View Full Version : Sorpasso su striscia continua davanti ai vigili!!!
@lessandro
30-07-2006, 13:03
Ieri sera mentre andavo a Firenze, sulla tangenziale vicino casa mia, ho incrociato i vigili...e fin quì niente di male.
Il problema è che dopo aver fatto la rotonda che immette sulla tangenziale, mi trovo una y10 che andava a 30-40 km/h...avendo furia scalo e effettuo il sorpasso (sulla corsia opposta nn si vedeva nessuno)...
Il destino vuole che mentre sorpasso, transito davanti a un benzinaio dove vedo con la coda dell'occhio i vigili (e mentre passo io, una vigilessa si avvicina verso la strada con una radiolina in mano... :eek: )...
Ora, dato che quando li ho visti nn potevo frenare e re-incolonnarmi dietro la macchina (dato che per 3/4 l'avevo gia passata), ho completato il sorpasso...
Il dubbio che ho, è questo: possono farmi una multa per sorpasso in zona con striscia continua senza avermi fermato, ed eventualmente eccesso di velocità (ma andavo sui 60 nel momento del sorpsasso e il limite era 50..cmq nn ho visto autovelox o simili)???
Illuminatemi :mc: :mc:
Fenomeno85
30-07-2006, 14:30
se hai beccato la multa minimo sono due punti per sorpasso della linea :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Certo che anche 30 Km/h su uno svincolo che immette in tangenziale è una velocità pericolosa...
anonimizzato
30-07-2006, 17:03
Se hai toccato la linea continua e probabile che ti diano un "Drive through" :O :D
robynove82
30-07-2006, 17:35
Se hai toccato la linea continua e probabile che ti diano un "Drive through" :O :D
:rotfl:
Il dubbio che ho, è questo: possono farmi una multa per sorpasso in zona con striscia continua senza avermi fermato, ed eventualmente eccesso di velocità (ma andavo sui 60 nel momento del sorpsasso e il limite era 50..cmq nn ho visto autovelox o simili)???
certo che possono, a me è successo che pur non avendomi fermato è arrivata a casa
se ti han preso la targa, penso sia probabile che ti arrivi... e se non ricordo male son 3 punti e non 2
Jaguar64bit
30-07-2006, 17:42
Questa la capiscono solo gli appassionati di F1. :D
@lessandro
30-07-2006, 18:18
Certo che anche 30 Km/h su uno svincolo che immette in tangenziale è una velocità pericolosa...
Non è uno svincolo vero e proprio, mca dopo la rotonda c'è la tangenziale diretta...non so se mi sono spiegato bene... :stordita:
Quindi dite che è probabile che mi arrivi la multa?? :mc:
Coyote74
30-07-2006, 18:41
La multa in questo caso sarebbe illegale, in quanto solamente l'autovelox consente la non contestazione immediata. Quindi se ti arriva fai ricorso al giudice di pace, tanto non ci sono spese istruttorie, e vedrai che lo vinci di fisso.
@lessandro
31-07-2006, 01:03
La multa in questo caso sarebbe illegale, in quanto solamente l'autovelox consente la non contestazione immediata. Quindi se ti arriva fai ricorso al giudice di pace, tanto non ci sono spese istruttorie, e vedrai che lo vinci di fisso.
Mhm....dici eh...speriamo che sia come dici te :stordita: ...(anzi...speriamo che nn mi arrivi niente... :sofico: )
RiccardoS
31-07-2006, 07:31
no no... lui l'ha proprio attraversata... direi che come minimo è uno stop&go :O : sì... stop al comando dei vigili, caccia la multa e un paio di punti, & go! :asd:
cagnaluia
31-07-2006, 07:35
a me una volta i vigili han scritto sul verbale: "Non teneva bene la destra" e ho preso solo la multa.
Topomoto
31-07-2006, 07:53
a me una volta i vigili han scritto sul verbale: "Non teneva bene la destra" e ho preso solo la multa.
Anche a me, parecchi anni fa!!
Ben 12.000 lire (! :D ) di multa, con la spiegazione imbarazzata del giovine Carabiniere "l'abbiamo fermata, capisce, siamo costretti a farle una multa...." :mbe:
Sulle prime ho fatto la faccia incazzosa, poi ho visto l'importo e l'ho presa a ridere....
cagnaluia
31-07-2006, 08:23
Anche a me, parecchi anni fa!!
Ben 12.000 lire (! :D ) di multa, con la spiegazione imbarazzata del giovine Carabiniere "l'abbiamo fermata, capisce, siamo costretti a farle una multa...." :mbe:
Sulle prime ho fatto la faccia incazzosa, poi ho visto l'importo e l'ho presa a ridere....
si.. lol.. qualcosa del genere.
Quella volta era appena entrato in vigore il discorso patante a punti.. così per non togliermi punti, mi han scritto quella roba li... vabbé.. andata benino dai...
poi un giorno invece, andavo a TN.. a manetta, 100km da casa mia... tornavo da TN, sempre a manetta... altri 100km.. arrivo vicino a casa, sorpasso una 126 sempre a manetta... Taaaaaack.. PALETTA! davanti casa. Scendo, è il vigile del paese, il giorno prima gli avevo fatto un piccolo piacere, così... mi ha solo ammonito! Ho messo la freccia e ho girato sul vialetto di casa.... lol
Ti possono fare una multa per eccesso di velocità anche senza il velox se non ricordo male, c'è un articolo del codice che parla di velocità non adeguata alle condizioni del traffico, però penso si tratti solo di sanzione pecuniaria.
Illuminatemi :mc: :mc:
http://www2.uol.com.br/sciam/imagens/materia/lampada.jpg
@lessandro
31-07-2006, 10:22
http://www2.uol.com.br/sciam/imagens/materia/lampada.jpg
Pensavo mi scrivessi "Datti foco" :O
:asd: :asd:
Il rischio qui è il ritiro di patente...infatti è vietato assolutamente il sorpasso con striscia continua. :cry:
Meglio informarsi
@lessandro
31-07-2006, 10:51
Il rischio qui è il ritiro di patente...infatti è vietato assolutamente il sorpasso con striscia continua. :cry:
Meglio informarsi
:eek: :eek:
Scherzi??
:mc: :mc: :mc:
:eek: :eek:
Scherzi??
:mc: :mc: :mc:
Vado a memoria...mi pare di ricordare che la striscia continua equivalga al cartello di divieto di sorpasso.
Credo che la sanzione applicabile sia tra l'altro anche il ritiro della patente.
Prova a telefonare a una scuola guida o ai vigili.
@lessandro
31-07-2006, 11:10
Vado a memoria...mi pare di ricordare che la striscia continua equivalga al cartello di divieto di sorpasso.
Credo che la sanzione applicabile sia tra l'altro anche il ritiro della patente.
:mbe: :mbe:
Mah...ora ti dico che hai ragione che sorpassare con striscia continua sia vietato...ma addirittura il ritiro della patente mi sembra un pò ecessivo!! :help:
E poi, nn andavo mica a 260 e stavo sorpassando su un dosso in curva contromano eh :sofico:
Coyote74
31-07-2006, 12:07
Ti possono fare una multa per eccesso di velocità anche senza il velox se non ricordo male, c'è un articolo del codice che parla di velocità non adeguata alle condizioni del traffico, però penso si tratti solo di sanzione pecuniaria.
Si, ma ti devono fermere e contestare subito la sanzione, altrimenti ciccia :O
Coyote74
31-07-2006, 12:10
Ma a chi ritirano la patente se non si viene fermati? Potrebbe essere chiunque alla guida... per questo, in assenza di autovelox (tra l'altro situazione contestabile anche in questo caso) la sanzione non può pervenire, tantomeno il ritiro di patente.
@lessandro
31-07-2006, 12:17
Ma a chi ritirano la patente se non si viene fermati? Potrebbe essere chiunque alla guida... per questo, in assenza di autovelox (tra l'altro situazione contestabile anche in questo caso) la sanzione non può pervenire, tantomeno il ritiro di patente.
Quindi dite che posso star tranquillo eh... :stordita:
Se poi vengono a casa con le forbici in mano x tagliarmi la patente, vi faccio causa a tutti voi :sofico:
Coyote74
31-07-2006, 12:20
Quindi di te che posso star tranquillo eh... :stordita:
Se poi vengono a casa con le forbici in mano x tagliarmi la patente, vi faccio causa a tutti voi :sofico:
Vai tranquillo, comunque, l'importante è che, se ti arriva la sanzione a casa con indicato il fatto di presentarsi presso la più vicina caserma dei carramba o chi per essi, tu non ci vada con la patente in mano in bella mostra :D
Si, ma ti devono fermere e contestare subito la sanzione, altrimenti ciccia :O
Boh non sò se deve essere immediata la contestazione, lo spero vivamente però :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.