View Full Version : Passare a Linux?
Jenovhia
28-07-2006, 06:41
Ciao a tutti è da un bel po' che voglio passare a Linux, ma non ne so letteralemtne nulla!! Qualcuno mi ha consigliato di usare Ubuntu, o altri, ma visto ke sono alle prime armi voi cosa mi consigliate? Le mie perplessita': Sarà possibile usare programmi quali: photoshop,emule,bitcomet? Ci sono delle limitazioni particolari?!? Tutte le notizie sono bene accette!
ghiggio89
28-07-2006, 07:24
Ciao!
Se vuoi passare a linux ti consiglio anche io Ubuntu, anzi per la precisione Kubuntu, che è la versione di ubuntu con KDE (KDE è un desktop manager)...
su linux non girano i programmi di windows, ma esistono programmi equivalenti (emule = amule, bitcomet = ktorrent, photoshop = gimp etc.), che sono tutti free (il codice è libero) e gratis!guarda questo link Table of equivalents (http://www.linuxrsp.ru/win-lin-soft/index-italian.html#3)
ciao!
ghiggio89
28-07-2006, 07:27
ah leggi anche questi articoli...
http://www.hwupgrade.it/articoli/software/1531/kubuntu-606-linux-piu-facile-di-windows-pte-1_index.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/software/1534/kubuntu-606-linux-piu-facile-di-windows-pte-2_index.html
kubuntu o meglio ancora simply mepis che è multimedia ready e che comunque pesca dei repositories ubuntu. su entrambi dovrai sbatterti un minimo ad installare i drivers delle vga. molto meglio se hai nVIDIA.
Jenovhia
28-07-2006, 08:21
Sarebbe anche possibile fare una partizione almeno inizialmente in modo che io possa usare windows e Kubunt come mi consigliate e vedere se sono soddisfatto? Grazie per i consigli!!
ghiggio89
28-07-2006, 09:02
certo che puoi, prima installi windows su una partizione primaria (formattala con FAT32), poi su un altra partizione installi linux (per linux ti consglio di installare tre partizioni, una per il sistema, una di swap che sia il doppio della ram, e una per la cartella /home)
Ci sono anche delle versioni di Linux 'LIVE'.
Ovvero che partono da cd e non intaccano nulla del disco fisso.
Potresti provare a vederne alcune e iniziare ad entrare nel 'sistema linux' in questo modo.
Molte sono sia Live che installabili, tipo Ubuntu e SimplyMepis.
Poi c'è la Live per eccellenza: Knoppix (comunque installabile anch'essa).
In firma ho il link ad una guida linux che parte proprio da zero. Lettura consigliata .
kubuntu o meglio ancora simply mepis che è multimedia ready e che comunque pesca dei repositories ubuntu. su entrambi dovrai sbatterti un minimo ad installare i drivers delle vga. molto meglio se hai nVIDIA.
con sk video ati sono spacciato?
se installi i driver (le schede ati) vanno bene con il 2D, ma non tanto con il 3D
cmq in alto alla lista delle discussioni ce ne è una evidenziata che ti potrebbe interessare
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
:)
Scoperchiatore
28-07-2006, 20:25
No, se ti basta il desktop e le applicazioni 2D. E se la scheda è abbastanza supportata dai drivers.
Si se ti serve il 3D o la scheda è troppo recente per essere supportata.
Sono nella stessa situazione. Devo solo trovare un HD su cui installare ubuntu.
L'ultima volta che avevo usato Linux c'era ancora la RedHat, ma avevo avute molte difficoltà a far funzionare il modem adsl usb Digicom Michelangelo prima versione.
Ora ho provato quasi tutte le distribuzioni live e credo che passerò a Ubuntu.
Per quello che mi sarà possibile cerchero di abbandonare WinXP definitivamente.
Dimenticavo, io ho ancora una ATI9800pro... diciamo che non gioco praticamente mai e con il 3D ci lavoro proprio poco. Speriamo bene... l'unica cosa è che gli HD in mio possesso sono tutti formattati con file system NTFS, spero di non avere troppi problemi.
Ho recuperato un vecchio Quantum Fireball da 30 Gb... parto con l'installazione di Ubuntu. Fatemi gli "inboccallupo".
Inculoallabalena :ciapet:
:Prrr:
non è che sei spacciato... certo non sono come quelli nvidia però io con una 9600 se giocavo discretamente senza rallentamenti a ut2004, enemy territory, glest, planeshift, neverwinter nights.... e non avevo assolutamente rallentamenti e la qualità video non era bassa. non sono molto ottimizzati è vero ma se non sei un hardcore gamer e non vuoi usare cedega dovrebbero andare bene...
Jenovhia
31-07-2006, 07:23
Grazie ragazzi!!! Allora inizio tutto.... sto leggendo anche dalla guida che mi ha consigliato webWolf ...molto utile!!! Tanx a lot!
non è che sei spacciato... certo non sono come quelli nvidia però io con una 9600 se giocavo discretamente senza rallentamenti a ut2004, enemy territory, glest, planeshift, neverwinter nights.... e non avevo assolutamente rallentamenti e la qualità video non era bassa. non sono molto ottimizzati è vero ma se non sei un hardcore gamer e non vuoi usare cedega dovrebbero andare bene...
Incredibile: sono riusciuto ad installare SimpleMepis e con la sk video ati non ho avuto nessun problema. Il caso ha voluto che mi si fulminasse il giorno dopo ed ancora in garanzia me l'hanno cambiata con una nvidia... risultato? Con la nvidia non funzionava... sfarfallio generale... ho smanettato come potevo da autentico niubbi e alla fine, non so davvero come, ha funzionato.
Come inizio non c'è male... non sapevo da che parte girarmi.
ps: ma esiste neverwinter per linux? :eek:
ps2: grazie anche a scoperchiatore
neverwinter nights 1 e espansioni, così come ut2004, non è che abbia due versioni distinte: lo stesso gioco lo puoi installare su due sistemi operativi differenti. fra l'altro ci sono un sacco di guide ed installer per nwn...
ma poi ce ne sono altri di giochi per linux... vedi quake 3 e 4 doom3, ut2004 e 2003, nwn, darwinia e si riesce a fare andare con un pò di sbattimento half life 2, counterstrike e counterstrike source,diablo 2, warcraft3, starcraft,world of warcraft... insomma in realtà di giochi ce ne sono...e ti ho citato solo quelli closed source
neverwinter nights 1 e espansioni, così come ut2004, non è che abbia due versioni distinte: lo stesso gioco lo puoi installare su due sistemi operativi differenti. fra l'altro ci sono un sacco di guide ed installer per nwn...
ma poi ce ne sono altri di giochi per linux... vedi quake 3 e 4 doom3, ut2004 e 2003, nwn, darwinia e si riesce a fare andare con un pò di sbattimento half life 2, counterstrike e counterstrike source,diablo 2, warcraft3, starcraft,world of warcraft... insomma in realtà di giochi ce ne sono...e ti ho citato solo quelli closed source
scusate l'ot... solo una parentesi
senti duepalle :D (arsan!) sai se c'è una lista di giochi per linux?
ps come non detto trovato su un altro forum (http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=502985)
Occhio a 'insultare' ( ;) ) i reggiani !
Siamo in tanti.
E tutti armati di Molotov al lambrusco.
Occhio a 'insultare' ( ;) ) i reggiani !
Siamo in tanti.
E tutti armati di Molotov al lambrusco.
:Prrr:
al limite guarda su
http://linux-gamers.net
http://www.playlinux.net
sono dei siti dedicati ai giocatori del pinguino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.