View Full Version : Due sistemi operativi al boot, come ne elimino uno??
Salve a tutti, ho un'enorme problema... ho due sistemi operativi UGUALI (Xp Professional) istallati su due partizioni diverse, e all'avvio mi chiede con quale partire, come ne elimino uno????
Salve a tutti, ho un'enorme problema... ho due sistemi operativi UGUALI (Xp Professional) istallati su due partizioni diverse, e all'avvio mi chiede con quale partire, come ne elimino uno????
Se vuoi solo eliminare l'opzione di avvio, edita il boot.ini ed elimina la riga relativa nella sezione [operating systems]
Ti ringrazio per avermi risposto subito, ma non mi permette di modificare il file neanche in modalità provissoria, mi da accesso negato, come devo fare?
O semplicemente:
HOW TO: Creare un sistema ad avvio multiplo con Windows XP (http://support.microsoft.com/kb/306559/it)
Scelta del sistema operativo predefinito per l'avvio
Se nel computer sono installati più sistemi operativi è possibile impostarne uno come predefinito da utilizzare all'avvio del computer:
• Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Pannello di controllo e fare doppio clic su Sistema.
• Nella scheda Avanzate in Avvio e ripristino scegliere Impostazioni.
• In Avvio del sistema nell'elenco Sistema operativo predefinito scegliere il sistema operativo che si desidera avviare quando si arresta e si riavvia il computer.
• Selezionare la casella di controllo "Visualizza elenco sistemi operativi per" e digitare il numero di secondi per cui si desidera che l'elenco rimanga visualizzato prima dell'avvio automatico del sistema operativo predefinito.
Per modificare manualmente il file delle opzioni di avvio scegliere Modifica. Microsoft sconsiglia fortemente di modificare il file delle opzioni di avvio (Boot.ini) in quanto ciò potrebbe rendere il computer inutilizzabile.
Ex
Se vuoi eliminare un sistema avvia quello che vuoi tenere e in risorse del computer formatta la partizione che contiene il sistema da eliminare.
Per sistemare l'avvio vai su START/ESEGUI/MSCONFIG/linguetta BOOT.INI/pulsante VERIFICA PERCORSI D'AVVIO.
Oppure avvia il pc con il cd di XP e usa la procedura d'installazione fino al punto in cui ti fa formattare le partizioni, cancella quella che vuoi eliminare e poi esci senza proseguire.
Poi avvia il sistema rimasto e modifica il boot come dicevo prima.
ok grazie mille, anche se sinceramente preferivo non far conparire proprio la finestra di selezione del sistema operativo :)
ok grazie mille, anche se sinceramente preferivo non far conparire proprio la finestra di selezione del sistema operativo
Segui quello che ti ho spiegato e vedrai che metti tutto a posto.
Se vuoi solo eliminare l'opzione di avvio, edita il boot.ini ed elimina la riga relativa nella sezione [operating systems]
Ti ringrazio per avermi risposto subito, ma non mi permette di modificare il file neanche in modalità provissoria, mi da accesso negato, come devo fare?
Tasto destro sul file boot.ini, proprietà, togli il flag "sola lettura".
Fai la modifica, salva, chiudi e rimetti il flag ''sola lettura''.
Prima fai una copia di sicurezza del boot.ini originale, e l'altro sistema operativo se non hai problemi di spazio non cancellarlo... potrebbe tornare utile se il primo si dovesse scassare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.