View Full Version : Cassazione: chi non si ferma all'alt non commette reato
n. 185 del 06-08-06 pagina 13
Chi tira dritto all’alt non commette reato
di Redazione
Protesta dei sindacati di polizia: «È una sentenza negativa per il nostro lavoro»
da Roma
Il guidatore che non si ferma all’alt intimato da un pubblico ufficiale non commette reato: scatta la multa per violazione al codice della strada, ma non la condanna penale per «inosservanza ai provvedimenti dell’autorità». Lo sottolinea la Cassazione che ha annullato così senza rinvio la condanna inflitta dal Tribunale di Palermo nell’aprile del 2004 nei confronti di un motociclista che, procedendo a velocità molto sostenuta, non si era fermato davanti alla paletta rossa dei carabinieri.
Inizialmente l’uomo era stato processato con l’imputazione di «resistenza a pubblico ufficiale», poi tramutata in «inosservanza ai provvedimenti dell’autorità», reato previsto dall’articolo 650 del codice penale, per il quale era stato condannato. Il suo avvocato, però, ha fatto ricorso in Cassazione sostenendo che il verdetto andava annullato «per violazione di legge in quanto nel caso di specie non è applicabile l’art. 650, che ha natura sussidiaria, bensì la violazione amministrativa prevista dall’art. 192 del codice della strada». La Suprema Corte gli ha dato ragione rilevando che è orientamento consolidato che «l’art. 650 è una norma che si applica solo se l’inosservanza a un ordine dell’autorità (impartito per motivi di igiene, sicurezza o ordine pubblico) non è sanzionata da una specifica norma». Come avviene per l’inosservanza «all’invito a fermarsi impartito dai carabinieri» che è «condotta sanzionata in via amministrativa dall’art. 192 del codice della strada». L’annullamento del verdetto era stato chiesto anche dal Sostituto procuratore generale Santi Consolo.
Contro la sentenza protestano però i sindacati di polizia: «Questo è solo l’ennesimo episodio che determina una situazione assolutamente controproducente nei confronti del nostro lavoro - ha dichiarato il segretario nazionale del Coordinamento per l’indipendenza sindacale delle Forze di Polizia, Domenico Pianese - Dopo la nomina di D’Elia a segretario della Camera e l’indulto, questa sentenza sembra la logica prosecuzione di un percorso che sentiamo assolutamente di non condividere. Ci ritroviamo con sempre minori certezze e una vicinanza sempre più ridotta rispetto alle istituzioni». Rincara la dose il segretario generale del Sindacato autonomo di polizia, Filippo Saltamartini: «Non fermarsi all’alt può rappresentare un’arma pericolosa che può causare danni, anche gravi, agli agenti che svolgono il proprio lavoro».
(Il Giornale)
anonimizzato
06-08-2006, 12:37
Semplicemente assurdo e ...
... aspettiamo il valzer delle invettive verso le "toghe rosse" :rolleyes:
-kurgan-
06-08-2006, 12:39
gli è andata bene che non gli hanno sparato addosso.. non è molto igienico non fermarsi all'alt dei carabinieri.
tdi150cv
06-08-2006, 12:48
Semplicemente assurdo e ...
... aspettiamo il valzer delle invettive verso le "toghe rosse" :rolleyes:
a dir la verita' a me sta anche molto bene ! :D :D :D
Ma dove studiano legge i nostri magistrati e compagnia bella? A Topolinia? Per l'ennesima volta resto senza parole...
lnessuno
06-08-2006, 12:54
è giusto così, la delinquenza deve essere tutelata in tutti i modi... altrimenti i politici come farebbero? :)
al rogo! :mad:
lnessuno
06-08-2006, 12:55
Ma dove studiano legge i nostri magistrati e compagnia bella? A Topolinia? Per l'ennesima volta resto senza parole...
pensa che qualcuno disse che non potevano far peggio di berlusconi... per adesso le stanno facendo tutte per tutelare la delinquenza:
indulto, adesso questa... per i cittadini onesti invece aumentano le tasse :D
a dir la verita' a me sta anche molto bene ! :D :D :D
Andiamo a corrente alternata?
pensa che qualcuno disse che non potevano far peggio di berlusconi... per adesso le stanno facendo tutte per tutelare la delinquenza:
Non è il primo post in cui lo dico: io sono uno di quelli che ha votato a sinistra da sempre, compreso nelle ultime elezioni, uno di quelli che considerava il primo governo prodi come uno scivolone che può capitare a tutti, uno di quelli che "finalmente ci siamo levati il nano di torno". Per carità, continuo a essere di sinistra, ma mi rendo conto che tra i nostri politici non ce n'è nessuno di sinistra. Sono fatti tutti della stessa, scarsissima, pasta. E il governo in carica sta riuscendo nella difficile impresa di farci rimpiangere il precedente...
tdi150cv
06-08-2006, 13:49
Andiamo a corrente alternata?
ma nooooo ... e' semplicemente che ogni tanto quando c'è l'esigenza e' utile non fermarsi ! :D :D :D
tdi150cv
06-08-2006, 13:50
Non è il primo post in cui lo dico: io sono uno di quelli che ha votato a sinistra da sempre, compreso nelle ultime elezioni, uno di quelli che considerava il primo governo prodi come uno scivolone che può capitare a tutti, uno di quelli che "finalmente ci siamo levati il nano di torno". Per carità, continuo a essere di sinistra, ma mi rendo conto che tra i nostri politici non ce n'è nessuno di sinistra. Sono fatti tutti della stessa, scarsissima, pasta. E il governo in carica sta riuscendo nella difficile impresa di farci rimpiangere il precedente...
comunque sia e' da mesi che io lo dicevo !
Grande Silvio ! :D :ciapet: :sofico:
basta saperlo, la prossima volta tiro dritto
indulto, adesso questa... per i cittadini onesti invece aumentano le tasse
ma è Prodi ad aver emesso questa sentenza o la Cassazione?
e la Cassazione cosa c'entra col governo scusa?? :confused:
ma nooooo ... e' semplicemente che ogni tanto quando c'è l'esigenza e' utile non fermarsi ! :D :D :D
Insomma paladino dell'ordine e delle regole solo quando fa comodo. Poi blateriamo dell'altrui coerenza. :D
ma è Prodi ad aver emesso questa sentenza o la Cassazione?
e la Cassazione cosa c'entra col governo scusa?? :confused:
azz ma allora esiste ancora qualcuno ke nn vede la politica dappertutto....
politica politica politica siamo proprio degli italiani!!!
cosa centra il governo ???
mah :mc: :mc: :mc: :mc:
perkè siete cosi impazienti di dare contro a Prodi, con tutte le occasioni ke vi da lui per farlo....basta aspettare :D :D
Una curiosità, non so quanto sia la multa, però se ad esempio io so di aver bevuto e se mi fermano so che mi tolgono la patente con relativa decurtazione dei punti, sanzione, ecc, ecc, quasi quasi mi conviene non fermarmi all'alt della polizia o di chi per essa, poi si potrebbe ipotizzare che mi inseguano, però se riesco a infilarmi in qualche stradina e faccio perdere le mie tracce sono "quasi" a posto.
Considerando che questa cosa può valere per chiunque abbia qualche motivo per non farsi fermare, perciò potrebbe essere un delinquente, uno con un'arma in macchina, un clandestino, o mille altre situazioni, ma per fermarti adesso cosa devono fare, mettere un TIR in mezzo alla strada? Spararti? A no, in quest'ultimo caso sappiamo chi passa poi dalla parte del torto!!! :rolleyes:
In conclusione, dal punto di vista puramente egoistico sta cosa non è neanche malaccio, dal punto di vista civico e civile... è una bella mer*a! :mad:
Tra indulti e indultini e queste trovate la nostra sicurezza migliora sempre di più, poi qualcuno ti critica se cerchi almeno di autodifenderti armandoti...
Io l'ho sempre detto, non me ne frega niente di armarmi per difendermi se ho uno stato efficiente che mi garantisce una discreta sicurezza, ma se ho uno stato che si dimostra più benevolo verso i delinquenti e un apparato giuridico che fa la stessa cosa cosa dovrei fare, subire o confidare nella buona sorte?! :boh:
perkè siete cosi impazienti di dare contro a Prodi, con tutte le occasioni ke vi da lui per farlo....basta aspettare :D :D
Bliz, scusa l'OT, :) ma hai il limite dei 160 caratteri come negli sms? Senza cattiveria e senza polemica, intendiamoci! :mano:
twinpigs
06-08-2006, 15:44
e dato che ci siamo, ci starebbe anche un bel pernacchione alla alberto sordi mentre gli si passa dvanti :D
e dato che ci siamo, ci starebbe anche un bel pernacchione alla alberto sordi mentre gli si passa dvanti :D
LOL :D
preferirei un bel salto col generale lee e il clacson del medesimo :D
rosco....prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
tdi150cv
06-08-2006, 15:51
Insomma paladino dell'ordine e delle regole solo quando fa comodo. Poi blateriamo dell'altrui coerenza. :D
certo ... ma la coerenza del portafogli conta piu' di tutte le altre coerenze ! :D
tdi150cv
06-08-2006, 15:53
Una curiosità, non so quanto sia la multa, però se ad esempio io so di aver bevuto e se mi fermano so che mi tolgono la patente con relativa decurtazione dei punti, sanzione, ecc, ecc, quasi quasi mi conviene non fermarmi all'alt della polizia o di chi per essa, poi si potrebbe ipotizzare che mi inseguano, però se riesco a infilarmi in qualche stradina e faccio perdere le mie tracce sono "quasi" a posto.
In relata' da quando l'impenno , la guida pericolosa , la mano staccata dal manubrio , sono punibili con la confisca del mezzo non ha proprio affatto senso fermarsi.
Al limite se poi ti beccano non e' che ti possono mettere al rogo ... quindi ...
giannola
06-08-2006, 16:16
vabbè ma è normale.
Quando il capo del governo era berlusconi ad ogni occasione, ma se non c'era la si inventava, non ci si lasciava scappare di metterlo, se non in ridicolo, in cattiva luce.
Ricordo di un episodio di un signore che già nel 94 (primo gov berlusconi) si lamentava col commesso che se il prezzo del panettone era aumentato era stata colpa di Silvio.
Ora che c'è Prodi chi è dall'altro lato farà lo stesso giochino.
In ogni caso se il governo (e il presidente della repubblica che è pure presidente del csm) dà un esempio con l'indulto e le regolarizzazioni facili, è ovvio che altre istituzioni finiscano per adeguarsi, in questo caso in peggio.
Però speriamo che adesso la smettano perchè altrimenti vivremo come nella jungla
Ma scusatemi, non era prevista la possibilità di sparare, da parte del tutore dell'ordine, in caso qualcuno non si fosse fermato :mbe: :mbe: :confused: :confused:
Io ho sempre saputo così...anche perchè se non ti fermi non sei certamente con la coscienza pulita...e anche se hai l'assicurazione scaduta da un ora...meglio la multa piuttosto che beccarti una pallottola o peggio!
Allora che fanno...ora mettono in galarea quel carabiniere che qualche gg addietro ha sparato ed ucciso (accidentalmente) un santissimo omicida rom...solo perchè non si era fermato all'alt?
Minchia se con il senno di poi ho fatto bene a mandare a quel paese Giurisprudenza...una perdita di tempo... :D :muro:
Occhio pero' che non ricambino con un colpo accidentale d'arma da fuoco. Ho il timore che aumenteranno...
tdi150cv
06-08-2006, 18:37
Ma scusatemi, non era prevista la possibilità di sparare, da parte del tutore dell'ordine, in caso qualcuno non si fosse fermato :mbe: :mbe: :confused: :confused:
Io ho sempre saputo così...anche perchè se non ti fermi non sei certamente con la coscienza pulita...e anche se hai l'assicurazione scaduta da un ora...meglio la multa piuttosto che beccarti una pallottola o peggio!
Allora che fanno...ora mettono in galarea quel carabiniere che qualche gg addietro ha sparato ed ucciso (accidentalmente) un santissimo omicida rom...solo perchè non si era fermato all'alt?
Minchia se con il senno di poi ho fatto bene a mandare a quel paese Giurisprudenza...una perdita di tempo... :D :muro:
sparare se non ti fermi ? cioè magari tu scappi perchè sai che sei senza assicurazione e uno e' autorizzato a sparare ? MA STAI SCHERZANDO VERO !?
Diverso e' ovviamente se sei rom e pure omicida ... :D
Black Dawn
06-08-2006, 18:49
No ragazzi è senza alcuna logica stà cosa qui e lo dico da motociclista...poi molti si domandano perchè stiamo sulle balle alle guardie... :rolleyes: :mc:
svarionman
06-08-2006, 19:10
Interessante il concetto di legalità che viene fuori leggendo certi commenti :rolleyes:
Certe cose se le sognano la notte e poi le mettono in pratica.
Non c'è altra spiegazione.
sparare se non ti fermi ? cioè magari tu scappi perchè sai che sei senza assicurazione e uno e' autorizzato a sparare ? MA STAI SCHERZANDO VERO !?
Veramente non capisco se ci sei o ci fai. Nel dubbio opto per la prima ipotesi.
svarionman
06-08-2006, 19:15
Si, infatti io proporrei di scriverlo sulla targa se sei rom, omicida oppure solo senza assicurazione, così almeno gli agenti sanno se sparare o farti un applauso
Tana :D
Per la serie:"Pensiamo sempre al nostro orticello" :D
LuVi
tdi150cv
06-08-2006, 21:07
Si, infatti io proporrei di scriverlo sulla targa se sei rom, omicida oppure solo senza assicurazione, così almeno gli agenti sanno se sparare o farti un applauso
ottima idea ! :D :ciapet:
Black Dawn
06-08-2006, 21:41
Ignoriamolo ragà...tdi non merita nemmeno di essere quotato.
Jaguar64bit
06-08-2006, 22:02
Cosa assurda.. se tutti non si fermassero all'alt dell'agente con la paletta ?... va bene tutto però.
edited823
06-08-2006, 22:50
ma qualcuno prima di dar dei cretini ai giudici ha acceso il proprio cervello?
han detto che nn è reato. e allora? le norme del cod strada prevedono sanzioni amm molto + gravi.
il 650 è una norma di natura sussidiaria. e la pena è max 206€ di multa! con le attenuanti generiche sei a 140€ di pena max!! se la norma specifica è quella contenuta nel cod della strada, e la cui misura è maggiore si applica la pena specifica.
ma è un ragionamento che saprebbe fare pure un lobotomizzato, ma i solti che non san un cazzo, ma hanno la loro legge inventata si elevano tutti a giuristi.
quindi x questi fini giuristi se uno commette peculato vien punito anche x l'appropriazione indebita? ma dai!
son ben altre le sent della cass su cui si può discuter.
quindi resta un reato per il codice della strada e non un reato penale...
boh..non trovo niente di scandaloso...
Ciaozzz
boh se mi spieghi che c'entra il governo con una sentenza della cassazione...
:O
Ciaozzz
BountyKiller
07-08-2006, 08:22
una volta non mi sono fermato all'alt di un vigile urbano che stava dirigendo il traffico....perchè non l'ho proprio visto!!!! era buio, strada senza illuminazione e lui in tenuta nera.......quando l'ho visto era un po' contrariato :) ma non mi ha fatto la multa....probabilmente aveva capito che era difficile vederlo in quelle condizioni...... e oltre a non avermi multato non mi ha nemmeno sparato.....
Ciaozzz
No infatti.....e comunque basterebbe come deterrente, laddove ci fosse il tipo che pensa di scappare, una bella pattuglia di motociclisti pronti a corrergli dietro ( in alcuni paese hanno pattuglie specializzate in inseguimenti dotati di moto supersportive).
Ho assistito a posti di blocco di questo tipo anche in Italia, solo che da noi hanno le guzzi e le bmw....che insomma proprio performanti non sono :rolleyes: :rolleyes:
HenryTheFirst
07-08-2006, 08:43
Voglio sperare che si tratti di una battuta di dubbio gusto, da evitare comunque.
edited823
07-08-2006, 08:45
Ciaozzz
si. nello specifico nn è un reato (non perchè punito in modo - severo ma nel reato si deve valutar anche l'elemento psicologico) comunque sono comportamenti sanzionabili in modo molto + pesante, e c son minori scappatoie per nn pagar!
si. nello specifico nn è un reato (non perchè punito in modo - severo ma nel reato si deve valutar anche l'elemento psicologico) comunque sono comportamenti sanzionabili in modo molto + pesante, e c son minori scappatoie per nn pagar!
Il problema è questo: chi non ha niente da temere, perchè magari non ha commesso reati, si fermerà, molto probabilmente. Certo, c'è anche chi va in panico e magari non si ferma per la paura di beccarsi una multa. Ma qui non si sta discutendo di sparare a chi non si ferma all'alt. Ma si sta discutendo se dare una multa o la galera a chi non si ferma. Bene. Chi non si ferma potrebbe avere qualche cosa da nascondere, magari qualcosa che concerne un reato penale. Così è incentivato a scappare, perchè al massimo si becca una multa. Quindi si metterà a correre come un pazzo pur di sfuggire alla pattuglia, mettendo in pericolo se stesso, gli agenti e gli altri utenti della strada. Ma ci può anche essere la persona che va in crisi di panico pur non avendo niente di illegale, magari perchè va di fretta o sta accompagnado qualcuno all'ospedale... Il problema è decidere se si vuole non caricare di colpa queste ultime persone oppure se si vuole punire le prime... Qual è la cosa più giusta?
A parte che non sono mai serviti a nulla, ma la prossima volta che metteranno i posti di blocco per magari tentare di fermare dei rapitori/rapinatori, questi potranno NON fermarsi all'alt tanto rischieranno solo di vedersi aumentata la sanzione pecuniaria e poichè l'auto sarà senz'altro rubata nei guai ci finirà il proprietario.....
Senz'altro giusta come sentenza, continuiamo così a premiare i disonesti.
edited823
07-08-2006, 10:49
Il problema è questo: chi non ha niente da temere, perchè magari non ha commesso reati, si fermerà, molto probabilmente. Certo, c'è anche chi va in panico e magari non si ferma per la paura di beccarsi una multa. Ma qui non si sta discutendo di sparare a chi non si ferma all'alt. Ma si sta discutendo se dare una multa o la galera a chi non si ferma. Bene. Chi non si ferma potrebbe avere qualche cosa da nascondere, magari qualcosa che concerne un reato penale. Così è incentivato a scappare, perchè al massimo si becca una multa. Quindi si metterà a correre come un pazzo pur di sfuggire alla pattuglia, mettendo in pericolo se stesso, gli agenti e gli altri utenti della strada. Ma ci può anche essere la persona che va in crisi di panico pur non avendo niente di illegale, magari perchè va di fretta o sta accompagnado qualcuno all'ospedale... Il problema è decidere se si vuole non caricare di colpa queste ultime persone oppure se si vuole punire le prime... Qual è la cosa più giusta?
sai vero che se la pena è max tre mesi di ARRESTO non si va in carcere? quindi per far ciò che dici tu dovresti inasprire le pene x chi non si ferma all'alt.
sai vero che se la pena è max tre mesi di ARRESTO non si va in carcere? quindi per far ciò che dici tu dovresti inasprire le pene x chi non si ferma all'alt.
Beh, vedi. Io sono un cittadino dalla fedina penale immacolata. Anche se non rischio di andare fisicamente in galera, sulla mia fedina penale non ci voglio scritto nulla. Oltre alle rotture del processo ecc... Credo che come me ci sia molta altra gente. Quindi tu dici che il miglior deterrente è una sanzione pecuniaria e basta? Bene. Allora facciamola di 10000 euro e galera per chi non paga. Perchè se uno compra borse false della Gucci da una bancarella rischia una multa MINIMA di 3330 euro, mentre se non si ferma all'alt di una volante solo 206 euro di multa?
lnessuno
07-08-2006, 12:48
Occhio pero' che non ricambino con un colpo accidentale d'arma da fuoco. Ho il timore che aumenteranno...
difficile... un poliziotto mediamente ha sempre torto, secondo la legge vigente...
lnessuno
07-08-2006, 12:50
boh se mi spieghi che c'entra il governo con una sentenza della cassazione...
:O
Ciaozzz
il governo c'entra sempre :O così come per qualunque cosaq era sempre colpa di berlusconi fino a qualche tempo fa adesso è colpa di prodi, non si discute... :O
bene. se mi intimano l' alt vado dritto con il dito medio fuori dal finestrino.
tanto non c'è neanche più l' isulto a pubblico ufficiale no?
che schifo.
twinpigs
07-08-2006, 13:01
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :Prrr: :Prrr: :Prrr:
tdi150cv
07-08-2006, 13:22
Voglio sperare che si tratti di una battuta di dubbio gusto, da evitare comunque.
hai ragione e chiedo scusa ...
edited823
07-08-2006, 13:30
Beh, vedi. Io sono un cittadino dalla fedina penale immacolata. Anche se non rischio di andare fisicamente in galera, sulla mia fedina penale non ci voglio scritto nulla. Oltre alle rotture del processo ecc... Credo che come me ci sia molta altra gente. Quindi tu dici che il miglior deterrente è una sanzione pecuniaria e basta? Bene. Allora facciamola di 10000 euro e galera per chi non paga. Perchè se uno compra borse false della Gucci da una bancarella rischia una multa MINIMA di 3330 euro, mentre se non si ferma all'alt di una volante solo 206 euro di multa?
c'è la non menzione nel casellario giudiziale per pene così misere, quindi nn inciderebbe. la pena di 206 è quella prevista dall' art 650 che non riguarda l'alt ma tutti gli ordini dati da un autorità, per questo la pena è bassa.
edited823
07-08-2006, 13:32
bene. se mi intimano l' alt vado dritto con il dito medio fuori dal finestrino.
tanto non c'è neanche più l' isulto a pubblico ufficiale no?
che schifo.
il fatto che nn sia reato ma illecito amm non significa che sia punito di meno, ma lo volete capire?
no è vero quell' ammenda da 140€ nn data che rovina l'it. ma perfavore!
beppegrillo
07-08-2006, 13:43
Ciaozzz
fai apposta cyrà ad andare sempre contro corrente? L'ho notato che lo fai spesso ;)
Cmq saranno felicissimi di ciò i corrieri della droga , qualche omicida e gente così..
Un'altro passo avanti, olè :fagiano:
edited823
07-08-2006, 13:54
fai apposta cyrà ad andare sempre contro corrente? L'ho notato che lo fai spesso ;)
Cmq saranno felicissimi di ciò i corrieri della droga , qualche omicida e gente così..
Un'altro passo avanti, olè :fagiano:
cazzo! è vero i malviventi si fermano se rischiano 100€ di multa, e l' It sarebbe un posto migliore! ma dai. ma ti vengono così oppure ci studi sopra?
infatti essendo prevista circa la stessa pena anche per il turpiloquio nessuno dice parolacce e tutti seguon l'etichetta! ahahahahah!
il fatto che nn sia reato ma illecito amm non significa che sia punito di meno, ma lo volete capire?
no è vero quell' ammenda da 140€ nn data che rovina l'it. ma perfavore!
e se non riescono a prendermi la targa?
e se me ne frego dell' ammenda perchè sono milionario? continuo a fare quello che voglio no?
ah, è vero...alla fine la polizia serve solo a dare multe.
la rovina dell' italia passa anche da qui secondo me.
Ma fatemi capire una cosa, non è reato NON fermarsi all'alt dato dalle forze dell'ordine quindi quali strumenti hanno ora le FdO per fermare qualcuno, magari il ladro di un'auto, non è reato non fermarsi quindi non è nemmeno lecito da parte delle FdO fare azioni di forza, magari potranno inseguirlo fino a che finisce la benzina...............chissà.............. :mbe: :stordita:
edited823
07-08-2006, 15:16
e se non riescono a prendermi la targa?
e se me ne frego dell' ammenda perchè sono milionario? continuo a fare quello che voglio no?
ah, è vero...alla fine la polizia serve solo a dare multe.
la rovina dell' italia passa anche da qui secondo me.
ma la semplice ammenda è la pena del reato del 650. è questo che hai dimenticato!
beppegrillo
07-08-2006, 15:22
ok il rebus è qua Inizialmente l’uomo era stato processato con l’imputazione di «resistenza a pubblico ufficiale», poi tramutata in «inosservanza ai provvedimenti dell’autorità», reato previsto dall’articolo 650 del codice penale, per il quale era stato condannato..
Sarebbe interessante capire come sia possibile tramutare la cosa, ma se è stata abolita solo la 650 è resta invariata la prima, direi che non è nulla di scandaloso, eccetto strane "tramutazioni".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.