PDA

View Full Version : Sr 50 e problemi di carburazione

Dj Huzi
06-08-2006, 18:57
ciao ragazzi.... volevo sapere una cosa sulla carburazione.... allora, ho visto che se metto la vite del minimo a palla e e stringo quella dell'aria arriva ad un regime di giri giusto per il minimo... stessa cosa se pero' allento al massimo la vite del minimo e quella dell'aria...
cosa mi conviene fare delle due? per ora ho messo la vite del minimo a palla e l'aria quasi stretta fino in fondo....

quali problemi ne possono derivare? grazie!

ghiggio89
06-08-2006, 19:27
ciao ragazzi.... volevo sapere una cosa sulla carburazione.... allora, ho visto che se metto la vite del minimo a palla e e stringo quella dell'aria arriva ad un regime di giri giusto per il minimo... stessa cosa se pero' allento al massimo la vite del minimo e quella dell'aria...
cosa mi conviene fare delle due? per ora ho messo la vite del minimo a palla e l'aria quasi stretta fino in fondo....

quali problemi ne possono derivare? grazie!
non ti consiglio di regolare senza criterio le viti del minimo e dell'aria...
prova così: per prima cosa avvita la vite dell'aria tutta e poi cominci a svitarla un giro per volta e, ogni volta, provi la moto (non ti preoccupare se non tiene il minimo, prima devi regolare la carburazione); quando trovi la carburazione ideale (la moto va bene su di giri e non fa vuoti), allora regoli la vite del minimo in modo che ti resti accesa...

Dj Huzi
06-08-2006, 20:31
ah ok.... un mio amio mi aveva consigliato di svitare tutte e due le viti al massimo. poi di girare quella dell'aria( o come dice lui della miscelazione) e provare.. poi solo alla fine dare una girata a quella del minimo... che ne dici? è piu o meno la stessa cosa che mi hai detto tu?

based
06-08-2006, 20:33
piccolo OT: con un carburatore + grande, ad esempio il 21 al posto del 17.5 aumenta solo la ripresa mi hanno detto.. e l'allungo? :confused:
oppure con un carburatore 21 è possibile mettere rullini del variatore pesantissimi (10gr) avendo così sia la ripresa (per il carbu grande) che l'allungo (per i rulli pesantissimi). o sbaglio?

Dante89
07-08-2006, 02:02
piccolo OT: con un carburatore + grande, ad esempio il 21 al posto del 17.5 aumenta solo la ripresa mi hanno detto.. e l'allungo? :confused:
oppure con un carburatore 21 è possibile mettere rullini del variatore pesantissimi (10gr) avendo così sia la ripresa (per il carbu grande) che l'allungo (per i rulli pesantissimi). o sbaglio?
Un 21 se non hai minimo un 47.4 in allu, non ci fai nulla...il discorso carbu rulli è sbagliato non c'entrnao nulla ;)

ghiggio89
07-08-2006, 08:19
oppure con un carburatore 21 è possibile mettere rullini del variatore pesantissimi (10gr) avendo così sia la ripresa (per il carbu grande) che l'allungo (per i rulli pesantissimi). o sbaglio?il 21 sul motore originale non serve a nulla...va benissimo il 17,5...allo stesso prezzo del carburatore metti un variatore un po' decente e vedi che dovrebbe darti qualcosa in accelerazione e in allungo...poi la marmitta, poi il cilindro, poi il gruppo lamellare, poi l'albero e poi un bel 28 a valvola piatta!!! :asd:

based
07-08-2006, 12:51
il variatore buono ce l'ho già ..MULTIVAR 2000 DELLA MALOSSI :read: è BUONISSIMO MA CONSUMA SUBITO I RULLI...
COS'è IL PACCO LAMELLARE???

ho saputo cmq che il carburatore da' solo aumento in ripresa ma in allungo nn hai niente.,....
cmq secondo te i consumi col 17.5 sono molto in piu di quelli di ora? io ora spendo poco e cammino piuttosto bene anche se vorrei qualcosa in piu...posso mettere anche il carbu 19... ma non ho idea dei consumi poi :muro:

Dj Huzi
07-08-2006, 14:04
ah ok.... un mio amio mi aveva consigliato di svitare tutte e due le viti al massimo. poi di girare quella dell'aria( o come dice lui della miscelazione) e provare.. poi solo alla fine dare una girata a quella del minimo... che ne dici? è piu o meno la stessa cosa che mi hai detto tu?

wewe torniamo sulla mia questione :D

Mirax
08-08-2006, 20:02
prima l'aria, poi quella del minimo...cmq un 19 è piu facile da carburare rispetto a un 17,5...e un 21 consuma praticamente uguale a un 19...

Dj Huzi
08-08-2006, 20:17
i meccanici dell'aprilia oggi mi hanno detto di avvitare tutta la vite dell'aria, e svitarla poi di due giri. cosi è lo standard... dopo di che regolare il minimo.... domani provo... faro' dei danni? rischio di grippare? :(

Mirax
09-08-2006, 10:32
na,grippi se viaggi un pò...se accendi e spegni subito nn ci sono problemi... :O :O :O

Dj Huzi
10-08-2006, 11:54
allora. Ho aggiunto una piccola rondella tra variatore e "ventola" ( di solito c'e ma io l'avevo tolta per avere qualche chilometro in piu)..
ho messo i rulli da 4,1 ( invece di quelli da 4,2 che avevo sotto.)
Ho cambiato la candela, pulito la frizione.
Poi: ho stretto tutta la vite dell'aria, fino in fondo, e l'ho svitata di due giri completi ( ma due giri si intende che la vite faccia 4 volte | no? cioe |(mezzo giro) poi un'altro, e poi altri due.. giusto? )

E poi ho regolato il minimo...
Tralasciando che quando accelero va su di giri come un cane rognoso e non ha ripresa ( ranchero' via la rondella, sicuramente è quella), la carburazione non è ancora perfeta... ho provato a fare una tirata su una strada lunga.. si fa i 110 in rettilineo, pero' appena mollo e poi riaccelero fa dei vuoti che rompono le palle... se tengo un po' accelerato e poi mollo sono spacciato( sopratutto se devo fare una curva)

Cosa devo fare? devo avvitare o svitare la vite dell'aria?
grazie ciaoo

ghiggio89
10-08-2006, 14:24
svitala ancora

Dj Huzi
10-08-2006, 14:39
o my god... la svito ancora? ma poi non ci entra troppa aria?.. quanti giri completi gli do? :)

grazie per la pazienza

Francesco_ud
10-08-2006, 16:15
la vite aria non girarla troppo quando la sviti, massimo mezzo giro all'inizio, giusto per vedere se vai nella direzione giusta.

sei sicuro che il tuo problema non sia dovuto anche allo spillo troppo alto?

Dj Huzi
10-08-2006, 17:53
spillo? ehm.. what?

Dj Huzi
10-08-2006, 17:56
io cmq la vite ora ce l'ho di due giri sotto.... provero' da mezzo giro e lo testo piano piano finche non va come si deve... :( cmq intendo vite avvitata completamente,e parto a svitare... non viceversa :)

Francesco_ud
10-08-2006, 19:50
se sei mettiamo a gas costante, circa 1/3 di manopola aperta il motore gira tondo o no? fa dei leggeri vuoti o scoppietta?

attento alla vite, che se è vite aria avvitando ingrassi, mentre se è vite miscela avvitando smagrisci!
che carburatore hai?

Dj Huzi
11-08-2006, 10:36
ho il carburatore originale aprilia, dovrebbe essere il 14/12... allora ieri ho fatto un po' di prove... non mi fa piu vuoti svitando la vite di 3 giri :) finalmente ora sembra andare pulito ^^ spero di non grippare :)

Dj Huzi
12-08-2006, 00:43
ma quindi oltre alla vite del minimo e a quella dell'aria ( posta vicino all'entrata dell'arria appunto) ce n'è una terza della miscelazione? io non l'ho vista..

Francesco_ud
12-08-2006, 08:56
no.
mi sono spiegato male, se c'è la vite aria non c'è la vite miscela e viceversa.
sono due viti che hanno lo stesso scopo, ma agiscono in modo diverso.