PDA

View Full Version : impianto audio con 400 euro! mission possible??

rey.mysterio83
02-08-2006, 17:47
ragazzi, ho a disposizione 400 euro. vorrei farmi un impianto in auto. ho una opel corsa. non mi interessa andare a fare il figo ecc. mi serve qualcosa che se alzo tanto, non mi faccia staccare le casse dalla portiera talemnte vibrano. mi serve qualcosa di pulito. pensavo a due ottimi tweteer e 1 cassa su ogni portiera. com amplificatore.

è possibile far ciò con mia manodopera??

mi sapete consigliare dei buoni pezzi? io punterei molto sui tweeter.. perchè vorrei un suono pulito...

sapete aiutarmi?? :(

bananarama
02-08-2006, 18:31
direi proprio di no.

oppure volendo si, ma e' comunque no perche' viene fuori la napoletanata.

quindi no.

o si napoletano.

no.

:D

MIKIXT
02-08-2006, 18:31
non mi faccia staccare le casse dalla portiera talemnte vibrano

vuol dire che il rivestimento delle porte (le "cartelle") deve essere rinforzato e insonorizzato, prima di installarci qualsiasi cosa, non dipende dalla qualità di ampli e casse...

hai già l'autoradio?

supersayan
02-08-2006, 18:55
se hai già l'autoradio e il lavoro te lo fai tu si può fare. ovviamente punta tutto sul frontale, sul posteriore puoi lasciarci anche le casse di serie (che di default sono scrause :fagiano: ). per l'amplificatore prendi un audison srx4 che è un 4 canali, è un prodotto commerciale, non il massimo della qualità ma per fare quello che cerchi è l'ideale. per quanto riguarda le casse frontali io ho il kit 2 vie (con crossover) della hertz hsk 165, non so se si trova ancora ma è ottimo davvero. inoltre per esperienza ti dico che queste casse suonano bene, però se le filtri con un passaalto (>80hz) vanno molto meglio. ovviamente però per fare questo devi montare anche un sub che ti suona fino a 80hz ma in questo caso andresti oltre il limite della spesa.
inoltre nel budget devi includere anche cavi alimentazione, cavi pre e cavi audio e il portafusibile, che non è una spesa certo trascurabile...

Milosevik
02-08-2006, 19:14
Per me ci puoi stare , conta una 70ina di euro per i prodotti per insonorizzare le portiere , una settantina per i cablaggi , non so se devi fare un supporto per i woofer ma se hai il materiale e gli attrezzi è costo zero , un amplificatore 2 canali usato ( fai un giro sul forum di elaborare ) attorno ai 150€ e con altri 150 cerca un kit 2 vie nuovo , marche tipo coral ciare res o tec e sfori di poco , poi dipende da cosa scegli.

ciao

Solertes
02-08-2006, 20:26
Se ti fai il lavoro tu, hai già l'autoradio...è possiboli...due vie anteriore (tweeter+mediobassi) e sub a schienale,piccino però un 20 cm, non pretendere i 20...ehm nemmeno i 30....un buon risultato sarebbero i 50 Hz...come ampli pigliati un tri-mode....magari usato ;)

Mi raccomando il trattamento antirombo ;)

rey.mysterio83
02-08-2006, 20:44
nell'opel corsa ci son già i posti per i tweeter. stanno dove cè la levettina per regolare lo specchietto laterale. lo metterei li dentro.

iopensavo solo a dei buoni tweeter e un ampli.. dite che si può fare? conoscete dei modelli in particolare?
cosi mi informo. perchè io non ci capisco nulla..

MIKIXT
02-08-2006, 20:48
solo dei tweeter? :mbe:

ma sai che la musica è fatta anche di medi e bassi?

o vuoi ascoltare la musica come su una radiolina cinese da 5€? :muro:

non dico essere audiofili o appassionati di hi-fi...ma almeno aver sentito come è la musica dal vivo... :rolleyes:

rey.mysterio83
02-08-2006, 21:44
solo dei tweeter? :mbe:

ma sai che la musica è fatta anche di medi e bassi?

o vuoi ascoltare la musica come su una radiolina cinese da 5€? :muro:

non dico essere audiofili o appassionati di hi-fi...ma almeno aver sentito come è la musica dal vivo... :rolleyes:

guarda, ho sentito 2 giorni fa un mio amico che ha fatto un impianto da 7000 euro. tutto in digitale, con collegamenti in fibra ottica.
so comè il suono buono! ma sinceramente non ci spendo 1000 euro per un pò di musica in macchina. non mi interessa proprio...
i tweeter che ha lui sono fortissimi, e sono il 50% della qualità fidati! solo quelli ti rompono i timpani, e hanno un suono perfetto. per questo gli do molta importanza...

poi non so cosa sia bene fare.. un preventivozzo? :D

Topomoto
02-08-2006, 21:49
i tweeter che ha lui sono fortissimi, e sono il 50% della qualità fidati! solo quelli ti rompono i timpani, e hanno un suono perfetto. per questo gli do molta importanza...

A questo punto lascerei stare il "fai da te"....fatti fare un preventivo da un installatore che è meglio :D

Solertes
02-08-2006, 23:14
guarda, ho sentito 2 giorni fa un mio amico che ha fatto un impianto da 7000 euro. tutto in digitale, con collegamenti in fibra ottica.
so comè il suono buono! ma sinceramente non ci spendo 1000 euro per un pò di musica in macchina. non mi interessa proprio...

Il 90% del messaggio musicale stà nella gamma media.....

MIKIXT
03-08-2006, 09:22
i tweeter che ha lui sono fortissimi, e sono il 50% della qualità fidati!

siccome mi occupo di hi-fi come hobby (non car hi-fi) direi che ci capisco abbastanza....

la voce umana maschile rientra proprio nelle frequenze medie, gli strumenti musicali pure, viaggano dalla gamma media a quella medio bassa...

con i tweeter riesci a riprodurre forse si e no il 15% di una canzone....

quindi se vuoi fare una cagata in grande stile metti solo i tweeters, sentirai che bel suono da radiolina cinese... :rolleyes:

Topomoto
03-08-2006, 09:34
quindi se vuoi fare una cagata in grande stile metti solo i tweeters, sentirai che bel suono da radiolina cinese... :rolleyes:
Rigorosamente tweeter e sub...UNZ-UNZ-UNZ :D

Io rinnovo il consiglio di rivolgersi ad un installatore, se si hanno di questi dubbi....

MIKIXT
03-08-2006, 10:28
Rigorosamente tweeter e sub...UNZ-UNZ-UNZ :D

:rolleyes:

tweeter e woofer...

non subwoofer...ha detto che vule un suono pulito...

[©Ice, 2004]™
03-08-2006, 10:58
io sull'A3 del 97 ho messo:

autoradio sony media (GT300) 170 euri (adesso costa 30 euro di meno)

kit anteriore coral da 13 +tweeter ottimi ed ho lasciato i tweeter originali nella loro sede 65 euri

subwoofer originale audi (cassa in plastica, va montato nascosto nel passaruota sx del bagagliaio) usato su ebay con ampli un pò andato 60 euro

+ piccolo ampli di qualità medio bassa (made in HK :p con 2 vie da 30w :stordita: e filtro low-flat-high, 150w x2 picco picco picco ma mi basta) per 40 euro, su ebay, e va bene per la mie esigenze (amplificare il sub)

2 casse a tre vie posteriori della blaupunkt da 16cm per 50 euro

una ventina di euro di cavi per l'ampli perchè molti ne avevo già (buoni vecchi cavi da elettricista da 2.5 mmq e da 6 mmq) ed avevo già il portafusibilone e tutto (alcuni di questi passati da un amico che per hobby fa impianti UNZ UNZ UNZ).

quindi sui 350 euri, manodopera mia e del mio amico ma solo per fare più veloce (me la cavavo anche da solo)

una volta messo a punto suona bene anche a volume medio alto, calcola che a volume altissimo non lo uso ma non suona proprio da dio...ma non voglio restare sordo!

(il sub è pilotabile dalla radio per fortuna anche in taglio di frequenza: 78 Hz, 125 Hz, oppure TUTTO, perchè sennò su certi brani sarebbe troppo alto, io ascolto molto metal e un pò di varie ed eventuali - invece avendo lasciato il tweeter anteriori più quelli "buoni"aggiunti in portiera c'è il guaio che davanti ho troppo carico e quindi dietro essendo tutto tranne il sub amplificato dalla sorgente non suona allora devo spostre il suono al 75 % dietro così suona in maniera equilibrata davani dietro e quindi regolarmi di conseguenza)

secondo me ci stai dentro con 400, non una roba da concorso o da super alta fedeltà, certo, ma che si sente bene sì

supersayan
03-08-2006, 11:10
edit ho sbagliato... :rolleyes:

rey.mysterio83
03-08-2006, 12:24
™']io sull'A3 del 97 ho messo:

autoradio sony media (GT300) 170 euri (adesso costa 30 euro di meno)

kit anteriore coral da 13 +tweeter ottimi ed ho lasciato i tweeter originali nella loro sede 65 euri

subwoofer originale audi (cassa in plastica, va montato nascosto nel passaruota sx del bagagliaio) usato su ebay con ampli un pò andato 60 euro

+ piccolo ampli di qualità medio bassa (made in HK :p con 2 vie da 30w :stordita: e filtro low-flat-high, 150w x2 picco picco picco ma mi basta) per 40 euro, su ebay, e va bene per la mie esigenze (amplificare il sub)

2 casse a tre vie posteriori della blaupunkt da 16cm per 50 euro

una ventina di euro di cavi per l'ampli perchè molti ne avevo già (buoni vecchi cavi da elettricista da 2.5 mmq e da 6 mmq) ed avevo già il portafusibilone e tutto (alcuni di questi passati da un amico che per hobby fa impianti UNZ UNZ UNZ).

quindi sui 350 euri, manodopera mia e del mio amico ma solo per fare più veloce (me la cavavo anche da solo)

una volta messo a punto suona bene anche a volume medio alto, calcola che a volume altissimo non lo uso ma non suona proprio da dio...ma non voglio restare sordo!

(il sub è pilotabile dalla radio per fortuna anche in taglio di frequenza: 78 Hz, 125 Hz, oppure TUTTO, perchè sennò su certi brani sarebbe troppo alto, io ascolto molto metal e un pò di varie ed eventuali - invece avendo lasciato il tweeter anteriori più quelli "buoni"aggiunti in portiera c'è il guaio che davanti ho troppo carico e quindi dietro essendo tutto tranne il sub amplificato dalla sorgente non suona allora devo spostre il suono al 75 % dietro così suona in maniera equilibrata davani dietro e quindi regolarmi di conseguenza)

secondo me ci stai dentro con 400, non una roba da concorso o da super alta fedeltà, certo, ma che si sente bene sì

ho capito. quindi è fattibile... ottimo.. se dovessi cambaire qualcosa, cosa cambieresti ad oggi tra le cose che hai comprato?

[©Ice, 2004]™
03-08-2006, 17:03
ho capito. quindi è fattibile... ottimo.. se dovessi cambaire qualcosa, cosa cambieresti ad oggi tra le cose che hai comprato?

adesso come adeso non cambierei niente perchè è completo come descritto l'impianto da 2 mesi :p , l'auto ce l'ho da fine gennaio e all'inizio viaggiavo con la radio nuova sulle casse ant. originali niente dietro, poi ho messo le 3 vie dietro, poi la radio ha fuso in finale anteriore dx (l'amplificazione interna di quel canale),
mandata in garanzia aveva solo 28 giorni di vita e l'han tenuta 3 mesi, intanto ho messo su la JVC touchscreen del mio amico che era senza la sua macchina (glie l'hanno rubata e girava con la mia vecchia Y10),
ed avevo il sub già messo ma non andava per via dell'ampli suo integrato che era guasto, quando è tornata la radio ho finito il tutto con ampli x il sub, e casse + tweeter anteriori perchè l'anteriore dx si era fusa a causa del finale guasto che le mandava corrente continua.

mi sono pentito forse di non aver tolto i tweeter originali ma anche così configurato mi va bene, però credo che i passeggeri post sentano un pò bassi gli acuti, ma non mi va di rismontare tutto.

il sub meglio di così non potevo per questioni di ingombro, ed è inutile mettere un mega sub nel bagagliaio se non fai un impianto di quelli paura o da expo che ci spendi un sacco (ed a un mio amico gli hanno fottutto tutto per non parlare di quello che gli han preso direttamente tutta l'auto)

l'unica cosa che ora non so se e quando farò, sempre per non smontare tutto, ma dovevo pensarci prima era insonorizzare i pannelli porta (è una 3p) ed il resto, fortuna che quaesto esemplare di A3 è molto ben insonorizato, anche adesso alla soglia dei 110mila km

quindi quando smonti io insonorizzerei bene il tutto, sopratutto se è un auto di fascia utilitaria tipo punto fiesta clio, ecc. (già quelle di ultima generazione sono un passo avanti come insonorizzazione)

Alan Ice
03-08-2006, 17:09
direi proprio di no.

quindi no.

o si napoletano.

no.

segnalato

rey.mysterio83
03-08-2006, 17:28
segnalato

? :confused:

Alan Ice
04-08-2006, 01:12
direi proprio di no.

quindi no.

o si napoletano.

no.

nessun moderatore interviene ? :confused:

CRL
04-08-2006, 10:10
nessun moderatore interviene ? :confused:

Non che ci sia molto da dire...
Banana, ogni volta queste uscite sui napoletani causano segnalazioni, sarebbe il caso di cominciare ad evitarle...

- CRL -

bananarama
04-08-2006, 10:15
Banana, ogni volta queste uscite sui napoletani causano segnalazioni, sarebbe il caso di cominciare ad evitarle...

- CRL -

guarda che napoli non ve la tocco proprio, a roma
"napoletanata" come dire "tamarrata" al nord o "zingarata" o roba simile! ;)

edit

CRL
04-08-2006, 10:50
Non lo devi spiegare a me, che sono tuo concittadino, nella lingua parlata lo uso anche io, ma scritto capita che qualcuno la prenda male.
-edit- :D

- CRL -

bananarama
04-08-2006, 10:56
mission accomplished! :D

rey.mysterio83
04-08-2006, 17:50
oddio a che punto siamo arrivati! :doh:

djufuk87
04-08-2006, 18:03
ragazzi, ho a disposizione 400 euro. vorrei farmi un impianto in auto. ho una opel corsa. non mi interessa andare a fare il figo ecc. mi serve qualcosa che se alzo tanto, non mi faccia staccare le casse dalla portiera talemnte vibrano. mi serve qualcosa di pulito. pensavo a due ottimi tweteer e 1 cassa su ogni portiera. com amplificatore.

è possibile far ciò con mia manodopera??

mi sapete consigliare dei buoni pezzi? io punterei molto sui tweeter.. perchè vorrei un suono pulito...

sapete aiutarmi?? :(
Vai sul sito della ciare nel reparto car-audio e dai un'occhiata per farti un'idea...
2 bei woofer da 16cm (sperando che ci stiano) e 2 tweeter...
Non puoi accoppiare altoparlanti a casaccio... devono essere diciamo "compatibili" come risposta in frequenza e sensibilità... per il crossover puoi comprare quelli ciare già pronti oppure con i dati tecnici che ti forniscono puoi realizzarti un filtro crososver artigianale (risparmiando) magari da 6db/ottava quindi una induttanza e un condensatore (poliestere o polipropilene possibilmente) per canale.
Visto il budget limitato potresti prendere magari un'autoradio alpine che legga anche gli mp3 (ne trovi di ottime già sui 150€) che da qaunto ho sentito dire hanno buone doti musicali....
Non fare pacchianate come quelli che spendono migliaia di euro a caso/per niente/per fare solo bordello con bassi orrendi e alti sparatissimi :muro: ;)

Alan Ice
04-08-2006, 19:21
Banana, ogni volta queste uscite sui napoletani causano segnalazioni,
- CRL -
è ovvio, la prossima volta per esprimere qualcosa di dispreggiativo userò l'aggettivo " Romanesco " ; voglio vedere se poi siete felici o offesi. :mad:

CRL
04-08-2006, 23:51
è ovvio, la prossima volta per esprimere qualcosa di dispreggiativo userò l'aggettivo " Romanesco " ; voglio vedere se poi siete felici o offesi. :mad:

Alan, non voglio dire che sia cosa consentita, ritengo solo che sia stata detta senza intenti denigratori, ma solo per un costume diffuso, che comunque ritengo inappropriato nella lingua scritta.
Mi è sembrato giusto il richiamo, e l'invito a smetterla, più di questo mi sembrerebbe eccessivo.

- CRL -

Alan Ice
04-08-2006, 23:54
no , hai ragione.
Spero solo che questi usi e costumi i Romani non li usino in mia presenza dal vivo :)