View Full Version : Software per programmare in Java su Mac
Sto cercando un SW semplice e senza troppe funzionalità evolute, per programmare in Java.
Attualmente sto utilizzando BlueJ che permette di scrivere il programma e compilarlo direttamente, poi uso il terminale per eseguirlo.
Mi servirebbe un programma per:
-scrivere un programma java che permetta di evidenziare in automatico con colori diversi, la diversa sintassi ed il rientro auutomatico
-compilare il file
-magari eseguirlo come faccio adesso via terminale
-free
Scusate se non ho utilizzato la funzione di ricerca, ma son costretto ancora per un po a collegarmi con il 56K e ci mette una vita a completare la ricerca (sempre se riesco a completarla)
Grazie.
noodles83
09-08-2006, 17:41
eclipse
il migliore che c è a mio avviso!
www.eclipse.org dovrebbe esserci anche per mac os x. io lo uso su linux, ma è per tutte le piattaforme!
Perfetto! Grazie! sai mica se esiste una versione tutta in italiano?
Sinceramente io trovo NetBeans (http://www.netbeans.org/) superiore a eclipse, cmq sono entrambi ottimi programmi.
Questione di gusti ;)
The Son of Krypton
09-08-2006, 23:47
Scusa, se vuoi qualcosa senza troppi fronzoli perche' non usi lo stesso XCode?
Hai gia' dei templates e tutta la documentazione.
io a lavoro uso Eclipse e mi ci trovo benissimo. per quanto riguarda Netbeans non lho mai provato in situazioni serie dunque non metto parola.
magari qualcuno + informato di saprà dire quanta memoria mangiano :)
noodles83
10-08-2006, 10:11
Perfetto! Grazie! sai mica se esiste una versione tutta in italiano?
dal sito c è anche il language pack in italiano...
noodles83
10-08-2006, 10:13
Sinceramente io trovo NetBeans (http://www.netbeans.org/) superiore a eclipse, cmq sono entrambi ottimi programmi.
Questione di gusti ;)
non ho mai provato netbeans... ci darò un occhiata! ;) ho sempre usato eclipse senza mai problemi.
scorpionkkk
10-08-2006, 12:37
Xcode senza dubbio..
Qualsiasi persona nella sezione adibita alla Programmazione ti direbbe giustamente Eclipse per il Java. NetBeans l'ho provato non è male ma IMHO Eclipse alla lunga risulta molto più produttivo.
Qualsiasi persona nella sezione adibita alla Programmazione ti direbbe giustamente Eclipse per il Java. NetBeans l'ho provato non è male ma IMHO Eclipse alla lunga risulta molto più produttivo.
quoto..sopratutto per la miriade di plugins che sono disponibili
sestrin82
10-08-2006, 17:11
dal sito c è anche il language pack in italiano...
Mi quoti il link diretto per il pack in italiano,thanks
Grazie a tutti per la risposta. Ho installato Eclipse e mi ci trovo molto bene a prima vista, ha tutto quello che cercavo.
Ora cercherò di scaricare il pack italiano ma con la linea che ho adesso a disposizione (56k traballante) non so se ce la farò.
Domanda su Eclipse: Quando faccio il "Run" (freccetta verde del menù a icone superiore) mi lancia il file selezionato. Se poi seleziono un altro file e premo "Run" mi riesegue il file precedentemente eseguito. Per eseguire quello corrente sono costretto a selezionare la voce "Run As..." e poi "Java application". In questo modo crea come un "profilo" per l'esecuzione di quello specifico file .java. C'è un altro metodo più rapido per mandare in esecuzione un programma Java?
Grazie a tutti per la risposta. Ho installato Eclipse e mi ci trovo molto bene a prima vista, ha tutto quello che cercavo.
Ora cercherò di scaricare il pack italiano ma con la linea che ho adesso a disposizione (56k traballante) non so se ce la farò.
usalo in inglese..nel mondo del lavoro (informatica) non troverai mai niente in italiano. quindi è buona abitudine prendere subito confidenza con la lingua inglese. partendo dai libri, sistema operativo e programmi vari. all'inizio se non sei abituato e non conosci molto l'inglese sarà un po dura ma vedrai che col tempo non ne potrai farne a meno. ah miraccomando anche il layout della tastiera in inglese ( nerd inside :fagiano: ).
Domanda su Eclipse: Quando faccio il "Run" (freccetta verde del menù a icone superiore) mi lancia il file selezionato. Se poi seleziono un altro file e premo "Run" mi riesegue il file precedentemente eseguito. Per eseguire quello corrente sono costretto a selezionare la voce "Run As..." e poi "Java application". In questo modo crea come un "profilo" per l'esecuzione di quello specifico file .java. C'è un altro metodo più rapido per mandare in esecuzione un programma Java?
in ambiente J2EE io creo una pagina jsp con relativo bean che richiama la classe da me creata ed ogni volta devo fare run->run as..oppure usare gli shortcuts :)
Per l'inglese non ci sono problemi, era solo una comodità averlo in ita, ma non è una questione di vita o di morte :) .
PS: il lang pack italiano ho scaricato quello SDK (6.3MB) in oltre 20 minuti di 56 K ( :doh: ) ma non ho ben capito come installarlo.
Una volta decompresso ho 2 cartelle "features" e "plugins", poi come procedo.
Ho sbagliato pacchetto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.