View Full Version : Parere su chip e mod PS2
Brightblade
14-08-2006, 17:54
Sto pensando a come attrezzarmi per giocare ad alcuni RPG per PS2 usciti solamente in versione USA (e probably non vedranno mai la luce in versione PAL). Spulciando con Google ho visto che in un negozio che dista pochi km da dove lavoro fanno la modifica a 80 euri, e ho visto che l'unico chip che hanno a listino e' il Myth Chip, prezzo di listino 15 euro.
Ora, sono tentato di farmela io la modifica, dato che ho parecchia esperienza con la saldatura di componenti smd quasi invisibili a occhio nudo, pero' vorrei un'opinione dai guru della mod x PS2 sulla bonta' di questo chip. Che voi sappiate permette di giocare a titoli come Tales Of Legendia, Shadow Hearts: From The New World ecc ecc? Al momento non vi so dire il modello esatto della mia PS2, xche' non sono a casa, comunque l'avevo presa in concomitanza con l'uscita di FFX, quindi se non e' fra i primi modelli usciti, poco ci manca. Se c'e' gia' una discussione che parla di questo modchip please indicatemela, col search non sono riuscito a trovarla.
80 euro escluso il costo del chip?? è tanto!!
cmq come chip ti consiglio o origa2 o matrix o DMS4
Brightblade
14-08-2006, 18:16
In effetti nella spiega non e' scritto, pero' voglio sperare che sia compreso il chip. Al momento il negozio e' chiuso per ferie (credo, perche' ho inviato loro una mail e non ho ancora ricevuto una risposta, o magari non l'hanno ancora letta, provero' a telefonare prossimamente) per cui non posso avere + info di quelle presenti nel listino.
laplace82
14-08-2006, 18:41
80€ per il myth è una ruberia, con quella cifra ti porti a casa una mod con O2 o Matrix Infinity (ORIGINALE). ;)
cmq si, il chip avvia sia i giochi PAL sia NTSC quindi nessun problema, unica accortezza è che per i giochi NTSC dovrai avere il cavo video RGB altrimenti li vedi in bianco e nero (cmq il cavo costa 5€!)
Brightblade
14-08-2006, 19:04
Verifichero' se effettivamente il chip e' quello quando li chiamero' (a listino non ho visto altri chip), comunque io sono abbastanza ignorante in materia di modchip e delle loro features, diciamo che mi accontento di poter far partire i giochi che mi interessa giocare, comunque vedro' se riesco a trovare gli altri chip che mi sono stati suggeriti ad un buon prezzo.
X il cavo RGB sto gia' usando quello che avevo comprato ai tempi della PS1 (x Chrono Cross, Xenogears ecc ecc), l'ho gia' usato con Onimusha 2 e 3 e Devil May Cry 3 settandoli su PAL 60Hz e li vedo a colori, per cui presumo che anche i titoli NTSC della Play 2 si vedano a colori col cavo che ho gia', cmq thanks.
ciao.il myth è un clone,e 80 euro per un clone sono un furto.se vuoi un idea precisa riguardo le modifiche vieni a trovarmi,sono a torre d'isola(15 minuti da vigevano)
Brightblade, secondo me ti conviene orientarti verso una modifica tipo cd-boot.
Anke se è palloso caricare i cd ogni volta ke cambi gioco, è una modifica ke nn ha bisogno di saldature (nn invalida la garanzia..) e puoi fare da solo; nn costa molto e poi finora credo sia la modifica ke usura di meno la lente ed il gruppo ottico della ps2 (ke già di loro fanno abbastanza skifo -.- )
powerslave
16-08-2006, 10:47
credo sia la modifica ke usura di meno la lente ed il gruppo ottico della ps2 (ke già di loro fanno abbastanza skifo -.- )
veramente io sapevo che era il contrarioa causa del fatto che cambiando il dvd/cd si causano delle sovratensioni alla lente:)
veramente io sapevo che era il contrarioa causa del fatto che cambiando il dvd/cd si causano delle sovratensioni alla lente:)
esatto..gli swap cd sono la causa principale dello sputtanamento delle lenti
esatto..gli swap cd sono la causa principale dello sputtanamento delle lenti
quoto, è successa la stessa cosa a me, la mia vecchia ps2 (quella grossa) faceva girare i backup con lo swap dei cd...oltre a essere scomodissimo è stato distruttivo per la lente...perchè, da quel che so io, i cd/dvd masterizzati sforzano molto di piu la lente (dovrebbe essere la stessa cosa anche con i dvd video masterizzati)...e per questo quando si fa la modifica montando un modchip si usano circuiti "salva lente", in caso contrario la lente avra vita breve, in cersi casi e in certe versioni di ps2 ha vita brevissima!:D
p.s. tra pochi giorni modifico anche la mia di play, ho sufficente esperienza e conoscenza per farla, mi manca il modchip che ho ordinato da un sito e dovrebbe arrivarmi dopo le ferie, 22-23 agosto. :)
Brightblade
16-08-2006, 14:50
In effetti anche la mia idea era di comprare un modchip (tipo quello da 15 euro che si trova in quel negozio che ho trovato con Google) che vada bene x leggere i giochi NTSC, e farmela da solo. Mi sto documentando un po' per vedere il livello di complessita' della cosa, ed eventualmente, se vedo che ci sono + probabilita' che vada male piuttosto che mi riesca, ripiego sulle altre opportunita' che mi si sono presentate. Come attrezzatura dovrei essere coperto (grazie alla ditta dove lavoro: saldatore con punta x componenti smd, fili di varie tipologie e sezioni, succhiastagno e altre amenita'). In ogni caso conto di farci girare solo giochi sul supporto originale, xche' + che x farci girare dei backup, voglio farci girare i titoli USA, quindi penso che almeno da quel punto di vista la lente non rischi niente.
se devi usarla POCHE volte anche la swap potrebbe andare bene.
La modifica è tutt'altra cosa ovviamente.
che versione di play hai?
Brightblade
16-08-2006, 15:05
E' una delle prime versioni PAL, l'ho presa quando e' uscito FFX, quindi Maggio del...2002? Puo' essere? Non ricordo esattamente, controllero', adesso ce l'ho inscatolata xche' ho appena cambiato casa. Comunque mi sa che la usero' ancora parecchio, perche' contavo di prendere Grandia III, Tales Of Legendia, Tales Of The Abyss, Valkyrie Profile 2, Shadow Hearts: From The New World e ho ancora li' da giocare Xenosaga Ep I, l'ho preso convinto di fare la modifica di li' a poco, ma poi altre spese me l'hanno impedito e ce l'ho ancora li che attende. Per cui prevedo di usarla parecchio, e considerata la durata di tutti sti rpg, mi sa che con uno swap cd dovrei fare il giochetto dello swap un po' troppe volte.
...nn invalida la garanzia..
Ormai per la mia PS2 la garanzia e' un lontano ricordo :p E' da 4 e + anni che macina giochi, se dovesse schiattare x qualsiasi motivo, dovrei comunque comprarne una nuova.
Il gruppo ottico ps2 è veramente scadente; nei vekki modelli la lente anke senza modchip o swap andava a farsi benedire.
Nn so come sia la situazione con la ps2slim, ma x quanto riguarda il modello vekkio i cd-boot sono la migliore soluzione.
Io ho provato personalmente a montare chip tipo Messiah2 e Magic3 e ti assicuro ke è davvero difficile. Le saldature da fare erano una ventina + o - ed erano davvero tristi..
Nn so se i nuovi chip rikiedono lo stesso numero di saldature; ma ad ogni modo se nn sei molto bravo in queste cose lascia perdere.
Per quanto riguarda i chip 'salvalente', nn so quanto funzionino (io sono rimasto ai vari Messiah2 e DMS.. chip vekkiotti ormai) dato ke il problema è ke il gruppo ottico ps2 è di pessima qualità.
Secondo me nel tuo caso i cd-boot sono la scelta migliore ;)
Maxcorrads
17-08-2006, 00:16
Lascia perdere lo swap magic, ce l'ho ed è una porcata! :D (sorry for the francesismo!)
Non tanto per il fatto che non sia buono e che molti giochi necessitino di cd boot speciali per partire (esempio: boot col cd swap magic, cambio cd boot speciale scaricato da internet, inserimento gioco), il problema più grosso è che la procedura è troppo lunga e impegnativa e finirai per non utilizzarlo mai.
Fai la modifica col chip che è NETTAMENTE meglio :p
Il gruppo ottico ps2 è veramente scadente; nei vekki modelli la lente anke senza modchip o swap andava a farsi benedire.
Nn so come sia la situazione con la ps2slim, ma x quanto riguarda il modello vekkio i cd-boot sono la migliore soluzione.
Io ho provato personalmente a montare chip tipo Messiah2 e Magic3 e ti assicuro ke è davvero difficile. Le saldature da fare erano una ventina + o - ed erano davvero tristi..
Nn so se i nuovi chip rikiedono lo stesso numero di saldature; ma ad ogni modo se nn sei molto bravo in queste cose lascia perdere.
Per quanto riguarda i chip 'salvalente', nn so quanto funzionino (io sono rimasto ai vari Messiah2 e DMS.. chip vekkiotti ormai) dato ke il problema è ke il gruppo ottico ps2 è di pessima qualità.
Secondo me nel tuo caso i cd-boot sono la scelta migliore ;)
a livello di chip sei rimasto in quel periodo
la difficoltà per montare la mod è sempre la stessa
i salvalente solo su alcune versioni sono obbligatorie, sulle altre si possono anche non fare...e cambia poco a livello di usura dell'ottica
a livello di ottiche è vero: fan tutte cagare, quelle delle slim sono ancora peggio, ma nel confronto con le "ciccione" costano molto poco e COMUNQUE dipende da che dischi usi (se masterizzati, rigati, col ketchup ecc ecc)
Pareri discordanti Brightblade..
Qualunque sia la tua scelta, facci sapere come va, in modo ke possa essere d'aiuto ad altri in futuro :)
Brightblade
18-08-2006, 13:26
Mi sono documentato un po' sulle varie saldature che sono da fare x connettere i vari punti dei diversi chip alla scheda della PS2, e devo dire che x lavoro ne ho dovute fare anche di peggiori (es. piazzare direttamente una capacita' smd fra 2 pin di un integrato, direttamente dove il pin e' attaccato al package, insomma, roba da pazzi), x cui penso che mi comprero' uno dei chip e tentero' l'impresa da solo (magari anche sto Myth, che costa solo 15 euro e non devo neanche farmelo spedire, tanto mi basta che faccia girare gli ntsc usa).
Comunque, se c'e' qualche motivo x cui non comprare assolutamente sto chip, fateme sape', tanto adesso il negozio e' chiuso e finche' non riapre non posso comprarlo. Vi terro' aggiornati :D
PS. La mia PS2 e' una V5.
edit. Dimenticavo, a proposito del gruppo ottico, in 4 e + anni l'unico gioco con cui ho avuto ogni tanto dei problemi (del tipo che il lettore non riusciva a leggere il disco e mi toccava resettare la console) e' Star Ocean 3, ma avevo letto in giro x la rete che anche molte altre persone hanno avuto lo stesso problema, quindi nulla di preoccupante, penso che sia ancora in buono stato.
Brightblade
01-10-2006, 16:14
Per chi era interessato alla vicenda, ho degli sviluppi diciamo "alternativi". Dato che a me interessa principalmente giocare a tutti quei GDR che non vedranno mai la luce in territorio PAL ma che sono usciti in versione USA (i vari Tales Of ..., Xenosaga EP1, Shadow Hearts 3, Grandia III ecc ecc) e di far girare le "copie di backup" mi interessa poco, ho deciso che vendo la mia play 2 pal (so gia' a chi) appena ho terminato gli ultimi 2 giochi che mi sono rimasti da finire (DQ8 e DMC3), mi compro una ps2 usa (so gia' da chi) perdendoci praticamente solo il costo di un mod chip+installazione, e mi gioco quei gdr + tutti gli ultimi gioconi in uscita, nella loro versione USA. Fine della storia :D
edit. Apro apro, la memory card che sto usando adesso con la mia PS2 pal, fungera' sulla PS2 usa, oppure dovro' comprarne una nuova? Se non funge basterebbe magari riformattarla con la PS2 usa?
ti consiglio l' automatic: è una buona modifica!
oppure la modifica esterna: nessun chip e cosata anche molto meno: io l'ho pagata 30 euro: si chiama swap magic
cia=o
Brightblade
01-10-2006, 16:24
Sullo swap magic ho letto pareri contrastanti, c'e' chi dice che a lungo andare potrebbe danneggiarla.
E anche fare la modifica interna alla mia (che e' parecchio vecchiotta), non vorrei che le desse magari un colpo fatale. Una PS2 USA mai modificata e perfettamente funzionante e' quella che mi da piu' garanzie. 5 o 6 giochi di ruolo ci vorra' un bel po' a finirli con il mio andazzo, mi serve una PS2 che dia garanzie di funzionamento per almeno un annetto.
Sullo swap magic ho letto pareri contrastanti, c'e' chi dice che a lungo andare potrebbe danneggiarla.
E anche fare la modifica interna alla mia (che e' parecchio vecchiotta), non vorrei che le desse magari un colpo fatale. Una PS2 USA mai modificata e perfettamente funzionante e' quella che mi da piu' garanzie. 5 o 6 giochi di ruolo ci vorra' un bel po' a finirli con il mio andazzo, mi serve una PS2 che dia garanzie di funzionamento per almeno un annetto.
io sono contentissimo della swap, penso che faccia meno male di una modifica interna...
l'unica rogna è che devi inserire il cd della swap tutte le volte!
Brightblade
01-10-2006, 16:51
io sono contentissimo della swap, penso che faccia meno male di una modifica interna...
Per Swap intendi la combo disco di swap+ slide card vero?
secondo me
il chip lascia intatta la logica della play e patcha al volo il bios in modo che i giochi partano.
Con lo swap no: metti il disco cd/dvd dello swap, il disco gira, il laser legge e ad un certo punto "strappi" fuori carrello e disco. Il laser gira come un rimbambito finchè non riforzi il carrello per rimettere il disco dentro. Che problema vuoi che ci sia :doh:
Chissà perchè con lo swap le ottiche tornano dal creatore prima....
franklyn
12-10-2006, 22:39
se attualmente vorrei comprare una ps2 slim nuova o usata che sia...
qual è la versione della ps2 e della modifica migliore da fare senza sputtanare la lente ?
grz
ciccio_80
13-10-2006, 00:35
se attualmente vorrei comprare una ps2 slim nuova o usata che sia...
qual è la versione della ps2 e della modifica migliore da fare senza sputtanare la lente ?
grz
Per la ps2 è irrilevante se slim o grande, per la modifica idem. L'importante e che ad ogni versione di console venga fatto il suo fix (se necessario).
Le differenze tra chip esistono ma ad oggi la maggiorparte dei chip in circolazione fanno l'ordinaria amministrazione (avvio giochi senza procedure di boot e dev1) in maniera soddisfacente.
Se poi hai bisogno di funzionalità un po più avanzate, dicci le tue necessità e vedremo di consigliarti un chippo.
secondo me
il chip lascia intatta la logica della play e patcha al volo il bios in modo che i giochi partano.
Con lo swap no: metti il disco cd/dvd dello swap, il disco gira, il laser legge e ad un certo punto "strappi" fuori carrello e disco. Il laser gira come un rimbambito finchè non riforzi il carrello per rimettere il disco dentro. Che problema vuoi che ci sia :doh:
Chissà perchè con lo swap le ottiche tornano dal creatore prima....
condivido in pieno il prezioso consiglio.
Evitate le swap, non sembra: ma eddai oggi, eddai domani si rischia seriamente di crearsi problemi meccanici
franklyn
13-10-2006, 10:22
Per la ps2 è irrilevante se slim o grande, per la modifica idem. L'importante e che ad ogni versione di console venga fatto il suo fix (se necessario).
Le differenze tra chip esistono ma ad oggi la maggiorparte dei chip in circolazione fanno l'ordinaria amministrazione (avvio giochi senza procedure di boot e dev1) in maniera soddisfacente.
Se poi hai bisogno di funzionalità un po più avanzate, dicci le tue necessità e vedremo di consigliarti un chippo.
beh in realtà non ho esigenze specifiche se non quelle di magari vedere DVD e qualche divX...
volevo solo che si preservasse la lente il + possibile.
grazie ;)
ciccio_80
13-10-2006, 10:29
Per la lente, dipende da chi ti installa il modchip, se solo si limita a non far danni la lente si preserverà da se (ovvi i danni si fanno quando si saldano i chippi ed fix), dvd e divx li vedi con qualunque modchip, quelli con dev (ormai quasi tutti) ti evitano anche di fare lo swap con il palyer da cd, lo caricano direttamente da MC.
beh in realtà non ho esigenze specifiche se non quelle di magari vedere DVD e qualche divX...
volevo solo che si preservasse la lente il + possibile.
grazie ;)
mi sento di sconsigliarti a prescindere di vedere divx con la ps2 o pstwo :rolleyes:
29/39€ ti trovi uno di quei lettori tutto in uno divx/dvd/mp3 etc..etc..ormai li trovi a buon prezzo e per quello che devono fare vanno più che bene :sofico:
powerslave
13-10-2006, 17:55
ma la prodigy com'è?
si possono caricare i salvataggi da pennino usb sulla memory card con questa modifica?
franklyn
13-10-2006, 21:54
ok... grazie a tutti!
un'ultima cosa... costo medio modifica ?
ok... grazie a tutti!
un'ultima cosa... costo medio modifica ?
dipende dal chip che monti! io esempio montati e finiti:
matrix infinity €70
dms 4 pro €80
H2O montato €50
Crystal/Origa €60
modbo 745/760 / xeno (drago nero) €50
potrebbe servirti per orientarti nei prezzi che ti vengono fatti. Occhio a chi dice che ti monta matrix e poi ti monta modbo o drago nero :)
franklyn
14-10-2006, 10:13
dipende dal chip che monti! io esempio montati e finiti:
matrix infinity €70
dms 4 pro €80
H2O montato €50
Crystal/Origa €60
modbo 745/760 / xeno (drago nero) €50
potrebbe servirti per orientarti nei prezzi che ti vengono fatti. Occhio a chi dice che ti monta matrix e poi ti monta modbo o drago nero :)
si infatti perciò volevo saperlo...
la prodigy 3.1 com'è ?
Per Swap intendi la combo disco di swap+ slide card vero?
è un cd che inserisci parte la schermata, con la apposita chiavetta apri il carrello senza resettare e inserisci il tuo gioco: tutto qui
volevo una info
visto che volgio comprare lo swap disck mi hanno detto che e l aversione 3.9
funzionano tutti ma dico tutti i giochi es non so
pes6 e fifa 07 ? copie di backup del gioco originalissimo comprato oggi ?
che dvd ci voglio per copiarli ?
Secondo me lo swap disk è un'ottima modifica, non è vero che rovini la lente al max la rovini come col chip certo con le dovute differenze.
Se usate l'accoppiata Swap Disk + Slide Card (quella che serve ad aprire il cassettino per fare lo swap allora vi do ragione in quanto il carrello a lungo andare si rovina ed in parte pure la lente, ma se usate lo Swap Disk con il Flip Top non c'è nessun problema; infatti quest'ultimo aprendosi da sopra non ti fa aprire il cassettino per sostituire il dvd e soprattutto l'ottica si FERMA, quando lo apri e non succede nulla, metti il backup e via, l'usura è pressochè la stessa del chip....
Ok bisogna attendere un attimo per tutta la procedura ma costa molto meno e non ci sono saldature pericolose da fare ;)
@bas1800
Si anche la 3.6 va bene per Fifa e company ;)
Come dvd uso i Verbatim per andare sul sicuro, ma alla fine provane alcuni anche secondo le tue tasche e vedi quelli che ti sembrano andar meglio.
Ciao
ok adesso lo ho preso e va alla grande
cmq
per non rovinare il cassetino
se io apro la cover della pc2 e taglio il pezzo sopra va bene ?
ho visto che vendevno delle cover cosi
io nn voglio spendere soldi :)
ok adesso lo ho preso e va alla grande
cmq
per non rovinare il cassetino
se io apro la cover della pc2 e taglio il pezzo sopra va bene ?
ho visto che vendevno delle cover cosi
io nn voglio spendere soldi :)
si è il famoso Flip Top che dicevo sopra... se sai tagliare il case della ps2 in modo ottimale lo puoi fare certamente, ma quello che dico io costa talmento poco che mi sembra inutile tagliare il case originale.
A me lo diedero per 5€ è solo un pezzo di plastica che si mette al posto dello sportellino che si apre verso l'alto originale. 5 minuti e lo monti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.