View Full Version : Come guarire dalla gelosia....?
Ragazzi, questo è un tread serio e chi deve fare delle battutacce sappia che non è cosa gradita.
Se voi capiste di essere diventati gelosi e possessivi nei confronti di una persona, come fareste per cercare di uscirne?
"Guardatevi dalla gelosia, mio signore! E un mostro d'occhi verdi, che dileggia la vittima di cui si pasce. Vive felice il cornuto, che, conscio della propria sorte, non ama colei che lo tradisce; ma, oh! che vita d'inferno per chi è innamorato mentre pur dubita, e sospetta al medesimo istante che adora!"
se uno ti chiedesse se ti fidi del tuo ragazzo, tu cosa risponderesti?
ira :flower:
Ragazzi, questo è un tread serio e chi deve fare delle battutacce sappia che non è cosa gradita.
Se voi capiste di essere diventati gelosi e possessivi nei confronti di una persona, come fareste per cercare di uscirne?
Il modo piu' semplice (ma non e' detto che sia il piu' facile da attuare) e' quello di pensare di essere "dall'altra parte" e quindi di dover subire la gelosia. rifletti su come ti sentiresti, su cosa proveresti e ti regoli di conseguenza :)
sempreio
31-07-2006, 13:07
trovati un ragazzo pure te
trovati un ragazzo pure te
Menomale che avevo detto che preferivo non sentire battutacce.
Comunque io un ragazzo ce l'ho già e non centra proprio in questo discorso. Semplicemente ho chiesto una specie di consiglio.
lo/la sposi!
organizzi una gang bang!
la gelosia è fondamentalmente insicurezza non confronti del partner, ma nei confronti delle proprie doti e capacità...
valorizzare l'autostima in genere migliora la gelosia. ... ma non è sempre detto che basti--
Credo che una persona gelosa ci nasca.
Io sono gelosissima e non per mancanza di fiducia. Solo penso che il mio compagno sia il migliore del mondo, di conseguenza nella mia testa tutte pensano la stessa cosa e quindi me lo vogliono rubare!
Non credo che si possa "guarire". Una persona gelosa può diventarlo un po' meno ma non gli passerà mai del tutto.
Sono anche abbastanza diffidente nei confronti di chi dice di non essere geloso per niente. Significa che è talmente pieno di sè da essere convinto che il proprio partner non troverà mai niente di "meglio".
Tutto imho.
io la ragiono diversa: le Abbinate sono uniche ed irripetibili... se una persona ottiene dati tenori di affinità e benessere in coppia è solo grazie anche all'abbinata con le specificità dell'altro partner.
Per cui cambiando il 50% di una buona squadra i risultati saran comunque mediocri.
ergo non ha senso esser gelosi.
Anche perchè la gelosia, quella estrema cieca e possessiva, in realtà spinge il parter lontano invece di tenerlo vicino.
io la ragiono diversa: le Abbinate sono uniche ed irripetibili... se una persona ottiene dati tenori di affinità e benessere in coppia è solo grazie anche all'abbinata con le specificità dell'altro partner.
Per cui cambiando il 50% di una buona squadra i risultati saran comunque mediocri.
ergo non ha senso esser gelosi.
Anche perchè la gelosia, quella estrema cieca e possessiva, in realtà spinge il parter lontano invece di tenerlo vicino.
Molto bello!! Però se uno è geloso non credo sia facilmente applicabile...
Su questo non c'è dubbio! Bisogna essere gelosi con moderazione!!
non sono la tipa che fa gli appostamenti o roba varia!
sempreio
31-07-2006, 13:45
Comunque io un ragazzo ce l'ho già e non centra proprio in questo discorso. Semplicemente ho chiesto una specie di consiglio.
ma dai cosa vuoi pretendere da un forum dove il 95% degli utenti è di sesso maschile, sappiate che il 99% dei maschi fanno finta di ascoltarvi solo perchè dopo glie la date, altrimenti col cavolo che sgroviglerebbe la vostra mente contorta da i vostri problemucoli :rolleyes:
eppoi basta con queste pippe mentali, non c' hai qualche buona amica con qui confidarti?........ah già :stordita:
Ho appreso alcune cose riguardo la gelosia
La gelosia non ha motivo di esistere se in una vita di coppia si ha da entrambe le parti dimostrazioni di affetto, di amore reciproco, di bisogno l'uno dell'altra.
Diversamente, se qualcosa manca tra i due partner, penso sia normale che inizi ad essere gelosia. Ma gelosia non necessariamente nei confronti di un'altra persona, ma di tutti coloro verso i quali la tua partner si comporta come vorresti si comportasse con te. Perdi fiducia non in lei ma nel rapporto stesso, allora sì che può scattare la gelosia.
aggiungo un solo punto: ovviamente un minimo di gelosia ci sta sempre ed è normale, ma non è la gelosia eccessiva, è quel pizzico "gentile" e spiritoso che non fa altro che bene ad una coppia. Ovvio che se magari un giorno parla con un amico, le posso dire scherzando "ehi, va che sono geloso :D" dicendolo con quel pizzico di simpatia e magari dandole un bacio sul collo da dietro mentre glielo dici abbracciandola, ma non limitandola. Insomma, le hai fatto capire con un gesto che per te lei è importante ma hai fiducia in lei, che sicuramente non può fare che bene.
Io sono gelosissima e non per mancanza di fiducia. Solo penso che il mio compagno sia il migliore del mondo, di conseguenza nella mia testa tutte pensano la stessa cosa e quindi me lo vogliono rubare!
Non credo che si possa "guarire". Una persona gelosa può diventarlo un po' meno ma non gli passerà mai del tutto.
Sono anche abbastanza diffidente nei confronti di chi dice di non essere geloso per niente. Significa che è talmente pieno di sè da essere convinto che il proprio partner non troverà mai niente di "meglio".
Tutto imho.
diffidente de che? io non mi vergogno di non essere geloso, se mi tradiscono e vabbè che faccio mi sparo... non posso mica stare li a contare i passi della mia morosa...
tengo sempre in considerazione la possibilità di essere tradito, succede a molti può succ anche a me, ma fino a prova contraria (mancanza di quaunque elemento) la mia fiducia è totale...
poi detto sinceramente io auspico sempre il bene del prossimo... se una trova qualcuno meglio di me spero che abbia il coraggio di buttarsi nella nuova avventura e piantare in asso il sottoscritto... ;) è chiaro che mi dispiacerebbe ma se c'è la lealtà (prima mi lasci poi ti butti) non lo vivo certo come un dramma... :)
stai più serena vedrai che vivi meglio tanto se ti devono tradire lo fanno lo stesso :O
hola
La gelosia non ha motivo di esistere se in una vita di coppia si ha da entrambe le parti dimostrazioni di affetto, di amore reciproco, di bisogno l'uno dell'altra.
Diversamente, se qualcosa manca tra i due partner, penso sia normale che inizi ad essere gelosia. Ma gelosia non necessariamente nei confronti di un'altra persona, ma di tutti coloro verso i quali la tua partner si comporta come vorresti si comportasse con te. Perdi fiducia non in lei ma nel rapporto stesso, allora sì che può scattare la gelosia.
magnificamente spiegato...
aggiungo solo... IMO giunti a quel punto è ora di chiudere srenamente il rapporto! :(
la fiammella si è spenta meglio ricominciare da capo con un'altra persona IMO... è inutile trascinare rapporti per anni... un po' di coraggio e via! ;)
Per uscire dalla gelosia devi amare molto l'altra persona ma non desiderarla troppo, devi provare un sentimento disinteressato nei suoi confronti, renderti conto di quanto vuoi bene a quella persona ma di quanto tu non dipenda da lei.
Se cadi nella gelosia è perchè la desideri troppo ed hai paura di perderla perchè sei convinta che senza staresti male.
Un po' di gelosia è normale nel rapporto però la possessività è molto controproducente.
EDIT: aggiornato il mio post sopra ;)
Marito e Moglie.
Lui Gelossissino,
la fà pedinare, l'accusa di tradimento e la minaccia.
Lei dopo essersi rotta le scatole, lo lascia.
Lei Inizia a uscire, per superare il momento "difficile".
Una sera va in discoteca con l'amica, e un tipo inizia a tampinarla.
Lui dopo un pò d' insistenza facendole credere che non se la vuole solo trombare se la tromba.
Adesso lei stà con quest'altro e si divertono a fare giochini sadomaso! :D
Tutto vero!
Marito e Moglie.
Lui Gelossissino,
la fà pedinare, l'accusa di tradimento e la minaccia.
Lei dopo essersi rotta le scatole, lo lascia.
Lei Inizia a uscire, per superare il momento "difficile".
Una sera va in discoteca con l'amica, e un tipo inizia a tampinarla.
Lui dopo un pò d' insistenza facendole credere che non se la vuole solo trombare se la tromba.
Adesso lei stà con quest'altro e si divertono a fare giochini sadomaso! :D
Tutto vero!
si però non hai finito :O
lui l'ex prepara un omicidio
lei non se ne accorge di niente
risultato: uno dei 3 muore o viene ferito....
la mente e la padrona di tutto
quindi
se ce gelosia e non c'e il cervello = omicidio carcere ecc
gelosia + CERVELLO = persona che vive bene anche con la persona di cui eri geloso
cmq QUOTONE A ERASER :O
Tutto imho.
Non sono d'accordo con quanto dici.
Tengo molto a mia moglie, ma uno dei motivi per cui l'ho sposata è che nutro una fiducia assoluta nei suoi confronti. Potrei dire che non sono e non sono mai stato particolarmente geloso, sicuramente mai possessivo, ma non perché io sia convinto di essere migliore di chiunque altro!
Io so che non farò mai nulla alle sue spalle e lei farà altrettanto!
Se mai dovesse innamorarsi di un altro uomo so che sarei il primo a saperlo e lei sarebbe la prima se fossi io a innamorarmi di un'altra donna.
Una persona che non sente la totale fiducia del proprio partner è facile che diventi sospettosa a sua volta, e una storia che si basa su sospetti o timori ha vita breve.
magnificamente spiegato...
cmq QUOTONE A ERASER
già...che guardacaso se l'è preso nel :ciapet: però :cry:
si ho segnalato una delle ipotesi... la gelosia senza cervello
poteva starci anche :
lui l'ex senza dire nulla a nessuno ( senza sfogarsi) si butta dal primo ponte che trova...
conclusione: usa il cervello e cerca di controllarti
poi la gelosia sparisce
( cerca di dimenticartela) ( la gelosia ) { e la donna in caso}
ti devi mettere in testa che non potrai MAI avere la certezza al 100% della fedeltà della tua compagna. chiederle di evitare certe uscite o farle domande insistenti sulle sue frequentazioni non ti potrà MAI aiutare a tenere lontani eventuali fonti di tentazioni per la tua lei.
anzi, otterrai l'effetto contrario
la gelosia ci può stare ogni tanto e credo che possa far piacere, ma quando diventa ossessione o semplicemente "routine" finisce col rovinare tutto.
ad essere geloso non ci guadagni niente, al contrario ti incazzi e preoccupi (magari inutilmente) e non ti godi la vita.
si ho segnalato una delle ipotesi... la gelosia senza cervello
poteva starci anche :
lui l'ex senza dire nulla a nessuno ( senza sfogarsi) si butta dal primo ponte che trova...
conclusione: usa il cervello e cerca di controllarti
poi la gelosia sparisce
( cerca di dimenticartela) ( la gelosia ) { e la donna in caso}
nono, dicevo che eraser se l'è presa lì....
nono, dicevo che eraser se l'è presa lì....
AHhh
allora
:rotfl:
massimo78
31-07-2006, 15:13
In un rapporto vige la sincerità.
Se ci si nasconde le cose non c'è più motivo di portarlo avanti, perchè cmq sarebbe stressante.
Chiedi i dubbi che vuoi chiedere al tuo lui, e allo stesso tempo, credi nel fatto che lui non ti tradisce.
Se poi cio accade, fine.
ma immagini che brutto vivere col dubbio del "e se mi tradisce?"
non campi più o quantomeno meglio lasciarlo a quel punto
ti devi mettere in testa che non potrai MAI avere la certezza al 100% della fedeltà della tua compagna. chiederle di evitare certe uscite o farle domande insistenti sulle sue frequentazioni non ti potrà MAI aiutare a tenere lontani eventuali fonti di tentazioni per la tua lei.
anzi, otterrai l'effetto contrario
la gelosia ci può stare ogni tanto e credo che possa far piacere, ma quando diventa ossessione o semplicemente "routine" finisce col rovinare tutto.
ad essere geloso non ci guadagni niente, al contrario ti incazzi e preoccupi (magari inutilmente) e non ti godi la vita.
Appunto.
Se scoprissi la mia lei frugare di nascosto nelle mie cose, sbirciare senza farsi notare nel mio portafogli e leggere di nascosto i messaggini sul mio cellulare ammetto che mi darebbe molto fastidio, anche perché potrebbe farlo tranquillamente alla luce del sole.
Il sospetto è causa ed effetto di una mancanza di fiducia che porta nella maggior parte dei casi alla fine di una relazione.
fingolfin77
31-07-2006, 15:28
Non si guarisce dalla gelosia, ma si può fare in modo di non avere il tempo di essere gelosi :)
Secondo me è la "staticità" (in senso lato) che ci fa essere gelosi. Se ci fermiamo a riflettere, i "trailers mentali" che ci facciamo diventano veri e propri "film in 3 atti"!!!
DickValentine
31-07-2006, 16:15
Non si guarisce dalla gelosia, ma si può fare in modo di non avere il tempo di essere gelosi :)
Secondo me è la "staticità" (in senso lato) che ci fa essere gelosi. Se ci fermiamo a riflettere, i "trailers mentali" che ci facciamo diventano veri e propri "film in 3 atti"!!!
ah quanto è vero! io penso che sia nella natura di una persona essere gelosa o no. Se uno è molto geloso fa bene a trovarsi un partner che faccia le cose in maniera trasparente, così da stare tranquilli tutti e 2 :)
ah quanto è vero! io penso che sia nella natura di una persona essere gelosa o no. Se uno è molto geloso fa bene a trovarsi un partner che faccia le cose in maniera trasparente, così da stare tranquilli tutti e 2 :)
La gelosia immotivata si manifesta anche se ti accompagni alla persona più trasparente del mondo, quella motivata dovrebbe esaurirsi in fretta insieme al rapporto.
AHhh
allora
:rotfl:
:mbe:
DickValentine
31-07-2006, 16:38
La gelosia immotivata si manifesta anche se ti accompagni alla persona più trasparente del mondo
Appunto. Se il partner è trasparente un geloso può limitarsi all'immotivata.
Comunque io un ragazzo ce l'ho già e non centra proprio in questo discorso. Semplicemente ho chiesto una specie di consiglio.Aspe... andiamo fino infondo... cioè... hai chiesto una specie di consiglio... perciò ci può stare il consiglio disinteressato, quello intelligente, quello dolce, quello spiritoso e quello stupido... quindi siccome non hai specificato la specie di consiglio che vorresti ottenere da codesto forum di persone informaticamente preparate, sei pregata di accettare una qualunque risposta inerente all'argomento. Perciò...
MMmmh... la gelosia... mmmh... che dire... mmmh... non sono mai stato un tipo particolarmente geloso... ma penso che alla fine... si cioè tipo... magari anche poi... si perchè se uno... no dai a parte gli scherzi... quello che intendevo dire è... si cioè non per dilungarmi ma... mah, di solito io sono uno che va diritto all'obbiettivo... odio i giri di parole... si dai, in linea di massima anche... ma no penso che.... si alla fine devi fidarti del tuo ragazzo se lui non fa nulla di particolare per renderti sospettosa.
juninho85
31-07-2006, 16:41
non c'è rimedio alla gelosia,se non il lasciarsi :O
fingolfin77
31-07-2006, 16:43
non c'è rimedio alla gelosia,se non il lasciarsi :O
mah... io consiglio ai gelosissimi di "alzarsi dalla sedia e muoversi"! Uscite di più, voletevi bene siate più attivi, siate unh po' più "narcisi"...
paditora
31-07-2006, 18:57
nei confronti della tua amica?
secondo me dovresti, scusa il termine, sbattertene un po' le balle.
:(
:(
guarda, su msn il sottotitolo che ho è "voglio morire" :cry:
guarda, su msn il sottotitolo che ho è "voglio morire" :cry:
Io credo che ci siano persone che forse meritano davvero il tuo affetto e magari ne hanno anche bisogno. Non fare così e cerca di guardare avanti.
ricorda sempre:
Non è forte colui che cade in ginocchio e non si fa male, ma è forte colui che cadendo trova la forza di rialzarsi.
nei confronti della tua amica?
secondo me dovresti, scusa il termine, sbattertene un po' le balle.
E come posso fare?
paditora
31-07-2006, 22:22
E come posso fare?
Fregartene.
Ad esempio chessò.
Se lei non chiama non la chiami neanche tu.
O se uscite insieme e lei sta sempre a messaggiare, te prendi il telefono e ti metti a messaggiare anche te col tuo ragazzo :D
paditora
31-07-2006, 23:02
Non è così facile......
Si ma se continui a pensarci non ci vivi più.
Si ma se continui a pensarci non ci vivi più.
Io voglio solo imparare ad essere meno possessiva. Anche perchè ultimamente stiamo bene insieme e non voglio litigare da un momento all'altro.
paditora
31-07-2006, 23:15
Io voglio solo imparare ad essere meno possessiva. Anche perchè ultimamente stiamo bene insieme e non voglio litigare da un momento all'altro.
Bè e allora continua ad essere meno possessiva.
Beelzebub
31-07-2006, 23:15
L'unico modo è trovare un partner più geloso e possessivo di te: è come essere davanti a uno specchio che ingigantisce i tuoi difetti. Smetterai di essere gelosa senza rendertene conto.
Andando più nello specifico, dipende da cosa è alimentata la tua gelosia...
Dal fatto che se mi affeziono ad una persona faccio così...
Beelzebub
31-07-2006, 23:20
Dal fatto che se mi affeziono ad una persona faccio così...
Ok e fin qui direi che ci siamo... ma prova a pensare che cosa scatena la gelosia: paura di perdere il tuo compagno? Paura di non essere all'altezza? Mancanza di autostima? Insicurezza?
paditora
31-07-2006, 23:20
L'unico modo è trovare un partner più geloso e possessivo di te: è come essere davanti a uno specchio che ingigantisce i tuoi difetti. Smetterai di essere gelosa senza rendertene conto.
Andando più nello specifico, dipende da cosa è alimentata la tua gelosia...Ma lei da come ho capito è gelosa dell'amica non del partner.
Almeno credo.
Ma lei da come ho capito è gelosa dell'amica non del partner.
Almeno credo.
Non è molta la gelosia, è più che altro possessività.
Semplicemente la paura di perderla da un giorno all'altro; lei è uno dei miei punti di riferimento più importanti.
Beelzebub
31-07-2006, 23:22
Ma lei da come ho capito è gelosa dell'amica non del partner.
Almeno credo.
Ah... sorry, ammetto di aver letto solo il primo post... :stordita: :fagiano: :D
Semplicemente la paura di perderla da un giorno all'altro; lei è uno dei miei punti di riferimento più importanti.
se è un'amica vera non la perderai. Devi cercare di stare tranquilla :)
se riesci cerca di limitarti da sola... anche se mi rendo conto di quanto possa essere difficile.
Beelzebub
31-07-2006, 23:24
Guarda, se è così, essere possessivi è il modo migliore per perdere un'amico/a...
se è un'amica vera non la perderai. Devi cercare di stare tranquilla :)
se riesci cerca di limitarti da sola... anche se mi rendo conto di quanto possa essere difficile.
Grazie Live... sempre il solito tranquillizzatore... :)
Guarda, se è così, essere possessivi è il modo migliore per perdere un'amico/a...
Davvero? :(
Alcor_81
31-07-2006, 23:49
Quando e così, puoi consolarti con questa canzone ;)
Bella stronzo
Marco Masini :read:
Bella stronzo...
che hai distrutto tutti i sogni
della donna che ho tradito
che mi hai fatto fare a pugni
con la mia migliore amica
e ora mentre vado a fondo
tu mi dici sorridendo ne ho abbastanza.
Bella stronzo...
che ti fai vedere in giro
per alberghi e ristoranti
con il culo sul ferrari
di quell'essere arrogante
non lo sai che le miliardarie
anche ai loro sentimenti danno un prezzo
il disprezzo...
perché forse io ti ho dato troppo amore
bella stronzo che sorridi di rancore...
Ma se Dio ti ha fatto bello
come il cielo e come il mare
a che cosa ti ribelli
di chi ti vuoi vendicare
ma se Dio ti ha fatto bella
più del sole e della luna
perché non scappiamo insieme
non lo senti questo mondo come puzza
come un ramo di ciliegio
tu non puoi amare un tarlo
tu commetti un sacrilegio
e ogni volta che ti spogli
non lo senti il freddo dentro
quando lui ti paga i conti
non lo senti l'imbarazzo del silenzio.
Perché sei bello, bello, bello,
bello stronzo...
che hai chiamato la volante quella notte
e volevi farmi mettere in manette
solo perché avevo perso la pazienza...
la speranza... sì, bella stronzo.
Ti ricordi...
quando con i primi soldi
ti ho comprato quella spilla
che ti illuminava il viso
e ti chiamavo il mio ciccino
quegli attacchi all'improvviso
che avevamo noi di sesso e tenerezza
bella stronzo... sì
perché forse io ti ho dato troppo amore
bella stronzo che sorridi di rancore...
come il cielo e come il mare
a che cosa ti ribelli
di chi ti vuoi vendicare
ma se Dio ti ha fatto bello
più del sole e della luna
esci dai tuoi pantaloni mi accontento
come un cane degli avanzi
perché sei bello, bello, bello.
Mi verrebbe di strapparti
quei pantaloni da nerd
e tenerti a gambe aperte
finché viene domattina
ma di questo nostro amore
così tenero e pulito
non mi resterebbe altro che
un lunghissimo minuto di violenza
e allora ti saluto... bella stronzooooo.
:sofico:
guarire la gelosia... beh cosa interessante
anche io sono molto geloso, però sto sempre pensando che posso fidarmi della mia ragazza (e infatti mi fido :asd: ), però a volte non riesco proprio a stare con la faccia sorridente... credo sia comunque un fatto che non si può cambiare... man mano che mmm diciamo ci convivo con la gelosia, le cose cambiano...
tipo: molte volte penso "eh sono geloso, cosa c***o ci posso fare? e torno a fare felicemente delle cose (a volte però devo proprio sfogarmi sulla tastiera :asd: ), per il semplice fatto che SO che posso fidarmi di questa persona...
non so quanto possa essere inutile questo messaggio ma è ciò che mi da la mia mente 15enne :stordita:
ps: nessuno guarirà mai la mia estremà gelosia :Prrr:
Come uscirne?
1) Lasciarlo! Senza se e senza ma!
2) Imparare a vivere da soli, quindi farsi un bel periodo da single (dura per una donna eh)
3) Riprovare ad avere un rapporto di coppia con qualcuno memori del fatto che una persona ha il diritto di amarti, se vuole, non il dovere!!!
A quanto mi sembra di leggere tu vorresti avere un rapporto in esclusiva con questa amica. Vorresti quindi che, almeno quando state insieme, lei dimenticasse il resto degli amici e si dedicasse solo a te?
Beh, questo non è possibile (e secondo me neanche corretto) pretenderlo da nessuno, né da un amico né da un partner, e continuare ad esercitare la propria possessività non porta a nulla di buono.
Tu continuerai a starci male perché lei non sarà mai solo tua, e alla fine la frustrazione accumulata vorrà sfogarsi in qualche modo...
Tu dici che lei è uno dei tuoi punti di riferimento più importanti, e a questo punto mi viene da chiederti: tu le vuoi davvero molto bene oppure hai bisogno di lei? Pensaci un attimo e risponditi sinceramente.
Come uscirne?
1) Lasciarlo! Senza se e senza ma!
2) Imparare a vivere da soli, quindi farsi un bel periodo da single (dura per una donna eh)
3) Riprovare ad avere un rapporto di coppia con qualcuno memori del fatto che una persona ha il diritto di amarti, se vuole, non il dovere!!!
4) dimeticarti di tutto quello che è succeso in precedenza
5) chiarire con la persona amata ( questo si deve fare se si rivuole l'amata ) [resta il fatto che forse ti rimangono 2 corna ] {:asd:}
cose da non fare quando si è gelosi
1) buttarsi dal primo ponte che capita
2) prearare un astutissimo piano di OMICIDIO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.