d in onore di questo gruppo, che ora non esiste più (quantomeno non con quel "marchio"), ma che ha accompagnato ogni istante della mia adolescenza e anche ora, a distanza di anni mi regala moltissime emozioni :)
In particolare, ho cominciato ad esserne veramente appassionato solo a fine anni '90, ma c'è stato un colpo di fulmine che m'ha fatto recuperare (con gli interessi :D ) tutto il tempo perso.
In particolare, adoro l'album "Gli anni" (1998) che, pur essendo una semplice raccolta, è un'autentica opera d'arte. Per quanto invece riguarda gli album veri e propri, amo in particolar modo "La dura legge del gol!" (1997), che contiene brani del calibro di "Nessun rimpianto", "La regola dell'amico" e "Se tornerai", che considero una delle canzoni italiane più belle di sempre.

Voi cosa ne pensate? Qual'è secondo voi il loro (suo) album migliore?

Ciao :)

paditora
15-08-2006, 09:42
Mi piacciono i primi 2-3 album.
Moh non ricordo i titoli spe che li cerco.
Poi hanno iniziato a farmi cagare.

Hanno ucciso l'uomo ragno
Nord sud ovest est

E un pochetto La donna il sogno e il grande incubo (ma già inferiore ai primi due).

Dei successivi album ho sentito solo qualche canzone ma mi facevano abb. cagare.
Io li ho scoperti praticamente da subito.
Nel '93 mi pare che fosse.
Facevo l'ultimo anno di superiori.

Harvester
15-08-2006, 09:54
Voi cosa ne pensate?

che raramente la "musica" italiana ha prodotto di peggio (anche se fabbifibra, mUondo mUarcio, finley e compagnia bella.....mi stanno facendo ricredere)

Freed
15-08-2006, 10:23
Mi piacciono i primi 2-3 album.
Moh non ricordo i titoli spe che li cerco.
Poi hanno iniziato a farmi cagare.

Nord sud ovest est

E un pochetto La donna il sogno e il grande incubo (ma già inferiore ai primi due).

Dei successivi album ho sentito solo qualche canzone ma mi facevano abb. cagare.
Io li ho scoperti praticamente da subito.
Nel '93 mi pare che fosse.
Facevo l'ultimo anno di superiori.

Esatto, i primi album erano abbastanza cattivi (Rotta per casa di Dio...)

Al tempo andava tanto l'uomo ragno e come tutti i bambini di quella età mi piaceva... Carina anche gli anni. Certo non sono un gruppone...

RiccardoS
15-08-2006, 10:36
Probabilmente un 3d di questo tipo è già stato aperto, cmq cercando non ho trovato nulla, quindi vorrei aprire un 3d in onore di questo gruppo, che ora non esiste più (quantomeno non con quel "marchio"), ma che ha accompagnato ogni istante della mia adolescenza e anche ora, a distanza di anni mi regala moltissime emozioni :)
In particolare, ho cominciato ad esserne veramente appassionato solo a fine anni '90, ma c'è stato un colpo di fulmine che m'ha fatto recuperare (con gli interessi :D ) tutto il tempo perso.
In particolare, adoro l'album "Gli anni" (1998) che, pur essendo una semplice raccolta, è un'autentica opera d'arte. Per quanto invece riguarda gli album veri e propri, amo in particolar modo "La dura legge del gol!" (1997), che contiene brani del calibro di "Nessun rimpianto", "La regola dell'amico" e "Se tornerai", che considero una delle canzoni italiane più belle di sempre.

:eek:
visto che la domanda è esplicita "voi cosa ne pensate" non posso esimermi dal rispondere.

anzitutto quoto e sottoscrivo quanto detto da harv:

che raramente la "musica" italiana ha prodotto di peggio (anche se fabbifibra, mUondo mUarcio, finley e compagnia bella.....mi stanno facendo ricredere)

poi aggiungo che per gli 883 in particolare, la prima volta che ho sentito quella voce, giuro su dio che il mio pensiero è stato che dovrebbero estirpargli le corde vocali per impedire che facesse altre oscenità del genere in futuro :D ha un timbro che è urticante! forse solo tiziano ferro riesce a darmi tanto fastidio all'udito!

a parte questo, la musica è di una semplicità ed inconsistenza rare... non c'è proprio niente sotto... lasciamo perdere i testi che per carità... :D meglio se non li commento...

...se a te ricorda cmq un periodo bello... ok, ma ti consiglio di rivedere i concetti di "opera d'arte" e "canzone più bella di sempre".

e magari ampliare un tantino i tuoi orizzonti musicali. ;)

paditora
15-08-2006, 11:14
a parte questo, la musica è di una semplicità ed inconsistenza rare... non c'è proprio niente sotto... lasciamo perdere i testi che per carità... :D meglio se non li commento...
...se a te ricorda cmq un periodo bello... ok, ma ti consiglio di rivedere i concetti di "opera d'arte" e "canzone più bella di sempre".

A me i testi delle prime canzoni piacevano.
Anche perchè mi ci immedesimavo.

Rotta x casa di Dio
Jolly Blue
Con un deca

Soprattutto queste tre, ma anche le altre di quei 2 album.
E poi non mi pare che abbia detto che sono delle operi d'arte o canzoni più belle di sempre.

andyweb79
15-08-2006, 11:33
Li ho seguiti fin dasubito, mi son piaciuti i primi 2/3 album
Nord sud ovest est
La donna il sogno e il grand eincubo
Gli anni

anche la dura legge del goal aveva un suo perchè...

Poi dall'album "Grazie 1000" hanno deviato moltissimo genere, sia come basi musicali che testi e non li ho più seguiti molto, c'è stato qualche canzone singola che si lasciava ascoltare, ma nulla di eclatante.

Dei primi 4 album mi piacevano molto i testi, ero nell'età delle medie / superiori, motorino sempre sotto il cu.lo e un deca in tasca quando andava bene nel fine settimana.
Sei un mito, Con un deca, Nord sud ovest est, Rotta per casa di Dio, ma anche la radio a 1000 W, Fattore S ( questa sfiga che non se ne va mai ), Gli anni posso dire che hanno fatto parte di un buon momento della mia età adolescenziale, non sono opere d'arte, ma in molti ragazzi siam cresciuti su con i ritornelli degli 883, ed in parte i testi riprendevano lo stile di vita primi anni 90 che si vivevano.
bye ;)

paditora
15-08-2006, 12:07
Sei un mito, Con un deca, Nord sud ovest est, Rotta per casa di Dio, ma anche la radio a 1000 W, Fattore S ( questa sfiga che non se ne va mai ), Gli anni posso dire che hanno fatto parte di un buon momento della mia età adolescenziale, non sono opere d'arte, ma in molti ragazzi siam cresciuti su con i ritornelli degli 883, ed in parte i testi riprendevano lo stile di vita primi anni 90 che si vivevano.
bye ;)
Infatti.
Sono un po' più grandicello di te ma in quel periodo andavo a scuola (facevo gli ultimi anni delle superiori).
E anche io in quel periodo ero sempre sgranato. :p
E magari si usciva con sole 10 mila lire o si passavano i pomeriggi in sala giochi.

RiccardoS
15-08-2006, 12:22
E poi non mi pare che abbia detto che sono delle operi d'arte o canzoni più belle di sempre.

l'ho anche quotato mettendolo in grassetto! :D

andyweb79
15-08-2006, 12:22
Infatti.
Sono un po' più grandicello di te ma in quel periodo andavo a scuola (facevo gli ultimi anni delle superiori).
E anche io in quel periodo ero sempre sgranato. :p
E magari si usciva con sole 10 mila lire o si passavano i pomeriggi in sala giochi.

Già... e con 10 mila lire ai tempi ci si faceva il pieno al F10, si stava tutto il pomeriggio in sala giochi a smanettare con lo stesso gioco, ci si beveva una coca e si stava proprio bene... ora con 10 euro... :D

Raziel001
15-08-2006, 13:58
[...]
raramente la "musica" italiana ha prodotto di peggio (anche se fabbifibra, mUondo mUarcio, finley e compagnia bella.....mi stanno facendo ricredere)
:mano: :lol:

Quoto anche per il primi due-tre album e poi mi sono scesi parecchio, cioè poi solo Pezzali, tra l'altro da quando si è sposato è diventato ciccione :D
Comunque una chicca per chi non lo sapesse, prima di diventare famosi con "Hanno ucciso l'uomo ragno" i due 883 facevano RAP, e vestiti molto alla Michael Jackson in "Bad" :cool:

juninho85
15-08-2006, 15:07
:eek:
visto che la domanda è esplicita "voi cosa ne pensate" non posso esimermi dal rispondere.

anzitutto quoto e sottoscrivo quanto detto da harv:

poi aggiungo che per gli 883 in particolare, la prima volta che ho sentito quella voce, giuro su dio che il mio pensiero è stato che dovrebbero estirpargli le corde vocali per impedire che facesse altre oscenità del genere in futuro :D ha un timbro che è urticante! forse solo tiziano ferro riesce a darmi tanto fastidio all'udito!

cloni :read::O

...dimenticavo,ciao max!:flower:

:asd:

juninho85
15-08-2006, 15:11
tornando in argomento,lo reputo un bel gruppo,orecchiabile nell'età dell'adolescenza,dopodichè inevitabilmente come gusti si matura e ci si orienta verso altri generi.

molto belle nessun rimpianto,mi sento vivere,hanno ucciso l'uomo ragno,e altre di cui ora non ricordo più il titolo(e ne vado fiero:O)

Darkel83
15-08-2006, 15:42
I primi 2 album sono fenomenali, sul serio.
Poi hanno inizato a sputtanarsi e nn li ho + seguiti, anceh se Max Pezzali è cmq un cantante veramente serissimo, cn uno stile del tutto personale :)

paditora
15-08-2006, 15:43
l'ho anche quotato mettendolo in grassetto! :D
azzzz non me ne ero accordo.

Darkel83
15-08-2006, 15:44

Peccato che il metal è una musica molto + ridicola di questi sopracitati (salvo solo metallica, slayer e sepultura) :rotfl:
I video dei Lacuna coil mi fanno pisciare, e sn pure fatti "bene" per li standard del metal :rotfl:

Darkel83
15-08-2006, 15:48

Semplicità?
Forse gli ultimi album (non so non li ho sentiti), ma i primi 2 album sono il primo esempio in italia di crossover fra il funk e il rock... Ricordiamoci che allora prezioso (che mixava i primi 2 album degli 883) era anche il dj di jovanotti (il primo ad aver portato il rap in italia...)

Darkel83
15-08-2006, 15:51
Già... e con 10 mila lire ai tempi ci si faceva il pieno al F10, si stava tutto il pomeriggio in sala giochi a smanettare con lo stesso gioco, ci si beveva una coca e si stava proprio bene... ora con 10 euro... :D

Io non ero ancora arrivato al motorino ma i partitozzi a street fighter II al bar nn ce li toglieva nessuno :D

juninho85
15-08-2006, 15:57
Peccato che il metal è una musica molto + ridicola di questi sopracitati (salvo solo metallica, slayer e sepultura) :rotfl:
non esiste una verità assoluta,è questione di gusti ;)
I video dei Lacuna coil mi fanno pisciare, e sn pure fatti "bene" per li standard del metal :rotfl:
forse perchè sulla musica metal non dovrebbe essere "commerciale" ;)

paditora
15-08-2006, 16:20
appunto.
se guardiamo i testi metal sono pieni di stronzate.
inneggiamento a satana o all'inferno al male o alla droga.
e questi sarebbero testi di musica?

CYRANO
15-08-2006, 16:25
appunto.
omammamia che generalizzazione :D
boh leggiti i testi di van halen e dream theater.. i primi due che mi vengono in mente..e dimmi se mi trovi anche un solo argomento di quelli citati.
la realtà è che il 99% della musica metal è tecnicamente non camparabile con i 4 accordi degli 883... ( giusto i nirvana..ma non son proprio metal :D )

Ciuauznanza

CYRANO
15-08-2006, 16:31
Toh ne posto uno a caso :

Artista: Iron Maiden
Titolo: Hellowed Be Thy Name
Titolo Tradotto: Sia Santificato Il Tuo Nome

Aspetto nella cella fredda
la campagna iniza a suonare
rifletto sulla via passata
e non ne rimane molta
perché alle 5
mi portano alla forca
le sabbie del tempo per me stanno scivolando via

quando il prete viene per l'estrema unzione
guardo fuori a lungo per l'ultima volta
è un mondo che per me è andato proprio storto

può essere che c'è stato un'errore ?
è difficile bloccare il terrore che aumenta
è davvero la fine o è forse un incubo ?

qualcuno per favore mi dica che sto sognando
non è facile non urlare
ma mi sfuggono le parole quando cerco di parlare
scorrono le lacrime ma perché sto piangendo
dopo tutto non ho paura di morire
e poi non credo che la vita continui ?

quando le guardie mi portano fuori nel cortile
qualcuno da un cella grida \"Dio sia con te\"
se c'è un Dio perché mi lascia morire ?

mentre cammino la vita mi scorre davanti
e anche se la fine è vicina non mi rammarico
prendi la mia anima perché vuole volar via

acolta credimi la mia anima continuerà a vivere
per favore non preoccuparti ora che non ci sono più
sono andato dall'altra parte per capire la verità

quando sai che la tua ora è giunta
forse allora comincerai a capire
che la vita laggiù è solo una strana illusione

Ora confrontatelo col testo di "hanno ucciso l'uomo ragno"

:D

Ciauzzz

paditora
15-08-2006, 16:35
omammamia che generalizzazione :D
vabbè era per dire che anche nella musica metal ci sono testi del caxxo.

Harvester
15-08-2006, 16:41

certo, certo ;)

sono contento che abbiamo pareri opposti ;)

paditora
15-08-2006, 16:45
Toh ne posto uno a caso :

[I]Artista: Iron Maiden

Proprio gli Iron Maiden ti volevo :D
Spe che ti pesco un testo.
Adesso non so bene cosa dice visto che l'inglese non è il mio forte.
Ma dal titolo credo che sia un'inneggiamento a Giuda il traditore di Cristo o sbaglio?

Judas Be My Guide «
Bruce Dickinson, Dave Murray

Lights out - We live in a world
of darkness
No doubt - Everything's up for sale
We sleep - All of the world is burning
We pray - To god for a better deal
Nothing is sacred - Back then or now
Everything's wasted...
Is that all there is?
Can I go now?

Judas my guide
Whispers in the night
Judas my guide

Fight wars - Die in a blaze of glory
Come home - Meat in a plastic sack
Fall down - Better pray to your God
for mercy
So kneel - and help the blade cut clean
Everyone's wasted...
Is that all there is?
Is that it now?

I live in the black
I have no guiding light
I'm whispering in your dreams...

Judas my guide
Whispers in the night
Judas my guide

Judas my guide
Whispers in the night
Judas my guide

Harvester
15-08-2006, 16:45
appunto.

ma almeno un testo di un gruppo metal....l'avete mai letto?

e poi di quale metal? doom? heavy? death? black? thrash? street? grind? industrial? sono talmente diversi da essere nemmeno comparabili.

chi sia stato non si sa
forse quelli della mala
forse la pubblicità
non si sa neanche il perchè
avrà fatto qualche sgarro
a qualche industria di caffè
:read:

paditora
15-08-2006, 16:49
ma almeno un testo di un gruppo metal....l'avete mai letto?

e poi di quale metal? doom? heavy? death? black? thrash? street? grind? industrial? sono talmente diversi da essere nemmeno comparabili.

chi sia stato non si sa
forse quelli della mala
forse la pubblicità
non si sa neanche il perchè
avrà fatto qualche sgarro
a qualche industria di caffè
:read:
Si però non andare a pescare la canzone più del cazzo dell'album.
Quella ti do ragione che non ha completamente senso.

Harvester
15-08-2006, 16:50
Proprio gli Iron Maiden ti volevo :D
Spe che ti pesco un testo.
Adesso non so bene cosa dice visto che l'inglese non è il mio forte.
Ma dal titolo credo che sia un'inneggiamento a Giuda il traditore di Cristo o sbaglio?

Judas Be My Guide «
Bruce Dickinson, Dave Murray

Lights out - We live in a world
of darkness
No doubt - Everything's up for sale
We sleep - All of the world is burning
We pray - To god for a better deal
Everything's wasted...
Is that all there is?
Can I go now?

Judas my guide
Whispers in the night
Judas my guide

Fight wars - Die in a blaze of glory
Come home - Meat in a plastic sack
Fall down - Better pray to your God
for mercy
So kneel - and help the blade cut clean
Everyone's wasted...
Is that all there is?
Is that it now?

I live in the black
I have no guiding light
I'm whispering in your dreams...

Judas my guide
Whispers in the night
Judas my guide

Judas my guide
Whispers in the night
Judas my guide

se avessi letto il testo, ti saresti accorto del fatto che parla della mercificazione della fede da parte dell'uomo moderno ;)

Guidami, Giuda

Luci spente- viviamo nell’oscurità
Nessun dubbio- ogni cosa è in vendita
Dormiamo- tutto il mondo sta bruciando
Preghiamo- Dio per un affare (mondo) migliore
Niente è sacro- Si torna indietro prima o poi
È tutto devastato…
È questo tutto quello che c’è?
Posso andare ora?

[Ritornello:]
Guidami, Giuda
Bisbigli nella notte
Guidami, Giuda

Combatti le guerra- Muori in una fiamma di gloria
Vieni a casa- carne in un sacco di plastica
Cadi a terra- meglio pregare il tuo Dio per avere pietà
Inginocchiati perciò- e aiuta la lama a tagliare in modo netto
Niente è sacro- Si torna indietro prima o poi
È tutto devastato…
È questo tutto quello che c’è?
Posso andare ora?

Vivo nelle tenebre
Non mi guida nessuna luce
Bisbiglio nei tuoi sogni…

paditora
15-08-2006, 16:52
Questa per me è stupenda.
E le parole sono molto azzeccate.

Ne parlavamo tanto tanti anni fa
di quanto è paranoica questa città
della sua gente delle sue manie
due discoteche centosei farmacie
e ci troviamo ancora al punto che
si gira in macchina il mattino alle tre
alla ricerca di qualcosa che poi
cos'è non lo sappiamo nemmeno noi
con un deca non si può andar via
non ci basta neanche in pizzeria
fermati un attimo all'automatico
almeno a piedi non ci lascerà
in questa città
di un tabaccaio neanche l'ombra oramai
ne restan due scegli quella che vuoi
che cosa lascia accesa a fare la "T"
che poi i due stronzi se ne accorgono qui
guarda di là quei cani che ululano
per una femmina che dice di no
adesso vanno in giro a fare gli eroi
poi torneranno a casa un po' come noi
in questa città
è l'ora che si tiran fuori le idee
per diventare miliardari anche se
esiste già quel che vogliamo inventare
ci manca solo il disco orario solare
resta la soluzione divi del rock
molliamo tutto e ce ne andiamo a New York
ma poi ti guardi in faccia e dici dov'è
che vuoi che andiamo con ste' facce io e te
in questa città

CYRANO
15-08-2006, 16:54
io rilancio con...

Artista: Dream Theater
Titolo: Take The Time
Titolo Tradotto: Non Lasciar Fuggire Il Tempo

Permettimi solo di riprendere fiato
Io ho sentito le promesse
Io ho visto gli errori
Io ho avuto la mia parte di cambiamenti difficili
Io ho bisogno di una voce nuova, una nuova legge, un modo nuovo
Per non lasciar fuggire il tempo, rivalutandolo
È ora di raccogliere i pezzi,
È ora di pareggiare
Io penso che è ora per un cambiamento

C'è qualche cosa che io sento
Esser qualche cosa che è vero
Io sento l’impeto all'interno della mia mente
Ed ingannevoli sfide nuove coi miei occhi
Dando liberamente promesse devianti
Io foggerò una condizione con decisioni
Io non voglio sprecare fiato

Tu puoi sentire le onde che stanno arrivando
(È ora di non lasciar fuggire il tempo)
Lascia che esse ti distruggano o ti portino
Tu stai lottando contro il peso del mondo
Ma nessuno può salvarti questa volta
Chiudi i tuoi occhi
Tu puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno nella tua mente

Lo spirito indomito
Oscurato ed inquieto
Trova più chiare queste esigenze di prova
Ed alla fine di questi sospiri di giorno un sollievo ansioso
Per le fortunate bugie ancora nelle sue mani

Se c'è una paura malinconica, un anno rovinato
Un uomo deve imparare ad affrontarle
Se la sua ossessione è vera,
La repressione che lui sente devono cambiare in speranza

La vita non è più sicura dell’amore
Ma nessuno può salvarti questa volta
Chiudi i tuoi occhi
Tu puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno nella tua mente

Io chiudo i miei occhi
E sento l’acqua salire attorno a me
Affogo nel battito del tempo
Lascio che i miei sensi precipitino via
Io ora posso vedere molto meglio, io sono cieco

Trova tutto ciò di cui hai bisogno nella tua mente
Se riesci a non far fuggire il tempo

:cool:

Ciauznan

arnoblu
15-08-2006, 16:54
Scusate l'intromissione, secondo me i paragoni nella musica nn si fanno la musica è fatta di emozioni che in un momento ti possano prendere e nn te la scordi + ,nel mio folto disco dedicato alla musica si svaria da musica molto dura come gli " Iron Maiden" a musica classica come mozzart (ci vogliamo disturbare a confrantare questa)cmq stivato nel mio disco ho trovato anche gli 883 :rolleyes:tutto sommato bei tempi e anche qualche emozione.

ciao

Harvester
15-08-2006, 16:55
per non parlare di "Rime of the ancient marirer" dove tutta la canzone è condenzata dai versi finali:

The mariners bound to tell of his story
To tell this tale wherever he goes
To teach gods word by his own example
That we must love all things thaat God made

il Marinaio è costretto a raccontare la sua storia
a raccontarla ovunque vada
per diffondere con il suo esempio la Parola
dobbiamo amare tutto ciò che Dio ha creato

per non parlare poi di ace high che racconta degli assi volanti della prima guerra mondiale, alexander the great che parla di alessandro il grande, the trooper che parla dell'assurdità della guerra......devo continuare?

paditora
15-08-2006, 16:55
se avessi letto il testo, ti saresti accorto del fatto che parla della mercificazione della fede da parte dell'uomo moderno ;)

Guidami, Giuda

Però è sempre un inneggiamento a Giuda.
Visto che lo vede come una guida.
E' come dire Satana sii la mia guida.

E non parliamo poi degli Ad/Dc li è strapieno di testi sull'inferno o su Satana.
Le canzoni per carità saranno anche stupende (io li adoro gli AD/DC), ma i testi secondo me fanno cagare.

Harvester
15-08-2006, 16:59
Scusate l'intromissione, secondo me i paragoni nella musica nn si fanno la musica è fatta di emozioni che in un momento ti possano prendere e nn te la scordi + ,nel mio folto disco dedicato alla musica si svaria da musica molto dura come gli " Iron Maiden" a musica classica come mozzart (ci vogliamo disturbare a confrantare questa)cmq stivato nel mio disco ho trovato anche gli 883 :rolleyes:tutto sommato bei tempi e anche qualche emozione.

ciao

è chiaro......ma qui non si è parlato di musica ma si è puntato il dito sulla stupidità dei testi (tralaltro postando senza nemmeno leggerlo il testo). e si sono messi in mezzo gli Iron.....che sono proprio l'esempio meno calzante vista la quantità di testi sulla storia, sulla spiritualità (vedere concept "seventh son"), su tematiche importanti. chiaramente il tutto senza conoscere una virgola dei gruppi indicati.

Harvester
15-08-2006, 17:01
Però è sempre un inneggiamento a Giuda.
Visto che lo vede come una guida.
E' come dire Satana sii la mia guida.

E non parliamo poi degli Ad/Dc li è strapieno di testi sull'inferno o su Satana.
Le canzoni per carità saranno anche stupende (io li adoro gli AD/DC), ma i testi secondo me fanno cagare.

è proprio l'opposto....il testo è talmente chiaro da essere lapalissiano.

paditora
15-08-2006, 17:13
per non parlare poi di ace high che racconta degli assi volanti della prima guerra mondiale, alexander the great che parla di alessandro il grande, the trooper che parla dell'assurdità della guerra......devo continuare?
E quindi?
Un testo deve per forza essere profondo per essere bello?
Un testo che parla della tua adolescenza o un testo spensierato deve per forza fare cagare?
Ci sono testi più profondi e testi meno profondi.
Ma non per questo i secondi debbano fare schifo e i primi essere opere d'arti.
C'è anche la via di mezzo insomma.
Ovviamente secondo me.
Cmq si sta andando un po' off topic :D

Darkel83
15-08-2006, 17:16
appunto.

A me i testi metal fanno ridere, pure il modo di cantare e come si conciano.
Per me è un genere musicale comico.
La maggior parte dei gruppi usano suoni veramente ridicoli e si truccano peggio di britney spears... a me fanno veramente ridere.
I + ridicoli in assoluto sono gli scandinavi... veramente tragicomici.
Ma pure gli italiani non scherzano per ridicolaggine.
L'unico metal che non risulta ridicolo è quello delle americhe (i primi metallica, slayer, i sepultura, dream teathre, system of a down etc...).
Del metal europeo salvo solo gli iron maiden e i manowar, che nonsotante siano ridicoli come gli altri almeno sono bravi musicisti e fanno musica seria...

Harvester
15-08-2006, 17:28
A me i testi metal fanno ridere, pure il modo di cantare e come si conciano.
Per me è un genere musicale comico.
La maggior parte dei gruppi usano suoni veramente ridicoli e si truccano peggio di britney spears... a me fanno veramente ridere.
I + ridicoli in assoluto sono gli scandinavi... veramente tragicomici.
Ma pure gli italiani non scherzano per ridicolaggine.
L'unico metal che non risulta ridicolo è quello delle americhe (i primi metallica, slayer, i sepultura, dream teathre, system of a down etc...).
Del metal europeo salvo solo gli iron maiden e i manowar, che nonsotante siano ridicoli come gli altri almeno sono bravi musicisti e fanno musica seria...

quotato a futura memoria

metal europeo.....i manowar? :rotfl:
"quello delle americhe"? :rotfl:
i system......metal? :rotfl:

*embolo*

paditora
15-08-2006, 17:33
Harvester mi dici un cantante italiano che fa rock o metal che ti piace?
Voglio fare un esempio. :D
Vediamo cosa mi rispondi.

Doctor P
15-08-2006, 17:39
Non andiamo OT chi ha aperto il 3d e chi ci entra a leggere non penso freghi qualcosa dei metallica e del metal. Max Pezzali è imho una delle più belle voci italiane se provate a cantare 2 o 3 sue canzoni di fila ve ne accorgete subito; per fare paragoni sui generis nel nostro paese di altri cantanti vasco, ramazzotti o Biagio se la sognano una voce così potente, melodica e non so come dire malleabile parte da bassi spaventosi e arriva parecchio in alto. Le canzoni sono in linea di massima belle alcune indimenticabili, altre orecchiabili ma non bellissime. La mia preferita in assoluto è Con un deca ma anche Rotta per casa di DIo e Se tornerai. Mi ha deluso parecchio l'album 1 in + con canzoni come Cloro o La lunga estate caldissima o Bella vera un po' troppo leggere e frivole lo preferisco quando fa canzoni più impegnate ottime Grazie mille e Gli anni. E' l'unico cantante italiano che seguo costantemente e di cui ascolto volentieri tutti i dischi, oltre a Zucchero.

Harvester
15-08-2006, 17:40
Harvester mi dici un cantante italiano che fa rock o metal che ti piace?
Voglio fare un esempio. :D
Vediamo cosa mi rispondi.

nel main stream....nessuno. e il metal italiano è tutto meno che main stream.

per il metal ci sono i Dark lunacy, gli evol (ma si sono sciolti), i novembre.......ma il rock italiano per me si ferma ai PFM, agli Area, etc....

paditora
15-08-2006, 17:51
nel main stream....nessuno. e il metal italiano è tutto meno che main stream.

per il metal ci sono i Dark lunacy, gli evol (ma si sono sciolti), i novembre.......ma il rock italiano per me si ferma ai PFM, agli Area, etc....
Uhm ok.
Bè non li conosco per cui non so che canzoni cantino.
L'esempio è questo.
Prendiamo una canzone degli 883.
Chessò Jolly Blue e facciamola cantare ai PFM.
E viceversa prendiamo una canzone dei PFM e la facciamo cantare agli 883.
Ci scommettiamo che Jolly Blue per te diventerebbe bellissima e la canzone dei PFM cantata dagli 883 per te farebbe cagare?
Ovviamente nell'ipotesi che non sapresti di chi è l'una e di chi è l'altra.

paditora
15-08-2006, 17:54
Non andiamo OT chi ha aperto il 3d e chi ci entra a leggere non penso freghi qualcosa dei metallica e del metal. Max Pezzali è imho una delle più belle voci italiane se provate a cantare 2 o 3 sue canzoni di fila ve ne accorgete subito; per fare paragoni sui generis nel nostro paese di altri cantanti vasco, ramazzotti o Biagio se la sognano una voce così potente, melodica e non so come dire malleabile parte da bassi spaventosi e arriva parecchio in alto.
Uhm boh questo non lo so.
Non me ne intendo molto.
Bisognerebbe chiederlo ad un cantante.
Forse perchè canta canzoni su un livello di voce abbastanza alto.
Vasco invece ha canzoni su un tono abbastanza basso tranne alcune.

Harvester
15-08-2006, 17:59
Uhm ok.
Bè non li conosco per cui non so che canzoni cantino.
L'esempio è questo.
Prendiamo una canzone degli 883.
Chessò Jolly Blue e facciamola cantare ai PFM.
E viceversa prendiamo una canzone dei PFM e la facciamo cantare agli 883.
Ci scommettiamo che Jolly Blue per te diventerebbe bellissima e la canzone dei PFM cantata dagli 883 per te farebbe cagare?
Ovviamente nell'ipotesi che non sapresti di chi è l'una e di chi è l'altra.

nemmeno uno? i PFM, premiata fernoria marconi.....gruppo italiano notissimo anni 70? nemmeno gli Area di Demetrio Stratos? ascoltali ;)

il problema è che gli 883 (spezzali) non potrebbero produrre una canzone al livello dei gruppi sovracitati...così come ti accorgeresti subito di spezzali che canta una canzone loro. le strutture musicali, gli arrangiamenti, le partiture, la "cultura" musicale......sono troppo diverse

paditora
15-08-2006, 18:02
nemmeno uno? i PFM, premiata fernoria marconi.....gruppo italiano notissimo anni 70? nemmeno gli Area di Demetrio Stratos? ascoltali ;)

magari li avrò anche ascoltati ma ora mi sfuggono chi siano.
poi io per quanto riguarda i titoli o i cantanti non me li ricordo mai.
sono smemorato di natura.

Doctor P
15-08-2006, 18:04
Uhm boh questo non lo so.
Non me ne intendo molto.
Bisognerebbe chiederlo ad un cantante.
Forse perchè canta canzoni su un livello di voce abbastanza alto.
Vasco invece ha canzoni su un tono abbastanza basso tranne alcune.
Beh io te lo dico da profano, se prendi una canzone di Vasco (non sto dicendo che non siano belle le sue) e la canticchi vedi che magari ce la fai anche perché Vasco non ha una potenza sonora della madonna, magari ti fa un Nainanananananana fammi vedere ma prendi una song del max che inizia con Eeeccooo che finalmente seeei arriiivaaata (bassissimo di tono) e il ritornello Sei il primo mioooo pensiero cheee al mattino miiii sveglia (altissimo) alla fine del ritornello muori senza fiato soprattutto perché la canta a squarciagola, cioè la bravura e l'ingegno nel fare canzoni ce l'hanno in tanti ma una voce così ci nasci.

Harvester
15-08-2006, 18:04
magari li avrò anche ascoltati ma ora mi sfuggono chi siano.
poi io per quanto riguarda i titoli o i cantanti non me li ricordo mai.
sono smemorato di natura.

hai visto Attila di abatantuono?

Harvester
15-08-2006, 18:07
giusto per cultura musicale: http://it.wikipedia.org/wiki/Premiata_Forneria_Marconi

paditora
15-08-2006, 18:09
hai visto Attila di abatantuono?
si
e allora sicuramente li ho sentiti.

Harvester
15-08-2006, 18:11
si
e allora sicuramente li ho sentiti.

ne fecero la colonna sonora....e quel pazzo di Franz Di Cioccio (batterista della band e amico di abatantuono) accettò di fare la parte di quello muto che si esprime suonando il tamburo

paditora
15-08-2006, 18:12
Beh io te lo dico da profano, se prendi una canzone di Vasco (non sto dicendo che non siano belle le sue) e la canticchi vedi che magari ce la fai anche perché Vasco non ha una potenza sonora della madonna, magari ti fa un Nainanananananana fammi vedere ma prendi una song del max che inizia con Eeeccooo che finalmente seeei arriiivaaata (bassissimo di tono) e il ritornello Sei il primo mioooo pensiero cheee al mattino miiii sveglia (altissimo) alla fine del ritornello muori senza fiato soprattutto perché la canta a squarciagola, cioè la bravura e l'ingegno nel fare canzoni ce l'hanno in tanti ma una voce così ci nasci.
Si le canzoni di Vasco sono abbastanza facili da canticchiare.
Bè ci sono anche quelle difficili ma molte son facili da cantare.
Quelle degli 883 non so.
Dovrei provare.
Probabilmente le avrò anche canticchiate ma parecchi anni fa.
A parte che sono stonato come una campana. :D

Pugaciov
15-08-2006, 18:15
per non parlare poi di ace high che racconta degli assi volanti della prima guerra mondiale

Aces High non parla dei piloti della Prima Guerra Mondiale, ma dei piloti della Seconda Guerra Mondiale (la famosa Battaglia d'Inghilterra del '40-'41) :)

Harvester
15-08-2006, 18:17
Aces High non parla dei piloti della Prima Guerra Mondiale, ma dei piloti della Seconda Guerra Mondiale (la famosa Battaglia d'Inghilterra del '40-'41) :)

yes ;)

paditora
15-08-2006, 18:22
x Harvester: ma non è che per caso essendo metallaro rifiuti qualsiasi cosa che non sia metal?
Una canzone commerciale mai e poi mai potrebbe piacerti?
Delle volte mi sembra che ragioniate così.
Ossia se una canzone è commerciale o la canta un gruppo commerciale automaticamente è una merda.

Harvester
15-08-2006, 18:25
x Harvester: ma non è che per caso essendo metallaro rifiuti qualsiasi cosa che non sia metal?
Una canzone commerciale mai e poi mai potrebbe piacerti?
Delle volte mi sembra che ragioniate così.
Ossia se una canzone è commerciale o la canta un gruppo commerciale automaticamente è una merda.

visto che ascolto classica, jazz, rock, fusion, metal, progressive ed altro......non mi sembra di avere i paraocchi :boh:

paditora
15-08-2006, 18:27
visto che ascolto classica, jazz, rock, fusion, metal, progressive ed altro......non mi sembra di avere i paraocchi :boh:
Bè però alcuni metallari mi sembra che li abbiano.
Da un metallaro che conosco o meglio, non conosco il metallaro, ma sono amico di un suo amico, ho sentito dire che i Queen fanno cagare.
Cazz io li adoro i Queen.
E questo se ne è uscito che fanno cagare e cantano canzoni del cazzo.
Lo avrei preso a scarpate :D
Vabbè non ho detto nulla visto che non avevo confidenza con sto qui.
Mi sono limitato a fare -> http://www.gamesforum.it/board/images/smilies/sisi.gif

anonimizzato
15-08-2006, 18:32
Da ragazzino ero un grande fan poi crescendo ho smesso come molti di ascoltarli.

Che dire, sono proprio "easy-listening" su questo non ci piove però molte belle canzoni le hanno (ha) fatte.

"Nessun rimpianto" secondo me è bellissima.

Harvester
15-08-2006, 18:33
bè però alcuni metallari mi sembra che li abbiano.

meno di quello che pensi.
comunque, visto che ci siamo.....noi "metallari" non siamo tutti uguali, visto che alcuni generi metal non mi piacciono per nulla (e alcuni mi fanno cagare).
si è abituati a vedere pop commerciale vs metal.....ma non sai nemmeno quante diatribe interne ci sono:

death e balck vs heavy
heavy vs prog metal
prog vs tutti
black sinfonico vs (true) black

e spesso si odiano proprio

Harvester
15-08-2006, 18:34
Da un metallaro che conosco o meglio, non conosco il metallaro, ma sono amico di un suo amico, ho sentito dire che i Queen fanno cagare.
Lo avrei preso a scarpate :D
Vabbè non ho detto nulla visto che non avevo confidenza con sto qui.
Mi sono limitato a fare -> http://www.gamesforum.it/board/images/smilies/sisi.gif

io ho quasi tutto dei queen ;)

p.s. e sono uno di quelli che ha protestato con la rai quando, nel primo servizio sul tg, parlarono di freddy solo come "noto omosessuale"......e non (come avrebbero dovuto) di uno dei più grandi cantanti che ci siano stati su questo pianeta

Doctor P
15-08-2006, 18:35
Un amico ha detto che suo CUGGGINO una volta parlando con un metallaro ha detto che Renzo Arbone era 1000 volte meglio dei Metallica allora lui ha evocato il principe delle tenebre è diventato un Gargoyle e l'ha mangiato bevendoci dietro una botte di birra.

paditora
15-08-2006, 18:36
Un amico ha detto che suo CUGGGINO una volta parlando con un metallaro ha detto che Renzo Arbone era 1000 volte meglio dei Metallica allora lui ha evocato il principe delle tenebre è diventato un Gargoyle e l'ha mangiato bevendoci dietro una botte di birra.
No c'ero anche io che centra.
Non era una voce passata da persona a persona.
L'ho sentito con le mie orecchie da sto tipo.
Ne parlava con il mio amico.

La scena più o meno si è svolta così.
Io ero dietro.
Il mio amico nel sedile davanti di destra e sto metallaro alla guida.
Ad un certo punto sto qui tira fuori i suoi CD e ne mette uno.
E fa al mio amico: "senti come picchia sto disco".
Non so che era ma cmq roba metallara.
Poi loro due iniziano a parlare di metal.
Io non capendone un cazzo mi limitavo ad ascoltare loro.
Ad un certo punto non ricordo come saltò fuori i Queen.
Forse perchè dopo un po' aveva messo la radio e stava passando una canzone dei Queen.
E sto qui fa: "ma i Queen fanno cagare. fanno musica del cazzo".
Ecco come si sono svolti i fatti.

Darkel83
15-08-2006, 18:46
quotato a futura memoria

metal europeo.....i manowar? :rotfl:
"quello delle americhe"? :rotfl:
i system......metal? :rotfl:

*embolo*

I manowar anche se di new york fanno epic metal in stile puramente europeo.
Ho detto "delle americhe" perchè i sepultura sono brasiliani.
I system of a down si ispirano a sepultura, slayer e metallica, quindi direi che si possono definire metal.

Resta il fatto che chi ascolta quei buffoni scandinavi e magari si veste come loro è l'ultimo che deve parlare di musica decente.

Darkel83
15-08-2006, 18:49
death e balck vs heavy
heavy vs prog metal
prog vs tutti
black sinfonico vs (true) black

I grandi dibattiti che hanno fatto la storia della musica :rotfl:
Altro che Davis vs Coltrane :rotfl:

Darkel83
15-08-2006, 18:54
E sto qui fa: "ma i Queen fanno cagare. fanno musica del cazzo".
Ecco come si sono svolti i fatti.

Sono sicuro che se freddy mercury si fosse fatto crescere i capelli, si fosse rasato i baffetti e, vestito di pelle col fondotinta bianco avesse improvvisato un growling sarebbe diventato il loro mito :rotfl:
Cioè questa gente basa i propri gusti musicali su come si veste chi fa musica :rotfl:

CYRANO
15-08-2006, 18:58
Sono sicuro che se freddy mercury si fosse fatto crescere i capelli, si fosse rasato i baffetti e, vestito di pelle col fondotinta bianco avesse improvvisato un growling sarebbe diventato il loro mito :rotfl:
Cioè questa gente basa i propri gusti musicali su come si veste chi fa musica :rotfl:
Te mai preso in mano uno strumento musicale immagino :D

Ciauznahza

Darkel83
15-08-2006, 18:59

Ciauznahza

Immagini male perchè le mie basi me le produco io :stordita:

Harvester
15-08-2006, 19:00
I manowar anche se di new york fanno epic metal in stile puramente europeo.
Ho detto "delle americhe" perchè i sepultura sono brasiliani.
I system of a down si ispirano a sepultura, slayer e metallica, quindi direi che si possono definire metal.

Resta il fatto che chi ascolta quei buffoni scandinavi e magari si veste come loro è l'ultimo che deve parlare di musica decente.

ellà che :mc: complimentoni :asd:

per prima cosa l'epic metal nasce proprio da band americane....niente europa. spiacente, hai sbagliato ;)

e poi i system sono una strana miscela di roba con spruzzata nu-metal (che con il Metal non ha nulla a cha fare)......quindi proprio fuori contesto

non lo sapevi......ok, nulla di grave.....ma almeno informarsi prima di scrivere delle....ehmmm...."inesattezze" ;)

CYRANO
15-08-2006, 19:01
Immagini male perchè le mie basi me le produco io :stordita:

ahhh le "basi"... ora capisco tutto.

quindi mai preso in mano uno strumento musicale immagino :D

Ciauznahzz

Harvester
15-08-2006, 19:01

Ciauznahza

cyrà, questo è quello che difendeva finley e robaccia seguente su quell'altro thread. che ti aspettavi? :asd:

Darkel83
15-08-2006, 19:02
ellà che :mc: complimentoni :asd:

per prima cosa l'epic metal nasce proprio da band americane....niente europa. spiacente, hai sbagliato ;)

e poi i system sono una strana miscela di roba con spruzzata nu-metal (che con il Metal non ha nulla a cha fare)......quindi proprio fuori contesto

non lo sapevi......ok, nulla di grave.....ma almeno informarsi prima di scrivere delle....ehmmm...."inesattezze" ;)

Non sapevo cosa?
I system of a down sono un dei miei gruppi preferiti :rolleyes:
L'epic metal non è nientaltro che heavy metal inglese con qualche riferimento medioevale :rolleyes:

Darkel83
15-08-2006, 19:03
ahhh le "basi"... ora capisco tutto.

quindi mai preso in mano uno strumento musicale immagino :D

Ciauznahzz

Chitarra classica, batteria bastano? :rolleyes:

paditora
15-08-2006, 19:04
E devi avere anche la voce rauca.
Tipo l'Esorcista per intenderci.

CYRANO
cyrà, questo è quello che difendeva finley e robaccia seguente su quell'altro thread. che ti aspettavi? :asd:

ah boh non l'ho seguito. son capitato in sto topic per caso...
il mio piano era fare la battuttona " preferivo il biondo come cantante " ma poi mi ha incuriosito quello che si diceva in certi post.
sarà che , seppur non mi consideri un musicista , sono affascinato dalla musica..quella tecnica..quella che , per riprodurla , non basta un loop su un sequencer ma sputare sangue su chitarra e basso..
e che ci vuoi fà.. sarà l'età.. :O

Ciaozzz

Darkel83

E tu sei uno che in un altro topic fa l'elogio della cover di "enjoy the silence" dei Lacuna coil :rolleyes:

Darkel83
15-08-2006, 19:05

Non è detto, puoi anche avere una voce da pollo castrato tipo AC/DC :rotfl:

Harvester
15-08-2006, 19:06
E tu sei uno che in un altro topic fa l'elogio della cover di "enjoy the silence" dei Lacuna coil :rolleyes:

sbagliato ancora :asd:

ho scritto che non mi piaceva per nulla :rotfl:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13171415&postcount=52

Darkel83
15-08-2006, 19:07
ah boh non l'ho seguito. son capitato in sto topic per caso...
il mio piano era fare la battuttona " preferivo il biondo come cantante " ma poi mi ha incuriosito quello che si diceva in certi post.
sarà che , seppur non mi consideri un musicista , sono affascinato dalla musica..quella tecnica..quella che , per riprodurla , non basta un loop su un sequencer ma sputare sangue su chitarra e basso..
e che ci vuoi fà.. sarà l'età.. :O

Ciaozzz

Quindi per te John Cage è un pagliaccio?
Quello che ha dato l'elettronica alla musica negli ultimi 30 anni e innegabile, solo un ignorante lo negherebbe.

paditora
Non è detto, puoi anche avere una voce da pollo castrato tipo AC/DC :rotfl:
No ma sto qui ascoltava pezzi con il cantante con voce rauca.
Anzi mi sa che gli facevano schifo anche gli AD/DC.
Al confronto di quella roba che ho ascoltato, gli AC/DC cantano canzoni melodiche.
Devo chiedere al mio amico che gruppo fossero. :D
Però vabbè il fatto è successo qualche annetto fa per cui manco se lo ricorderà più mi sa.

Darkel83
sbagliato ancora :asd:

ho scritto che non mi piaceva per nulla :rotfl:

Percisamente dove?

il video è girato dal duo Fort Awesome.

CYRANO
15-08-2006, 19:08

ti consiglio : Candlemass
una canzone a caso dei primi 2 album
cantante " messiah marcolin" ( svedese origini italiane :D )
poi mi dirai.
a sto qui pezzali può solo scaldare la pizza nel forno... :O

Ciauznahz

Darkel83
15-08-2006, 19:09
No ma sto qui ascoltava pezzi con il cantante con voce rauca.
Anzi mi sa che gli facevano schifo anche gli AD/DC.
Al confronto di quella roba che ho ascoltato, gli AC/DC cantano canzoni melodiche.
Devo chiedere al mio amico che gruppo fossero. :D
Però vabbè il fatto è successo qualche annetto fa per cui manco se lo ricorderà più mi sa.

Bhe nel metal ci sn vari modi di cantare, fra cui lo screaming e il growling... la maggior parte della musica che fa utilizzo di growling senza line melodice fa veramente cagare ed è ridicola... solo i sepultura avevano un growling sensato. Oltre ai gruppi crossover.

Harvester
15-08-2006, 19:10
Non sapevo cosa?
I system of a down sono un dei miei gruppi preferiti :rolleyes:
L'epic metal non è nientaltro che heavy metal inglese con qualche riferimento medioevale :rolleyes:

ma va? :asd:

niet'altro che quello....già. e l'heavy non è nient'altro che il rock inglese e usa di anni prima più duro....che non erano nient'altro che ......
.........

quanto vogliamo andare indietro prima di ammettere che hai scritto una cosa sbagliata e che ora ti arrampichi sugli specchi? ;)

paditora
15-08-2006, 19:10
ti consiglio : Candlemass
una canzone a caso dei primi 2 album
cantante " messiah marcolin" ( svedese origini italiane :D )
poi mi dirai.
a sto qui pezzali può solo scaldare la pizza nel forno... :O

Ciauznahz
ok la sentirò :D

Darkel83
15-08-2006, 19:11
Basti prendere l'esempio dei Death, gruppo tecnicamente fenomenale nello strumentale che ha una voce semplicemente ridicola...
purtroppo i metallari sn così chiusi nella loro visione distorta del mondo che nn se ne rendono conto, che vuoi farci...

paditora
15-08-2006, 19:12
Bhe nel metal ci sn vari modi di cantare, fra cui lo screaming e il growling... la maggior parte della musica che fa utilizzo di growling senza line melodice fa veramente cagare ed è ridicola... solo i sepultura avevano un growling sensato. Oltre ai gruppi crossover.
sarà stato growling allora.
io non me ne intendo.

Harvester
Percisamente dove?

buahahahahahaha :rotfl:

irenina ha chiesto chi l'aveva prodotto e io glielo scritto. leggi bene il post :rotfl:

CYRANO
ok la sentirò :D

Ah ecco il primo album è " nightfall".
cercalo..
è doom metal..ti avverto che , probabilmente , ti verrà a noia perchè le canzoni non sono molto varie ( infatti hanno sfondato col primo album , dove si gridava al miracolo , il secondo invece è stato sommerso da critiche perchè praticamente era un clone..alla fine stufavano un po' ).
ma è la più bella voce metal che io abbia mai sentito...

Ciauzmahza

Darkel83
15-08-2006, 19:14
ma va? :asd:

niet'altro che quello....già. e l'heavy non è nient'altro che il rock inglese e usa di anni prima più duro....che non erano nient'altro che ......
.........

quanto vogliamo andare indietro prima di ammettere che hai scritto una cosa sbagliata e che ora ti arrampichi sugli specchi? ;)

No guarda che c'è una bella differenza fra deep purple/le zeppelin/black sabbath e gli iron che arrivano a fare heavy metal.
Mentre lo scarto fra iron maiden e manowar musicalmente è quasi nullo. A parte nell'uso dell'organo e poco altro.

paditora
cercalo..
è doom metal..ti avverto che , probabilmente , ti verrà a noia perchè le canzoni non sono molto varie ( infatti hanno sfondato col primo album , dove si gridava al miracolo , il secondo invece è stato sommerso da critiche perchè praticamente era un clone..alla fine stufavano un po' ).

Ciauzmahza
sul p2p si trovano? :stordita: :D

Darkel83
buahahahahahaha :rotfl:

irenina ha chiesto chi l'aveva prodotto e io glielo scritto. leggi bene il post :rotfl:

Hai detto che nella'ltro topic avevi scritto che ti faceva schifo, invece non c'è scritto.
E poi sono io che mi arrampico sui vetri?

Darkel83
15-08-2006, 19:15
cercalo..

Ciauzmahza

Oh coso, leggi le mie risposte ai tuoi reply e rispondi se vuoi fare una discussione miniamente sensata.

Harvester
15-08-2006, 19:17
Mentre lo scarto fra iron maiden e manowar musicalmente è quasi nullo. A parte nell'uso dell'organo e poco altro.

i fan degli iron ti metterebbero davvero nella vergine di ferro per quest'affermazione. e visto che mi piacciono gli iron e aborro i manowar (tranne hail and kill) ci sarà anche un motivo, no? ;)

leggo del growling....sentite gli opeth e poi ne riparliamo

Harvester
15-08-2006, 19:17
Hai detto che nella'ltro topic avevi scritto che ti faceva schifo, invece non c'è scritto.
E poi sono io che mi arrampico sui vetri?

te l'ho postato....ora te lo riposto......facciamo che sia l'ultima volta? ;)

RiccardoS
15-08-2006, 19:18
Semplicità?
Forse gli ultimi album (non so non li ho sentiti), ma i primi 2 album sono il primo esempio in italia di crossover fra il funk e il rock... Ricordiamoci che allora prezioso (che mixava i primi 2 album degli 883) era anche il dj di jovanotti (il primo ad aver portato il rap in italia...)

sti musicalissimi cazzi! :asd:

e li miei cojoni, aggiungo! :D

meglio che lasci perdere! :muro:

fatevi un giro nel thread dei dischi fondamentali del blues, se volete darvi alla buona musica. ;)

Darkel83
15-08-2006, 19:20
i fan degli iron ti metterebbero davvero nella vergine di ferro per quest'affermazione. e visto che mi piacciono gli iron e aborro i manowar (tranne hail and kill) ci sarà anche un motivo, no? ;)

leggo del growling....sentite gli opeth e poi ne riparliamo

A me i fans di stì gruppi mi fanno ondeggiare tra la tristezza e il ridere.
cmq se te ne intedessi veramente di musica sapresti riconoscere che i manowar sono dei cloni degli iron.
Certo per voi metallari che ascoltate 2mila gruppi fatti di cloni incapaci è la normalità... nel metal arriva un gruppo serio a inventare un qualcosa e po ne arrivano 200 a copiarli... e la cosa drammatica e che i metallari nn capiscono la differenza e sse li ascoltano tutti indiscriminatamente...

Darkel83
15-08-2006, 19:21
te l'ho postato....ora te lo riposto......facciamo che sia l'ultima volta? ;)

Io mi riferivo a questo topic
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1259632

Darkel83
15-08-2006, 19:23

fatevi un giro nel thread dei dischi fondamentali del blues, se volete darvi alla buona musica. ;)

Il blues è un genere musicale che apprezzo molto, ma vorrei capire cosa centra col rap di cui si discuteva.
Se non sai apprezzare il rap mi dispiace per te, si vede che hai uan mente molto arretrata, visto che il blues è un genere musicale nato molti anni prima del rap.

paditora
15-08-2006, 19:23
e ritorniamo al solito punto.
ma xchè la buona musica deve essere solo quella superimpegnata.
un pezzo spensierato che ti fa ricordare l'adolescenza non può essere buona musica?
per me partite prevenuti.

Harvester
15-08-2006, 19:27
Io mi riferivo a questo topic
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1259632

e anche in questo caso hai scritto una stupidaggine, visto che non avevo espresso alcun parere ma avevo scritto solo il duo dei registi. stai arrivando a punte di :mc: da guinnes dei primati

dove avevo fatto l'elogio? mah.......

paditora
15-08-2006, 19:28
Non so mi sembra siete come se uno è abituato a mangiare solo con cibi ultracostosi.
Chessò caviale, ostriche e champagne.
E se uno gli propone un panino con la mortadella lo schifa.
Ma chi lo ha detto.
Anche il panino con la mortadella pure se vale poco è buono.
883 = panino con la mortadella
blues, metal = caviale

Esempio culinario mode on :D

P.S. io adoro il panino con la mortadella. :cool: :D

Harvester
15-08-2006, 19:30
A me i fans di stì gruppi mi fanno ondeggiare tra la tristezza e il ridere.
cmq se te ne intedessi veramente di musica sapresti riconoscere che i manowar sono dei cloni degli iron.
Certo per voi metallari che ascoltate 2mila gruppi fatti di cloni incapaci è la normalità... nel metal arriva un gruppo serio a inventare un qualcosa e po ne arrivano 200 a copiarli... e la cosa drammatica e che i metallari nn capiscono la differenza e sse li ascoltano tutti indiscriminatamente...

venghino signori venghino!
c'è il dispensatore di luoghi comuni stupidi che soddisfa ogni vostro desiderio!
non lasciatevi scappare l'occasione!

bello sto 3d, me lo salvo :asd:

RiccardoS
15-08-2006, 19:31
Il blues è un genere musicale che apprezzo molto, ma vorrei capire cosa centra col rap di cui si discuteva.
Se non sai apprezzare il rap mi dispiace per te, si vede che hai uan mente molto arretrata, visto che il blues è un genere musicale nato molti anni prima del rap.

più che arretrata, ristretta se vuoi, dato che ammetto che mi piacciono solo pochi generi di musica... anzi... neanche generi... alcuni artisti. o al massimo "arretrata" nel senso che di roba recente non mi piace assolutamente nulla.
Il paragone fra blues e rap proprio non esiste, sei tu che mi hai tirato fuori jovanotti. e tralascio ogni mio pensiero su questo genere di... "musica"...

Harvester
15-08-2006, 19:36

:rotfl:

*coff coff*
*lo stiamo perdendo! libera!*

RiccardoS
15-08-2006, 19:38
Non so mi sembra siete come se uno è abituato a mangiare solo con cibi ultracostosi.
Chessò caviale, ostriche e champagne.
E se uno gli propone un panino con la mortadella lo schifa.
Ma chi lo ha detto.
Anche il panino con la mortadella pure se vale poco è buono.
883 = panino con la mortadella
blues, metal = caviale

Esempio culinario mode on :D

P.S. io adoro il panino con la mortadella. :cool: :D

se parli di "qualità" della musica non ti posso che dare ragione. non c'è nemmeno da paragonare le due cose.

.....però l'esempio è sbagliatissimo: vedi... queste sono cose oggettive come il fatto che il paninazzo con la mortazza è di gran lunga migliore di tutto il caviale e le aragoste del mondo e :Puah: di quella schifezza francese che è lo champagne... almeno avessi detto "spumante"!

:sofico:

RiccardoS
15-08-2006, 19:39

*coff coff*
*lo stiamo perdendo! libera!*

Darkel83
15-08-2006, 19:45
più che arretrata, ristretta se vuoi, dato che ammetto che mi piacciono solo pochi generi di musica... anzi... neanche generi... alcuni artisti. o al massimo "arretrata" nel senso che di roba recente non mi piace assolutamente nulla.
Il paragone fra blues e rap proprio non esiste, sei tu che mi hai tirato fuori jovanotti. e tralascio ogni mio pensiero su questo genere di... "musica"...

Infatti la pensiamo in maniera opposta, io ascolto qualunque genere musicale e poi mi faccio un idea dei singoli gruppi o artisti.
Diciamo che trovo ridicolo il metal per come si vestono e perchè la maggior parte dei metallaari ha una chiusura mentale assurda... però ci sn alcuni gruppi che mi piacciono, come quelli che ho citato sopra.

Darkel83
15-08-2006, 19:47
se parli di "qualità" della musica non ti posso che dare ragione. non c'è nemmeno da paragonare le due cose.

.....però l'esempio è sbagliatissimo: vedi... queste sono cose oggettive come il fatto che il paninazzo con la mortazza è di gran lunga migliore di tutto il caviale e le aragoste del mondo e :Puah: di quella schifezza francese che è lo champagne... almeno avessi detto "spumante"!

:sofico:

Veramente di gruppi metal molto peggio degli 883 ne ho sentiti moltissimi.
E il blues è un genere musicale facilissimo da fare, una volta imparati gli standard sei a posto.

sangueimpazzito
15-08-2006, 19:51

Infatti la pensiamo in maniera opposta, io ascolto qualunque genere musicale e poi mi faccio un idea dei singoli gruppi o artisti.
Diciamo che trovo ridicolo il metal per come si vestono e perchè la maggior parte dei metallaari ha una chiusura mentale assurda... però ci sn alcuni gruppi che mi piacciono, come quelli che ho citato sopra.

RiccardoS
15-08-2006, 19:56
Veramente di gruppi metal molto peggio degli 883 ne ho sentiti moltissimi.
E il blues è un genere musicale facilissimo da fare, una volta imparati gli standard sei a posto.

guarda... a parte che io personalmente non parlavo di metal, ma se ne sei convinto tu, allora ok. ;)
per quel che riguarda il blues... certo... sono sempre quei 4 accordi vero? il solito giro. immagino che tu con le tue "basi" riesca a riprodurre o addirittura inventare il miglior blues. complimenti.

ti faccio solo notare come tu stesso cadda in contraddizione con ciò che dici, riportando la faccina dell'amico sangueimpazzito che ti ha evidenziato due frasi di due tuoi post. ;)

p.s. sangueimpazzito, almeno dal nick, immagino ascolti i timoria... uno dei pochissimi gruppi italiani che hanno fatto qualcosa di buono. ;)

Harvester
15-08-2006, 19:57

volete che le mie coronarie esplodano...dite la verità! :rotfl:

Harvester
15-08-2006, 20:04
ti faccio solo notare come tu stesso cadda in contraddizione con ciò che dici, riportando la faccina dell'amico sangueimpazzito che ti ha evidenziato due frasi di due tuoi post. ;)

che poi è capace di scrivere che gli unici che si salvano sono questi:
http://porktornado.diaryland.com/images/manowar.jpg

con i mutandoni di pelliccia! :rotfl:

Darkel83
15-08-2006, 20:08
guarda... a parte che io personalmente non parlavo di metal, ma se ne sei convinto tu, allora ok. ;)
per quel che riguarda il blues... certo... sono sempre quei 4 accordi vero? il solito giro. immagino che tu con le tue "basi" riesca a riprodurre o addirittura inventare il miglior blues. complimenti.

p.s. sangueimpazzito, almeno dal nick, immagino ascolti i timoria... uno dei pochissimi gruppi italiani che hanno fatto qualcosa di buono. ;)

Il blues non lo puoi fare col computer, va suonato.
Però si può suonare e poi importare a computer per svilupparlo verso qualcosa di nuovo.
Ad esempio ti consiglio di ascoltare l'album "sea cahnge" di Beck, dove la chitarra blues è accompagata dall'utilizzo di elettronica, un album interessantissimo...
Certo il blues ha la sua naturale dimensione nel live, è una musica che va ascoltata dal vivo e nel clima giusto per essere veramente colta al meglio.

Darkel83
15-08-2006, 20:10
che poi è capace di scrivere che gli unici che si salvano sono questi:
http://porktornado.diaryland.com/images/manowar.jpg

con i mutandoni di pelliccia! :rotfl:

salvo solo gli iron maiden e i manowar, che nonsotante siano ridicoli come gli altri almeno sono bravi musicisti e fanno musica seria...

:rolleyes:

RiccardoS
15-08-2006, 20:11
Il blues non lo puoi fare col computer, va suonato.
Però si può suonare e poi importare a computer per svilupparlo verso qualcosa di nuovo.
Ad esempio ti consiglio di ascoltare l'album "sea cahnge" di Beck, dove la chitarra blues è accompagata dall'utilizzo di elettronica, un album interessantissimo...
Certo il blues ha la sua naturale dimensione nel live, è una musica che va ascoltata dal vivo e nel clima giusto per essere veramente colta al meglio.

se non ti dispiace, di Beck ascolto solo Jeff. ;)

sai chi è vero?

paditora
15-08-2006, 20:13
Mah non so non ne sono molto convinto.
Per fare musica e soprattutto avere successo bisogna cmq avere delle doti.

Darkel83
15-08-2006, 20:14

sai chi è vero?

Si, comuqnue non capisco veramennte tutti questi preconcetti.... almeno prima di giudicare una cosa va sentita o vista.
Cmq fai come ti pare.

CYRANO
15-08-2006, 20:16
no go paroe davvero...

:O

Ciauzman

paditora
15-08-2006, 20:16
cmq azz non si parlava degli 883? :D
stravolto completamente il thread.

Darkel83
15-08-2006, 20:18
Mah non so non ne sono molto convinto.
Per fare musica e soprattutto avere successo bisogna cmq avere delle doti.

Io dicevo semplicemente a livello di tecnica.
Visto che si diceva che tecnicamente gli 883 erano inferiori.
Anche perchè di gruppi metal scandalosi tecnicamente, anche famosi, ce ne sono moltissimi.
Quello che dici cmq è giusto, infatti si dice che il Blues è un modo di essere + che una musica, e che se non lo sei non puoi coglierne l'essenza :cool:

Darkel83
15-08-2006, 20:19
no go paroe davvero...

Ciauzman

Parole di che lingua?

CYRANO
15-08-2006, 20:20
Parole di che lingua?

diaeto veneto.

ciauzm an

Harvester
15-08-2006, 20:23
:rolleyes:

fai quello che ti pare.....ma sangueimpazzito, con il suo brevissimo e conciso post, ha messo una pietra su tutto quello che hai scritto e che scriverai. hai "rilasciato" delle chicche veramente esilaranti ;)

è stato divertente sto thread, devo ammetterlo...ma ora purtroppo devo andare.

p.s. ah, mi raccomando, lanciati pure in offese ora che non posterò :asd:

p.s.2 sono veramente contento di pensarla in modo opposto al tuo......se anche ci fosse stato anche un minimo dubbio fino ad ora.....è completamente fugato :asd:

byez ;)

juninho85
15-08-2006, 20:23
Quello che dici cmq è giusto, infatti si dice che il Blues è un modo di essere + che una musica, e che se non lo sei non puoi coglierne l'essenza :cool:
questo penso valga per ogni genere,anche se sinceramente mi auguro per loro che gente come tiziano ferro,fabrifiga e gli altri fenomeni da baraccone non siano ciò che cantano con i loro testi :asd:

paditora
15-08-2006, 20:24
Io dicevo semplicemente a livello di tecnica.
Visto che si diceva che tecnicamente gli 883 erano inferiori.
Anche perchè di gruppi metal scandalosi tecnicamente, anche famosi, ce ne sono moltissimi.
Bè cmq Max Pezzali ha delle doti vocali.
Che poi le sue canzoni a loro non piacciono è un altro discorso.
E spero che questo non lo neghino nemmeno RiccardoS e Harvester.

RiccardoS
15-08-2006, 20:25

padi.... mi viene il dubbio che tu non legga i post... :mbe:

rileggiti il mio primo post per sapere quanto penso sulle "doti vocali" di pezzali... ;)

paditora
15-08-2006, 20:26
padi.... mi viene il dubbio che tu non legga i post... :mbe:

rileggiti il mio primo post per sapere quanto penso sulle "doti vocali" di pezzali... ;)
cioè pensi che sia anche stonato?
e allora scusa ma proprio non capisco.

sangueimpazzito
15-08-2006, 20:27
Io trovo che gli 883 siano sempre attuali ( :asd: ).

"6 1 sfigato" - 883
Dimmi cosa fai quando stai con lei
metti le cassette di Masini
lei poi ti racconta i suoi casini
roba che se non facevi il romantico
lei magari ti diceva facciamolo
ed invece sei rimasto fregato
da "PERCHE' LO FAI" e "DISPERATO"
hai comprato pure il cellulare
da tua madre tu ti fai chiamare
per far finta di essere uno importante
chiamo dopo sono in mezzo alla gente
fingi di essere come Berlusconi
pieno di ragazze e di milioni
fino a ieri eri come noi invece adesso cosa sei
Sei uno sfigato ma cosa vuoi
Sei uno sfigato ma chi sarai mai.....
Quando vai nei bar fai un po' la star
tu ti metti sempre accanto agli specchi
poi ti guardi dritto fisso negli occhi
e la mano passi in mezzo ai capelli
dici "UE MARONNA TROPPO BELLI"
non ti muovi mai per evitare
che la giacca ti si possa sciupare
quando metti su gli occhiali da sole
con quell'aria da grande attore
credi che le donne muoiano ai piedi
di uno come te però non vedi
che ti prendono soltanto in giro
e tu che continui a fare il duro
fino a ieri eri come noi invece adesso cosa sei
Sei uno sfigato.......
Quando parli tu sembra che sai più
cose strane di novella 2000
del jet-set sai tutto quello che tira
perché dici di conoscerli tutti
e per questo che conosci i fatti
il tuo panfilo a Montecarlo
io ti giuro vorrei proprio vederlo
dici che fai quasi tutti gli sports
dal rock 'n' roll acrobatico al golf
spesso fai l'intenditore di vini
sei pure uno chef quando cucini
credi di essere uno ricco e potente
uno che può far tremare la gente
ed invece tu che cosa sei uno qualsiasi come noi
Sei uno sfigato........

CYRANO
15-08-2006, 20:28

Si all'interno di un contesto come quello della musica italiana , sono d'accordo.

Ciauznahn

RiccardoS
15-08-2006, 20:37
cioè pensi che sia anche stonato?
e allora scusa ma proprio non capisco.

no no... magari è anche intonato... è che è proprio la voce, il timbro, che fa cagare. cioè... nel primo post dicevo che la prima volta che l'ho sentito, ho pensato che avrebbero dovuto togliergli le corde vocali per impedire altri obbrobri del genere... l'esagerazione c'è tutta, ok... ma è per farti capire quanto mi faccia schifo quella voce. davvero non riesco a concepire che possa piacere a qualcuno... è odiosa...

sono nato e cresciuto ascoltando voci del genere di quella di Gilmour, Plant, Ronnie J Dio, Demetrio Stratos, Ozzie, Ian Anderson, Ian Gillian, Roger Daltrey, freddie Mercury... giusto per citarti i primi che mi vengono in mente e limitandomi al genere che piace a me
. non so se ne conosci qualcuno... ma ti consiglio di provare ad ascoltarli, se puoi... e scoprirai cosa vuol dire cantare. ma sul serio!

CYRANO
15-08-2006, 20:38
no no... magari è anche intonato... è che è proprio la voce, il timbro, che fa cagare. cioè... nel primo post dicevo che la prima volta che l'ho sentito, ho pensato che avrebbero dovuto togliergli le corde vocali per impedire altri obbrobri del genere... l'esagerazione c'è tutta, ok... ma è per farti capire quanto mi faccia schifo quella voce. davvero non riesco a concepire che possa piacere a qualcuno... è odiosa...

sono nato e cresciuto ascoltando voci del genere di quella di Gilmour, Plant, Ronnie J Dio, Demetrio Stratos, Ozzie, Ian Anderson, Ian Gillian, Roger Daltrey, freddie Mercury... giusto per citarti i primi che mi vengono in mente e limitandomi al genere che piace a me
. non so se ne conosci qualcuno... ma ti consiglio di provare ad ascoltarli, se puoi... e scoprirai cosa vuol dire cantare. ma sul serio!

OZZY ?
ma ozzy si veste da schifo..mica sa cantare!

:O :sofico:

Ciauzmanza

djgusmy85
15-08-2006, 20:41
Buona sera ragazzi :)
Non avrei mai pensato di trovare un simile spam in questo 3d :D
In ogni caso, il mio era solo un 3d più che altro "di curiosità", per scambiarci un po' di pareri, tutto quì :)
Pareri sugli 883 ovviamente, niente a che vedere con il metal o robe simili :Prrr:
Tornando in topic, concordo a pieno con chi ha detto che da "1 in +" la qualità è scesa molto, ma trovo che da "Grazie mille" a ritroso tutti gli album fossero molto belli.
La qualità oggettivamente non era eccellente, ma avevano quel qualcosa che mi spingeva (e lo fanno tutt'ora) ad ascoltarli con piacere.
Concordo anche con paditora, quando ha scritto che magari è perchè mi ricordano degli avvenimenti in particolare, è vero, ma non è certo quello il motivo principale della mia passione per le loro canzoni :)

JoJo87
15-08-2006, 20:43
Sangueimpazzito eroe :O :sofico:
Comunque mi piacerebbe sapere da quelli che denigrano tanto il metal effettivamente QUANTO ne abbiano sentito e se hanno sentito una canzone capitata cosi a caso o gli hanno dedicato un ascolto profondo...io fino a qualche tempo fa mi mettevo paura a sentire growl e scream :sofico: e adesso lo apprezzo parecchio...
secondo punto, giudicare uno stile musicale dal modo di vestirsi è una cagata colossale , con tutto il rispetto...(magari il video di call of the wintermoon degli immortal un po' ridicolo lo è , ma vabbè :sofico: )
terzo punto, a me i Queen piacciono :O
quarto punto, prima di scoprire il sacro verbo del metallo :O :sofico: mi piacicchiavano anche gli 883 :O e qualcosa a pensarci mi piace ancora (gli anni)
quinto punto, la maggiorparte dei metallari che conosco non sono AFFATTO intransigenti musicalmente, sono un po' infastiditi dalla commercialità di certa musica, (che inevitabilmente non piace per l'essere fatta senza sentimenti, ma solo per rispondere ai canoni di Mtv)...io per esempio ho scoperto durante il thread di avere gusti simili a Harv (specie PFM e Area ;) )
Per la questione testi che inneggiano al Satana o cose varie...bè, la maggiorparte non sono cosi, o magari vanno anche letti in modo un pochino metaforico (Carducci ha scritto Inno a Satana ma non mi pare fosse satanista :sofico: ) e comunque anche nel metal ci sono "canzonette" non troppo impegnate o cosa (per esempio un gruppo che fa canzoncine allegre che mi piace sentire sono i Freedom Call)
Vabbè dovevo scrivere anche altre cose ma non mi ricoprdo piu -.-

PS: Sto ascoltando Learning to live - Dream Theater, canzonciona :O

CYRANO
15-08-2006, 20:51
Poi il metal è un mondo molto eterogeneo , come sottolineava il buon harv.
per es , pur io ascoltando metal dal lontano 87 , molti generi non li apprezzo , come il death metal , black metal ( venon a parte ) ecc ecc
col tempo mi sono portato verso una sonorità meno estrema e più " orecchiabile ".

Ciauzmanz

Darkel83
15-08-2006, 20:55
fai quello che ti pare.....ma sangueimpazzito, con il suo brevissimo e conciso post, ha messo una pietra su tutto quello che hai scritto e che scriverai. hai "rilasciato" delle chicche veramente esilaranti ;)

è stato divertente sto thread, devo ammetterlo...ma ora purtroppo devo andare.

p.s. ah, mi raccomando, lanciati pure in offese ora che non posterò :asd:

p.s.2 sono veramente contento di pensarla in modo opposto al tuo......se anche ci fosse stato anche un minimo dubbio fino ad ora.....è completamente fugato :asd:

byez ;)

Ti commenti da solo...
ciao

JoJo87
15-08-2006, 20:57
Poi il metal è un mondo molto eterogeneo , come sottolineava il buon harv.
per es , pur io ascoltando metal dal lontano 87 , molti generi non li apprezzo , come il death metal , black metal ( venon a parte ) ecc ecc
col tempo mi sono portato verso una sonorità meno estrema e più " orecchiabile ".

Ciauzmanz

Beh, il death e il black sono generi che vanno parecchio "interiorizzati", io ci ho messo un po' a farmeli piacere (e comunque solo pochissimi gruppi, la stragrande maggioranza è scadente/insignificante)

djgusmy85
15-08-2006, 21:02
Dai raga, restiamo in topic :)

Darkel83
15-08-2006, 21:03

Dei nomi che hai citato certo sono ottime voci, stratos è diventato famoso per la sua tecnica quasi unica, anche Freddye Mercury aveva una tecnica impeccabile, Osbourne mi piace molto...
Però guarda che il mondo non finisce dove finisce la tua mente... di cantanti anche + importanti ce ne sono molti, una su tutti Ella Fitzgerald, ma anche Billie Holiday etc...
Ma visto che tu non ascolti nulla di quello che gli altri ti consigliano credo che questo discoirso sia inutile.
La cosa che nonc apisco è perchè se tu non ascolti i consigli degli altri noi dovremmo ascoltare i tuoi?

Per il resto come interprete Max Pezzali è molto originale e il suo timbro di voce non lo sento per nulla fastidioso.

Darkel83
15-08-2006, 21:05
Buona sera ragazzi :)
Non avrei mai pensato di trovare un simile spam in questo 3d :D
In ogni caso, il mio era solo un 3d più che altro "di curiosità", per scambiarci un po' di pareri, tutto quì :)
Pareri sugli 883 ovviamente, niente a che vedere con il metal o robe simili :Prrr:
Tornando in topic, concordo a pieno con chi ha detto che da "1 in +" la qualità è scesa molto, ma trovo che da "Grazie mille" a ritroso tutti gli album fossero molto belli.
La qualità oggettivamente non era eccellente, ma avevano quel qualcosa che mi spingeva (e lo fanno tutt'ora) ad ascoltarli con piacere.
Concordo anche con paditora, quando ha scritto che magari è perchè mi ricordano degli avvenimenti in particolare, è vero, ma non è certo quello il motivo principale della mia passione per le loro canzoni :)

Bisogna anche dire che se a livelli di musica e testi gli "883" sn peggiorati moltissimo, invece la voce di Pezzali è migliorata sempre di +... da voce funk rock è diventata voce melodica con un interpretazione molto originale.

geometra91
15-08-2006, 21:07
ragaaa! avete visto il film "jolly blu" con max pezzali??? bellissimo. gli 883 sono i miei preferiti! :D

djgusmy85
15-08-2006, 21:12
ragaaa! avete visto il film "jolly blu" con max pezzali??? bellissimo. gli 883 sono i miei preferiti! :D
No beh dai, il film è oggettivamente di qualità pessima... Però ammetto che l'ho visto un po' di volte, mi piaceva vedere i testi delle canzoni applicati a scene "reali". Il film non mi piace, sono state le canzoni a renderlo quantomeno guardabile.

:)

Darkel83
15-08-2006, 21:13
Comunque mi piacerebbe sapere da quelli che denigrano tanto il metal effettivamente QUANTO ne abbiano sentito e se hanno sentito una canzone capitata cosi a caso o gli hanno dedicato un ascolto profondo...io fino a qualche tempo fa mi mettevo paura a sentire growl e scream :sofico: e adesso lo apprezzo parecchio...
secondo punto, giudicare uno stile musicale dal modo di vestirsi è una cagata colossale , con tutto il rispetto...(magari il video di call of the wintermoon degli immortal un po' ridicolo lo è , ma vabbè :sofico: )
quarto punto, prima di scoprire il sacro verbo del metallo :O :sofico: mi piacicchiavano anche gli 883 :O e qualcosa a pensarci mi piace ancora (gli anni)
quinto punto, la maggiorparte dei metallari che conosco non sono AFFATTO intransigenti musicalmente, sono un po' infastiditi dalla commercialità di certa musica, (che inevitabilmente non piace per l'essere fatta senza sentimenti, ma solo per rispondere ai canoni di Mtv)...io per esempio ho scoperto durante il thread di avere gusti simili a Harv (specie PFM e Area ;) )
Per la questione testi che inneggiano al Satana o cose varie...bè, la maggiorparte non sono cosi, o magari vanno anche letti in modo un pochino metaforico (Carducci ha scritto Inno a Satana ma non mi pare fosse satanista :sofico: ) e comunque anche nel metal ci sono "canzonette" non troppo impegnate o cosa (per esempio un gruppo che fa canzoncine allegre che mi piace sentire sono i Freedom Call)

Io di musica metal ne ho ascoltata anche troppa... e continuo a dire che di gruppi ottimi si contano sulle dita di due mani, tutto il resto è feccia senza il minimo stile e totalmente truzza.
La cosa + assurda dei metallari è che pensano di essere "alternativi" o "cattivi", sono convintissimi di questo... la realtà è che veramente fanno ridere per come si vestono e per come si atteggiano.
Mi piacerebbe che esistesse il gangsta rap in italia per far capire a questa gente cosa significa essere veramente dei "duri"... mi piacerebbe vedere quelli che credono di essere dei duri perchè ascoltano death a farsi una passeggiata a compton :rotfl:
Senza considerare che il metal non è un qualcosa che nasce dalla strada, non ha radici culturali... è solo una moda commerciale, un modo di vestirsi e una musica che si ascolta, con magari un po' di satanismo o magia nera intorno.
La maggior parte dei metallari sn veramente da compatire... non dico che siano tutti così, ma la stragarnde maggioranza è così.

JoJo87
15-08-2006, 21:25
Se è per questo vorrei anche evdere uno qualunque di queli che si atteggiano a Gangsta Rap girare in NOrvegia ai tempi della Black Metal mafia :sofico:
Poi la parte del metal che è commerciale non l'ho veramente capita, sorry, ma mi pare che il metal (almeno adesso) non viene per niente sponsorizzato o cosa...anzi...se vai in giro a dire che sei metallaro ti dicono ehi ma come sei fuori...non segui la musica alla moda :O
poi la storia del Satanismo e della magia nera è solo luogo comune...per ogni canzone pseudo satanista te ne posso citare 10 che non lo sono...

Darkel83
15-08-2006, 21:39
I veri gangsta si chiamano così perchè le armi ce le hanno e non si fanno problemi a usarle...
Il metal è commerciale, perchè è un qualcosa che non nasce dalla strada.
E' una moda, è tutto finto.
Basta andare in qualche bar di metallari per capirlo, sono ridicoli, i banconi fatti tipo bare finte, ragnatele, etc... l'effetto è quello di quando entri in quei negozi che vendono roba per carnevale... è ridicolo!
Il metal non è ne + ne meno commerciale del POP, semplicemente ha un TARGET diverso...
Il satanismo non è un luogo comune ma lo dico per esperienza personale... anche perchè la cosa peggiore è che i metallari, vivono in questo mondo del tutto finto e ridicolo (fatto appunto di bare finte, di tinte per capelli neri, trucchi per gli occhi..) come se fosse vero... ed ecco perchè spesso finiscono nel satanismo e nell'occultismo.
La cosa che fa ridere, da uno che vede queste cose dall'esterno, è appunto che non hanno alcun attinenza con la realtà...

JoJo87
15-08-2006, 21:53
I capelli neri sono segno di satanismo ??? O le ragnatele?? O le Bare?? Mi sa che abbiamo un concetto diverso di Satanismo/esoterismo allora...se io vado in giro con la maglietta dei Venom (simpatica magliettina che ha, tra le altre cose, un pentacolo, sono un satanista??) (apparte che sarebbe da aprire un intero discorso sul satanismo , ma adesso non mi pare il caso , sarebbe lungo, e probabilmente sul forum se ne parla da qualche altra parte)
PS: che poi spesso nel metal si confonde il Paganesimo (Black Metal scandinavo) il satanismo vero (Deicide, e comunque sono molto pochi) tematiche fantasy generali (quindi anche occulte chessò i Cradle of Filth, ma anche i Therion o anche il Power/epic in generale)

Che il look ti possa sembrare ridicolo...bè, si puo discutere, cosi come a me puo sembrare ridicolo chi si atteggia a Gangsta, chi si ateggia a Punk o magari l'ultimo dei truzzi che va in Disco :O ma qui son solo gusti...

Per il discorso commerciale...bè il POP esiste solo per essere commerciale e vendere, mentre molto Metal esiste solo a livello underground (basterebbe questo a far cadere l'assunto del comerciale, IMHO)

Harvester
15-08-2006, 22:21
torno....e vedo che le "perle" non sono ancora finite :rotfl:

allora........

metal: niente supporto tv, niente video, radio quasi zero...
rap: mtv e le altre ci campano, video a tutte le ore del giorno e gella notte, radio a non finire....

ma lo sapete che leggere che il metal è solo moda....ma che invece il rap non lo è...mi ha quasi convinto? ma lo sapete che ora che Darkel83 "la Luce" mi ha spiegato che il vero main stream è il Metal......ne sono convinto anche io? :asd:

ma lo sapete che quei video tutti uguali dove questi pagliacci vestiti tutti con abiti di 3 misure più grandi, con le armi in pugno, che girano in macchine lussuose, che stanno sempre con i soldi in mano, che sono circondati da culone che si strusciano......cominciano a piacermi? :asd:

e poi fanno bene a fare rap......sarebbe stato troppo facile fare blues vista la semplicità del genere :O :rotfl:

CYRANO
15-08-2006, 22:22
Beh, il death e il black sono generi che vanno parecchio "interiorizzati", io ci ho messo un po' a farmeli piacere (e comunque solo pochissimi gruppi, la stragrande maggioranza è scadente/insignificante)

eh ti capisco. boh sara' che son diventato vecchio :D
pero' molti classici li amo ancora..tipo i mitici tankard :D :D anche se non li conosce nessuno :D trashazzo nudo e crudo..ma troppo forti :D

Ciauzman

Harvester
15-08-2006, 22:23

tranne il grassetto....quoto tutto ;)

Darkel83
15-08-2006, 22:26
I capelli neri sono segno di satanismo ??? O le ragnatele?? O le Bare?? Mi sa che abbiamo un concetto diverso di Satanismo/esoterismo allora...se io vado in giro con la maglietta dei Venom (simpatica magliettina che ha, tra le altre cose, un pentacolo, sono un satanista??) (apparte che sarebbe da aprire un intero discorso sul satanismo , ma adesso non mi pare il caso , sarebbe lungo, e probabilmente sul forum se ne parla da qualche altra parte)
PS: che poi spesso nel metal si confonde il Paganesimo (Black Metal scandinavo) il satanismo vero (Deicide, e comunque sono molto pochi) tematiche fantasy generali (quindi anche occulte chessò i Cradle of Filth, ma anche i Therion o anche il Power/epic in generale)

Che il look ti possa sembrare ridicolo...bè, si puo discutere, cosi come a me puo sembrare ridicolo chi si atteggia a Gangsta, chi si ateggia a Punk o magari l'ultimo dei truzzi che va in Disco :O ma qui son solo gusti...

Per il discorso commerciale...bè il POP esiste solo per essere commerciale e vendere, mentre molto Metal esiste solo a livello underground (basterebbe questo a far cadere l'assunto del comerciale, IMHO)

No non hai capito, non o detto che i metallari sn satanisti perchè si vestono così... ho detto che i metallari prendono sul serio questa cosa ridicola talmente tanto che alcuni poi nel satanismo o nell'occultismo ci finiscono.
Il fatto è che il gangsta rap, dove esiste, è nato per un perchè vero. Bisognerebbe parlare della storia per questo, i vestiti larghi sono quelli che si mettevano gli schiavi, le bandane colorate sono i simboli delle bande etc...
vivendo nei ghetti americani, sbagliare colore di una bandana può costarti la vita...
E lo stesso vale per il punk, che è nato nella londra dello sciopero degli spazzini e dell'autoritarsimo tatcheriano...
Esistono ragioni sociali forti, questi generi sono nati nella sttrada e solo in seguito sono diventati "commerciali".
Il metal non è nato per nulla di tutto ciò, è solo una moda nata da alcuni gruppi (come i balck sabbaath) che è andata via via diffondendosi...
il pipistrello che ozzie mordeva nei suoi concerti era finto! Quello vero glie l'hanno lanciato sul palco per fargli uno scherzo!
Insomma il metal e tutto questo modo di essere è nato sui palchi dello showbisness ed è diventata una moda... non ha reali attinenze con la società.
Per questo dico che il metal è una cosa puramente commerciale...
guarda in che casa miliardaria vive oggi ozzie osbourne e su che televisione stà!

Harvester
15-08-2006, 22:28
Se è per questo vorrei anche evdere uno qualunque di queli che si atteggiano a Gangsta Rap girare in NOrvegia ai tempi della Black Metal mafia :sofico:

pensa....io ritengo un idiota pazzo Varg per l'omicidio di Euronymous...e loro sono contenti che i loro "cantanti"

le armi ce le hanno e non si fanno problemi a usarle...

che scemo che sono..... :asd:

Darkel83
15-08-2006, 22:30
eh ti capisco. boh sara' che son diventato vecchio :D
pero' molti classici li amo ancora..tipo i mitici tankard :D :D anche se non li conosce nessuno :D trashazzo nudo e crudo..ma troppo forti :D

Ciauzman

Ascoltati gli Anal cunt.. grind core demenziale ai massimi livelli :cool:

CYRANO
15-08-2006, 22:33
tranne il grassetto....quoto tutto ;)

beh io continuo ad adorare ancora i duran duran dell'epoca di "arena" ( uno dei piu' bei dischi pop che abbia mai ascoltato.. )

Ciauzmahnza

CYRANO
15-08-2006, 22:34
Ascoltati gli Anal cunt.. grind core demenziale ai massimi livelli :cool:

piaceranno sicuramente anche a riccardos!

:D :D

domani me li faccio arrivare per curiosita'... :O

ciauzman

JoJo87
15-08-2006, 22:35
Anche per me Burzum umanamente era un imbecille...
Che poi, a dirla tutta il Black Metal ci è nato nelle strade, come movimento che si prefiggeva di riportare alla scoperta gli antichi culti pagani in Norvegia, dove erano stati scacciati barbaramente :sofico: dai missionari cristiani...

poi il fatti di finire nell'occultismo perchè si va in giro vestiti di nero mi pare una stronzata...come dire che si diventa Gangsta :D vestendosi come un rappettaro random, si diventi antosistema facendosi una cresta o cose così...il vestirsi in un certo modo o certi clichè dell'ambiente sono solo un modo di identificarsi (e neanche molto forte, dato che io, e i metallari che conosco non li seguono pedissequamente, mettendosi borchie e quantaltro,anzi .. il senso è che se vedi uno con i capelli lunghi e vestito in una certa maniera dici che è un metallaro, ma il contrario non è mica sempre valido ;) )

CYRANO
15-08-2006, 22:36
vabbeh che poi sta storia di satana ed il rock e' vecchia di decine di anni..gia' al tempo dei rolling stones , si diceva che e' la musica del demonio... :O

Ps io penso che lo sia maggiormente la discografia di nino d'angelo... :O

Ciauzanzaa

JoJo87
15-08-2006, 22:36
Ecco gli Anal Cunt, IMHO sono belli solo da leggere i tesi , perchè a livello strettamente musicale sono inascoltabili :sofico: (cio non toglie che li ascolto, insieme ad altri gruppi di quel genere, sennon peggiori :D )

Harvester
15-08-2006, 22:37
beh io continuo ad adorare ancora i duran duran dell'epoca di "arena" ( uno dei piu' bei dischi pop che abbia mai ascoltato.. )

Ciauzmahnza

i duran, all'ecopa, facevano pop di classe....niente a che vedere con quello odierno ;)

JoJo87
15-08-2006, 22:37
Vi ricordate di quando qualche decelebreato aveva trovato un messaggio satanico dentro Asereje ? :D :D

Harvester
15-08-2006, 22:41
Che poi, a dirla tutta il Black Metal ci è nato nelle strade, come movimento che si prefiggeva di riportare alla scoperta gli antichi culti pagani in Norvegia, dove erano stati scacciati barbaramente :sofico: dai missionari cristiani...

che poi, alla fine, varg uccise euronymous per una questione prettamente economica (soldi di diritti).

poi il fatti di finire nell'occultismo perchè si va in giro vestiti di nero mi pare una stronzata...come dire che si diventa Gangsta :D vestendosi come un rappettaro random, si diventi antosistema facendosi una cresta o cose così...il vestirsi in un certo modo o certi clichè dell'ambiente sono solo un modo di identificarsi (e neanche molto forte, dato che io, e i metallari che conosco non li seguono pedissequamente, mettendosi borchie e quantaltro,anzi .. il senso è che se vedi uno con i capelli lunghi e vestito in una certa maniera dici che è un metallaro, ma il contrario non è mica sempre valido ;) )

anche perchè, pur essendolo, non mi sono mai vestito da "metallaro". ascolto talmente tanta musica diversa....che non mi basterebbero 10 armadi diversi per vestirmi di volta in volta in accordo a ciò che ascolto.

CYRANO
15-08-2006, 22:42
i duran, all'ecopa, facevano pop di classe....niente a che vedere con quello odierno ;)

son d'accordo. infatti mi limito ad ascoltare quegli album e brani li'.
un po' come gli iron maiden..arrivo fino a seventh son... poi li ho lasciati andare per i fatti loro :D :D

ps live after death e' uno di quegli album che non possono mancare in una discoteca... pensa che riccardo non li ha mai ascoltati... :muro:

ciauzmanza

JoJo87
15-08-2006, 22:42
@Harv: Idem ;)

Darkel83
15-08-2006, 22:44

Non è la stessa cosa... ad esempio in italia potrebbero anche esistere veri gangsta, ma per esserlo devi ivere nei quartieri + malfamati (scampia, quarto oggiaro, etc...)
Di veri punk ne esistono, e sn i punkabbestia che viovono per strada...
insomma questi non sono solo modi di vestire ma anche modi di vivere e di essere.
Cosa significa essere metallaro allora?
Un bel nulla.. è solo un modo di vestirsi e di ascoltare un genere di musica che ti piace, non è un modo di vivere in un contesto...
Anzi per assurdo i veri metallari dovrebbero essere satanisti... perchè almeno essendo satanista puo avere anche un minimo di senso vestirti in quel modo.
Ovviamente la stupidità di questo modo di vivere non è dissimile dai punkabbestia che si robbano in stazione... nulla di cui andare fieri insomma.

Harvester
15-08-2006, 22:44
vabbeh che poi sta storia di satana ed il rock e' vecchia di decine di anni..gia' al tempo dei rolling stones , si diceva che e' la musica del demonio... :O

Ps io penso che lo sia maggiormente la discografia di nino d'angelo... :O

Ciauzanzaa

tra chi ascolta metal ci trovi di tutto.....atei, credenti, agnostici, buddisti. sai l'ateo quanto se ne sbatte di satana visto che non crede all'esistenza di alcun dio....e quindi neanche alla sua nemesi cristiana? :asd:

Harvester
15-08-2006, 22:45
un po' come gli iron maiden..arrivo fino a seventh son... poi li ho lasciati andare per i fatti loro :D :D

e ti credo...dopo sono artisticamente morti ;)

djgusmy85
15-08-2006, 22:48
Basta fuori tema per favore...

Darkel83
15-08-2006, 22:48
e ti credo...dopo sono artisticamente morti ;)

Sì intanto quando è tornato dickinson al gods hanno fatto il culo a qualunque altro gruppo presente...

CYRANO
15-08-2006, 22:49
anche perchè, pur essendolo, non mi sono mai vestito da "metallaro". ascolto talmente tanta musica diversa....che non mi basterebbero 10 armadi diversi per vestirmi di volta in volta in accordo a ciò che ascolto.

io ho un giubbo in jeans tutto toppato che risale a fine anni 80 , pensa te :D
piu' magliette dei Vh...
ma mai stato satanista io... blasfemo si :D , ma satanista no...

ciauzmanhza

JoJo87
Tecnicamente il Satanismo non è un semplice adorare il Satana Cristiano, cercatevi un po su wikipedia info sul satanismo.
Ma tu quindi dici che qualunque musica non sia nata sulla strada sia comemrciale? quindi anche i succitati Anal Cunt (che avranno venduto 3 dischi -,-) li consideri una cosa comerciale ? Alla stregua del POP ?

Harvester
Non è la stessa cosa... ad esempio in italia potrebbero anche esistere veri gangsta, ma per esserlo devi ivere nei quartieri + malfamati (scampia, quarto oggiaro, etc...)
Di veri punk ne esistono, e sn i punkabbestia che viovono per strada...
insomma questi non sono solo modi di vestire ma anche modi di vivere e di essere.
Cosa significa essere metallaro allora?
Un bel nulla.. è solo un modo di vestirsi e di ascoltare un genere di musica che ti piace, non è un modo di vivere in un contesto...
Anzi per assurdo i veri metallari dovrebbero essere satanisti... perchè almeno essendo satanista puo avere anche un minimo di senso vestirti in quel modo.
Ovviamente la stupidità di questo modo di vivere non è dissimile dai punkabbestia che si robbano in stazione... nulla di cui andare fieri insomma.

qualcosa miu sfugge......

i jazzisti come dovrebbero vivere e vestire?
e i cultori della classica?
e quelli della fusion?
i cultori del progressive?

ma per piacere......

Harvester
15-08-2006, 22:50
Sì intanto quando è tornato dickinson al gods hanno fatto il culo a qualunque altro gruppo presente...

con vecchie canzoni.

come i metallica che sono morti con/dopo il black album....ma dal vivo ancora spaccano il culo a tutti

djgusmy85
15-08-2006, 22:52
Ok, vediamo i moderatori che ne pensano...

Harvester
15-08-2006, 22:53
Tecnicamente il Satanismo non è un semplice adorare il Satana Cristiano, cercatevi un po su wikipedia info sul satanismo.

è nato come movimento di antitesi al cristianesimo e infatti ha preso come simbolo la nemesi del dio cristiano. che poi si sia evoluto e che abbia forme diverse è un'altra cosa

Ma tu quindi dici che qualunque musica non sia nata sulla strada sia comemrciale? quindi anche i succitati Anal Cunt (che avranno venduto 3 dischi -,-) li consideri una cosa comerciale ? Alla stregua del POP ?

ma come? non vedi che passano ininterrottamente su mtv video dei deicide, dei natron666 e dei marduk? :asd:

Harvester
15-08-2006, 22:54

ok, ok. purtroppo quando un treno parte è difficile fermarlo ;)

mai hai ragione ;)

Darkel83
15-08-2006, 22:56

So benissimo cos'è il stansimo, ne esistono almeno tre tipi diversi fra l'altro ;)
Cmq non dico che qualunque cosa non sia nata sulla strada sia necessariamente commerciale... sto dicendo che il metal è commerciale, perchè è nato nell'ambito dello showbisness (i palchi dei grandi concerti) e non ha attinenze culturali...
"commerciale" è tutto quello che fa girare soldi... il metal fa girare parecchi soldi, fra dischi concerti locali e abbigliamento.
Nel marketing si chiama "target"... quello del metal è semplicemente un "target di nicchia", ma cio non significa che non sia commerciale, anzi, il mercato ha bisogno di differenziare in un certo numero di gruppi per avere una maggiore produzione consumistica ;)

CYRANO
15-08-2006, 22:56

vero.

propongo il ban per il fautore di tutto sto casino.
cioe' riccardos!

Ciauzman

JarreFan
15-08-2006, 22:57
Il buon Max ha scritto molte belle canzoni, che mi hanno accompagnato dal liceo in poi :)
Tutto il resto del topic "sono più bello io e quello che senti tu fa schifo" è tutta fuffa IMHO :)

djgusmy85
15-08-2006, 22:58
ok, ok. purtroppo quando un treno parte è difficile fermarlo ;)
..finchè non deraglia :asd:

Visto che il treno ha preso una direzione ben precisa, potete aprire un 3d su quell'argomento (sempre che non esista già) e ritrovarvi lì :)

djgusmy85
15-08-2006, 22:59
Il buon Max ha scritto molte belle canzoni, che mi hanno accompagnato dal liceo in poi :)
Tutto il resto del topic "sono più bello io e quello che senti tu fa schifo" è tutta fuffa IMHO :)
Leggo con piacere questo intervento :)

Ciao e benvenuto :)

Darkel83
15-08-2006, 22:59
qualcosa miu sfugge......

i jazzisti come dovrebbero vivere e vestire?
e i cultori della classica?
e quelli della fusion?
i cultori del progressive?

ma per piacere......

Non capisco cosa vuoi dire, io ho detto che il genere musicale NON deve esere dettato da come ti vesti... ma da eventi culturali.
Ad esempio il jazz è nato nel sud degli USA quando i neri hanno inziato ad avere gli strumenti musicali della musica classica in mano e hanno inziato a suonarli liberamente negli stamberghi... il blues veniva suonato anche per strada...
La fusion è un evoluzione tecnica del jazz creata da Miles Davis.
Il Progressive è un evoluzione tecnica del rock degli anni '60.

JoJo87
15-08-2006, 23:00
So benissimo cos'è il stansimo, ne esistono almeno tre tipi diversi fra l'altro ;)
Cmq non dico che qualunque cosa non sia nata sulla strada sia necessariamente commerciale... sto dicendo che il metal è commerciale, perchè è nato nell'ambito dello showbisness (i palchi dei grandi concerti) e non ha attinenze culturali...
"commerciale" è tutto quello che fa girare soldi... il metal fa girare parecchi soldi, fra dischi concerti locali e abbigliamento.
Nel marketing si chiama "target"... quello del metal è semplicemente un "target di nicchia", ma cio non significa che non sia commerciale, anzi, il mercato ha bisogno di differenziare in un certo numero di gruppi per avere una maggiore produzione consumistica ;)

E allora abbiamo semplicemente una definizione diversa di commerciale è inutile girarci attorno...

E con questo chiudo l'OT anche da parte mia e mi scuso per il disastro che è diventato il thread :sofico:

Darkel83
15-08-2006, 23:01
..finchè non deraglia :asd:

Visto che il treno ha preso una direzione ben precisa, potete aprire un 3d su quell'argomento (sempre che non esista già) e ritrovarvi lì :)

Ok scusa ancora ma la discussione era piuttosto accesa ;) :D

Fine OT

juninho85
15-08-2006, 23:34
torno....e vedo che le "perle" non sono ancora finite :rotfl:

allora........

metal: niente supporto tv, niente video, radio quasi zero...
rap: mtv e le altre ci campano, video a tutte le ore del giorno e gella notte, radio a non finire....

ma lo sapete che leggere che il metal è solo moda....ma che invece il rap non lo è...mi ha quasi convinto? ma lo sapete che ora che Darkel83 "la Luce" mi ha spiegato che il vero main stream è il Metal......ne sono convinto anche io? :asd:

ma lo sapete che quei video tutti uguali dove questi pagliacci vestiti tutti con abiti di 3 misure più grandi, con le armi in pugno, che girano in macchine lussuose, che stanno sempre con i soldi in mano, che sono circondati da culone che si strusciano......cominciano a piacermi? :asd:

e poi fanno bene a fare rap......sarebbe stato troppo facile fare blues vista la semplicità del genere :O :rotfl:
epico,ma che dico....eroico:asd:
da far leggere ai nipotini :rotfl:

RiccardoS
15-08-2006, 23:48
Dei nomi che hai citato certo sono ottime voci, stratos è diventato famoso per la sua tecnica quasi unica, anche Freddye Mercury aveva una tecnica impeccabile, Osbourne mi piace molto...
Però guarda che il mondo non finisce dove finisce la tua mente... di cantanti anche + importanti ce ne sono molti, una su tutti Ella Fitzgerald, ma anche Billie Holiday etc...
Ma visto che tu non ascolti nulla di quello che gli altri ti consigliano credo che questo discoirso sia inutile.
La cosa che nonc apisco è perchè se tu non ascolti i consigli degli altri noi dovremmo ascoltare i tuoi?

Per il resto come interprete Max Pezzali è molto originale e il suo timbro di voce non lo sento per nulla fastidioso.

son contento che tu conosca qualcosa. dico davvero... non è da tutti. ;)
però guarda che non ho detto che siano solo quelli che ho citato o quelli che ascolto io i "veri artisti"... sappiamo tutti che ci sono anche altri artisti tipo glialtri due citati da te... io ho detto solo "i primi che mi sono venuti in mente e del genere che ascolto"...

CYRANO
15-08-2006, 23:56
comunque , tornando agli 883 , a max pezzali io ho sempre preferito il biondo come cantante!

ciauzman

Darkel83
16-08-2006, 01:59
Non è verramente mai stato ben chiaro cosa ci facesse Mauro Repetto negli 883.
Rumors dicono che scrivesse i testi, tesi confermata anche dal fatto che i primi 2 album hanno testi molto diversi dal resto...
Era veramente improponibilmente ridicolo cmq :cool:

djgusmy85
16-08-2006, 10:05
Non è verramente mai stato ben chiaro cosa ci facesse Mauro Repetto negli 883.
Rumors dicono che scrivesse i testi, tesi confermata anche dal fatto che i primi 2 album hanno testi molto diversi dal resto...
Era veramente improponibilmente ridicolo cmq :cool:
Mauro Repetto ha scritto tutti i testi dei primi due album (Hanno ucciso l'uomo ragno / Nord sud ovest est) e parti del terzo (La donna il sogno & il grande incubo), mentre Max cantava e componeva le basi.
Dal secondo album, gli 883 hanno iniziato a fare esibizioni dal vivo, usando le basi registrate. Mauro, non cantando e non suonando, si trovava costretto a ballare sul palco come un forsennato, diventando lo zimbello del pubblico e degli imitatori. Nel 1994 decise quindi di lasciare gli 883 per tentare la carriera da regista negli states. Truffato dai malfattori locali, rientra in Italia senza un centesimo, e tenta la carriera da solista. L'unico lavoro partorito (Zucchero filato nero) è una delle opere più ridicole che sia mai stata prodotta, nella quale Mauro non fa altro che compatirsi, si vanta di essere stato negli 883, dice che ora ha perso il suo rispetto, che si trova solo come un cane, ecc. Un album centrato solo ed esclusivamente sulla figa :asd: , non c'è brano in cui non parli di qualcuna che non gliela da o cose simili.
Oltretutto è di qualità amatoriale, se non peggio. Cantante stonato, testi orrendi, accordi sballatissimi. Procuratevi ad esempio "Voglia di cosce e di sigarette", "Porno a Las Vegas" o "Ma mi caghi" per capire meglio cosa intendo.
Il riscontro che ebbe (8 copie vendute) lo spinse infatti a cambiare rotta. Provò a dedicarsi ai cortometraggi, ottenendo anche lì un fallimento completo. Decise quindi di dedicarsi solo alla famiglia.
Ora è sparito completamente dalla scena nazionale da 7/8 anni, abita a Parigi, è sposato e ha due figli.

Spero di non aver scritto inesattezze :)

Raziel001
16-08-2006, 10:32
Che fine oscena che ha fatto, era simpatico quando ballava sul palco come un imbecille :D

JarreFan
16-08-2006, 10:33
E' un oltraggio che RiccardoS, sosia ufficiale di Max Pezzali, schifi così il suo alter ego. :O

Northern Antarctica
16-08-2006, 10:35
E' un oltraggio che RiccardoS, sosia ufficiale di Max Pezzali, schifi così il suo alter ego. :O

RiccardoS
16-08-2006, 10:35

lo sapevo. lo sapevo che saresti saltato fuori, prima o poi, bastardone! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

p.s.... il galeone... rbnet... ogni tanto ci bazzico, ma mi sembra un tantino smorto... :(

JarreFan
16-08-2006, 10:38
lo sapevo. lo sapevo che saresti saltato fuori, prima o poi, bastardone! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

p.s.... il galeone... rbnet... ogni tanto ci bazzico, ma mi sembra un tantino smorto... :(

Aspettavo che si calmassero le acque :D

Il galeone adesso è in alto mare, tutti in ferie! :)

djgusmy85
16-08-2006, 10:57
Che fine oscena che ha fatto, era simpatico quando ballava sul palco come un imbecille :D
Io mi ricordo molto vagamente, ma dev'essere stato un belvedere... Nessuno riesce a procurarmi un video? Su youtube/video.google/eMule non c'è nada :(

Raziel001
16-08-2006, 10:57
Comunque per certi versi Max Pezzali ha regalato delle belle emozioni ai suoi tempi

djgusmy85
16-08-2006, 10:58
è veroooooooo :sbonk:

Composition86
16-08-2006, 12:00
Dico pure la mia sugli 883: la voce di Max mi è sempre piaciuta, è vero che nei dischi era ben effettata, però ha molta personalità e mi sento di dire che si discosta molto da qualsiasi altra voce, è originale.
Dei primi dischi mi ricordo un sound potente (del resto eravamo a metà anni '90) e delle trovate azzeccate a livello di melodia, dei buoni lavori insomma, ci voleva solo qualche ritocco tipo eliminare i loop insistenti ed alcune trovate sonore tipicamente anni '90. Anche qualche melodia in più sarebbe servita a migliorare le canzoni.

Insomma, le idee di base c'erano e mi dispiace che Max abbia abbandonato quei progetti per darsi a canzoncine di poco conto.

paditora
16-08-2006, 12:10
L'unico lavoro partorito (Zucchero filato nero) è una delle opere più ridicole che sia mai stata prodotta
Azz non la sapevo proprio questa.
Ma di quand'è quest'album?
Già dal titolo mi fa abb. cagare cmq.

djgusmy85
16-08-2006, 12:26
Azz non la sapevo proprio questa.
Ma di quand'è quest'album?
Già dal titolo mi fa abb. cagare cmq.
1995, lo stesso anno di "La donna il sogno & il grande incubo" :)

paditora
16-08-2006, 12:48
Ma l'hanno mai passato in tv o alla radio?
Sul serio non ne avevo mai sentito parlare.

djgusmy85
16-08-2006, 12:53
L'album ha venduto 8 copie, fai tu :p
In ogni caso, si è esibito una volta al festivalbar (non ricordo se era nel 1995 o 1996, e non ricordo nemmeno con che brano), credo proprio sia stata l'unica volta :)

GRIFONE_85
16-08-2006, 12:54
Fantastici!!!

Pensate che ho tutti gli album origilnali.... mi ricordo ancora quando mio padre un giorno mi riportò una cassetta.... era Hanno Ucciso L'uomo Ragno :D

Il secondo album poi era stratosferico.....

sebbene io mi sarei ritrovato in quelle canzoni qualche anno dopo.... certo, i ragazzini d'oggi giorno neanche sanno cosa era vivere quei momenti al bar o con i motorini... :)

A me la voce di Max piace moltissimo.... poi quando è passato a solista ha iniziato a scrivere canzoni più sull'amore... mi piacciono ma certo preferivo il gruppo giovane che faceva canzoni magari più stupide ma davvero orecchiabili e che in qualche modo ti identificavi nella storia...

La più bella canzone secondo me rimane Gli Anni...

Pugaciov
16-08-2006, 13:03

Ce l'ho "La Donna Il Sogno & Il Grande Incubo"!
E' stata la mia prima musicassetta credo.

djgusmy85
16-08-2006, 13:10
A me la voce di Max piace moltissimo.... poi quando è passato a solista ha iniziato a scrivere canzoni più sull'amore... mi piacciono ma certo preferivo il gruppo giovane che faceva canzoni magari più stupide ma davvero orecchiabili e che in qualche modo ti identificavi nella storia...

La più bella canzone secondo me rimane Gli Anni...
Molto bella... A me piace moltissimo anche "Se tornerai"

Ti ricordi quell'estate? In moto anche se pioveva
Tentavamo un po' con tutte, cosa non si raccontava
Ci divertivamo anche con delle cose senza senso
Questo piccolo quartiere ci sembrava quasi immenso
Poi le strade piano piano, ci hanno fatto allontanare
Il motivo, sembra strano, non lo saprei neanche dire
Solo ti vedevo qualche volta in giro con quegli altri
Tu che mi dicevi "Qualche sera passerò a trovarti!"
Io che avevo i fatti miei
Ti ricordi quella con quegli occhi grandi,
che anche tu mi dicevi "E' troppo bella"?
Forse è stato il tempo, forse quella solitudine che ci portiamo dentro
Però credimi
Se tornerai, magari poi, noi riconquisteremo tutto
Come tanti anni fa, quando per noi forse la vita era più facile...

Credo che da "1 in +" la qualità sia scesa. Certo, qualche canzone bella c'è anche in tutti i nuovi album, ma non più *tutte*, come invece lo erano quelle in "Hanno ucciso l'uomo ragno", "Nord sud ovest est", "La donna il sogno & il grande incubo", "La dura legge del gol!".
"Gli anni" era stupendo ma era in realtà una raccolta, "Grazie mille" bello, ma non all'altezza dei predecessori, "1 in +" è stato forse il peggiore di tutti, mentre da "Love life" il marchio 883 ha smesso di esistere, e con quel marchio se n'è andata anche gran parte della mia passione :)

djgusmy85
16-08-2006, 13:11
Ce l'ho "La Donna Il Sogno & Il Grande Incubo"!
E' stata la mia prima musicassetta credo.
We! :D
Ciao Pughì :)

Io ce l'ho registrata, non ne vado fiero per niente, ma quando mi sono appassionato era ormai diventata introvabile :(

paditora
16-08-2006, 13:15
Io ce l'ho in CD-Audio.
Originale.
Quando lo ruoti vedi max che si muove :D
Tipo quelle figurine che muovendole vedi due cose insomma.
E poi ho anche la videocassetta con i video.
Bello quello di La donna il sogno e il grande incubo.
E' fatto tipo un fumetto.

paditora
16-08-2006, 13:17

Io ce l'ho registrata, non ne vado fiero per niente, ma quando mi sono appassionato era ormai diventata introvabile :(

La donna il sogno e il grande incubo introvabile?
Ma sei sicuro?
Secondo me si trova.
Non in cassetta ma in CD si trova.

ecco qui c'è:
http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/B000055YI0/qid=1155730659/sr=8-1/ref=sr_8_1/102-9390642-5163319?v=glance&s=music&n=507846

djgusmy85
16-08-2006, 13:19
La donna il sogno e il grande incubo introvabile?
Ma sei sicuro?
Secondo me si trova.
Non in cassetta ma in CD si trova.
Parlo di "al tempo", intorno al 1997/1998... Erano passati più di due anni, e non sapevo dove cercarla se non nei negozi. Internet non sapevo nemmeno che esistesse :D

paditora
16-08-2006, 13:24
Parlo di "al tempo", intorno al 1997/1998... Erano passati più di due anni, e non sapevo dove cercarla se non nei negozi. Internet non sapevo nemmeno che esistesse :D
Ah ecco.
No io invece lo comprai quando uscì.
E mi feci la cassetta dal cd.
Cassetta che poi ascoltavo o in macchina o col walkman.

GRIFONE_85
16-08-2006, 13:35
Io ho preso tutti i cd versione rimasterizzata o edizione straordinaria.....
che hanno tutti pezzi in più che non uscivano col cd normale....

Su La Donna, Il Sogno E Il GRande Incubo c'è:

- Non 6 Bob Dylan
- Chiuditi Nel Cesso
- Dimmi Perchè

e un pò di Remix...

Pugaciov
16-08-2006, 13:44

Se ti serve per una collezione completa degli 883 te la mando su :)
Però prima devo trovarla...

Mi ricordo che sulla copertina c'era un disegno tipo fumetto, e da piccolo pensavo fosse dello stesso disegnatore di Dylan Dog...in effetti lo stile era quello...

paditora
16-08-2006, 13:59

Mi ricordo che sulla copertina c'era un disegno tipo fumetto, e da piccolo pensavo fosse dello stesso disegnatore di Dylan Dog...in effetti lo stile era quello...
Questo dici?

http://images.amazon.com/images/P/B000055YI0.01._PE_SCMZZZZZZZ_.jpg

mt_iceman
16-08-2006, 14:02
mah...non saprei cosa dire di questo gruppo.
musica orecchiabile, crina tuttosommato, mitici i tempi in cui quel cretino di repetto ballava dietro pezzali, han fatto delle hit mica da ridere a livello di successo.
conosco un mucchio di gente che conosce le loro canzonia memoria, perchè in effetti per la mia generazione loro han rappresentato una realtà, forse anche per le tematiche molto "fruibili" delle loro canzoni. io però a quesot punto nonc i sono mai arrivato. senza lode ne infamia, ma meglio di tanti altri.

Doctor P
16-08-2006, 17:46
Il buon Max mi sembra faccia degli album "generazionali" cioè nei quali ci si può specchiare a certe età, per i primi ad ex "torna a casa alle 6, come 1 ninja fai le scale" troppo vero :D poi "rotta per casa di Dio ci stiam fottendo al festa" chi non ha mai mandato a puttane una serata magari proprio perché ha smarrito la strada e poi è finito in qualche altro locale o solo 1 mcdonald? Oppure "Sei un mito", o anche "la regina del celebrità" la classica sbandata per la tipa semi-irraggiungibile? Poi la fase un po' più adulta con la dura legge del gol, i ca$$i e i mazzi della vita, le responsabilità e i nuovi problemi, gli ultimi album sono dichiarazioni d'amore e consolidamenti nei rapporti (probabilmente dovuti al fatto di essersi sposato e 1 po' pantofolato con la panzetta e la calvizia) o veramente con cose un po' malinconiche come "il peujeot che tossiva e si fermava" che però ancora sogna con una bella gita in moto come ai vecchi tempi "la mia moto scorre piano piano sulla 526" oppure in auto "la raaadio a 1000 watt" o con un viaggio in Giappone per uscire dalla routine; uno sguardo al presente con un po' di nostalgia al passato. Tutti temi semplici e che affrontiamo tutti, ognuno al suo tempo, semplicemente raccontati come uno di noi e non come un divo irraggiungibile che si lancia in strane cose canore. Inoltre un cantante che non continua per 20anni di carriera a fare il finto giovane parlando solo di f*ga f*ga e quanto è f*ga la f*ga...

djgusmy85
16-08-2006, 17:49
No va beh, non c'è problema, la collezione nel senso puro del termine non mi importa più di tanto, e ora come ora il cd non lo userei, tantomeno la cassetta. Solo cd mp3ati. :p

Grazie eh :)

Darkel83
16-08-2006, 18:13
Mauro Repetto ha scritto tutti i testi dei primi due album (Hanno ucciso l'uomo ragno / Nord sud ovest est) e parti del terzo (La donna il sogno & il grande incubo), mentre Max cantava e componeva le basi.
Dal secondo album, gli 883 hanno iniziato a fare esibizioni dal vivo, usando le basi registrate. Mauro, non cantando e non suonando, si trovava costretto a ballare sul palco come un forsennato, diventando lo zimbello del pubblico e degli imitatori. Nel 1994 decise quindi di lasciare gli 883 per tentare la carriera da regista negli states. Truffato dai malfattori locali, rientra in Italia senza un centesimo, e tenta la carriera da solista. L'unico lavoro partorito (Zucchero filato nero) è una delle opere più ridicole che sia mai stata prodotta, nella quale Mauro non fa altro che compatirsi, si vanta di essere stato negli 883, dice che ora ha perso il suo rispetto, che si trova solo come un cane, ecc. Un album centrato solo ed esclusivamente sulla figa :asd: , non c'è brano in cui non parli di qualcuna che non gliela da o cose simili.
Oltretutto è di qualità amatoriale, se non peggio. Cantante stonato, testi orrendi, accordi sballatissimi. Procuratevi ad esempio "Voglia di cosce e di sigarette", "Porno a Las Vegas" o "Ma mi caghi" per capire meglio cosa intendo.
Il riscontro che ebbe (8 copie vendute) lo spinse infatti a cambiare rotta. Provò a dedicarsi ai cortometraggi, ottenendo anche lì un fallimento completo. Decise quindi di dedicarsi solo alla famiglia.
Ora è sparito completamente dalla scena nazionale da 7/8 anni, abita a Parigi, è sposato e ha due figli.

Spero di non aver scritto inesattezze :)

La storia di repetto già la sapevo... nn sn sicuro però che abbia scritto tutti i testi dei primi album...
Cmq voglio dire, non è che mogol si metteva di fianco a battisti a ballare come un idiota :muro:

djgusmy85
16-08-2006, 18:19
Sì, i testi dei primi due sono tutti di Repetto. Il compito di Max per quanto riguardava i testi, era di DeRepettizzarli quel tanto che bastava per renderli di successo :D
I lavori di Mauro senza la DeRepettizzazione si è visto qualche anno dopo che risultati avrebbero dato :)
Tutti centrati sulla figa, sono davvero esileranti :fagiano:

Darkel83
16-08-2006, 18:21
Infatti proprio perchè ho sentito "zucchero filato nero" :rolleyes: che ho i miei dubbi...
secondo me i testi sn scritti a 4 mani fra repetto e pezzali :fagiano:

Fabiaccio
16-08-2006, 19:46

sai chi è vero?

male, perchè Mellow Gold di Beck Hansen e Midnite vulture son album meravigliosi :)

Fabiaccio
16-08-2006, 19:59

uhmmmmmmm una delle canzoni italiane più belle di sempre scritta dagli 883? :mbe:
Mah, io non la penso proprio così comunque se ti piacciono buon per te... :)

Che onestamente sono una delle cose peggiori mai create sul suolo italiano (figurati considerando anche la musica estera) ;)
p.s.: ho scritto suolo non soul :stordita:

djgusmy85
16-08-2006, 22:09
"torna a casa alle 6, come 1 ninja fai le scale" troppo vero :D
Vero! LOL :D

Quando torni a casa alle 6
(s'incazza, s'incazza!)
come un ninja fai le scale
(s'incazza, s'incazza!)
Entri con passo felpato ma poi
(s'incazza, s'incazza!)
accendi la luce, lei ti assale
(s'incazza, s'incazza!)
Questa casa non è un albergo...

Bella bella :)

paditora
16-08-2006, 22:25
Vero! LOL :D

Quando torni a casa alle 6
(s'incazza, s'incazza!)
come un ninja fai le scale
(s'incazza, s'incazza!)
Entri con passo felpato ma poi
(s'incazza, s'incazza!)
accendi la luce, lei ti assale
(s'incazza, s'incazza!)
Questa casa non è un albergo...

Bella bella :)
minchia veramente :D

coldd
17-08-2006, 09:13
il mio primo cd :O

http://i9.ebayimg.com/03/i/07/ef/e2/07_1.JPG

a me cmq Come mai piace(va) molto, ovvio che con l'età si cambia genere, ma all'epoca erano un gruppone

BadMirror
17-08-2006, 19:55
Oh coso, leggi le mie risposte ai tuoi reply e rispondi se vuoi fare una discussione miniamente sensata.

Cerchiamo di darci una calmata, ci sono troppi tuoi post sopra le righe in questo 3d, devi abbassare i toni e cercare di rivolgerti agli altri con un pò più di educazione.