PDA

View Full Version : [estrazione] Disodontiasi del terzo molare: il dente del giudizio

KruKi
29-07-2006, 13:41
qualcuno di voi l'ha mai fatta :doh: era da tempo che dovevo farla ora mi fa male perche cariato quindi devo per forza estrarre :muro: orientativamente è propio come nell'immagine :eek:

http://www.dentistamoderno.it/fotogiudizio/001.jpg

simone1980
29-07-2006, 14:23
eccomi!

allora l'intervento è stato lunghetto perchè il medico deve fare il dente a pezzi ed estrarlo. dopo è importante tenere a lungo il ghiaccio sulla guancia e prendere un farmaco per gli interventi chirurgici ( a me prescrisse il contramal in gocce).
facendo così mi è sembrata quasi una passeggiata.
vai tranquillo!

KruKi
29-07-2006, 15:34
ok grazie. siccome e ancora in ferie lunedi dovrebbe rientrare chiamo per vedere un po cosa mi dice, di sicuro pendere qualche antibiotico per tot giorni, per questo ancora non l'ho fatto visto che l'appuntamento non sara vicinissimo ( si sa per gli appuntamenti come siamo messi in italia :rolleyes: )

Bassmo
29-07-2006, 15:38
ok grazie. siccome e ancora in ferie lunedi dovrebbe rientrare chiamo per vedere un po cosa mi dice, di sicuro pendere qualche antibiotico per tot giorni, per questo ancora non l'ho fatto visto che l'appuntamento non sara vicinissimo ( si sa per gli appuntamenti come siamo messi in italia :rolleyes: )

A me i denti del giudizio li hanno tolti tutti e 4 insieme, un sabato mattina.... uno era messo maluccio, quasi come quello della radiografia che hai postato, un altro invece era proprio esattamente come quello che hai postato, puntato in orizzontale contro il successivo molare :cry:
che settimana ho passato lo so solo io :cry:

3NR1C0
29-07-2006, 15:42
qualcuno di voi l'ha mai fatta :doh: era da tempo che dovevo farla ora mi fa male perche cariato quindi devo per forza estrarre :muro: orientativamente è propio come nell'immagine :eek:

L'ho fatta che avevo 16anni, a me hanno tagliato la gengiva, previa anestesia locale, e hanno estratto il molare occluso. Poi mi han dato 3 punti se non ricordo male... la gengiva sanguina sensibilmente la prima notte, poi via via si rimargina.

Ricordo la faccia gonfia e la pelle giallognola in corrispondenza della zona d'intervento e un alito fetente :Puke:

In linea di massima in una settimana sei quasi normale.

xand3r
29-07-2006, 16:10
Io ho rimosso i 2 denti del giudizio dell'arcata inferiore a distanza di circa 1 anno e mezzo l'uno dall'altro.
In entrambi i casi mi hanno dovuto tagliare la gengiva, perchè questi denti erano ancora completamente sotto e perdipiù bloccati. Il post-operazione del primo è stato più o meno come l'ha descritto Enrico, mentre nel secondo ho avuto zero sanguinamento della sutura e quasi zero gonfiore della parte interessata (il giorno dopo sarei potuto tranquillamente tornare al lavoro).

Le differenze da uno all'altro caso sono ovviamente dovute al cambio di dentista che mi ha effettuato l'intervento: Nel primo caso fu un macellaio del policlinico; nel secondo caso il mio nuovo dentista plurilaureato. :read:

Per quanto riguarda i farmaci, per la prima convalescenza ho preso un antibiotico via "chiappa" :D per 1 settimane 2 volte al giorno (alla fine avevo il culo che pareva un colabrodo); per la seconda invece 3 compresse di antibiotico (1 al giorno per 3 gg) e per 5 gg un Aulin ogni 12 ore.

3NR1C0
29-07-2006, 16:31
Io ho rimosso i 2 denti del giudizio dell'arcata inferiore a distanza di circa 1 anno e mezzo l'uno dall'altro.
In entrambi i casi mi hanno dovuto tagliare la gengiva, perchè questi denti erano ancora completamente sotto e perdipiù bloccati. Il post-operazione del primo è stato più o meno come l'ha descritto Enrico, mentre nel secondo ho avuto zero sanguinamento della sutura e quasi zero gonfiore della parte interessata (il giorno dopo sarei potuto tranquillamente tornare al lavoro).

Le differenze da uno all'altro caso sono ovviamente dovute al cambio di dentista che mi ha effettuato l'intervento: Nel primo caso fu un macellaio del policlinico; nel secondo caso il mio nuovo dentista plurilaureato. :read:

Per quanto riguarda i farmaci, per la prima convalescenza ho preso un antibiotico via "chiappa" :D per 1 settimane 2 volte al giorno (alla fine avevo il culo che pareva un colabrodo); per la seconda invece 3 compresse di antibiotico (1 al giorno per 3 gg) e per 5 gg un Aulin ogni 12 ore.

Temo anch'io di aver trovato un animale per il primo intervento, ma non era dell'ospedale, anzi aveva il suo studio e dicevano fosse pure bravo, evidentemente non era specializzato in quel tipo d'interventi.

In effetti l'estrazione dell'altro dente nell'arcata inferiore non ha dato gli stessi problemi, ma l'occlusione era di minore entità