View Full Version : [Retroconsole 1995] Playstation
Ciao a tutti,
di questi tempi mi sto' leggendo le recensioni della presentazione nel 1995 della Playstation e la dimostrazione delle sue potenzialita'.
E' incredibile il successo che ha avuto questa console soprattutto per le potenzialita' messe a disposizione dell'hardware che all'epoca permetteva una grafica davvero impareggiabile da qualsiasi concorrente.
Vi ricordate? E chi si ricorda le tech demo mostrate (quella del dinosauro, quella dei cubi e quella degli sprite) utilizzate alla mostra?
:)
Murakami
31-07-2006, 08:13
Ciao a tutti,
di questi tempi mi sto' leggendo le recensioni della presentazione nel 1995 della Playstation e la dimostrazione delle sue potenzialita'.
E' incredibile il successo che ha avuto questa console soprattutto per le potenzialita' messe a disposizione dell'hardware che all'epoca permetteva una grafica davvero impareggiabile da qualsiasi concorrente.
Vi ricordate? E chi si ricorda le tech demo mostrate (quella del dinosauro, quella dei cubi e quella degli sprite) utilizzate alla mostra?
Io mi ricordo solo la demo della razza (mi pare si chiami "manta")... :stordita:
Io mi ricordo solo la demo della razza (mi pare si chiami "manta")... :stordita:
Si parlava di un dinosauro poligonale texture mappato che ha fatto staccare mascelle... cosi' come i 3000 sprite che venivano mossi dall'hardware ad un frame rate ottimo.;)
*sasha ITALIA*
31-07-2006, 09:13
mi ricordo le emozioni di tutti nel vedere cosa poteva fare con MGS, Gran Turismo e (graficamente) Driver..
Dark Schneider
31-07-2006, 09:32
Sinceramente non credevo in questa Console. Anche perchè era la prima di Sony e la vedevo come una delle tante con grosse potenzialità ma che avrebbe fatto poca strada. Infatti all'epoca di concorrenti ce ne stavano un sacco ancora. Era ancora in commercio addirittura l'Atari Jaguar o 3DO. Oppure Sega che sparava 1000 console contemporaneamente sul mercato.
Oggi è tutto molto cambiato.
Sinceramente non credevo in questa Console. Anche perchè era la prima di Sony e la vedevo come una delle tante con grosse potenzialità ma che avrebbe fatto poca strada. Infatti all'epoca di concorrenti ce ne stavano un sacco ancora. Era ancora in commercio addirittura l'Atari Jaguar o 3DO. Oppure Sega che sparava 1000 console contemporaneamente sul mercato.
Oggi è tutto molto cambiato.
Concordo.. oggi gli investimenti e l'offerta sono tali da non permettere concorrenti oltre quelli che gia' tentano di sopravvivere.
Personalmente il giorno che vidi Tekken o era Toshinden (non mi ricordo il nome esatto) rimasi con la mascella in brandelli e fui convinto che la PSX sarebbe stato un mostro di console. Ma a vincere non e' stata mai la grafica (anche se e' certo che abbia aiutato e tanto) ma l'ottimo legame con gli sviluppatori che Sony ha sempre avuto con tantissimi titoli e tutto nuovi (ai tempi..).
Personalmente il giorno che vidi Tekken o era Toshinden (non mi ricordo il nome esatto) rimasi con la mascella in brandelli e fui convinto che la PSX sarebbe stato un mostro di console.
Parli sicuramente di Toshinden, che ha preso il famoso ed esageratissimo 105% su Game Power (ma era un voto simbolico più che oggettivo ed imparziale) :)
Mattia360
31-07-2006, 11:54
La miglior console che abbia mai avuto
BTinside
31-07-2006, 12:18
quella del dinosauro
Come no, l'avevo nel Demo 1 insieme alla tech demo della manta, ricordi?
La miglior console che abbia mai avuto
Indubbiamente la console migliore del secolo in quanto a marketing, numero di giochi e successo. All'epoca una simile esperienza di gioco non era riproducibile da nessun'altra console.
Mi piacerebbe parlare anche del lato tecnico della PSX e dell'hardware:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/c/c2/Psboard_800.jpg
Main CPU
Psboard_800.jpg
A PlayStation motherboard
MIPS R3000A-compatible (R3051) 32bit RISC chip running at 33.8688 MHz
The chip is manufactured by LSI Logic Corp. with technology licensed from SGI. The chip also contains the Geometry Transformation Engine and the Data Decompression Engine.
Features:
* Operating Performance of 30 MIPS
* Bus Bandwidth 132 Mbit/s
* Instruction Cache 4 kB
* Data Cache 1 kB (non associative, just 1024 bytes of mapped fast SRAM)
Geometry Transformation Engine
This engine is inside the main CPU chip. It gives it additional (vector-)math instructions used for the 3D graphics.
Features:
* Operating Performance of 66 MIPS
* 360,000 Flat-Shaded Polygons per second
* 180,000 texture mapped and light-sourced polygons per second
Sony originally gave the polygon count as:
* 1.5 million flat-shaded polygons per second
* 500,000 texture mapped and light-sourced polygons per second
These figures were given as a ballpark figure for performance under optimal circumstances, and so are unrealistic under normal usage.
Data Decompression Engine
This engine is also inside the main CPU. It is responsible for decompressing images and video. Documented device mode is to read three RLE-encoded 16×16 macroblocks, run IDCT and assemble a single 16×16 RGB macroblock. Output data may be transferred directly to GPU via DMA. It is possible to overwrite IDCT matrix and some additional parameters, however MDEC internal instruction set was never documented.
Features:
* Compatible with MPEG-1 and H.261 files
* Operating Performance of 80 MIPS
* Directly connected to CPU Bus
Graphics Processing Unit
This chip is separate to the CPU and handles all the 2D Graphics processing, which includes the transformed 3D polygons.
Features:
* Maximum of 16.7 Million Colours
* Resolutions from 256×224 to 640×480
* Adjustable frame buffer
* Unlimited Colour Lookup Tables
* Maximum of 4000 8×8 pixel sprites with individual scaling and rotation
* Emulation of simultaneous backgrounds (for parallax scrolling)
* Flat or Gouraud shading, and texture mapping
Sound Processing Unit
Features:
* Can handle ADPCM sources with up to 24 channels and up to 44.1 kHz sampling rate
* Could perform digital effects including:
** Pitch Modulation
** Envelope
** Looping
** Digital Reverb
* Could handle up to 512 Mbit of sampled waveforms
* Supports MIDI instruments
* PC file name format: .PSF
Memory
* Main RAM: 2 Megabytes (4 Megabytes on "Blue" development console)
* Video RAM: 1 Megabyte
* Sound RAM: 512 Kilobytes
* CD-Rom Buffer: 32 Kilobytes
* Operating System ROM: 512 Kilobytes
* PlayStation Memory Cards have 128 Kilobytes of space in an EEPROM
CD-ROM
Features:
* Originally Single Speed, later replaced with a Two Speed drive, with a maximum data throughput of 300 KB/s
* XA Compliant
la vidi la prima volta andando a vedere jurassik park al cinema che prima misero la pubblicità di un mostro (dinosauro?) rossastro dentro un labirinto tutto in 3d e alla fine il logo playstation e commentai insieme agli amici: bah, non ci credo preferisco tenermi stretto il mio snes...
Murakami
31-07-2006, 17:47
Beh, la tecnica era semplice ma efficace: un processore MIPS R3000 -senza FPU :eek: - impreziosito da un coprocessore geometrico proprietario Sony (il GTE) per aiutare nella fase di transform (solo numeri interi, no lighting) e un decompressore MPEG1/H.261 (MDEC) per il FMV, abbinato ad una GPU dotata solo di texture mapping e shading di gouraud (niente Z buffer, niente correzione prospettica, niente alpha blendig -forse una sorta di stippling-: praticamente, meno avanzata di una Matrox Mystique), un processore sonoro standard (24 voci ADPCM e una sorta di DSP per gli effetti sull'audio digitale) e ben 3,5 mb di ram complessivi... :p
A corredo, un supporto di memorizzazione standard (il CD), un pad ben studiato e, soprattutto, librerie in C facili e subito disponibili... :)
Dark Schneider
31-07-2006, 18:05
Ricordo anche Toshindden 2, sbaglio o era possibile scegliere la risoluzione ed in base a questo se farlo gira a 30 fps o 60 fps?
Murakami
31-07-2006, 19:11
Ricordo anche Toshindden 2, sbaglio o era possibile scegliere la risoluzione ed in base a questo se farlo gira a 30 fps o 60 fps?
Osti: questa non la sapevo! :eek:
E che risoluzioni erano ? 320x240 e 640x480? :mbe:
Ragazzi, vi ricordate la modalità speciale di GT1, quella sbloccabile nella quale si correva su una pista ad un livello di dettaglio (o ad una risoluzione? :confused: ) maggiore, ma senza altre macchine perchè la console non ce la faceva a calcolarle e renderizzarle? :read:
jacopastorius
31-07-2006, 19:25
Ragazzi, vi ricordate la modalità speciale di GT1, quella sbloccabile nella quale si correva su una pista ad un livello di dettaglio (o a una risoluzione? :confused: ) maggiore, ma senza altre macchine perchè la console non ce la faceva a calcolarle e renderizzarle? :read:
è vero mi ricordo! godevo come un pazzo :D
Grandissima console..a mio avviso un evento ed un successo nato quasi dal nulla al quale difficilmente riassisteremo
BTinside
31-07-2006, 19:38
Ragazzi, vi ricordate la modalità speciale di GT1, quella sbloccabile nella quale si correva su una pista ad un livello di dettaglio (o a una risoluzione? :confused: ) maggiore, ma senza altre macchine perchè la console non ce la faceva a calcolarle e renderizzarle? :read:
Come no, si chiamava gt-hifi o qualcosa del genere mi pare....
BTinside
31-07-2006, 19:42
http://www.gametronik.com/site/rubriques/zinc/Medias/Battle%20Arena%20Toshinden%202%20(JP).png
:cry:
Murakami
31-07-2006, 19:46
Come no, si chiamava gt-hifi o qualcosa del genere mi pare....
Che tu sappia, c'è anche in GT2? Altrimenti mi compro GT1 solo per rivedere quella modalità...che bei ricordi... :cry:
mi inscrivo perchè interessato :D
La ps1 la posseggo ancora insieme ad una 30 di giochi...originali ;)
Come si sblocca questa modalità in gt1,io lo possiedo,ma non sapevo che ci fosse questa modalità sbloccabile...
mi inscrivo perchè interessato :D
La ps1 la posseggo ancora insieme ad una 30 di giochi...originali ;)
Come si sblocca questa modalità in gt1,io lo possiedo,ma non sapevo che ci fosse questa modalità sbloccabile...
Me lo ricordo benissimo :) O si vincevano tutte le 4 coppe della GT League oppure si completava la modalità arcade a difficoltà hard :)
Inoltre, che io ricordi, su GT2 questa modalità hi-res non c'era.
Dark Schneider
31-07-2006, 20:29
Se ricordo bene si, si poteva scegliere 320x240 a 60 fps o 640x480 a 30 fps.
L'ho letta sulla recensione di console mania di allora.
Me lo ricordo benissimo :) O si vincevano tutte le 4 coppe della GT League oppure si completava la modalità arcade a difficoltà hard :)
grazie! :)
In questi giorni allora faccio un pò di retrogaming per vedere se riesco a sbloccare questa modalità hi res :cool:
Azzerolla voglio suuubito screenshots! :D
Se ricordo bene si, si poteva scegliere 320x240 a 60 fps o 640x480 a 30 fps.
L'ho letta sulla recensione di console mania di allora.
Pensare che Sony non accettava titoli sviluppati con un frame rate finale minore di 25 sebbene Ridge Racer spesso scende sotto ma grazie a trucchi questa cosa non si nota. :D
http://img284.imageshack.us/img284/3218/epsxe2006073122005273hn2.th.jpg (http://img284.imageshack.us/my.php?image=epsxe2006073122005273hn2.jpg)
http://img457.imageshack.us/img457/485/epsxe2006073122014248nz2.th.jpg (http://img457.imageshack.us/my.php?image=epsxe2006073122014248nz2.jpg)
Quanti ricordi... :cry: :cry:
Screen fatti da me dal disco dei demo che è uscito con la psx,ovviamente l'ho fatto con l'emu ;)
http://img284.imageshack.us/img284/3218/epsxe2006073122005273hn2.th.jpg (http://img284.imageshack.us/my.php?image=epsxe2006073122005273hn2.jpg)
http://img457.imageshack.us/img457/485/epsxe2006073122014248nz2.th.jpg (http://img457.imageshack.us/my.php?image=epsxe2006073122014248nz2.jpg)
Quanti ricordi... :cry: :cry:
Screen fatti da me dal disco dei demo che è uscito con la psx,ovviamente l'ho fatto con l'emu ;)
Video video video video video video video video videovideovideov video videovideovideovideovideov.
:D
Video video video video video video video video videovideovideov video videovideovideovideovideov.
ne posso fare uno fraps a 30fps :)
Pazienta un pò... :D
ecco il video...l'ho uppato su megaupload
ecco il link: http://www.megaupload.com/?d=IN7CKQLF
è un rar di 60mb.
BTinside
31-07-2006, 21:51
Che tu sappia, c'è anche in GT2? Altrimenti mi compro GT1 solo per rivedere quella modalità...che bei ricordi... :cry:
No, solo GT1 se la memoria non m'inganna. Comunque la modalità non si chiama Hi-res ma Hi-Fi.
BTinside
31-07-2006, 22:06
Riguardando il dinosauro mi è anche tornata in mente la musichetta in loop che lo accompagnava.
Ricordo che premendo i vari tasti di poteva zoommare, aprire la bocca del dinosauro, passargli sotto etc... :D
Riguardando il dinosauro mi è anche tornata in mente la musichetta in loop che lo accompagnava.
Ricordo che premendo i vari tasti di poteva zoommare, aprire la bocca del dinosauro, passargli sotto etc... :D
se guardi il mio video lo vedi che cosa gli ho fatto fare a quel dinosauro... :sofico: :) :D
BTinside
31-07-2006, 22:14
se guardi il mio video lo vedi che cosa gli ho fatto fare a quel dinosauro... :sofico: :) :D
Sono andato al link ma mi manda semplicemente alla home di megaupload, non saprei come scaricarlo.
Sono andato al link ma mi manda semplicemente alla home di megaupload, non saprei come scaricarlo.
Immetti il codice di autenticazione (in alto a destra) e poi aspetti 45 secondi :read:
BTinside
31-07-2006, 22:17
Immetti il codice di autenticazione (in alto a destra) e poi aspetti 45 secondi :read:
Ah già, non mi ero accorto di quel particolare. :doh:
Murakami
31-07-2006, 22:24
Ok, allora mi compro GT1 usato... :fagiano:
Qualcuno riesce a trovare qualche screen di questa modalità HI-FI?
BTinside
31-07-2006, 22:29
Ok, allora mi compro GT1 usato... :fagiano:
Qualcuno riesce a trovare qualche screen di questa modalità HI-FI?
Ho spulciato tutto il web e tutte le vecchie recensioni ma non trovo nulla.
Murakami
31-07-2006, 22:35
Ho spulciato tutto il web e tutte le vecchie recensioni ma non trovo nulla.
Non trovo nemmeno io: pazienza, domani lo compro e poi cercherò i salvataggi.
Io mi ricordo anche le 3 console che ho dovuto far "rigenerare" da Sony con il supporto lente fuso.... ;)
E mi ricordo le 699.000 Lire spese all'uscita in europa... :p
Altro che X360...ai tempi le prime PSX morivano come mosche... :cry:
24 Dicembre 1995. Playstation1, mio regalo di natale.
Ricordo ancora il Tech Demo immesso per la prima volta. Quel video introduttivo, non lo scorderò mai.
Palma d'oro a Toshinden. Non avevo mai visto niente di simile, vedendolo oggi fa quasi sorridere. E come avete già ricordato, la manta e il TRex.....
Alcuni Flash di quel periodo:
- Tekken2
- La musica dell'intro della versione Pal di Gran Turismo: Everything Must Go dei Chemical Brothers remixata dai Manic Street Preachers.
- Le Bandiere in Tribuna di Winning Eleven 3
- Total Nba [Kerr e le bombe da tre]
- La paura in Resident Evil 2
- Destruction Derby, Wipeout, Ridge Racer
- L'intro di Winning Eleven 4
- Metal Gear Solid
Ad oggi è gelosamente custodita nella sua confezione [la seconda che comprai, dato che la prima morì ed anche questa negli ultimi tempi ha mostrato segni di cedimento iniziando a caricare male i dischi] :cry:
Mio primo gioco in assoluto (non ridete): Loaded, presente anche nel famoso Demo Disc1 (aveva degli effetti di illuminazione incredibili per l'epoca :eek: )
http://images.amazon.com/images/P/B00002STJ8.01._SCMZZZZZZZ_.jpg
sapete che nn ricordo quando l'ha ho acquistata....so solo ke era una 9002 immortale!!!! perccato ke l'ho venduta x prendere la ps2, non farò mai + uno sbaglio del genere......be l'ho ricomprata una 1002 la prima sucita e dentro c'è anke gran turismo ma di stà modalità nn ne ho mai sentito parlare....il mio primo gioco fu dino crisis 1 in jap non si capiva nulla ma amavo ed amo i dinosauri e quello fu il + stupendo...poi segui final fantasy 8 nn lo scordrò mai che tempi!!!!
mi sovvengono dei ricordi era settembre-ottobre e dopo una dura giornata di scuola :D tornai a casa è vidi la bestiolina del suo scatolo azzurrino :D ke ricordi...me la comporò mia mamma.....tornerei indietro a quei tempi anke se non avevo ancora il pc :cry:
mi sovvengono dei ricordi era settembre-ottobre e dopo una dura giornata di scuola :D tornai a casa è vidi la bestiolina del suo scatolo azzurrino :D ke ricordi...me la comporò mia mamma.....tornerei indietro a quei tempi anke se non avevo ancora il pc :cry:
Sti caxxi avessi avuto io dei genitori così... :D
Tutte le console le ho sempre sudate.... :muro:
grassie :D fu la seconda console casalinga ke ebbi la prima fu il mitico Nes...non si può non citarlo!!
raga apriamo anke un 3d sul gameboy?? quello si ke era stupendo :D così è meglio :D
ecco il video...l'ho uppato su megaupload
ecco il link: http://www.megaupload.com/?d=IN7CKQLF
è un rar di 60mb.
Lo sto scaricando.. ottimo lavoro. ;):D
Lo sto scaricando.. ottimo lavoro. ;):D
non aspettarti grandi :sofico: cose eh!!! ;)
Sti caxxi avessi avuto io dei genitori così... :D
già!
me lo ricordo come se fosse passato pochissimo tempo, presi la psx quando ancora non era di "serie" il dualshock con Tekken 2 platinum..rimanevo ipnotizzato dal filmato iniziale :cry:
il secondo gioco fu Final Fantasy VII prima affittato... e ci passai circa 6/7 ore di fila...e poi comprato.
L'uscita del primo GT....di Soul of Reaver ...rimasi veramente di sasso a giocarci la prima volta....del primo MGS comprato versione USA...Street Fighter Zero 3 JAP (arrivai pure quinto a una gara di mega combo fatta su PSM :asd: )
e driver...e DENSHA DE GO (o come cavolo si scrive) non ci capivo un cavolo dalle scritte jap...ma guidare i treni era una cosa che mi prese moltissimo!.
e poi c'era quel platform con il tizio che aveva la faccia da maiale, mi pare si chiamava TOMBA 2! che bello!
e anche se non era proprio il massimo..c'era il gioco di ken shiro (non il picchiaduro 2d ma l'avventura 3D) :oink:
videogiocate infinite :D
comprai anche la pistola usata della namco per giocare Time Crisis...anche se non era il massimo era divertentissimo! c'era anche un'altro gioco jap in cui si utilizzava la Guncon per giocare a una specie di platform 3d...tempi memorabili!!
BTinside
01-08-2006, 08:01
A chi lo dici......... :muro:
BTinside
01-08-2006, 08:08
raga apriamo anke un thrend sul gameboy?? quello si ke era stupendo :D
Facciamo passi avanti, da "trend" sei passato a "Thrend". :D Questa forse è la volta buona, si scrive "Thread". :p
BTinside
01-08-2006, 08:23
e poi c'era quel platform con il tizio che aveva la faccia da maiale, mi pare si chiamava TOMBA 2! che bello!
!
Lo ricordo benissimo, lo provai in una demo e rimasi stupito per la grafica, comunque era già un gioco di terza generazione mi pare, eravamo nel 98.
Io il primo Gran Turismo l'ho completato al 100% ma non ricordo questa modalità ad alta risoluzione... :mbe: , mi ricordo però di un disco bonus di Ridge Racer in Hi-Res allegato a Ridge Racer 4
Il dinosauro del demo disc ricordo che si trovava anche in tomb Raider 1 & 2, i migliori secondo me :sofico:
Murakami
01-08-2006, 10:00
Io il primo Gran Turismo l'ho completato al 100% ma non ricordo questa modalità ad alta risoluzione... :mbe:
Non è che mi passi i salvataggi? :sofico:
E come si fa? Li ho nella Memory Card
Murakami
01-08-2006, 18:01
E come si fa? Li ho nella Memory Card
Li sto cercando qui a Padova (dopo aver comprato oggi il gioco usato): se non li trovo, potresti spedirmela, io te li rispedirei e il tutto a spese mie, più un piccolo extra per il disturbo... :sofico:
Me la ricordo la modalità Hi-Fi, in pratica togliendo lo sfondo nelle uniche piste di notte, gli effetti e le macchine avversarie il gioco raggiungeva i 60 fps al secondo, forse la risoluzione cambiava un po', non mi ricordo.
Era un bel bonus, soprattutto per capire la differenza che c'è tra i 30 e i 60 fps.
Romeo D.
quanti ricordi :cry:
la comprai per la promozione della 5° elementare :p
Mi ricordo tutta l'estate passata a giocare a Resident Evil 2.....che strizza quando si rompevano gli specchi della sala per gli interrogatori :sofico:
Li sto cercando qui a Padova (dopo aver comprato oggi il gioco usato): se non li trovo, potresti spedirmela, io te li rispedirei e il tutto a spese mie, più un piccolo extra per il disturbo... :sofico:
Il prossimo fine settimana sono per qualche giorno nella mia città "natale" e cerco tra le memory in mio possesso.
Nel caso mi spedisci la tua :Prrr:
Murakami
03-08-2006, 12:21
Il prossimo fine settimana sono per qualche giorno nella mia città "natale" e cerco tra le memory in mio possesso.
Nel caso mi spedisci la tua :Prrr:
Certo, te la spedisco volentieri... :)
marco melis
03-08-2006, 13:36
io l'acquistai il 10 dicembre 1997, 287.000 mila lire, era il periodo in cui era difficile trovarla nei negozi perche spariva subito!! epoi 98-99 che annate per i giochi, per fortuna un negozietto vicino casa importava tutti dico tutti i giochi usa/jap!!!
mai piu un periodo cosi!!! :cry:
Prima ho messo su il primo Tomb Raider.....che dire,a distanza di anni è ancora bellissimo.... :cry:
Mi ricordo la mascella caduta quando lo vidi la prima volta.
Correva l'anno '95, primo gioko x psone ke vidi e giokai fu Toshinden...... :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: ......all'epoka!
P.S.: ero tipo in terza media e la console la prese il classiko compagno di classe viziato ke ha tutto....!!!
Ventresca
05-08-2006, 21:52
ragazzi ESIGO foto di questo gt H-Res che mi sta troppo incuriosendo come cosa..... io comunque vidi per la prima volta la playstation quando il mio ex vicino di casa si presentò col cugino francese chiedendo "non è che possiamo montarla e lasciarla da voi che noi giù non abbiamo la presa francese adatta al televisore?". Ricordo solo che il gioco che misero era il primo resident evil, appena uscito, in italia non ce l'aveva ancora nessuno questa benedetta PSX, rimasi con la mascella letteralmente a terra, ed era il periodo in cui sul mio pentium 100 giocavo con Heretic, sim city e black throne (quest'ultimo shareware). Penso che fu proprio quello shock che mi fece affezionare così tanto ai videogiochi.... vennero poi i vari Gran Turismo (anche questo una "rivoluzione" per chi era abituato al pc), resident evil 2 e tomb raider (che sul mio computer si vedeva meglio grazie alla scheda video ;) ma non riusciva mai ad essere fluido come sulla psx) e poi il top raggiunto con MGS, un capolavoro fatto videogioco che ti faceva venire voglia di buttare pc e N64 e andarti a comprare 10 playstation......
Mi ricordo anche io della famigerata modalita Gt Hi-fi , faceva calare la mascella , na cosa incredibile all epoca , gia di per se Gt stupiva per la grafica hi-fi era la chicca che non ti aspettavi, poi le musiche , se non ricorod male c erano nella saundtrack i Chemichal brother , Muse , Placebo
Quando la presi la PSx mi comprai come primo gioco Formula 1 97 , ci rimasi attaccato 8 ore di fila , non riuscivo a staccarmici ,mi imparai tutti i circuiti a memoria e lo terminai alal massima difficolta senza avere il dual shock , adesso anche se i giochi son migliori graficamente non creano in me quello stupore che creo la Psx con i suoi primi giochi che giocai , ahh quanti bei ricordi :(
Il fatto è che si arrivava dalle console a 16 bit,che gestivano bene il 2D ma 3D zero.
Quindi il passaggio è stato EPOCALE...finalmente si era dentro quella che allora chiamavano "realtà virtuale"... :sofico:
Poi cmq la PSX vinse lo scontro con il SATURN per la facilità di programmazione e la migliore gestione degli ambienti 3D....SEGA fece l'errore di inserire i 2 processori Hitachi SH2 difficilissimi da far lavorare insieme...paradossalmente con l'espansione di memoria su cartuccia il SATURN fù (dopo il NEO-GEO) la migliore console nella gestione della grafica 2D.
Ci sono un bel pò di coin-op Arcade Perfect sia SNK che Capcom convertiti per il Saturn :)
io la comprai nel 96-97 non ricordo con precisione.
era una japponese , prima versione. leggeva di tutto.
comprai quella per i giochi con i robottoni jappo.
venni anche estasiato da tomb raider... mi ricordo ancora..la scena dell'arrivo del trex... ed io che corro via spaventato ( ehm.. cioe' lara che scappa eh :D ).
che bei ricordi. fu l'ultima console che ebbi ( la prima fu l'intellivision, poi il cd32. ).
Coaozia
io la comprai nel 96-97 non ricordo con precisione.
era una japponese , prima versione. leggeva di tutto.
comprai quella per i giochi con i robottoni jappo.
venni anche estasiato da tomb raider... mi ricordo ancora..la scena dell'arrivo del trex... ed io che corro via spaventato ( ehm.. cioe' lara che scappa eh :D ).
che bei ricordi. fu l'ultima console che ebbi ( la prima fu l'intellivision, poi il cd32. ).
Coaozia
Azz...il CD32.... :eek:
Mi sà che hai avuto uno dei 10 esemplari venduti... :D
(eppure ai tempi sbavavo come un lama sulle foto dei giochi.. :D )
Eh mitico il cd32.
mi feci mandare dall'uk l'espansione per farlo diventare un A1200 con cdrom :D
mi presi anche un hd ibm da 2,5" da 340mb mi sembra :D
che bei tempi... :O
Ciaiozja
Murakami
07-09-2006, 19:13
Io il primo Gran Turismo l'ho completato al 100% ma non ricordo questa modalità ad alta risoluzione... :mbe:
Ho appena ricevuto il salvataggio del gentilissimo amico Muld3r: non è proprio al 100% ma, per sbloccare la modalità Hi-Fi, manca solo la GT World Cup...sono 6 gare (da fare consecutivamente in unica sessione, purtroppo) di 3 giri l'una; con le macchine a disposizione dovrei farcela (anche se ricordavo macchine molto più pompate, almeno sui 900 cv...invece, oltre i 650 non si va con i modelli speciali: forse devo comprare un turbo ed elaborarlo alla morte...ma non c'era la Escudo in GT1? :confused: ) e poi vi relazionerò sulle meraviglie dell'alta risoluzione... :stordita:
Devo dire che me lo ricordavo un pò diverso il mitico Gran Turismo: non tanto per la grafica, ma per il modello di guida, che trovo molto semplificato rispetto a GT4...evidentemente, il tempo che passa contribuisce a mitizzare le antiche passioni.
Ciao a tutti,
che bei tempi...quando giocavo senza neanche avere la memory...(poi mi chiedevo perchè il could bolders avevo solo e sempre la stessa pista...)
che bei tempi...quando giocavo senza neanche avere la memory...(poi mi chiedevo perchè il could bolders avevo solo e sempre la stessa pista...)
:sbonk:
Dai forza con questa modalita' hifi, foto e video al piu' presto. :D:)
Murakami
08-09-2006, 07:19
Dai forza con questa modalita' hifi, foto e video al piu' presto. :D:)
Questo weekend mi ci metto: oramai è una questione di principio... :muro:
Ventresca
08-09-2006, 08:17
murakami sei tutti noi! comunque in gran turismo non c'è l'escudo ma la gto twin turbo che al massimo dell'elaborazione sparava quasi 1000 cavalli, e il modello speciale GTO LM edition che con il 4x4 spaccava tutto e tutti.
Murakami
08-09-2006, 08:21
murakami sei tutti noi! comunque in gran turismo non c'è l'escudo ma la gto twin turbo che al massimo dell'elaborazione sparava quasi 1000 cavalli, e il modello speciale GTO LM edition che con il 4x4 spaccava tutto e tutti.
Difatti, ricordavo di aver comprato proprio la GTO e averla pompata alla morte: ricordo anche, però, che la guidabilità, con quasi 1000 cavalli, lasciava un pò a desiderare... :fagiano: Con quasi 2 milioni di crediti, dovrei farcela a ricomprarla ed elaborarla... :O Dici che è la macchina migliore per vincere la GT world cup? :mbe:
La GTO LM edition, invece, non me la ricordo: oggi la cerco... :fagiano:
Ma la Escudo compare in GT2 o in GT3? :confused:
Ho appena ricevuto il salvataggio del gentilissimo amico Muld3r: non è proprio al 100% ma, per sbloccare la modalità Hi-Fi, manca solo la GT World Cup...sono 6 gare (da fare consecutivamente in unica sessione, purtroppo) di 3 giri l'una;
Ti ho voluto lasciare con la sorpresa finale :rolleyes:
Murakami
08-09-2006, 08:46
Ti ho voluto lasciare con la sorpresa finale :rolleyes:
Vincerò e poi ti rispedirò la memory card, affinchè anche tu possa gioire del completamento del gioco... :O :D
mi ricordo che la ps1 mi era caduta per terra un sacco di volte e non si era mai fatta nulla : la ps2 mi è caduta una volta ed è morta
Ma la Escudo compare in GT2 o in GT3? :confused:
GT2. C'erano la Pike's Peak e un'altra meno potente.
mi ricordo che giocavo a un gioco che si chiamava wp3out( non so se si scrive così)era un gioco di corse di navicelle
Ventresca
08-09-2006, 10:47
se non sbaglio la gto lm edition era di colore arancione-giallo. Oltre ad essere molto potente ha come punto di forza la guidabilità essendo un piccolo mostro 4x4. Noi ci facemmo buona parte del gioco, poi venne resident evil 2, silent hill e metal gear e ci distraemmo troppo per portarlo a termine...
Murakami
08-09-2006, 10:58
mi ricordo che giocavo a un gioco che si chiamava wp3out( non so se si scrive così)era un gioco di corse di navicelle
Gioco ECCEZIONALE: li ho tutti e tre (l'ultimo è il migliore).
Murakami
08-09-2006, 11:02
se non sbaglio la gto lm edition era di colore arancione-giallo. Oltre ad essere molto potente ha come punto di forza la guidabilità essendo un piccolo mostro 4x4. Noi ci facemmo buona parte del gioco, poi venne resident evil 2, silent hill e metal gear e ci distraemmo troppo per portarlo a termine...
Che bei tempi che riporti alla mia memoria: temo che non torneranno più (almeno per noi "vecchi"), a prescindere da quanto realistica sia la grafica dei giochi odierni.
Mi piacerebbe guidare ancora la Escudo: quasi quasi ricomincio anche GT2 (maledetta quella volta che ho venduto la PS1 con memory card e salvataggi... :muro: )...oppure c'è anche in GT4? :confused:
si ma ragazzi se non avete mai visto l'introduzione ORIGINALE di gran turismo (1 e 2, questa è del 2) ricredetevi sulle musiche guardando questa..altro che la versione pal :D
http://www.youtube.com/watch?v=M8O3dqSaAV8&mode=related&search=
Murakami
08-09-2006, 12:02
si ma ragazzi se non avete mai visto l'introduzione ORIGINALE di gran turismo (1 e 2, questa è del 2) ricredetevi sulle musiche guardando questa..altro che la versione pal :D
http://www.youtube.com/watch?v=M8O3dqSaAV8&mode=related&search=
Avendo giocato GT1 a suo tempo in giapponese ( :mc: :mc: :mc: ) me la ricordavo, ed è bellissima... :p
Pensare che ho giocato anche MGS in giapponese: mi ero bloccato perchè un codice per aprire una porta te lo dicevano via radio e in giapponese non si capiva una fava, quindi saltavo tuti i dialoghi e non me n'ero nemmeno accorto... :fagiano:
Uè, Drago: come stai? Come va la salute? :)
Ventresca
08-09-2006, 12:10
l'escudo c'è anche nel 4, anche se è stata ricalibrata per quanto riguarda la manovrabilità.
la musica dell'intro di gt2 originale giappo lascia molto a desiderare...
la musica dell'intro di gt2 originale giappo lascia molto a desiderare...
beh vero,meglio quella roba dei chemical brothers..ne avessero messo almeno una bella :D nel 2 cos'avevano messo, qualcosa dei feeder?tutti gran pezzi eh!:D
Gioco ECCEZIONALE: li ho tutti e tre (l'ultimo è il migliore).
era bellissimo ci avrò giocato 1000 ore(sempre nelle stesse 3 piste dato che non avevo la memory...)
Murakami
08-09-2006, 14:38
era bellissimo ci avrò giocato 1000 ore(sempre nelle stesse 3 piste dato che non avevo la memory...)
Ma come si fa a giocare senza memory card... :doh: :p
Ma come si fa a giocare senza memory card... :doh: :p
conta che se ora ho 15 anni allora ne avevo 7-8 e mi piacevano quelle 3 gare: probabilmente non sapevo neanche che cosa era una memory
Pensate che io sono passato dal megadrive alla psx :eek: .
Dopo 5 minuti di gioco con formula uno mio cugino è corso a comprarla :D
Il disco di gt1 e 2 l ho usurato in una maniera impressionante, spettacolare!!!
mi ricordo ( quando ho comprato alla memory :D ) di avere stra finito metal gear(l'avevo barattato per formula one 2000): che capolavoro: grafica stupenda storia bellissima...
Murakami
08-09-2006, 20:16
mi ricordo ( quando ho comprato alla memory :D ) di avere stra finito metal gear(l'avevo barattato per formula one 2000): che capolavoro: grafica stupenda storia bellissima...
Beh, storia bellissima si, grafica stupenda...diciamo che su PS1 c'è stato di meglio... :p
Beh, storia bellissima si, grafica stupenda...diciamo che su PS1 c'è stato di meglio... :p
sicuramente si: ma io adoravo quel gioco e non badavo ai suoi difetti!
Ventresca
08-09-2006, 21:24
per me graficamente metal gear solid 1 per playstation rappresenta il top, almeno nel suo genere.... poi pensatela come vi pare...
Pensare che ho giocato anche MGS in giapponese: mi ero bloccato perchè un codice per aprire una porta te lo dicevano via radio e in giapponese non si capiva una fava, quindi saltavo tuti i dialoghi e non me n'ero nemmeno accorto... :fagiano:
Come si fa a giocare MGS in giapponese..si perde tantissimo del gioco :doh:
:Prrr:
Features:
* Operating Performance of 66 MIPS
* 360,000 Flat-Shaded Polygons per second
* 180,000 texture mapped and light-sourced polygons per second
Sony originally gave the polygon count as:
* 1.5 million flat-shaded polygons per second
* 500,000 texture mapped and light-sourced polygons per second
11 anni dopo la storia si ripete :asd:
Murakami
09-09-2006, 00:21
per me graficamente metal gear solid 1 per playstation rappresenta il top, almeno nel suo genere.... poi pensatela come vi pare...
Scusa: quale genere? Spionaggio-tattico-azione? Cioè MGS è il migliore gioco di questo tipo dell'epoca, in quanto l'unico? Perchè mi sembra innegabile che su PS1 si sono visti titoli graficamente migliori... :fagiano:
Murakami
09-09-2006, 00:21
Come si fa a giocare MGS in giapponese..si perde tantissimo del gioco :doh:
:Prrr:
Eh, ma poi l'ho rigiocato in italiano... :O
OT
Marci se un giorno decidessi di vendere la tua VGA chiamami... :D
/OT
goldorak
09-09-2006, 10:27
Per la verita' si ripete ogni 5 anni. :asd:
è stato uno dei migliori giochi ps1 a mio parere
è stato uno dei migliori giochi ps1 a mio parere
Per non parlare delle musiche... :oink:
Ho il soundtrack originale e a volte mi capita di ascoltarlo ancora... :)
anche io! kojima rende un capolavoro qualsiasi suo gioco! :D
anch'io ho il soundtrack del primo! figata! :D
anch'io ho il soundtrack del primo! figata! :D
l'unica pecca il doppiaggio: pessimo
Ventresca
10-09-2006, 13:32
a me piacque, alla fine fu uno dei primi giochi doppiato con un certo impegno, anche se i risultati poi furono quelli che furono.....
X Murakami:
per me MGS1 è stato il migliore nel genere azione e avventura; Secondo te quali sono giochi simili o comunque confrontabili (ovvio che gran turismo non si può usare per fare un paragone) che battono metal gear dal punto di vista grafico?
a che punto siamo per foto e scoperta di GT Hi-Res mode?
Murakami
10-09-2006, 18:03
X Murakami:
per me MGS1 è stato il migliore nel genere azione e avventura; Secondo te quali sono giochi simili o comunque confrontabili (ovvio che gran turismo non si può usare per fare un paragone) che battono metal gear dal punto di vista grafico?
a che punto siamo per foto e scoperta di GT Hi-Res mode?
Veramente, avevo proprio in mente giochi di corse: Wip3Out, RR4...non capisco perchè non si possano paragonare...ad ogni modo, anche Resident Evil 3 lo trovo (graficamente) superiore.
Per la modalità Hi-Fi, sto ancora cercando di vincere la GT world cup: abbiate pazienza... :mc:
Di questa console ricordo con stupore solo il primo e il secondo Resident Evil, magnfici.
']Di questa console ricordo con stupore solo il primo e il secondo Resident Evil, magnfici.
anche il primo silent hill fece scuola in campo di genere horror
Mr_Cilindro
10-09-2006, 19:39
Grande Ps1...è ancora sotto il mio tv accanto al gamecube...
Di giochi che mi hanno "segnato" ci sono sicuramente Resident Evil 2, Gran Turismo 1 (che ho in giapponese, tra l'altro l'ho finito tutto alla perfezione), e il mitico Tekken 3 che mi ha regalato ore e ore di sfide in multiplayer...
Si ma nessuno batte IL GIOCO:
http://castlevania.free.fr/v2006_bin/jeux/sotn/scans/pal_boite_1.jpg
Ciao a tutti,
Non credere che il Sega Saturn fosse tanto inferiore alla Psx eh ;)
Murakami
11-09-2006, 07:02
Beh, come capacità 3D è abbastanza inferiore.
Da quello che leggo su giornali dell'epoca era una ottima console difficile pero' da programmare e in campo 3D vero non riusciva ad essere all'altezza con la console Sony, nata appositamente con il 3D in testa. ;)
Si ma nessuno batte IL GIOCO:
http://castlevania.free.fr/v2006_bin/jeux/sotn/scans/pal_boite_1.jpg
bellissimo: peccato che i seguiti della saga non mi abbiano appassionato
Per me Castlevania SOTN è il miglior gioco in assoluto mai provato. Lo metto davanti a tutti. :)
Giocato un mesetto fa sulla ps2. Mi sono procurato pure C. Chronicles, ma dicono che non gli si avvicini neanche.
I capitoli su DS e GBA non li ho provati. Alcuni dicono che siano pure migliori di quelli per ps
Murakami
11-09-2006, 11:33
Per me Castlevania SOTN è il miglior gioco in assoluto mai provato. Lo metto davanti a tutti. :)
Io non ce l'ho, non l'ho mai visto e temo che sarà difficile procurarselo... :(
Io non ce l'ho, non l'ho mai visto e temo che sarà difficile procurarselo... :(
Beh, ti dico solo che l'ho comprato a 60 Euro su ebay, dall'Olanda. Uno di quei giochi che li merita tutti. E' un gioco 2D di grafica sopraffina, giocabilità enorme (tra le altre cose è davvero lungo se lo vuoi completare per bene), colonna sonora eccezionale (mai sentito delle musiche più belle ed azzeccate).
Ormai è uno di quei giochi che devi pagare caro per avere!!
Io non l ho mai giocato però solo per il fatto che i combattimenti si basano sui punti un po come parasite eve....... non lo sopporto :D
Io non l ho mai giocato però solo per il fatto che i combattimenti si basano sui punti un po come parasite eve....... non lo sopporto :D
Mah, non so qual' è il problema, un'arma più potente infligge un numero di danni maggiore, una corazza migliore aumenterà la tua difesa.
Semplice quanto geniale :D
http://www.megaoldies.free.fr/photos/Playstation%20Jap/Ridge%20Racer%20Type%204.jpg
Gemini77
11-09-2006, 14:24
io conservo ancora gelosamente i primi 3 giochi per PSX originali JAP :eek:
Tekken
Ridge Racer
Battle Arena Toshinden
:D :D
Favolosi!!! specialmente Toshinden ... ci facevo pomeriggi interi a giocare senza mai stancarmi ! :D :D
Gemini77
11-09-2006, 14:28
http://www.megghy.com/immagini/Psx/FICHE%20T/COVERS/Tekken_Pal.jpg
vogliamo allora parlare di questo?
http://images.amazon.com/images/P/B00000JRSB.01._SCLZZZZZZZ_.jpg
il capolavoro
Gemini77
11-09-2006, 15:00
ho anche quello :D (da qualche parte :asd:) ... di sicuro ho Castelvania ... mi serve per far partire HDLoader :fagiano:
anche final fantasy viii ix erano bellissimi!
http://www.megaoldies.free.fr/photos/Playstation%20Jap/Ridge%20Racer%20Type%204.jpg
Il gioco di corse arcade più bello mai fatto, giocato tutto in giappo ma non riuscivo a sbloccare tutte le macchine. Ad oggi è èancora il gioco con la presentazione più bella. La psx ha sbancato tutti non perchè si potevano masterizzare i giochi, ma perchè aveva più Killer App in ogni genere di gioco, guida, platform (abe e crash bandicot), sport (ISS e fifa oltre i vari NBA e Formula One), picchiaduro (tekken, Soul Blade :oink:) action horror (resident evil, dino crisis, Soul reaver)
Grazie Sony :cry:
Ventresca
11-09-2006, 15:10
domande per tutti:
allora, mi vergogno a dirlo, ma non ho mai giocato a final fantasy VII, e in questo momento penso sia l'ora di recuperare questa carenza, avendo finito FF VI e chrono trigger. Le domande sono:
1)è reperibile platinum, avanzo o riedizione in qualche negozio? se si, a quanto?
2) funziona su playstation 2 o come metal gear solid con le vr mission era impossibile passare da un cd all'altro? qualcuno di voi lo ha provato?
domande per tutti:
allora, mi vergogno a dirlo, ma non ho mai giocato a final fantasy VII, e in questo momento penso sia l'ora di recuperare questa carenza, avendo finito FF VI e chrono trigger. Le domande sono:
1)è reperibile platinum, avanzo o riedizione in qualche negozio? se si, a quanto?
2) funziona su playstation 2 o come metal gear solid con le vr mission era impossibile passare da un cd all'altro? qualcuno di voi lo ha provato?
è reperibile anche se, con molte difficoltà
Andre106
11-09-2006, 16:00
Anche io ho ancora una PS perfettamente funzionante e conservata (datata fine 97 se non ricordo male)
Con essa ho tenuto:
RE 1 e 2
GT 1 e 2
Silent Hill
Tekken 3
FF VII e VIII
MGS
da questi non mi separerò mai :)
Anche io ho ancora una PS perfettamente funzionante e conservata (datata fine 97 se non ricordo male)
Con essa ho tenuto:
RE 1 e 2
GT 1 e 2
Silent Hill
Tekken 3
FF VII e VIII
MGS
da questi non mi separerò mai :)
grandissimo tekken 3 : è ancora bello giocarci adesso!
Mattia360
11-09-2006, 16:49
Io ogni tanto gioco al mitico Gran Turismo 2 e a Formula 1 98
Ventresca
11-09-2006, 17:41
domande per tutti:
up
Io ogni tanto gioco al mitico Gran Turismo 2 e a Formula 1 98
gran turismo due è ancora uno dei migliori simulatori(se notate anche in gt4 ci sono le stesse pecche di IA) l'ho giocato fino all sfinimento per poi venderlo...poi però mi sono pentito
Mah, non so qual' è il problema, un'arma più potente infligge un numero di danni maggiore, una corazza migliore aumenterà la tua difesa.
Semplice quanto geniale :D
So come funziona :D ma è quella modalità di combattimento che mi urta :D
Mr_Cilindro
11-09-2006, 18:31
Ridge Racer 4: fantastico!
all'uscita vinsi il torneo che organizzarono al vecchio negozio di videogames dove andavo a fare acquisti...mi regalarono il gioco originale (che possedevo già), cappellino, maglietta, poster e cartone gigante pubblicitario...
...gran bel gioco! :)
Io vinsi un torneo di tekken 3 così mi regalarono un buono di 150 000£ da spendere nel negozio che oraganizzava, mi presi Ace Combat 3 e syphon filter.
Ventresca
11-09-2006, 21:34
ancora mi ricordo le macchine del designe italiano..... Aquila.... Regalo....
Ehm....ad esempio?
Veramente, avevo proprio in mente giochi di corse: Wip3Out, RR4...non capisco perchè non si possano paragonare...ad ogni modo, anche Resident Evil 3 lo trovo (graficamente) superiore.
Per la modalità Hi-Fi, sto ancora cercando di vincere la GT world cup: abbiate pazienza... :mc:
RE3 migliore graficamente? Peccato che:
A) è uscito dopo Metal Gear
B) di poligonale ha solo i personaggi mentre gli scenari sono 2D, qndi visto il basso carico di grafica poligonale i personaggi sono sì + complessi graficamente è ovvio.....peccato ke Metal Gear è TUTTO poligonale....e in quegli anni con quella grafica con quella console Kojima ha compiuto il miracolo.
Murakami
12-09-2006, 06:46
B) di poligonale ha solo i personaggi mentre gli scenari sono 2D, qndi visto il basso carico di grafica poligonale i personaggi sono sì + complessi graficamente è ovvio.....peccato ke Metal Gear è TUTTO poligonale....e in quegli anni con quella grafica con quella console Kojima ha compiuto il miracolo.
Ragazzi, se cito Ridge Racer mi dite che è un gioco di corse e non c'entra, se cito Resident Evil mi dite che ha gli scenari prerenderizzati e non c'entra...scommetto che se cito Tekken mi dite che è un picchiaduro e non c'entra...teniamoci le nostre opinioni e morta lì... :p
Murakami
12-09-2006, 07:03
Tornando alla modalità Hi-Fi, sto incontrando notevoli difficoltà nel tentativo di sbloccarla: la GT World Cup è più difficile di quanto mi aspettassi.
Ho comprato la Mitsubishi GTO special edition e, pur trattandosi di una macchina eccezionale, non mi pare tanto superiore alle altre vetture in gara (o meglio, alle due che si piazzano sempre prima e seconda, dato che le altre sono solo un "riempitivo"... :rolleyes: ): finchè la pista rimane abbastanza facile riesco a competere e magari a vincere, ma quando i tracciati si complicano (circuiti notturni e pieni di curve strettissime) allora vado in crisi e mi piazzo dalla quarta posizione in giù. Dovrei giocare molto tempo ed imparare le piste a memoria, ma non ho tempo nè voglia: la fregatura di questa campionato è che bisogna completare tutte le gare in un'unica sessione, così che non c'è margine di errore nè possibilità di ripetere le singole gare. Ho provato anche con una GTO di serie elaborata fino a 930 cv, ma funziona bene solo nel primo circuito (High Speed Ring): in tutti gli altri è pressochè inguidabile ed io non ho la competenza per cercare i settaggi migliori. Se qualcuno ha qualche suggerimento è il benvenuto.
P.S. Giocando su PS2 ed attivando il bilinear filtering l'aspetto del gioco ne giova moltissimo... :eek:
Tornando alla modalità Hi-Fi, sto incontando notevoli difficoltà nel tentativo di sbloccarla: la GT World Cup è più difficile di quanto mi aspettassi.
Ho comprato la Mitsubishi GTO special edition e, pur trattandosi di una macchina eccezionale, non mi pare tanto superiore alle altre vetture in gara (o meglio, alle due che si piazzano sempre prima e seconda, dato che le altre sono solo un "riempitivo"... :rolleyes: ): finchè la pista rimane abbastanza facile riesco a competere e magari a vincere, ma quando i tracciati si complicano (circuiti notturni e pieni di curve strettissime) allora vado in crisi e mi piazzo dalla quarta posizione in giù. Dovrei giocare molto tempo ed imparare le piste a memoria, ma non ho tempo nè voglia: la fregatura di questa campionato è che bisogna completare tutte le gare in un'unica sessione, così che non c'è margine di errore nè possibilità di ripetere le singole gare. Ho provato anche con una GTO di serie elaborata fino a 930 cv, ma funziona bene solo nel primo circuito (High Speed Ring): in tutti gli altri è pressochè inguidabile ed io non ho la competenza per cercare i settaggi migliori. Se qualcuno ha qualche suggerimento è il benvenuto.
P.S. Giocando su PS2 ed attivando il bilinear filtering l'aspetto del gioco ne giova moltissimo... :eek:
Ha solo il filtro bilineare in piu' l'emulazione (ma e' emulazione o sfrutta hardware dedicato alla retrocompatibilita'?) o altri effetti vengono applicati?
Murakami
12-09-2006, 07:44
Ha solo il filtro bilineare in piu' l'emulazione (ma e' emulazione o sfrutta hardware dedicato alla retrocompatibilita'?) o altri effetti vengono applicati?
Beh, nel mio caso (trattandosi di PS2 slim) è emulazione pura: mi pare applichi solo il bilineare, anche se forse un pò di antialiasing... :mc:
Tornando alla modalità Hi-Fi, sto incontando notevoli difficoltà nel tentativo di sbloccarla: la GT World Cup è più difficile di quanto mi aspettassi.
Forse è per quello che non l'ho completato ai tempi :D
A parte gli scherzi, non dev'essere facile riprendere da quel punto senza conoscere i tracciati e in generale il gioco, se riesco a procurarlo da qualche parte magari do un'occhiata, magari ricordo ancora come si fa :)
Murakami
12-09-2006, 08:30
Forse è per quello che non l'ho completato ai tempi :D
A parte gli scherzi, non dev'essere facile riprendere da quel punto senza conoscere i tracciati e in generale il gioco, se riesco a procurarlo da qualche parte magari do un'occhiata, magari ricordo ancora come si fa :)
I tracciati bene o male li ricordo, ma dovrei comunque perderci del tempo per memorizzarli alla perfezione: cosa vuoi, con la grafica della PS1 certe curve o sai che ci sono oppure quando te ne accorgi è troppo tardi... :fagiano:
Inoltre, padroneggiare una macchina appena sotto la tonnellata con più di 600 cavalli non è semplicissimo quando la pista diventa una serie di chicane e inversioni ad U... :fagiano:
Va beh, farò del mio meglio... :mc:
Ventresca
12-09-2006, 09:42
murakami confidiamo in te, io intanto cerco su qualche guida quale macchina consigliano loro per quel campionato..
Ventresca
12-09-2006, 09:44
comunque su gamefaqs dice :
Unlock Hi Res GT
Unlockable How to Unlock
Hi Res GT Beat all eight tracks in Arcade mode on difficult
Ventresca
12-09-2006, 09:49
Arcade Bonus:
^^^^^^^^^^^^^
Here's what you recieve by beating the arcade tracks:
High Speed Ring -> Autumn Ring
Trial Mt. -> Deep Forest
Grand Valley East -> Special Stage R5
Clubman Stage R5 -> Grand Valley
Autumn Ring -> Toyota Dealership
Deep Forest -> Subaru Dealership
Special Stage R5 -> Dodge Dealership
Grand Valley -> TVR Dealership
And, for beating all 8 courses in Normal mode, you get to see a movie and
credits. For beating all 8 on Difficult, you gain the Hi-Res replay mode,
but it can only be used on night stages due to lack of memory on the PS
console. Truly a sight to behold though.
FERMI TUTTI, ORA HO LA CONFERMA! quello che si sblocca completando tutte le gare nel simulation mode è solo un fmv finale, mentre per sbloccare l'HI-RES mode bisogna "semplicemente ( :stordita: ) finire nel modo sopra citato l'arcade mode!
Murakami
12-09-2006, 10:37
Arcade Bonus:
^^^^^^^^^^^^^
Here's what you recieve by beating the arcade tracks:
High Speed Ring -> Autumn Ring
Trial Mt. -> Deep Forest
Grand Valley East -> Special Stage R5
Clubman Stage R5 -> Grand Valley
Autumn Ring -> Toyota Dealership
Deep Forest -> Subaru Dealership
Special Stage R5 -> Dodge Dealership
Grand Valley -> TVR Dealership
And, for beating all 8 courses in Normal mode, you get to see a movie and
FERMI TUTTI, ORA HO LA CONFERMA! quello che si sblocca completando tutte le gare nel simulation mode è solo un fmv finale, mentre per sbloccare l'HI-RES mode bisogna "semplicemente ( :stordita: ) finire nel modo sopra citato l'arcade mode!
No, non è così: su GameFaqs non dicono come si sblocca la modalità Hi-Fi dalla parte carriera... :p http://www.cheatscodesguides.com/playstation-cheats/gran-turismo/
Onestamente, preferisco cimentarmi con la modalità GT piuttosto che con l'arcade... ;)
Andre106
12-09-2006, 11:02
Raga io dovrei avere ancora il salvataggio con la modalità HIFI sbloccata, se riesco a recuperare il tutto faccio un filmatino...ah, confermo, si sbloccava da modalità arcade
Murakami
12-09-2006, 11:03
Raga io dovrei avere ancora il salvataggio con la modalità HIFI sbloccata, se riesco a recuperare il tutto faccio un filmatino...ah, confermo, si sbloccava da modalità arcade
Si sblocca ANCHE da modalità arcade... :)
concordo metal gear è stato il meglio: re3 pur essendo bellissimo non ha mai avuto la grafica del gioco di kojima
filmatino filmatino :sbav: :sbav: :D
Andre106
12-09-2006, 11:13
Si sblocca ANCHE da modalità arcade... :)
si si, intendo che io l'ho sbloccata così, forse perchè era più veloce e semplice :D
Cmq era un bel vedere, anche se c'era solo la pista, di notte...certo la differenza non era poca
Murakami
12-09-2006, 11:14
si si, intendo che io l'ho sbloccata così, forse perchè era più veloce e semplice :D
Cmq era un bel vedere, anche se c'era solo la pista, di notte...certo la differenza non era poca
Uffa, la voglio anche io... :cry:
Se non ci riesco mi passi il salvataggio, vero? :sofico:
mi sono ricordato ricordato con piacere di possedere i rimake dei primi final fantasy su ps1, voi gli avete? ci giocate mai?
E dai cavoli siamo tutti espertoni e non riusciamo a vedere sto benedetto Hi-Fi Mode??? :D
Murakami
12-09-2006, 12:58
E dai cavoli siamo tutti espertoni e non riusciamo a vedere sto benedetto Hi-Fi Mode??? :D
Non è colpa mia se non sono un drago nella guida... :boh:
Ventresca
12-09-2006, 14:33
facciamo così, se murakami fallisce lo banniamo a vita dal forum :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Murakami
12-09-2006, 14:45
facciamo così, se murakami fallisce lo banniamo a vita dal forum :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Non fallirò! :mad:
E dai voglio vedere SCATTARE la PSX... :D
Per L'Hi-Fi Mode bisognava finire il GT World Cup (qnto l'ho consumato qsto gioko..... :cry: ). Io ricordo di averlo finito con la mitica FTO verde e nera Castrol (se nn sbaglio)......non la + veloce ma assolutamente la migliore in guidabilità e agilità!!!
ehi ragazzi,se mi dite che devo fare per sbloccare questa modalità lo faccio al volo...a gt ho le patenti d'oro,quindi non dovrebbe essere un problema.
Ventresca
12-09-2006, 17:05
vinci tutte le gare della modalità simulazione oppure......
...And, for beating all 8 courses in Normal mode, you get to see a movie and
ecco un' altro giocone!
http://www.ffshrine.org/fft/scans/Final_Fantasy_Tactics_jap-front.jpg
http://video.google.it/videoplay?docid=-2553091333906632752&q=PSX
:ave::ave:
http://video.google.it/videoplay?docid=-2553091333906632752&q=PSX
:ave::ave:
:ave: :ave: :ave:
oscuroviandante
12-09-2006, 20:49
Che nostalgia ....mi ricordo che presi la PSX dopo aver noleggiato il Saturn da Blockbuster per giocare a Alien (il FPS a sprite) e Virtua Fighter 2.
Mi presi la PSX invece del Saturn convinto dalla campagna TV appena incominciato.
Uno dei primissimi giochi che presi era Wipeout 2097.... mi ricordo che dopo averci giocato la sera andavo a dormire e..............
Cazz*...... vedevo ancora le curve di Odessa Keys e mi prendeva la nausea :eek:
Troppi ricordi ...anche perchè uscivo da una storia molto importante e la PSX è stata mia amica per molto tempo...
la mia PSX è ancora funzionante e non la venderò mai per nessun motivo , è una delle Rev. con l'uscita per lo stereo...
E poi.... MSG ..GT1 , Doom con le musiche rifatte , e una marea di giochi che ho ancora tutti.
Ah beh poi....
RESIDENT EVIL.... (detto come nell'intro del gioco) :D
Quanta cacca in mano con quel gioco.....
Soprattutto quando dopo 4 ore filate di gioco arrivai al Tyrant....ed era mezzanotte....
Vi ricordate che brancava il personaggio prendendolo per la testa?
Bene...la mia mammina entrò nella mia stanza senza altre luci accese...io avevo le cuffie e non la sentii entrare.....
Si avvicinò tranquillamente per darmi la buonanotte....mettendomi una mano in testa ..........
..........
..............
....................
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGHHHHHHHHHHHHHHHHH! :eek: :eek: :eek: :eek:
Chissà se si ricorda ancora dell'urlo che tirai :D :D :D :D :sofico: :sofico:
Andrea deluxe
12-09-2006, 21:24
dopo la ps1 i videogiochi per console non mi hanno emozionato piu' di tanto!
ricordo ancora che comperavo titoli jap per giocarli a 30 o 60 fps al posto delle versioni pal 25 o 50 fps!
mi ricordo pure che piansi giocando a MGS1 in ita nella stanza da bagno quando meryl confesso' la sua identita' e storia! (mi chiedo se esiste oggi un gioco in grado di emozionarmi cosi' tanto)
ringrazio la namco per aver fatto ridge racers1 & 2(15settembre2006 jap) x psp(sono i due titoli che mi legano alla sony)
oscuroviandante
12-09-2006, 22:26
concordo metal gear è stato il meglio: re3 pur essendo bellissimo non ha mai avuto la grafica del gioco di kojima
ecco il problema che ha mandato in paranoia il mercato videoludico di oggi....
la grafica....tutto è incentrato sulla grafica :rolleyes:
RE è nato agli albori della PSX , quando riuscire a renderizzare degli omini in 3d era ancora un'opera da maestri ;)
MGS uscì dopo che fu sviluppato il famoso performance analyzer che venne usato durante lo sviluppo di GT1
Ventresca
12-09-2006, 23:12
ma cos'è precisamente il performance analyzer?
Ciò che aiuto molto a meravigliare noi giocatori all'uscita della play erano anche i titoli di lancio, semplicemente rivoluzionari e già sfruttavano una parte sufficiente della potenza della console..
Murakami
13-09-2006, 06:49
ma cos'è precisamente il performance analyzer?
Ciò che aiuto molto a meravigliare noi giocatori all'uscita della play erano anche i titoli di lancio, semplicemente rivoluzionari e già sfruttavano una parte sufficiente della potenza della console..
http://www.research.scea.com/research/pdfs/GDC2003_Intro_Performance_Analyzer_18Mar03.pdf#search=%22performance%20analyzer%20playstation%22 questo è quello per PS2, ma rende l'idea... :)
Murakami
13-09-2006, 06:57
Ieri sera ho dedicato un paio di orette alla GT world cup (usando la GTO elaborata a 930 cv e variando solo la rapportatura del cambio tra una pista e l'altra: se qualcuno ha consigli nel merito, si faccia avanti! :read: ), ma non sono andato oltre un terzo posto (finale complessivo).
Considerazioni:
1) Vincere è alla mia portata, ma mi ci devo applicare... :muro:
2) L'High Speed Ring lo vinco a occhi chiusi;
3) La Trial Mountain si può vincere;
3) La Grand Valley è la più dura per me, specie la chicane dopo il lungo rettilineo (sulla quale piombo a 370 km/h: frenare tenendo la macchina dritta non è uno scherzo, specie con il pad analogico);
4) Le due piste notturne sono, paradossalmente, le più facili, per un motivo semplice: dati i guard rail, posso giocare di sponda e di rimbalzo... :sofico:
5) La Deep Forest è abbastanza difficile, ma riesco a piazzarmi onorevolmente.
Prima o poi ce la farò! :mad:
Prendi la FTO LM,la vinci in uno dei campionati minori (non ricodo quale),non supera i 550CV ma la manovrabilità e le accelerazioni garantite dalla trazione integrale ne fanno un'auto imbattibile su qualunque circuito.
Allunga un pelo i rapporti nei circuiti più veloci e regola l'assetto per limitare il sottosterzo tipico delle 4X4 (già di serie cmq è guidabilissima),fidati,non te ne pentirai ;) .
Ah,la PS1,l'ho presa nel novembre del 96,migliaia di ore passate a giocare con i giochi migliori di ogni genere,tutt'ora la custodisco gelosamente nella sua scatola originale :)
Murakami
13-09-2006, 07:44
Prendi la FTO LM,la vinci in uno dei campionati minori (non ricodo quale),non supera i 550CV ma la manovrabilità e le accelerazioni garantite dalla trazione integrale ne fanno un'auto imbattibile su qualunque circuito.
Allunga un pelo i rapporti nei circuiti più veloci e regola l'assetto per limitare il sottosterzo tipico delle 4X4 (già di serie cmq è guidabilissima),fidati,non te ne pentirai ;) .
Ah,la PS1,l'ho presa nel novembre del 96,migliaia di ore passate a giocare con i giochi migliori di ogni genere,tutt'ora la custodisco gelosamente nella sua scatola originale :)
Ho già la FTO LM, è una gran macchina ma non ha alcun vantaggio di potenza, velocità ed accelerazione nei riguardi delle altre concorrenti della GT world cup: date le mie limitate capacità di guida, non mi consente di primeggiare... :muro:
mah,io ho finito tutte e 4 le gare,ma poi dove devo andare?
io ci ho giocato con la modalità HiFi, ed era qualcosa di spettacolare, mi dava fastidio agli occhi...
Murakami
13-09-2006, 10:52
io ci ho giocato con la modalità HiFi, ed era qualcosa di spettacolare, mi dava fastidio agli occhi...
Perchè? La risoluzione era troppo alta? :sbonk:
Ho già la FTO LM, è una gran macchina ma non ha alcun vantaggio di potenza, velocità ed accelerazione nei riguardi delle altre concorrenti della GT world cup: date le mie limitate capacità di guida, non mi consente di primeggiare... :muro:
La FTO LM è la migliore.....applicati e vedrai che ti darà soddisfazioni ;)
Quoto,fidati nemmeno io sono un gran pilota ,mettitici un attimo,magari farai un pò di fatica sui circuiti più veloci ma la sua manovrabilità ti darà una bella mano su quelli più tortuosi,a suo tempo vinsi in scioltezza il campionato GT con quella macchina :O
cmq se vuoi potenza estrema comprati la supra 3000gt...io la portai a 980 cavalli e 437km/h. :D
Murakami
13-09-2006, 21:01
Avevi ragione: mi sono applicato, ho studiato un pò i circuiti prima di gareggiare e, con la FTO LM, ho sbaragliato la concorrenza, vincendo 6 gare su 6 (proprio in staccata, dove la soddisfazione è maggiore) e aggiudicandomi la GT World Cup...ragazzi, la modalità Hi-Fi è sbloccata! :winner: :winner: :winner:
Che dire: non scherza affatto! :eek:
La differenza maggiore è nella fluidità: a mio parere, viaggia a 60 fps anzichè 30...per il resto, fatico a credere ad una risoluzione superiore, ma certo anche le texture sembrano più dettagliate, come è evidente guardando la vettura dall'esterno durante un replay...insomma, davvero un miracolo tecnico considerando l'hardware della PS1...con il bilinear filtering della PS2, inoltre, è ancora più bella... :p
Non sono in grado di girare filmati o scattare foto, ma dubito che potrebbero rendere l'idea (trattandosi, in ogni caso, di immagini molto sgranate se paragonate agli standard odierni): ci vorrebbe qualche screenshot preso direttamente dal frame buffer... :stordita:
Murakami
13-09-2006, 21:02
cmq se vuoi potenza estrema comprati la supra 3000gt...io la portai a 980 cavalli e 437km/h. :D
Ok, mi compro pure quella... :fagiano:
Avevi ragione: mi sono applicato, ho studiato un pò i circuiti prima di gareggiare e, con la FTO LM, ho sbaragliato la concorrenza, vincendo 6 gare su 6 (proprio in staccata, dove la soddisfazione è maggiore) e aggiudicandomi la GT World Cup...ragazzi, la modalità Hi-Fi è sbloccata! :winner: :winner: :winner:
La differenza maggiore è nella fluidità: a mio parere, viaggia a 60 fps anzichè 30...per il resto, fatico a credere ad una risoluzione superiore, ma certo anche le texture sembrano più dettagliate, come è evidente guardando la vettura dall'esterno durante un replay...insomma, davvero un miracolo tecnico considerando l'hardware della PS1...con il bilinear filtering della PS2, inoltre, è ancora più bella... :p
Non sono in grado di girare filmati o scattare foto, ma dubito che potrebbero rendere l'idea (trattandosi, in ogni caso, di immagini molto sgranate se paragonate agli standard odierni): ci vorrebbe qualche screenshot preso direttamente dal frame buffer... :stordita:
;) ....fai te che grazie a questa macchina ho evitato di mandare a puttane la gara Endurance 100 giri di pista (se nn rikordo male) praticamente finito, all'ultimo giro al traguardo felice di aver finito questa fatica faccio 1 bel testacoda da vero tamarro....ma....ne mancava ancora 1 d giro!!!! Così in fretta e furia son riuscito a riprendere l'avversario e vincere.....che cculo xò!!!!
Murakami
13-09-2006, 21:32
;) ....fai te che grazie a questa macchina ho evitato di mandare a puttane la gara Endurance 100 giri di pista (se nn rikordo male) praticamente finito, all'ultimo giro al traguardo felice di aver finito questa fatica faccio 1 bel testacoda da vero tamarro....ma....ne mancava ancora 1 d giro!!!! Così in fretta e furia son riuscito a riprendere l'avversario e vincere.....che cculo xò!!!!
Esiste questa gara in GT1?
Esiste questa gara in GT1?
Sì....ci dovrebbe essere da qualche parte (ora nn ricordo dove.....maligno, mi stai facendo venir voglio d rigiocarlo tutto da capo ;) ) proprio la sezione Endurance già dall'inizio.....
Murakami
13-09-2006, 21:48
Sì....ci dovrebbe essere da qualche parte (ora nn ricordo dove.....maligno, mi stai facendo venir voglio d rigiocarlo tutto da capo ;) ) proprio la sezione Endurance già dall'inizio.....
Domani guardo, ora sono troppo stanco: poi vorrei anche vedere se mi importa i salvataggi di GT1 in GT2...poi magari passo a GT3...e poi a GT4... :p
fermo e immobile...dove ti appare questa modalità? :confused:
Le endurance sono 3:60 giri nel gran valley(300km)e 30 giri nell's11(quello con tante curve in notturna)in entrambi i sensi.
Cmq scarsino eh,io le dobbiamo parecchie volte :D
Le endurance sono 3:60 giri nel gran valley(300km)e 30 giri nell's11(quello con tante curve in notturna)in entrambi i sensi.
Cmq scarsino eh,io le dobbiamo parecchie volte :D
Ehm.....sarà l'ora tarda ma non capisco il senso della frase.... :wtf:
Murakami
14-09-2006, 07:05
fermo e immobile...dove ti appare questa modalità? :confused:
Beh, io non capisco il senso nemmeno di questa... :mbe:
La modalità Hi-Fi appare nella terza pagina della sezione "Eventi speciali".
Murakami
14-09-2006, 07:07
Ho provato ad importare i salvataggi di GT1 in GT2, ma mi prende solo i record dei circuiti e le patenti (solo le prime 2; la A internazionale non è nemmeno considerata... :muro: ), niente macchine e soldi: mi chiedo cosa posso comprare di decente con 10.000 crediti... :fagiano:
Ehm.....sarà l'ora tarda ma non capisco il senso della frase.... :wtf:
In realtà sono io che sto sperimentando nuove forme di scrittura. :D
Sostituisci dobbiamo con doppiavo e avrà un senso(forse).
Riguardo il fermo e immobile,era per dire di non disconnetterti,perchè volevo la risposta. :cry:
Murakami
14-09-2006, 07:11
Riguardo il fermo e immobile,era per dire di non disconnetterti,perchè volevo la risposta. :cry:
Ah, ora è tutto chiaro... :p
Hai capito dov'è la modalità Hi-Fi? Basta navigare un pò tra le varie tab... :)
Ho provato ad importare i salvataggi di GT1 in GT2, ma mi prende solo i record dei circuiti e le patenti (solo le prime 2; la A internazionale non è nemmeno considerata... :muro: ), niente macchine e soldi: mi chiedo cosa posso comprare di decente con 10.000 crediti... :fagiano:
Solitamente io mi compravo una macchina usata dove potevo montare il turbo 4.così da 100 cavalli passava a 6xx...
Cmq gran turismo 2 è una rottura:hanno messo troppe gare.
Murakami
14-09-2006, 08:25
Chissà perchè non hanno studiato una modalità Hi-Fi in GT2, 3 e 4: mi sembra una chicca molto pregevole da sbloccare... :(
Solitamente io mi compravo una macchina usata dove potevo montare il turbo 4.così da 100 cavalli passava a 6xx...
Cmq gran turismo 2 è una rottura:hanno messo troppe gare.
E' vero.....davvero troppetroppe gare. Il primo rimane IL migliore (nn ho la ps2 nn ho provat gli altri).
Addirittura se si finisce il gioko la pewrcentuale rimane 98 o 99% xkè all'ultimo momento hanno tolto le gare di accellerazione con addirittura l'uso della frizione.....così si vociferava.....
Chissà perchè non hanno studiato una modalità Hi-Fi in GT2, 3 e 4: mi sembra una chicca molto pregevole da sbloccare... :(
Per il 2 credo xkè c'era già 1 botto di roba, x gli altri....beh....visto già la grafica che hanno.....nn credo servi! ;)
Murakami
14-09-2006, 09:34
E' vero.....davvero troppetroppe gare. Il primo rimane IL migliore (nn ho la ps2 nn ho provat gli altri).
Addirittura se si finisce il gioko la pewrcentuale rimane 98 o 99% xkè all'ultimo momento hanno tolto le gare di accellerazione con addirittura l'uso della frizione.....così si vociferava.....
E' proprio così: inoltre, la grafica non è progredita rispetto a GT1 (anche volendo escludere la modalità Hi-Fi)...però, da stasera mi rimetto su GT2! :D
P.S. GT4 è bellissimo, forse il migliore della serie.
Questa la mia personalissima classifica:
1) GT1 - GT4 a pari merito (il primo per l'innovazione, il secondo per la completezza);
2) GT3 (sensazionale ai suoi tempi);
3) GT2 (un GT1 "pompato", ma sono nel numero di macchine, piste e gare).
Murakami
14-09-2006, 09:35
Per il 2 credo xkè c'era già 1 botto di roba, x gli altri....beh....visto già la grafica che hanno.....nn credo servi! ;)
Beh, sarebbe servito a dare una dimostrazione delle potenzialità estreme della macchina (anche in GT1 è poco più di un tech demo, dato che non si corre contro nessuno... :p ).
E' proprio così: inoltre, la grafica non è progredita rispetto a GT1 (anche volendo escludere la modalità Hi-Fi)...però, da stasera mi rimetto su GT2! :D
P.S. GT4 è bellissimo, forse il migliore della serie.
Questa la mia personalissima classifica:
1) GT1 - GT4 a pari merito (il primo per l'innovazione, il secondo per la completezza);
2) GT3 (sensazionale ai suoi tempi);
3) GT2 (un GT1 "pompato", ma sono nel numero di macchine, piste e gare).
E nella modellazione dei cerchioni.... :eek: ..... :D
Dai Murakami, attacca un SVideo al pc e facce sto' video!!! :O:D
Murakami
14-09-2006, 11:22
Dai Murakami, attacca un SVideo al pc e facce sto' video!!! :O:D
Non ho periferiche di acquisizione... :muro:
Azz...ora capisco.
Perchè io ho finito GT2,tutte le gare,tutto sbloccato,ma la percentuale rimane ferma a 99,8%...ma io ho la versione giapponese.
Un mio amico l'ha finito con la versione pal e la percentuale è arrivata a 100%,quindi è un errore della versione giapponese.
Esiste una maniera per fare i video dello schermo?se si,metto l'emulatore e lo faccio al volo sul pc.
Azz...ora capisco.
Perchè io ho finito GT2,tutte le gare,tutto sbloccato,ma la percentuale rimane ferma a 99,8%...ma io ho la versione giapponese.
Un mio amico l'ha finito con la versione pal e la percentuale è arrivata a 100%,quindi è un errore della versione giapponese.
Esiste una maniera per fare i video dello schermo?se si,metto l'emulatore e lo faccio al volo sul pc.
scaricati fraps,ti permette di fare video e immagini pressando un tasto ;)
il problema è che i video li fa non compressi,quindi dopo sta a te comprimerli
Ventresca
14-09-2006, 18:27
se non fate le foto entro 24 ore banniamo tutti coloro che hanno raggiunto l'Hi-Res mode senza documentarlo
Avevi ragioneBFTO LM
la mia la mia!!! usavo sempre la FTO LM, fantastica :eek: :D
Murakami
15-09-2006, 07:44
Ieri ho giocato 3 orette a GT2 e sono rimasto molto deluso: a mio avviso, è inferiore a GT1.
Motivi:
1) La grafica è peggiorata; i dettagli delle piste sono pressapoco coincidenti (tranne la "Tahiti Road", assolutamente scandalosa, roba da Sega Saturn), ma le macchine sono modellate peggio, le texture sono scelte male e, in generale, il tono cromatico rende il tutto meno realistico di GT1;
2) Evidenti bug di bad clipping: quando le macchine sono molto vicine si compenetrano;
3) Mai visto avversari così "adattativi": se esco di pista rallentano e mi aspettano (vistosissimo: ho potuto recuperare un dritto in 3 curve, si erano praticamente fermati ad attendermi), se vado forte diventano dei geni del volante;
4) Con una macchina giapponese posso partecipare a gare apparentemente riservate a macchine italiane, francesi, tedesche... :mbe:
5) Se elaboro la macchina al limite della potenza ammessa per la categoria la CPU introduce un pilota velocissimo, nettamente più forte degli altri, e vincere la gara diventa un'impresa; basta togliere 1 cv al motore (che so, smontando la centralina) e la competizione diventa una passeggiata.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ieri ho giocato 3 orette a GT2 e sono rimasto molto deluso: a mio avviso, è inferiore a GT1.
Motivi:
1) La grafica è peggiorata; i dettagli delle piste sono pressapoco coincidenti (tranne la "Tahiti Road", assolutamente scandalosa, roba da Sega Saturn), ma le macchine sono modellate peggio, le texture sono scelte male e, in generale, il tono cromatico rende il tutto meno realistico di GT1;
2) Evidenti bug di bad clipping: quando le macchine sono molto vicine si compenetrano;
3) Mai visto avversari così "adattativi": se esco di pista rallentano e mi aspettano (vistosissimo: ho potuto recuperare un dritto in 3 curve, si erano praticamente fermati ad attendermi), se vado forte diventano dei geni del volante;
4) Con una macchina giapponese posso partecipare a gare apparentemente riservate a macchine italiane, francesi, tedesche... :mbe:
5) Se elaboro la macchina al limite della potenza ammessa per la categoria la CPU introduce un pilota velocissimo, nettamente più forte degli altri, e vincere la gara diventa un'impresa; basta togliere 1 cv al motore (che so, smontando la centralina) e la competizione diventa una passeggiata.
1)si,ci sono più macchine ma sono meno dettagliate,altrimenti non ci entravano nel cd.
3)già,staccarli era un'impresa,ma anche farsi distanziare :sofico:
4)forse hai preso la patente special...l'ultima;se è così è normale,dichiamo che è un trucco.
5)azz,questo non lo sapevo,ecco perchè qualche volta usciva fuori una macchina cazzuta che prendevo solo nel secondo giro.
se non fate le foto entro 24 ore banniamo tutti coloro che hanno raggiunto l'Hi-Res mode senza documentarlo
Purtroppo devo prendere le patenti con l'emulatore e rifare il campionato gt...
Murakami
15-09-2006, 09:08
1)si,ci sono più macchine ma sono meno dettagliate,altrimenti non ci entravano nel cd.
3)già,staccarli era un'impresa,ma anche farsi distanziare :sofico:
4)forse hai preso la patente special...l'ultima;se è così è normale,dichiamo che è un trucco.
5)azz,questo non lo sapevo,ecco perchè qualche volta usciva fuori una macchina cazzuta che prendevo solo nel secondo giro.
1) Ma scherzi? GT2, a differenza di GT1, consta di 2 CD: renditi conto che non può essere un problema di spazio; stiamo parlando di giochi PS1, con una risoluzione delle texture ridicola! :muro:
4) Ho solo le prime 2 patenti (B ed A).
1) Ma scherzi? GT2, a differenza di GT1, consta di 2 CD: renditi conto che non può essere un problema di spazio; stiamo parlando di giochi PS1, con una risoluzione delle texture ridicola! :muro:
4) Ho solo le prime 2 patenti (B ed A).
Si,ma hai visto quanti circuiti ci sono?hai visto quante macchine?hai visto quante gare? ;)
Murakami
15-09-2006, 09:38
Si,ma hai visto quanti circuiti ci sono?hai visto quante macchine?hai visto quante gare? ;)
...e credi che occupino così tanto spazio? 1,4 gb? Ti ricordo che sono le texture ad essere molto voluminose e che un gioco odierno sta in 2-3 gb...ti pare possibile che il basso dettaglio delle auto di un gioco di 7 anni fa che sta su 2 CD possa ricondursi ad un problema di spazio?
In ultima analisi, a prescindere dalle cause, ti pare sensato che il seguito di un gioco simile possa avere una grafica peggiore del predecessore? Qui c'è qualche scelta progettuale sbagliata! :O
...e credi che occupino così tanto spazio? 1,4 gb? Ti ricordo che sono le texture ad essere molto voluminose e che un gioco odierno sta in 2-3 gb...ti pare possibile che il basso dettaglio delle auto di un gioco di 7 anni fa che sta su 2 CD possa ricondursi ad un problema di spazio?
In ultima analisi, a prescindere dalle cause, ti pare sensato che il seguito di un gioco simile possa avere una grafica peggiore del predecessore? Qui c'è qualche scelta progettuale sbagliata! :O
Io GT2 l'ho giocato sul dreamcast e graficamente è tutto un altro gioco.
Piccolo OT. GT4 penso anch'io sia il migliore della serie ma che senso hanno le gare che durano 24 ore? Hanno fatto un accordo con l'enel?
Almeno si potesse salvare la gara che ne so ogni 2 ore.
Speriamo che in un ipotetico gt5 non facciano tapponi da 1.000.000 di km.
Motivi:
Mmmhh....giokato con la psone nn c'è tanta differenza di dettaglio con il primo, xò cn l'emulatore e i vari effetti grafici abilitati e risoluzioni da monitor x pc secndo me rende parecchio.....cmq sempre imho i modelli poligonali e l'enveroinment mapping sono migliorati rispetto al primo.
Paganetor
15-09-2006, 10:37
mitica! :D
l'ho presa nel 98 insieme a Command & Conquer e al suo mouse (uno dei 3 che hanno venduto in totale, credo :fagiano: ) pagando il tutto 400.000 lire (mi pare che la sola console venisse 250.000 lire)
l'ho venduta un annetto fa a un collega, ma quante ore di divertimento! :D
ricordo le sfide in 4 col multitap e un giochino dei kart! :D
Gemini77
15-09-2006, 10:44
mitica! :D
l'ho presa nel 98 insieme a Command & Conquer e al suo mouse (uno dei 3 che hanno venduto in totale, credo :fagiano: ) pagando il tutto 400.000 lire (mi pare che la sola console venisse 250.000 lire)
l'ho venduta un annetto fa a un collega, ma quante ore di divertimento! :D
ricordo le sfide in 4 col multitap e un giochino dei kart! :D
nerd :D
Paganetor
15-09-2006, 10:49
nerd :D
:ciapet:
ma tu sei dappertutto!? :D
PS: stanotte mi si è disconnesso il mulo e non è più ripartito... :mbe:
Murakami
15-09-2006, 11:00
Mmmhh....giokato con la psone nn c'è tanta differenza di dettaglio con il primo, xò cn l'emulatore e i vari effetti grafici abilitati e risoluzioni da monitor x pc secndo me rende parecchio.....cmq sempre imho i modelli poligonali e l'enveroinment mapping sono migliorati rispetto al primo.
Beh, con l'emulatore non dubito sia tutt'altra cosa. Ieri ho giocato 3 ore a GT2 e poi ho rimesso GT1 (entrambi con il bilinear filtering della PS2, ma ho anche provato a toglierlo) e, dopo un'altra ora di gioco, non ho dubbi nel merito: le vetture di GT1 sono modellate meglio ed hanno un texturing migliore (in GT2 texture di colore troppo diverso sono giustapposte nel tentativo, poco riuscito, di simulare un modello di illuminazione statico, tipo lightmap).
Beh, con l'emulatore non dubito sia tutt'altra cosa. Ieri ho giocato 3 ore a GT2 e poi ho rimesso GT1 (entrambi con il bilinear filtering della PS2, ma ho anche provato a toglierlo) e, dopo un' altra ora di gioco, non ho dubbi nel merito: le vetture di GT1 sono modellate meglio ed hanno un texturing migliore (in GT2 texture di colore troppo diverso sono giustapposte nel tentativo, poco riuscito, di simulare un modello di illuminazione statico, tipo lightmap).
E' risaputo che graficamente GT2 sia peggiore del suo predecessore, lessi anni fa un articolo che spiegava la cosa, ma adesso non mi ricordo nel dettaglio che cosa sostenesse, in ogni caso sono proprio le textures a fare un po' schifo, i pixel sembrano anche decisamente più grandi, per non parlare della fuidità: pare insesistente in questo gioco (la punta massima era 25 fps, la minima 15).
Romeo D.
Motivi:
inferiore?
a me è piaciuto di più! anche se gt1 ormai è nella leggenda...
Interessante punto di vista, in effetti e' una cosa da verificare e che mi fara' spendere 10 euro all'ebgames locale.. :O:D
tanto per farsi un idea vi posto uno screen di gt fatto con l'emulatore poco fa :D :
per chi l'ha vista la modalità hi res è più o meno così?
http://img48.imageshack.us/img48/9979/gthd1.th.jpg (http://img48.imageshack.us/my.php?image=gthd1.jpg)
Ventresca
15-09-2006, 13:58
che emulatore hai usato?
tanto per farsi un idea vi posto uno screen di gt fatto con l'emulatore poco fa :D :
http://img48.imageshack.us/img48/9979/gthd1.th.jpg (http://img48.imageshack.us/my.php?image=gthd1.jpg)
meglio...
che emulatore hai usato?
l'ultima versione dell epsxe,che dovrebbe essere il migior emulatore psx ;)
inoltre ci sono disponibili valanghe di plugin
meglio...
ottimo :eek: :eek:
non me l'aspettavo.
Imho con l'emulatore è meglio GT2 (non negli fps xò)....appena ho la possibilità posto 1 screen....
Imho con l'emulatore è meglio GT2 (non negli fps xò)....appena ho la possibilità posto 1 screen....
ce l'ho pure io gt2,ora posto qualche screen :)
:sofico: :sofico:
http://img221.imageshack.us/img221/4341/immagine4uy.jpg
ecco un immagine di gt2
http://img104.imageshack.us/img104/5651/gt2al7.th.jpg (http://img104.imageshack.us/my.php?image=gt2al7.jpg)
ecco un immagine di gt2
http://img104.imageshack.us/img104/5651/gt2al7.th.jpg (http://img104.imageshack.us/my.php?image=gt2al7.jpg)
Beh.....in effetti lo sfondo fa davvero cagare ma le macchine sono meglio.
Predator85
15-09-2006, 17:40
secondo me questo è il video demo più bello che abbia mai visto e ovviamente riguarda gran turismo 1 : http://www.youtube.com/watch?v=yJCeVxiYkbo
quante sbavate guardando questo video e dover aspettare ancora 3 mesetti prima che uscisse il gioco sul mercato!!
Ventresca
15-09-2006, 17:42
ragazzi ma il warhawk che si vede nella presentazione postata qualche pagina fa è il prequel di quello che uscirà su play3 oppure proprio quello per play3 che non ha mai visto la luce su playstation?
secondo me questo è il video demo più bello che abbia mai visto e ovviamente riguarda gran turismo 1 : http://www.youtube.com/watch?v=yJCeVxiYkbo
quante sbavate guardando questo video e dover aspettare ancora 3 mesetti prima che uscisse il gioco sul mercato!!
Vero! e intanto a contare i risparmi....(l'avrei pagato anke 200.000 lire, li vale tutti!!!!)
La gente del settore sostiene che è molto + bella la musica dell'intro jappo del primo...qualcuno mi può confermare? (anke se cmq i chemical ci stanno a pennello!)
La gente del settore sostiene che è molto + bella la musica dell'intro jappo del primo...qualcuno mi può confermare? (anke se cmq i chemical ci stanno a pennello!)
chiaro. l'ho postata io qualche pagina fa..
chiaro. l'ho postata io qualche pagina fa..
Si ma quella è del 2 o sbaglio?
Murakami
15-09-2006, 19:51
Direi che l'emulatore rende il gioco superiore alla modalità Hi-Fi, anche se coadiuvata dal filtro bilineare della PS2.
Direi che l'emulatore rende il gioco superiore alla modalità Hi-Fi, anche se coadiuvata dal filtro bilineare della PS2.
sarebbe bello vedere la modalità hi res sull'emulatore chissa come sarebbe :eek:
posso provare a sbloccarla,ma non so se ci riuscirò...
Murakami
15-09-2006, 22:04
sarebbe bello vedere la modalità hi res sull'emulatore chissa come sarebbe :eek:
posso provare a sbloccarla,ma non so se ci riuscirò...
Ci devi riuscire... :mad:
Ci devi riuscire... :mad:
la sbloccando dalla modalità arcade,finora ho finito 4 percorsi a livello facile con tutte le macchine (a-b-c)
ancora ce ne vuole,ma non demordo :mad:
Murakami
15-09-2006, 22:09
la sbloccando dalla modalità arcade,finora ho finito 4 percorsi a livello facile con tutte le macchine (a-b-c)
ancora ce ne vuole,ma non demordo :mad:
Beh, se non hai un salvataggio decente nella GT Mode, credo sia la via più veloce... :fagiano:
Vai e distruggi! :mad:
Comunque, la modalità Hi-Fi (dati i 60 fps) va vista e paragonata in movimento, non da screenshot.
Predator85
16-09-2006, 18:00
per come me la ricordo io la hi-fi era veramente stupenda , nessun gioco per psx s'è mai avvicinato a quella grafica , salvo restando che era possibile girare solo nelle piste notturne e senza avversari. Ricordo che la castrol supra di notte in versione nera , rossa e blu era di una bellezza spettacolare! Rimanendo in tema , nessun gran turismo mi ha mai più coinvolto come il primo capitolo della saga che rimane davvero inarrivabile :D
Ventresca
16-09-2006, 19:23
predator così ci fai rosicare, già ci si sta dannando per cercare di fare le foto, arrivi te con questi commenti e ci fai dannare ancora di più :mc: :mc: :mc: :mc: :D :D :D
Predator85
16-09-2006, 19:52
ma non si trovano salvataggi su internet ? comunque se ti fa piacere io ho perso entrambe i primi 2 gran turismo conservati gelosamente dal 98 fino a quando mia madre non ha deciso che in camera c'era troppo casino :cry: Spero di ritrovarli anche perchè sono i miei 2 giochi preferiti di sempre!
ho finito tutti ipercorsi con tutte le macchine in modalità facile...
mancano solo medio e difficile :D
Non mi arrendo! :mad:
Ho appeso gt 2 al chiodo quando è saltata la luce a 3 giri dalla fine dell' endurance.. (ovviamente per colpa di mia madre)
Murakami
17-09-2006, 08:03
ho finito tutti ipercorsi con tutte le macchine in modalità facile...
mancano solo medio e difficile :D
Non mi arrendo! :mad:
Vai e annicchila! :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.