PDA

View Full Version : Folgorato da Shadow of the Colossus

Custode
28-07-2006, 02:02
Questo è uno di quei post che verranno bollati come inutili o superflui, sicuramente da qualche parte ci sarà un thread ufficiale.

Non importa, per una volta subirò e i rimproveri degli utenti, e gli ammonimenti dei moderatori, sono comunque fermo nella convinzione che quanto da me provato valga un post a parte e tutte le conseguenze che esso comporta.

Ho speso 50 Euro in Oblivion per PC.
Grafica a palla, tutto al massimo consentito, scatta, ma sti capperi, lo spettacolo visivo merita.
Traduzione dei testi in italiano vergognosa.
Movimenti dei personaggi legnosi, finti.
Primissima quest, primissimo bug.

Stasera passo da un caro amico, uno dei pochi -se non l'unico- che conosco ad avere una PS2 perfettamente integra, ovvero senza alcuna sorta di modifica, modchip, magheggio, inciucio, ecc. ecc.

Sai, mi dice, ho comprato Shadow of the Colossus, ma ancora non ci gioco, ti va di vederlo assieme?

Erano le 23 circa.

Ore 02:00...io con la bocca spalancata e con negli occhi la magnificenza e possenza del terzo Colosso.
Lui stremato, con le mani sudate che stringono il Dual Shock, ecco, l'ultimo fendente sulla nuca del Colosso...cade a terra privo di vita. E con questo sono tre.

Vi giuro, avessi l'età, il tempo, le forze, sarei rimasto con lui a fare l'alba in cerca dei restanti Colossi.

Son tornato a casa 20 minuti fa: ho acceso il PC, ho disinstallato Oblivion, preso la custodia e riposta nella pila dei giochi finiti o inutili.

I tre Colossi che ho visto da soli valgono tutta la mia esperienza videoludica su PC degli ultimi 5-6 anni.

Il cavallo del protagonista, tre poligoni messi in croce, è animato in maniera impressionante, la cavalcata è perfetta, l'oggetto plasticoso di Oblivion che dovrebbe essere un equino è ridicolo al confronto, un pezzo di legno con una scopa nel sedere.

Shadow of the Colossus ha i suoi difetti: la gestione della telecamera è odiosa, la grafica è quel che è, il gioco si limita a trovare i Colossi e ucciderli, nulla di più. Ma l'estro visionario che ha partorito i Colossi, le loro animazioni, i combattimenti adrenalinici come mai ho visto in vita mia, da solo annichilisce ogni possibile difetto e lo eleva ad uno stato superiore di esperienza videoludica.

Tutti i miei applausi per le menti che hanno partorito tutto questo.

dididj
28-07-2006, 07:18
hai provato uno di quei giochi che riescono a tramsettere pura magia...
comprati una ps2 con shadow of the colossus e ico ;)
mi fece la stessa identica impressione resident evil per ps1 , io non avevo ancora la ps1 sono andato al pome tardi a comprare il gioco con un mio amico (unico possessore di ps1 della mia compagnia al tempo) appena arrivati a casa sua abbiamo inserito il disco e siamo stati teletrasportati in un altro mondo sono rimasto da lui fino alle 4 di mattina praticamente fino al cedimento psico fisico..
conclusione:
il giorno dopo ho comprato resident evil senza avere ancora una ps1 ho aspettato 3 settimane prima di riuscire ad avere la console, intanto mi tenevo la mia copia di resident evil sulla scrivania in completa ammirazione pregustando il momento,ecco cosa si intende quando un gioco è una killer application ;)

Matteo help!
28-07-2006, 08:55
Shadow of the colossus l'ho comprato 2 giorni fa è ho visto
solo il primo colosso.....mamma mia che atmosfera !!!

Vash88
28-07-2006, 09:01
L'ho giocato ieri da un mio amico, oggi me lo faccio dare è davvero una killer application ;)

Murakami
28-07-2006, 09:03
Io lo sto cercando usato, ma non lo trovo ad un prezzo decente... :mad:

torgianf
28-07-2006, 09:24
Io lo sto cercando usato, ma non lo trovo ad un prezzo decente... :mad:

impossibile,e' un gioco che tira troppo,dalle mie parti lo danno usato a 39,90

Manp
28-07-2006, 11:16
L'ho giocato ieri da un mio amico, oggi me lo faccio dare è davvero una killer application ;)

sinceramente non credo che un gioco che vende meno di un milione di copie possa essere una KA, indipendentemente da quanto bello sia il gioco stesso

:)

Roberto151287
28-07-2006, 11:45
se vediamo le vendite allora vende pure FIFA tantissimo, e ho detto tutto :D

Shadow of the Colossus è un gioco davvero innovativo (cosa sempre più rara soprattutto con le nextgen), da provare per forza, e poi a 60Hz e con l'RGB ha pure una grafica bellissima

certi colossi sono qualcosa di mai visto, quello che vola ad esempio...cioè non si può descrivere, è uno SPETTACOLO

Kardo
28-07-2006, 12:22
Il fatto che un gico possa essere una killer application è una questione soggettiva , il numero di vendite serve soo per decretare se il gioco è stato un successo.
Se Halo per me è una Killer app può non esserlo per chi odia gli FPS.
Dagli screen e trailer che ho visto su Shadow sono rimasto veramente colpito dall atmosfera, se mi capitasse tra le mani una ps2 :rolleyes:

Dark Schneider
28-07-2006, 12:26
Shadow of Colussus devo ancora giocarlo, ma ne parlano bene quasi tutti. :)

Beh cosa dire Custode...è l'ennesima conferma che anche con una grafica non sborona, ma con un gameplay innovativo ci si può divertire alla grande. :)

Io non a caso ormai gioco il 90% su Console, il 10% su Pc. :) Ormai mi diverto di più. Poco male se poi la grafica è abbastanza inferiore a quella media di un Pc.

Fabiaccio
28-07-2006, 12:39
Magnifico! Mio padre si è finito quello e Ico sotto i miei occhi.
2 capolavori di ogni tempo :)
p.s.: (micro-ot) si sa qualcosa della versione di Ico per psp?

-=Krynn=-
28-07-2006, 13:03
quanto è lungo il gioco? mi avete incuriosito, ma non mi va di spendere per qualcosa che dopo 4 ore finisce...

sephiroth_85
28-07-2006, 13:12
a me non è piaciuto x niente finito in 6 ore di game -.- 2 giorni comprato usato e non ho mai speso i soldi cosi male -.- niente storia -.- niente musica -.- si ok x i tagli di inquadratura e per i paesaggi. ma gestione del controller pessimo -.- a cavallo spesso fa quello ke vuole lui gira al contrario oppure in ritardo -.-, monotono ripetitivo, colossi troppo semplici da battere...

sephiroth_85
28-07-2006, 13:13
quanto è lungo il gioco? mi avete incuriosito, ma non mi va di spendere per qualcosa che dopo 4 ore finisce...

io in 6 ore l'ho finito lascia perdere . ci ho messo 2 pomeriggi sono 16 colossi -.-

Muld3r
28-07-2006, 13:37
Usare lo spoiler no eh?

parroco
28-07-2006, 13:51
io mi sono fermato al primo colosso, mi sono stufato :(
eppure ho adorato ICO!

boh?
è nella lista dei giochi da riprovare.

Custode
28-07-2006, 13:54
a me non è piaciuto x niente finito in 6 ore di game -.- 2 giorni comprato usato e non ho mai speso i soldi cosi male -.- niente storia -.- niente musica -.- si ok x i tagli di inquadratura e per i paesaggi. ma gestione del controller pessimo -.- a cavallo spesso fa quello ke vuole lui gira al contrario oppure in ritardo -.-, monotono ripetitivo, colossi troppo semplici da battere...

Tralasciando il "niente storia", poichè avendo visto solo fino al terzo Colosso non posso giudicare sulla bontà o meno della trama -a parer mio fino ad ora per lo meno intrigante: chi sono i Colossi? Perchè la loro morte dovrebbe restituirci la nostra amata? Sono cattivi? Chi sono quelle figure d'ombra che ci osservano ogni volta che uccidiamo un nuovo Colosso? Tranquilli, niente spoiler, son cose che si vedono quasi dal principio-

Mi permetto di intervenire solo sul "niente musica" :eek: :eek: :eek:

Niente musica???
Sarà questione di gusti, ma mi resta difficile rimanere impassibile di fronte alla colonna sonora del gioco, epica e struggente come poche altre.

sephiroth_85
28-07-2006, 14:03
Tralasciando il "niente storia", poichè avendo visto solo fino al terzo Colosso non posso giudicare sulla bontà o meno della trama -a parer mio fino ad ora per lo meno intrigante: chi sono i Colossi? Perchè la loro morte dovrebbe restituirci la nostra amata? Sono cattivi? Chi sono quelle figure d'ombra che ci osservano ogni volta che uccidiamo un nuovo Colosso? Tranquilli, niente spoiler, son cose che si vedono quasi dal principio-

Mi permetto di intervenire solo sul "niente musica" :eek: :eek: :eek:

Niente musica???
Sarà questione di gusti, ma mi resta difficile rimanere impassibile di fronte alla colonna sonora del gioco, epica e struggente come poche altre.

chi sono i Colossi?

forse dico forse lo capisci alla fine, nel gioco c'e una sola cut ke è al 10 colosso se non ricordo male.

Perchè la loro morte dovrebbe restituirci la nostra amata?

amata??? ?ma se si ritorna neonati con chi ti sposi . . .

Chi sono quelle figure d'ombra che ci osservano ogni volta che uccidiamo un nuovo Colosso?

immagini ripetitive per 16 colossi di fila . . .

chapmas
28-07-2006, 14:55
Ragazzi, io l'ho finito e penso che si apprezzi maggiormente se si è finito ICO perchè i due giochi sono strettamente correlati. ;)

Secondo me, l'atmosfera di desolazione e malinconia è ben fatta e trasmette proprio quello che si proverebbe nell'affrontare colossi alti 6 piani in lande desolate con la sola compagnia del proprio cavallo.

Gli effetti sonori del vento sono fantastici...

La pecca è che è un po' ripetitivo e si poteva aggiungere più esplorazione per arrivare allo scontro con il colosso...

david-1
28-07-2006, 14:58
gran gioco

david-1
28-07-2006, 14:58
Ragazzi, io l'ho finito e penso che si apprezzi maggiormente se si è finito ICO perchè i due giochi sono strettamente correlati.
*

Dark Schneider
28-07-2006, 15:03
Ma non sono due storie diverse Ico e Shadow of Colossus? Premetto che ancora non gioco nessuno dei due.

Ponzio 16:9
28-07-2006, 15:04
Shadow of Colossus più che un gioco, è un poser.
Fa tanto il figo, dicendo io sono poetico, magico ecc...
ma di sostanza ne ha ben poca: girare in mezzo al nulla con un cavallo quadrato che ha la leggiadria di una locomotiva, giocare a fare il prince of persia sulla schiena di un colosso tanto stupido da farsi ammazzare da un moscerino, e ripetere.
Shadow of the Colossus di buono ha solo l'idea, che tra l'altro non è neanche originale: la storia di Davide contro Golia risale a tanto tempo fa...

torgianf
28-07-2006, 15:06
Shadow of Colossus più che un gioco, è un poser.
Fa tanto il figo, dicendo io sono poetico, magico ecc...
ma di sostanza ne ha ben poca: girare in mezzo al nulla con un cavallo quadrato che ha la leggiadria di una locomotiva, giocare a fare il prince of persia sulla schiena di un colosso tanto stupido da farsi ammazzare da un moscerino, e ripetere.
Shadow of the Colossus di buono ha solo l'idea, che tra l'altro non è neanche originale: la storia di Davide contro Golia risale a tanto tempo fa...

100 volte meglio un prey o un fear,senza scomodare doom3 :O

RedSky
28-07-2006, 15:13
shadow of the colossus l'ho abbandonato all'ultimo colossus.

tutta la pazienza la buona volontà e l'atmosfera che vuoi...ma è decisamente difficile...troppo.

Su internet trovi video di gamespot che fanno vedere come farlo fuori, ma riemulare i salti al momento giusto è veramente difficile e sotto ti aspetta un vuoto di metri e metri...e per tornare sopra........ti passa veramente la voglia.

gioco eccellente..ma potevano rendere meno ostico l'ultimo colossus...la differenza con gli altri è ABISSALE :muro:

anche se devo dire che....gli obbiettivi sono cerca il colossus e ammazzalo...stop.

non c'è un minimo di libertà sul cosa fare se non cavalcare cavalcare...e mmm l'ho già detto cavalcare? ah si l'unica cosa è trovare i gechi bianchi e ucciderli con l'arco (unica maniera in cui muoiono) ti viene donato un oggetto per farci cosa? booooh.

bye

chapmas
28-07-2006, 15:21

E vabbè i soliti fps senza nessuna novità di gameplay.....

chapmas
28-07-2006, 15:44

tutta la pazienza la buona volontà e l'atmosfera che vuoi...ma è decisamente difficile...troppo.

Su internet trovi video di gamespot che fanno vedere come farlo fuori, ma riemulare i salti al momento giusto è veramente difficile e sotto ti aspetta un vuoto di metri e metri...e per tornare sopra........ti passa veramente la voglia.

gioco eccellente..ma potevano rendere meno ostico l'ultimo colossus...la differenza con gli altri è ABISSALE :muro:

anche se devo dire che....gli obbiettivi sono cerca il colossus e ammazzalo...stop.

non c'è un minimo di libertà sul cosa fare se non cavalcare cavalcare...e mmm l'ho già detto cavalcare? ah si l'unica cosa è trovare i gechi bianchi e ucciderli con l'arco (unica maniera in cui muoiono) ti viene donato un oggetto per farci cosa? booooh.

bye

Raccogliere i gechi bianchi fa aumentare la durata del tuo grip in modo da rendere più facile rimanere attaccati ai colossi e rendere più facile quello finale....

E' possibile anche scalare la torre del tempio....

Per quanto riguarda la storia dico solo che ICO chiude ciò che viene aperto in SotC

28-07-2006, 15:48

100 volte meglio uno Shenmue. Cadere 20 volte dalle travi della Ghost Hall non sarà più divertente che farlo altrettante volte da un colosso, ma almeno si vede che il mondo è realizzato con CURA. Quello di Shadow of Colossus è realizzato col CULO

Fabiaccio
28-07-2006, 18:24
100 volte meglio uno Shenmue. Cadere 20 volte dalle travi della Ghost Hall non sarà più divertente che farlo altrettante volte da un colosso, ma almeno si vede che il mondo è realizzato con CURA. Quello di Shadow of Colossus è realizzato col CULO

e sono un pò tanto 2 cose totalmente differenti Shenmue e SOTC eh...
Ma un pò tanto tanto... :)

sephiroth_85
28-07-2006, 18:48
e sono un pò tanto 2 cose totalmente differenti Shenmue e SOTC eh...
Ma un pò tanto tanto... :)

è diverso anke i lpagarone ke ha fatto torfg con i vari fps...

ma un po tanto tanto :)

a me sotc non è piaciuto per niente al contrario di ico... ah si una cosa mi è piaciuta quando ho letto FINE alla fine :D :D
altra cosa ke mi è piaciuta tanto è stato il lettering usato

torgianf
28-07-2006, 18:50
è diverso anke i lpagarone ke ha fatto torfg con i vari fps...

ma un po tanto tanto :)

a me sotc non è piaciuto per niente al contrario di ico... ah si una cosa mi è piaciuta quando ho letto FINE alla fine :D :D
altra cosa ke mi è piaciuta tanto è stato il lettering usato

manco tu hai capito la mia sottile ironia,la prossima volta metto i sottotitoli :D

_Xel_^^
28-07-2006, 19:46
E' un piccolo capolavoro... come ICO :)

Grafica assurda per la PS2, fattore artistico a mille... trama particolare che si svolge praticamente solo all'inizio e alla fine ma vale tutto il gioco...
Io ci sono rimasto quando ho visto il cavallo... è VIVO :eek:
E' dopo aver giocato a titoli come questi che mi è passata la voglia di giocare su PC... arte, poesia, trama, roba jappo :ave: ...che su PC non si è (quasi) mai vista :)

bellissimo poi il senso di malinconia che trasmette... fin da subito si capisce che si sta facendo qualcosa di dannatamente sbagliato ma si deve per forza continuare... :cry:

Poi non è difficile e nemmeno cortissimo... ho impegato 12-13 ore... ma poi se si vuole ci sono tutti gli oggetti, la scalata al tempio... per non parlare della sola possibilità di girare per la mappa che è affascinante (con qualche chicca da trovare ;) )

Ecco, sono giochi come questo e tanti altri piccoli capolavori che mi aspetto dalla PS3... ben felice se li facessero anche per 360 ma ora come ora mi sembra che su 360 i giochi vadano in tutt'altra direzione :(

Ciau!

Grifith77
28-07-2006, 20:30
Scusate la domanda ma approfitto della discussione per chiedere se qualcuno lo ha acquistato all'estero e sa dirmi se la versione pal europea è multilingua (italiano incluso) o no... ma poi sto gioco ha parlato o sottotitoli?

Fabiaccio
28-07-2006, 20:31
Scusate la domanda ma approfitto della discussione per chiedere se qualcuno lo ha acquistato all'estero e sa dirmi se la versione pal europea è multilingua (italiano incluso) o no... ma poi sto gioco ha parlato o sottotitoli?

sottotitoli ita la versione venduta in italia :)

Roberto151287
28-07-2006, 22:22
E' un piccolo capolavoro... come ICO :)

Grafica assurda per la PS2, fattore artistico a mille... trama particolare che si svolge praticamente solo all'inizio e alla fine ma vale tutto il gioco...
Io ci sono rimasto quando ho visto il cavallo... è VIVO :eek:
E' dopo aver giocato a titoli come questi che mi è passata la voglia di giocare su PC... arte, poesia, trama, roba jappo :ave: ...che su PC non si è (quasi) mai vista :)

bellissimo poi il senso di malinconia che trasmette... fin da subito si capisce che si sta facendo qualcosa di dannatamente sbagliato ma si deve per forza continuare... :cry:

Poi non è difficile e nemmeno cortissimo... ho impegato 12-13 ore... ma poi se si vuole ci sono tutti gli oggetti, la scalata al tempio... per non parlare della sola possibilità di girare per la mappa che è affascinante (con qualche chicca da trovare ;) )

Ecco, sono giochi come questo e tanti altri piccoli capolavori che mi aspetto dalla PS3... ben felice se li facessero anche per 360 ma ora come ora mi sembra che su 360 i giochi vadano in tutt'altra direzione :(

Ciau!

ormai un seguito non sarebbe più innovativo però :( come può colpire questo è impossibile che lo faccia un seguito, anche se può essere bello

bè sempre meglio del solito "avanti e spara" di turno :muro:

in questo gioco la storia è bella (triste e malinconica), il mondo (enorme, senza cavallo ci voleva un mese per fare un pezzo di mappa) è davvero affascinante, i colossi sono spettacolari, girare col cavallo è troppo bello
anche la grafica a 60Hz, 16/9 e cavo di qualità è stupenda

comunque se non sbaglio ci sono delle cose che si possono fare che solitamente non si sanno, se trovate i trucchi leggete (non intendo trucchi per risolverlo, dico tipo accarezzare il cavallo e altri comandi)

a un certo punto ti chiedi se ha senso un gioco dove l'obiettivo è uccidere colossi (per quanto bello sia l'insieme si può pensare che annoia), ma poi riesce ad affascinarti e a farti giocare fino a finirlo

Roberto151287
28-07-2006, 22:24
io in 6 ore l'ho finito lascia perdere . ci ho messo 2 pomeriggi sono (edit) colossi -.-

o tu sei un genio o leggevi come uccidere i colossi (cosa molto più probabile)

abellodenonna
28-07-2006, 23:39
Allora o non capisco un glande io (pò esse),

sarà che voi sarete per il bel viso ed io per le tette grosse..

sarà che abbiamo altri standard di riferimento per definire la bellezza...

ma dato che l'ho giocato non riesco a capire....

Ma stò ICO: come fate a defiirlo capolavoro?

è un gioco che prova ad esserlo,ma no vi riesce.
L'atmosfera,l'"innovazione",LA POESIA,la grafica a tratti,sono stroncati da una ripetitività e semistupidità degli"enigmi, unici e non sopportabili).

Si passava tutto il tempo non nell' ingegnarsi a capire come arrivare all'obbiettivo,bensi a cercare di capire(intruppando o cadendoci sopra o sperando in qualke manna) dove fosse mimetizzato l'oggetto; individuato il quale si andava avanti con la missione).

imho na mezza ciofeca "ben leccata" e preparata che ha condizionato molti.

Se nn sbaglio c'era la guida di ICO...

Giocato con le guide? (perchè forse cosi' diventa meno palloso).

Adesso mi avete fatto venire la voglia di giocare SHADOW .

Stà next-gen è ancora priva di contenuti e frova a fare la figa con "FIGHT NIGHT 3 x360 e ci riesce male ma facciamo finta di farcelo piacere molto.vabeh....cmq

la debbo dire,scusate:

ICO: bella l'dea,

GIOCO di merda.

IMHO (cosi' non vi ingazzate.) :)

abellodenonna
28-07-2006, 23:47
anzi,ora che ho letto i pst di PONZIO nemmeno gioco SHADOW .ha visto nel gioco ciò che ho visto io nei confronti di ICO. :nono:

Fabiaccio
29-07-2006, 08:43
Allora o non capisco un glande io (pò esse),

sarà che voi sarete per il bel viso ed io per le tette grosse..

sarà che abbiamo altri standard di riferimento per definire la bellezza...

ma dato che l'ho giocato non riesco a capire....

Ma stò ICO: come fate a defiirlo capolavoro?

è un gioco che prova ad esserlo,ma no vi riesce.
L'atmosfera,l'"innovazione",LA POESIA,la grafica a tratti,sono stroncati da una ripetitività e semistupidità degli"enigmi, unici e non sopportabili).

Si passava tutto il tempo non nell' ingegnarsi a capire come arrivare all'obbiettivo,bensi a cercare di capire(intruppando o cadendoci sopra o sperando in qualke manna) dove fosse mimetizzato l'oggetto; individuato il quale si andava avanti con la missione).

Se nn sbaglio c'era la guida di ICO...

Giocato con le guide? (perchè forse cosi' diventa meno palloso).

Adesso mi avete fatto venire la voglia di giocare SHADOW .

Stà next-gen è ancora priva di contenuti e frova a fare la figa con "FIGHT NIGHT 3 x360 e ci riesce male ma facciamo finta di farcelo piacere molto.vabeh....cmq

la debbo dire,scusate:

ICO: bella l'dea,

GIOCO di merda.

IMHO (cosi' non vi ingazzate.) :)

ma secondo te a cosa gioca la Lecciso? :rotfl:

sephiroth_85
29-07-2006, 09:15
o tu sei un genio o leggevi come uccidere i colossi (cosa molto più probabile)

mai usato una guida in tutta la mia vita da gamer. dimmi qual'è la difficolta di uccidere i colossi. . . che poi il gioco ti da anche il suggerimento. . . l'unico mostro ke mi ha fatto dannare x 40 minuti. è stato quello ke bisogna cadergli sulla mano. non mi ci cadeva mai XD. . . quello finale è il piu semplice di tutti.

ps: ho finito in 6 ore anche tomb raider legend - e angel of darkness, in 12 devil may cry 2 e 3. star wars l'attacco dei cloni in 7 ore di fila xke mi mancava la memory e sono stato attaccato alla play fino a quando non lo finivo. e c'è ne sono tanti altri ke ho finito in pochissimo tempo. metal gear 1 alla 7 volta ke ci ho giocato l'ho finito in 4 ore. (ma senza vedermi i video, xke mi ero scritto tutte le battute su un quaderno e lo so, sono malato :P)

sephiroth_85
29-07-2006, 09:17
manco tu hai capito la mia sottile ironia,la prossima volta metto i sottotitoli :D

la prox volta ti chiamo su msn :muro:

Roberto151287
29-07-2006, 10:04
mai usato una guida in tutta la mia vita da gamer. dimmi qual'è la difficolta di uccidere i colossi. . . che poi il gioco ti da anche il suggerimento. . . l'unico mostro ke mi ha fatto dannare x 40 minuti. è stato quello ke bisogna cadergli sulla mano. non mi ci cadeva mai XD. . . quello finale è il piu semplice di tutti.

ps: ho finito in 6 ore anche tomb raider legend - e angel of darkness, in 12 devil may cry 2 e 3. star wars l'attacco dei cloni in 7 ore di fila xke mi mancava la memory e sono stato attaccato alla play fino a quando non lo finivo. e c'è ne sono tanti altri ke ho finito in pochissimo tempo. metal gear 1 alla 7 volta ke ci ho giocato l'ho finito in 4 ore. (ma senza vedermi i video, xke mi ero scritto tutte le battute su un quaderno e lo so, sono malato :P)

:eek:

sephiroth_85
29-07-2006, 11:43
:eek:

è x le battute di metal gear??? :oink:

ora di fronte a te posso finalmente morire, dopo zanzibar ero fuori dalla battaglia, ne completamente vivo, ne completamente morto, un'ombra che non è in grado di morire in questo mondo di luce....

ricordo ancora tutte le battute a memoriaa :sofico: :sofico: :oink:

kk mi :banned: da solo

[?]
29-07-2006, 11:47
Vita sociale rulezzzzzzzzz :sofico:

Roberto151287
29-07-2006, 11:49
è x le battute di metal gear??? :oink:

ora di fronte a te posso finalmente morire, dopo zanzibar ero fuori dalla battaglia, ne completamente vivo, ne completamente morto, un'ombra che non è in grado di morire in questo mondo di luce....

ricordo ancora tutte le battute a memoriaa :sofico: :sofico: :oink:

kk mi :banned: da solo

un po' per tutto

mi fai paura :eek:

sephiroth_85
29-07-2006, 12:16
']Vita sociale rulezzzzzzzzz :sofico:

bhe prima la facevo ... ora un po di meno da quando non sto piu iniseme alla mia ex. . .non mi riesco ancora a riprendere da lei...

[?]
29-07-2006, 12:43
Sei giovane... vai tranquillo che ti riprendi...

mikes
02-08-2006, 23:05
Ragazzi, c'è poco da fare, Shadow of the Colossus rimane un gioco capolavoro come pochi altri. Secondo me il finale è davvero emozionante, sono rimasto davvero colpito, non mi aspettavo una fine così. Ora immaginate che gli stessi programmatori di ICO e SOTC si mettano di nuovo al lavoro e questa volta sulla PS3, chissà che altro giocone tireranno fuori tra qualche anno. Certo però che sarebbe anche bello poter vedere SOTC in versione riveduta e corretta per PS3... immaginatevi la grafica !!! :eek:

sephiroth_85
03-08-2006, 11:54
Ragazzi, c'è poco da fare, Shadow of the Colossus rimane un gioco capolavoro come pochi altri. Secondo me il finale è davvero emozionante, sono rimasto davvero colpito, non mi aspettavo una fine così. Ora immaginate che gli stessi programmatori di ICO e SOTC si mettano di nuovo al lavoro e questa volta sulla PS3, chissà che altro giocone tireranno fuori tra qualche anno. Certo però che sarebbe anche bello poter vedere SOTC in versione riveduta e corretta per PS3... immaginatevi la grafica !!! :eek:

me ne sbatto della grafica... rimane monotono.. palloso ... e sciablo

03-08-2006, 20:11

Sì che emozione... lande deserte in alta definizione!

Roberto151287
04-08-2006, 09:37
poi magari vi piace il solito giochetto scialbo e insulso "avanti e spara"...fear ad esempio, ma tantissimi altri...

sephiroth_85
04-08-2006, 09:44
poi magari vi piace il solito giochetto scialbo e insulso "avanti e spara"...fear ad esempio, ma tantissimi altri...

final fantasy 11
might and magic dark messiah
kingdom hearts2
final fantasy 12
jade empaire
ninja gaiden

posso continuare.. :rolleyes: ah... gioco a tutto, quello ke noleggio al game rush...

dani&l
04-08-2006, 11:02
Stò finendo RE4 su play2 e non vedo l'ora di prendere SofC !!!! Ho visto i video su youtube , e il trailer... la musica è stupenda (atmosfera pura), e vedere il colosso nel video mi ha fatto alzare la pelle d'oca!!! Spero di trovarlo a meno, dalle mie parti lo trovo ancora a prezzo pieno !!!!!

Roberto151287
04-08-2006, 11:47
final fantasy 11
might and magic dark messiah
kingdom hearts2
final fantasy 12
jade empaire
ninja gaiden

posso continuare.. :rolleyes: ah... gioco a tutto, quello ke noleggio al game rush...

non te la prendere, solo che è un TUO PERSONALISSIMO parere che sotc sia brutto, e di pochissimi altri che l'hanno provato

al resto delle persone piace per i motivi detti, a me ad esempio fa schifo FF, sono gusti

Roberto151287
04-08-2006, 11:49
Stò finendo RE4 su play2 e non vedo l'ora di prendere SofC !!!! Ho visto i video su youtube , e il trailer... la musica è stupenda (atmosfera pura), e vedere il colosso nel video mi ha fatto alzare la pelle d'oca!!! Spero di trovarlo a meno, dalle mie parti lo trovo ancora a prezzo pieno !!!!!

come atmosfera è assolutamente tra i migliori :cool:

sephiroth_85
04-08-2006, 12:23
ecco a chi nn è piaciuto :D

parroco = io mi sono fermato al primo colosso, mi sono stufato

Sì che emozione... lande deserte in alta definizione!

redsky _shadow of the colossus l'ho abbandonato all'ultimo colossus.
tutta la pazienza la buona volontà e l'atmosfera che vuoi...ma è decisamente difficile...troppo.Su internet trovi video di gamespot che fanno vedere come farlo fuori, ma riemulare i salti al momento giusto è veramente difficile e sotto ti aspetta un vuoto di metri e metri...e per tornare sopra........ti passa veramente la voglia.gioco eccellente..ma potevano rendere meno ostico l'ultimo colossus...la differenza con gli altri è ABISSALE anche se devo dire che....gli obbiettivi sono cerca il colossus e ammazzalo...stop.non c'è un minimo di libertà sul cosa fare se non cavalcare cavalcare...e mmm l'ho già detto cavalcare? ah si l'unica cosa è trovare i gechi bianchi e ucciderli con l'arco (unica maniera in cui muoiono) ti viene donato un oggetto per farci cosa? booooh.

abellodenonna = Allora o non capisco un glande io (pò esse),
sarà che voi sarete per il bel viso ed io per le tette grosse..sarà che abbiamo altri standard di riferimento per definire la bellezza...ma dato che l'ho giocato non riesco a capire....Ma stò ICO: come fate a defiirlo capolavoro?
è un gioco che prova ad esserlo,ma no vi riesce.L'atmosfera,l'"innovazione",LA POESIA,la grafica a tratti,sono stroncati da una ripetitività e semistupidità degli"enigmi, unici e non sopportabili).Si passava tutto il tempo non nell' ingegnarsi a capire come arrivare all'obbiettivo,bensi a cercare di capire(intruppando o cadendoci sopra o sperando in qualke manna) dove fosse mimetizzato l'oggetto; individuato il quale si andava avanti con la missione).
Se nn sbaglio c'era la guida di ICO...Giocato con le guide? (perchè forse cosi' diventa meno palloso).Adesso mi avete fatto venire la voglia di giocare SHADOW .Stà next-gen è ancora priva di contenuti e frova a fare la figa con "FIGHT NIGHT 3 x360 e ci riesce male ma facciamo finta di farcelo piacere molto.vabeh....cmq la debbo dire,scusate:ICO: bella l'dea,GIOCO di merda.IMHO (cosi' non vi ingazzate.)

fabiaccio = ma secondo te a cosa gioca la Lecciso?

ah era x dirti ke a me gli fps non mi piaciono per niente :P ci gioco x giocarci x vedere la storia come sono stati realizzati la graffica, ma non mi entusiasmano piu di tanto...

Roberto151287
04-08-2006, 13:10
infatti ho detto te e qualcun'altro, mica che non piace solo a te :D

però sono gusti, cioè FF piace a mezzo mondo, per dire io l'ho provato e lo trovo palloso

sephiroth_85
04-08-2006, 13:13
infatti ho detto te e qualcun'altro, mica che non piace solo a te :D

però sono gusti, cioè FF piace a mezzo mondo, per dire io l'ho provato e lo trovo palloso

ognuno alle sue idee ^^ io sto su ff11 e de palloso non c'e trovo nulla... trovo piu noioso un pvp alla dark messiah che sono anche betatester ke non ff11

Roberto151287
04-08-2006, 13:17
io trovo palloso proprio il genere di per se :D qualsiasi FF o gioco simile sia, come del resto gli sparatutto da un bel po'

per questo mi è piaciuto sotc, qualcosa d'innovativo con una bella atmosfera, poi ovvio che se fanno un seguito già almeno per me diventa una replica che non comprerò mai

secondo me è da provare per chi non lo ha fatto

sephiroth_85
04-08-2006, 13:37
il mio consiglio è di provarlo prima sotc almeno per i primi 3 colossi... cosi uno si rende conto della ripetività

Roberto151287
04-08-2006, 15:04
bè i colossi sono tutti diversi, molti davvero belli, e con diversi modi per ucciderli

dani&l
04-08-2006, 15:50
A prescindere dal "partito preso", Sephirot_85 se non ti piace amen, lo hai detto e pace. Chi ha aperto il thread ha voluto solo sottolineare come sia rimasto positivamente colpito, e dicasi degli altri che hanno confermato ciò di positivo hanno trovato. E' inutile, e altamente infantile, continuare a triturare l'area procreatrice solo perchè a *TE* e chi per essi non è piaciuto. Mi domando cosa continuate a intervenire se non vi è piaciuto, non convincerete di certo gli altri, o forse dovete convincere voi stessi che non vi era piaciuto.

Per cui ognuno dice la sua, punto. Un videogame non è solo spara spara , distruggi , bonus.... c'è chi apprezza l'atmosfera, chi l'idea di quello che rappresenta... etc..etc... non ci sarà mai un gioco UNIVERSALMENTE bellissimo, anche capolavori , ritenuti tali da vendite o dagli "addetti al settore" hanno i loro denigratori. Ciò non significa che non sia un prodotto degno di essere comprato. E' bello , quando qualcuno chiede info su un gioco , leggere i commenti positivi e negativi per avere un idea... ma quando parte l'opera di convincimento è alquanto fastidioso e inutile.

Non tutti vediamo le cose allo stesso modo e con lo stesso *SPESSORE* , c'è chi si ferma superficialmente, chi preferisce vedere altre cose. Io, per quel poco che ho visto del gioco, lo reputo un gioco interessantissimo, anche se concettualmente devi fare le stesse cose (trovami un gioco che non lo faccia tra l'altro :rolleyes: ), o che abbia delle lacune (le zone vuote, che per molti può essere una rottura per altri un attesa spasmodica x il prossimo colosso).

Punto e chiudo :D

sephiroth_85
04-08-2006, 16:13
ma xke avete tutti sto pallino dello spara spara? :muro:

04-08-2006, 16:41
A prescindere dal "partito preso", Sephirot_85 se non ti piace amen, lo hai detto e pace. Chi ha aperto il thread ha voluto solo sottolineare come sia rimasto positivamente colpito, e dicasi degli altri che hanno confermato ciò di positivo hanno trovato. E' inutile, e altamente infantile, continuare a triturare l'area procreatrice solo perchè a *TE* e chi per essi non è piaciuto. Mi domando cosa continuate a intervenire se non vi è piaciuto, non convincerete di certo gli altri, o forse dovete convincere voi stessi che non vi era piaciuto.

Per cui ognuno dice la sua, punto. Un videogame non è solo spara spara , distruggi , bonus.... c'è chi apprezza l'atmosfera, chi l'idea di quello che rappresenta... etc..etc... non ci sarà mai un gioco UNIVERSALMENTE bellissimo, anche capolavori , ritenuti tali da vendite o dagli "addetti al settore" hanno i loro denigratori. Ciò non significa che non sia un prodotto degno di essere comprato. E' bello , quando qualcuno chiede info su un gioco , leggere i commenti positivi e negativi per avere un idea... ma quando parte l'opera di convincimento è alquanto fastidioso e inutile.

Non tutti vediamo le cose allo stesso modo e con lo stesso *SPESSORE* , c'è chi si ferma superficialmente, chi preferisce vedere altre cose. Io, per quel poco che ho visto del gioco, lo reputo un gioco interessantissimo, anche se concettualmente devi fare le stesse cose (trovami un gioco che non lo faccia tra l'altro :rolleyes: ), o che abbia delle lacune (le zone vuote, che per molti può essere una rottura per altri un attesa spasmodica x il prossimo colosso).

Punto e chiudo :D

E basta con questo paragone con gli sparatutto.
Qui si discute che non basta un buon concept per fare un buon gioco. E Shadow of the Colossus semplicemente non ce la fa. In un videogioco è importante prima il gameplay, poi l'atmosfera.

Everyman
04-08-2006, 16:47
Ueda e' la mente che sta dietro a Ico e a Shadow of the colossus. Imho i due giochi sono dei capolavori, indipendentemente dalla console su cui gira.

Per chi non lo sapesse, Ueda e' al lavoro su due progetti in esclusiva per PS3.
Ne vedremo delle bellissime :)
Ah, lo sapevato che uno del team di ico si e' messo da parte e da solo ha realizzato l'idea per Loco Roco (psp)?

Non c'e' niente da fare, IMHO, il Giappone strapazza l'occidente dal punto di vista videoludico 1000 a 0. Non ha neanche senso fare un confronto.

Il tutto, ovviamente imho e secondo i miei gusti, non vorrei offendere chi la pensa in maniera diversa dal sottoscritto :O

Roberto151287
04-08-2006, 16:52
Qui si discute che non basta un buon concept per fare un buon gioco. E Shadow of the Colossus semplicemente non ce la fa. In un videogioco è importante prima il gameplay, poi l'atmosfera.

per me ce la fa ampiamente, parla per te

04-08-2006, 20:12
per me ce la fa ampiamente, parla per te

Devo mettere IMHO in ogni post perchè si capisca che esprimo la MIA opinione? :doh:
Comunque, ecco citato anche Loco Roco. Ecco, questo per esempio è un gioco ben fatto. Non mi piace, non è il mio genere però è ben realizzato.

sephiroth_85
04-08-2006, 20:36
inizio a imhoare ankio, loco roco è meraviglioso se non dire geniale

Roberto151287
04-08-2006, 21:40
Devo mettere IMHO in ogni post perchè si capisca che esprimo la MIA opinione? :doh:
Comunque, ecco citato anche Loco Roco. Ecco, questo per esempio è un gioco ben fatto. Non mi piace, non è il mio genere però è ben realizzato.

bè in un post così un "imho" ci vuole per me, senno pare che stai dicendo che è così e basta e non è vero quello che dicono gli altri ;)

dani&l
05-08-2006, 10:19

:mbe: di tutto il discorso si vede che hai capito cosa intendevo... e vabbè.. errore mio, solo ora mi sono accorto che il titolo del thread era : "Shadow of the colossus... convincetemi a non comprarlo!"

:rolleyes: :D :D

07-08-2006, 11:18
:mbe: di tutto il discorso si vede che hai capito cosa intendevo... e vabbè.. errore mio, solo ora mi sono accorto che il titolo del thread era : "Shadow of the colossus... convincetemi a non comprarlo!"

:rolleyes: :D :D

Custode ha aperto il topic per dire che è rimasto colpito da SOTC e deluso da Oblivion. Ora se per me SOTC è una cacata, lo scrivo. Il forum è un utile strumento di discussione, infatti abellodenonna ha letto i vari commenti e ha deciso di non comprarlo. Se avesse potuto leggere solo commenti positivi, avrebbe forse buttato soldi per niente. Stai pur certo che se volevo parlare di FPS, per esempio, non avrei postato. Invece il paragone che ho fatto con Shenmue e LocoRoco sono azzeccati, perchè nel primo caso parliamo di un gioco dalla grande atmosfera (come può essere SOTC) e nel secondo di un gioco dal gameplay almeno in parte innovativo.

mindwings
07-08-2006, 14:34
e perchè non confrontarlo con The wind waker :D

VinXenT
07-08-2006, 17:30

bye

Si poteva fare anche in un modo alternativo , quello che facevano vedere su gamespot era il piu difficile

dani&l
07-08-2006, 17:33
Custode ha aperto il topic per dire che è rimasto colpito da SOTC e deluso da Oblivion. Ora se per me SOTC è una cacata, lo scrivo. Il forum è un utile strumento di discussione, infatti abellodenonna ha letto i vari commenti e ha deciso di non comprarlo. Se avesse potuto leggere solo commenti positivi, avrebbe forse buttato soldi per niente. Stai pur certo che se volevo parlare di FPS, per esempio, non avrei postato. Invece il paragone che ho fatto con Shenmue e LocoRoco sono azzeccati, perchè nel primo caso parliamo di un gioco dalla grande atmosfera (come può essere SOTC) e nel secondo di un gioco dal gameplay almeno in parte innovativo.

Rileggi attentamente il mio PRIMO post sulle inutili lamentele, e poi vediamo se capisci cosa intendevo. Mica dico di non scrivere commenti negativi o aspetti ritenuti tali.... ;)

deviltrigger.dmc
07-08-2006, 19:47
grandissimo gioco!

belle musiche, bello cavalcare, belli i colossi, bella la storia

però oltre a uccidere i colossi non si fa altro, perciò non è tra i migliori giochi secondo me

hellish
07-08-2006, 23:03

ne hai di tempo libero..... :D

sephiroth_85
07-08-2006, 23:30
ne hai di tempo libero..... :D

no gioco mentre lavoro, e mentre studio che mi viene l'ispirazione :D

Custode
08-08-2006, 01:13
Questa sera ho potuto assistere alla morte dell'ultimo Colosso ed alla fine della narrazione :)

Per quel che mi riguarda la fine da sola vale l'intero gioco, io ed il mio caro amico, due bambinoni un pò cresciutelli, con la lacrimuccia agli occhi.

Non so, ho più volte riletto in questi giorni le critiche postate, ho visionato la morte di ogni successivo Colosso con fare sempre più severo.

Ma il risultato era sempre uno solo: io incredulo di fronte alla potenza visionaria di ogni nuovo Colosso, ed il mio amico che rompeva il joypad cercando di sferzare l'ultimo fendente nei punti critici ^^

E ritorno ancora una volta sul commento audio ineccepibile, che raggiunge l'apice nello scontro finale.

Come già detto nel post di apertura di questo thread, il gioco non è esente da difetti: telecamera a tratti ingestibile e ripetitività del da farsi.

Eppure, valgono ancora le stesse considerazioni: per me una delle più belle esperienze ludiche da almeno 5 anni a questa parte.

P.S.: ho letto i commenti di chi sostiene l'ultimo Colosso impossibile da affrontare o comunque decisamente più difficile degli altri...la cosa mi lascia interdetto, visto che è stato abbattuto al secondo tentativo dal mio amico, che tutto è tranne un campioncino del joypad, anzi. Di per sè, la tecnica per affrontarlo non mi è sembrata più complessa di quanto visto con i precedenti Colossi.

dani&l
08-08-2006, 07:43
Questa sera ho potuto assistere alla morte dell'ultimo Colosso ed alla fine della narrazione :)

Per quel che mi riguarda la fine da sola vale l'intero gioco, io ed il mio caro amico, due bambinoni un pò cresciutelli, con la lacrimuccia agli occhi.

Non so, ho più volte riletto in questi giorni le critiche postate, ho visionato la morte di ogni successivo Colosso con fare sempre più severo.

Ma il risultato era sempre uno solo: io incredulo di fronte alla potenza visionaria di ogni nuovo Colosso, ed il mio amico che rompeva il joypad cercando di sferzare l'ultimo fendente nei punti critici ^^

E ritorno ancora una volta sul commento audio ineccepibile, che raggiunge l'apice nello scontro finale.

Come già detto nel post di apertura di questo thread, il gioco non è esente da difetti: telecamera a tratti ingestibile e ripetitività del da farsi.

Eppure, valgono ancora le stesse considerazioni: per me una delle più belle esperienze ludiche da almeno 5 anni a questa parte.

P.S.: ho letto i commenti di chi sostiene l'ultimo Colosso impossibile da affrontare o comunque decisamente più difficile degli altri...la cosa mi lascia interdetto, visto che è stato abbattuto al secondo tentativo dal mio amico, che tutto è tranne un campioncino del joypad, anzi. Di per sè, la tecnica per affrontarlo non mi è sembrata più complessa di quanto visto con i precedenti Colossi.

Io l'ho preso e ci stò giocando da un paio di giorni, sono al 5 colosso (credo) , quello alato insomma. E' vero che non si ha niente da fare tra un colosso e l'altro, ma già ci sono diversi interrogativi che voglio scoprire (ogni volta che uccido un colosso e riappaio al tempio c'è un anima nera in più ad osservarmi... piu vado avanti e più ho l'impressione che qualcosa non quadra :D ). Sarà, ma a me gesti come scendere da cavallo quando sono in prossimità del possibile prossimo colosso, accarezzarlo, montare, estrarre la spada e lanciarsi a cavallo saranno cose inutili ma mi fanno entrare in questa atmosfera epica.

Visto che ci sono, nel gioco c'è anche il trailer di ICO, che se è vero centri poco con il gioco, ha uno stile grafico simile e penso di prendermi quel gioco piu avanti... (chiusa la parentesi ot)

BonOVoxX81
08-08-2006, 17:23
Prima ico o sotc ?

Li ho provati 5 minuti tutti e 2...a primo impatto mi hanno fatto cagare...sono tipo d GOW io :D ma so che giochi "poetici" come questi possono non piacere a primo impatto

dani&l
08-08-2006, 17:59
Prima ico o sotc ?

Li ho provati 5 minuti tutti e 2...a primo impatto mi hanno fatto cagare...sono tipo d GOW io :D ma so che giochi "poetici" come questi possono non piacere a primo impatto

Io stò giocando prima a Sotc.... ma credo che non ci sia "contiguità" tra i due titoli, per cui...

GOW sarebbe ?

Dark Schneider
08-08-2006, 18:12
Io stò giocando prima a Sotc.... ma credo che non ci sia "contiguità" tra i due titoli, per cui...

GOW sarebbe ?

God of War.

08-08-2006, 18:59
Prima ico o sotc ?

Prima ICO. Perchè è bello e se giochi prima a SOTC che IMHO fa cacari poi ti passa pure la voglia di giocare a Ico

deviltrigger.dmc
08-08-2006, 23:10
entrambi belli ma preferisco sotc, portarsi dietro una è un po' una palla, meglio stare liberi. e poi certi colossi sono da vedere, spettacolari. ed è bellissimo andare a cavallo

entrambi hanno un'atmosfera particolare, con un bella storia

se li si apprezza è per quello che sono, se giochi simili non piacciono proprio c'è poco da fare. io preferisco altri titoli, ma li ho apprezzati molto per quella sensazione che ti riescono a dare, che non si può spiegare a parole

Drago
08-08-2006, 23:48

dammi retta.
giocati devil may cry, e poi ripensaci :D
io ho giocato ad ico dopo resident evil 4 e adesso lo sto rivendendo. non so nemmeno se finirlo o no.
vorrei provare SOTC ma penso che lo affitterò a questo punto..

Drago
08-08-2006, 23:50
...
Ah, lo sapevato che uno del team di ico si e' messo da parte e da solo ha realizzato l'idea per Loco Roco (psp)?
...

come ha fatto a fare due giochi pesantemente concettuali e poi uno che è gameplay allo stato puro lo stesso team?

dani&l
09-08-2006, 08:13
dammi retta.
giocati devil may cry, e poi ripensaci :D
io ho giocato ad ico dopo resident evil 4 e adesso lo sto rivendendo. non so nemmeno se finirlo o no.
vorrei provare SOTC ma penso che lo affitterò a questo punto..

Non è che mi attirano molto i genere alla devil may cry... insomma quelli tipici "consolosi". Re4 l'ho appena finito, e ora sono intrippato con SOTC.

BonOVoxX81
09-08-2006, 10:00
ma anche a voi certe volte scatta??Proprio cali di fps..... :muro:

deviltrigger.dmc
09-08-2006, 11:49
ma anche a voi certe volte scatta??Proprio cali di fps..... :muro:

a me no, però gioco NTSC, non so se fa differenza

BonOVoxX81
09-08-2006, 11:55
a me no, però gioco NTSC, non so se fa differenza

Io gioco PAL...la tv mia tiene solo 50hz....e delle volte scatta proprio :muro: :muro: :muro:

Mark75
09-08-2006, 12:51
Ico l'ho preso appena era uscito con un amico, a lui è piaciuto molto a me un pò meno. Per molti aspetti era un bel giocone, ma mi annoiava. Non l'ho mai finito ma mi è rimasto un bel ricordo forse per l'atmosfera che ricreava, intensa anche se alla lunga troppo malinconica per i miei gusti.

Shadow of the colossus ce l'ho pronto da provare, aspetto il periodo giusto

Se non ricordo male il team di sviluppo non crea seguiti.

Dural
09-08-2006, 16:12

Per quanto mi riguarda, SotC mi ha dato praticamente le stesse emozioni che ha dato a Custode, è un'"esperienza" più che un gioco. Sarà che anche io ho superato la trentina e che giochi come DMC3, pur ottimamente realizzati e dalla giocabilità elevatissima, nn mi dicono granché, ma sono certo che SotC resterà per sempre nella mia personalissima "Top 5". Epico.

dani&l
10-08-2006, 06:42
Io gioco PAL...la tv mia tiene solo 50hz....e delle volte scatta proprio :muro: :muro: :muro:

Pur la mia tv (LCD) mi permette di giocare sia a 50 hz pal che 60 hz ntc stò giocando a 50 , anche perchè tra le due "versioni" non noto differenza.
Scatti non proprio, in certe inquadrature, soprattutto nel tempio con effetti luce, ho quella sensazione di bassi Frame, ma non scatti... :confused:

Ho una ps2 slim grigia... Proverò oggi per curiosità a giocare a 60 hz e vedere se ci sono "differenze" (quali dovrebbero essere poi alla fine ? mah )

BonOVoxX81
10-08-2006, 12:38
Pur la mia tv (LCD) mi permette di giocare sia a 50 hz pal che 60 hz ntc stò giocando a 50 , anche perchè tra le due "versioni" non noto differenza.
Scatti non proprio, in certe inquadrature, soprattutto nel tempio con effetti luce, ho quella sensazione di bassi Frame, ma non scatti... :confused:

Ho una ps2 slim grigia... Proverò oggi per curiosità a giocare a 60 hz e vedere se ci sono "differenze" (quali dovrebbero essere poi alla fine ? mah )

Beh si vada per i pochi fps ;) non proprio scatti...

Io ho messo 60 hz...mi sembra di vedere meglio :confused: ma in teoria la mia tv non li supporta :p

BonOVoxX81
10-08-2006, 17:01
3 ore e 35...ho appena fatto crollare l'ottavo (e bellissimo) colosso....

Questo gioco e' stupendo...a volte frustrante....ma bello ed intriso di tristezza :)

deviltrigger.dmc
10-08-2006, 17:19

esempio:
devil may cry 1 pal: ingiocabile
devil may cry 1 ntsc: perfetto

le differenze ci sono eccome, ntsc se possibile è sempre meglio, poi non so se scatta per colpa del lettore, del gioco (ma strano perchè a me non lo fa) o del supporto non di qualità (se non si usa l'originale)

dani&l
10-08-2006, 17:35
FINITO !!!! :cry:

Che dire.... mi è venuta voglia di giocare a ICO :D

Da tempo di registrazione ci ho messo 8 ore. Finale lunghissimo, anche dopo i titoli di coda (bellissime le immagini di sottofondo dei ... emh non dico niente).

Solo un dubbio, metto in spoiler x chi ha finito:

Alla fine si guida il Dormin, ma ci sono finali alternativi se si riesce a uccidere i tizi che sono arrivati ? Oppure è solo un contorno in più ?? No perchè a me sono scappati tutti :D

cangia
11-08-2006, 22:01
versione pal .. noto evidenti cali di fps qua e la :( vabbè. sorvolando su sto fatto .. dove li trovo i colossi? :D almeno ditemi dove trovo il primo .. gli altri me li cerco ...

sephiroth_85
11-08-2006, 22:31
versione pal .. noto evidenti cali di fps qua e la :( vabbè. sorvolando su sto fatto .. dove li trovo i colossi? :D almeno ditemi dove trovo il primo .. gli altri me li cerco ...

appena uscito dal tempio sempre dritto scendi dal cavallo ti arrampichi e sei arrivato al primo babbuino scemo
:O :rolleyes:

deviltrigger.dmc
11-08-2006, 22:58
certo che ce ne vuole a non trovare il primo :D

BonOVoxX81
11-08-2006, 23:12

Sai usare la spada per cercare i colossi?Basta che vai nella direzione indicata dai raggi di sole...

I primi colossi sono facili da trovare....poi dal settimo in poi comincia ad essere "dura" anche trovarli...ed e' una cosa molto bella del gioco questa un minimo di esplorazione stile tomb raider :)

BonOVoxX81
11-08-2006, 23:13
Oggi ho ucciso il tredicesimo....che dire....un colosso innocuo ma veramente bellissimo da vedere..

La cosa piu' bella del gioco e' capire come arrampicarsi sui colossi...soprattutto quelli volanti :asd:

Dark Schneider
12-08-2006, 00:20
3 ore e 35...ho appena fatto crollare l'ottavo (e bellissimo) colosso....

Questo gioco e' stupendo...a volte frustrante....ma bello ed intriso di tristezza :)

We alla fine l'hai presa la PS2 allora. Visto che ne valeva la pena? :)

Alla fine come hai risolto...presa la tv o giochi col monitor?

BonOVoxX81
12-08-2006, 09:40
We alla fine l'hai presa la PS2 allora. Visto che ne valeva la pena? :)

Alla fine come hai risolto...presa la tv o giochi col monitor?

Preso una tv schermo piatto abbastanza grande a 150 euro....quindi gioco con l'RGB...non e' male...ma si vede che non e' una TV do ottima qualita' :D ogni tanto ci sono dei problemi di contrasto e si vede troppo scuro anche alzando la luminosita' (ma solo in certe situzioni) :)

BonOVoxX81
12-08-2006, 17:06
L'ho finito ragazzi :D che bello molto particolare mi e' piaciuto abbastanza...apparte l'ultimo colosso che mi ha tirato di quelle bombe da paura ed e' stato un po' frustrante :muro:

Avrei una domanda per chi l'ha finito

Il finale e' uno solo vero?Qundo ci si trasforma in mostro e' solo per divertimento ma cmq i tipi scappano e tu vieni riusucchiato nel pozzo o c'e qualche altra fine?

cangia
12-08-2006, 20:00
ho provato a mettere 60 hz ( la mia tivvù anche se vecchiotta li supporta ) .. ma si vede in bianco e nero :D è perchè uso il cavo video standard ?

BananaFlanders
12-08-2006, 22:15
ho provato a mettere 60 hz ( la mia tivvù anche se vecchiotta li supporta ) .. ma si vede in bianco e nero :D è perchè uso il cavo video standard ?

chomog
12-08-2006, 22:19

Tu sei folle, giochi con il cavo uscito dalla confezione?
COMPRA SUBITO un cavo scart RGB per Ps2 {quelli scarsi costano 3-5euro} e goditi le migliorie estetiche offerte dal nuovo collegamento!

http://www.playsystem-italy.com/immagine/Cavo%20rgb%20+%20av%20playstation%202%20ps2.jpg

deviltrigger.dmc
12-08-2006, 22:30
e poi dicono che la grafica della PS2 è inguardabile

bè se ci si gioca con quello schifo di cavo nella confezione mi pare ovvio, passando a un RGB (anche se non il migliore) sembra di aver cambiato console

BonOVoxX81
13-08-2006, 11:01
L'ho finito ragazzi :D che bello molto particolare mi e' piaciuto abbastanza...apparte l'ultimo colosso che mi ha tirato di quelle bombe da paura ed e' stato un po' frustrante :muro:

Avrei una domanda per chi l'ha finito

Il finale e' uno solo vero?Qundo ci si trasforma in mostro e' solo per divertimento ma cmq i tipi scappano e tu vieni riusucchiato nel pozzo o c'e qualche altra fine?

up

sephiroth_85
13-08-2006, 13:25
up

nessun folle ci rigiocherebbe :O

deviltrigger.dmc
13-08-2006, 13:28

abbiamo capito che non ti piace e non ce ne po' fregà de meno :O

se vuoi rispondere in modo intelligente fallo senno astieniti da scrivere cose inutili

BonOVoxX81
13-08-2006, 18:46

No no ma io sto parlando della prima fine :)

_Xel_^^
13-08-2006, 22:55
No no ma io sto parlando della prima fine :)

credo di no... però una volta lessi che se scali il tempio trovi dei frutti che fanno diminuire la vita in modo da poter essere ucciso dei tipi alla fine... ma probabilmente è una balla :D nel senso che puoi si scalare il tempio e mangiare i frutti ma alla fine non cambia nulla... quando avrò tempo lo ri-finisco e vedrò

Ciau!

BonOVoxX81
13-08-2006, 23:04
credo di no... però una volta lessi che se scali il tempio trovi dei frutti che fanno diminuire la vita in modo da poter essere ucciso dei tipi alla fine... ma probabilmente è una balla :D nel senso che puoi si scalare il tempio e mangiare i frutti ma alla fine non cambia nulla... quando avrò tempo lo ri-finisco e vedrò

Ciau!

Ma dai scalare il tempio??Figata!Ma a qualcosa quei frutti servirano no?Ora guardo su google se trovo qualcosa :)

deviltrigger.dmc
17-08-2006, 21:40
come si legano shadows of the colossus e ico? molti se lo chiedono, il legame infatti è evidente ma non chiaro, la vera risposta è questa: Alla fine di Shadow of the Colossus, Wander/Dormin viene visto diventare un bambino con le corna. ueda ha confermato che questo indica come Wander dà inizio alla generazione di bambini con le corna di cui Ico è un discendente.

queste parole sono quelle che meglio descrivono questo capolavoro
"Quello che Ueda ha voluto facendo questo secondo gioco, Shadow of the Colossus, era di evocare emozioni. Le stesse emozioni provate giocando ad Ico. Secondo Ueda è impossibile per lui definire di che emozioni si tratta, poiché varia da giocatore a giocatore. Ciò nonostante quello che si è provato giocando Ico lo si riproverà anche con Shadow of the Colossus. Se si prova qualcosa di differente, allora, dice Ueda, è perché il giocatore è cresciuto un po' dall'ultima volta che ha affrontato Ico."

dani&l
20-08-2006, 09:12
Riuppo la questione del finale "alternativo" ... esiste la possibilità ?? ^^

Manp
20-08-2006, 15:27
queste parole sono quelle che meglio descrivono questo capolavoro
"Quello che Ueda ha voluto facendo questo secondo gioco, Shadow of the Colossus, era di evocare emozioni. Le stesse emozioni provate giocando ad Ico. Secondo Ueda è impossibile per lui definire di che emozioni si tratta, poiché varia da giocatore a giocatore. Ciò nonostante quello che si è provato giocando Ico lo si riproverà anche con Shadow of the Colossus. Se si prova qualcosa di differente, allora, dice Ueda, è perché il giocatore è cresciuto un po' dall'ultima volta che ha affrontato Ico."

un capolavoro descritto al meglio da un italiano un po' stentato? :stordita:

pinball
01-11-2006, 16:37
raga l'ho provato oggi per un paio di ore e sono rimasto impressionato :eek: ogni tanto mi capita di mettere la telecamera sul cavallo di profilo mentre corre.. rimango estasiato :eek bello bello nonostante la grafica non sia eccezionale :D e confermo la telecamera è un po' rognosa...

una cosa come si trovano sti cacchio di colossi un po' alla svelta? alzando la spada mi indica dei punti senza senso.. o per lo meno io non capisco...:fagiano:

ciao

pinball
01-11-2006, 18:35
risolto da solo :)

ERRYNOS
02-11-2006, 10:17
l'ho riniziato e devo dire che questa volta mi ha preso di più: forse è la volta buona che lo finisco

Vegita.ssj
07-12-2006, 17:08
E anche Colossus ha preso voti altissimi - penso tra me e me - cavolo questo farà la fine di ico, lo so già, ico nonostante sia considerato pura magia mi ha sempre deluso, no io ed ico non andiamo d'accordo!
Ok se proprio deve essere anche questo considerato un capolavoro, almeno proviamolo.

La tua donna stesa in attesa delle tue gesta, un discreto numero di cosiddetti "colossi" che ti attendono in una sconfinata terra..

L'idea geniale alla base dei combattimenti contro i colossi prende subito il sopravvento, il loro così essere mastodontici ma al contempo stesso lenti da un lato trasmette un senso di impotenza terribilmente reale e al contempo stesso la coscienza si essere sempre in grado di svolazzargli intorno senza esserne travolti (non sempre)...

Scalarli lentamente, aggrappati, con fatica, in equilibrio, cadendo, riprovando, tempistica, stamina....Ecco un punto vitale.....lo traficco e sento la sua essenza, me la trasmette, sento di poterlo dominare, sento di potercela fare.
Eccomi in cima, un altro punto vitale da trafiggere. L' ultimo colpo è sempre il più appagante, senti di aver domato un gigante da insignificante mosca, questi che crolla ai tuoi piedi ormai inoffensivo e sei felice, dannatamente appagato.

2,3,4,5.....e più Colossi ti si propinano dinanzi, sempre diversi, sempre "mastodontici", sempre da scalare, sempre da dominare...e ogni volta è sempre unica, sempre appagante, sempre sul filo del rasoio in continua tensione.

Più avanzi nel percorso e più sopravviene una strana sensazione, quella piacevole adrenalina trasmessa ad ogni bestia domata vien pian piano sfumando.....Quelli che prima, enormi nemici da abbattere, enormi ombre sul tuo cammino, mali da estirpare, iniziano a cambiare volto, nei successivi incontri con l'ombra di turno inizi la sua scalata in punta di piedi, lui si divincola e si sbatte e tu non più contento di riuscire a padroneggiare come un equilibrista la sua corporatura imponente gli chiedi scusa, sai che sarà solo uno dei tanti, sai che è solo un mezzo, sai che non è più un carnefice. L'ultimo colpo, l'ultimo colpo da infliggergli. Scusa, scusa colosso...non vorrei ma devo. Quella forte sensazione di dominio e possenza si macchia di pietà e tristezza.

Ormai senti di essere un mezzo, senti che loro sono un mezzo, senti un senso di colpa tremendo!

Il gioco si completa.....e la sensazione di essere passato da preda a cacciatore si è ormai fatto spazio a sufficienza....ma il fine giustifica i mezzi e chiudi gli occhi di fronte ai tuoi scempi.

Finale epico, come non ne vedevo da anni...

La colonna sonora è da oscar, ad ogni incontro con le nostre prede un sound epocale rende magnificamente l'idea delle nostre gesta, ci porta con mano verso la vetta più alta del mondo che stiamo esplorando, fra peli e pezzi di armatura. Infinitamente perffetta quella dell'ultima stoccata, perfetta nel trasmettere quella sensazione di dispiacere che va pian piano a inculcarsi nella nostra testa e ci fa sempre più dubitare su chi sia il male in tutto questo.

Shadow of colossus è un'esperienza che consiglio a tutti, un gioco che non si può paragonare a nessun altro dato che si piazza su di una scala di valori completamente diversa portando il giocatore in una poesia malinconica, triste, drammatica. Shadow of colossus sente (e ci vorrei credere) troppo stretto l'appellativo di videogioco e sa che se lo può permettere, è un' emozione. Shadow of colossus è ascoltare "Loosing my religion" dei Rem, come guardare "C'era una volta in America".
Spero, da videogiocatore, che chi non abbia mai giocato o sentito parlare di questo (uhm ho detto che la parola videogioco gli sta stretta, se mo lo chiamo videogioco mi contraddico...vabb. dai fatemela passare per buona :D ) videogioco faccia il possibile per reperirlo e viverlo. Lo spero perchè vorrei che chi, come me, ama i videogiochi, possa avere, come me, la fortuna di conoscerlo.

Voto: 10

Dark Schneider
07-12-2006, 17:17
Le mie impressioni le ho postate nel topic ufficiale. Che dire? Il finale mi ha fatto quasi commuovere. Uno dei più bei giochi che abbia mai giocato. :)

Dural
07-12-2006, 17:32
Confermo e quoto tutto. Probabilmente se prenderò la PS3 è solo perché pare che Ueda stia lavorando ad un sequel.. :sperem:

Vegita.ssj
07-12-2006, 17:34
Confermo e quoto tutto. Probabilmente se prenderò la PS3 è solo perché pare che Ueda stia lavorando ad un sequel.. :sperem:

Guarda, se da un lato magari ci spero, dall'altro vorrei che Ueda faccesse qualcosa ex novo penso che tu possa capire anche il perchè ;)

Dural
07-12-2006, 17:48
Si certo, probabilmente se invece di SOTC ci avesse regalato un ICO 2, probabilmente almeno io e te nn saremmo stati così contenti, quindi probabilente è meglio auspicarsi un'ulteriore "sterzata" ;)

Dark Schneider
07-12-2006, 18:29
Si sono daccordo. Perchè alla fine sono quei giochi che sono e devono rimanere unici. :)
Se Ueda sta pensando ad un sequel spero che ok sequel, ma un gioco diverso. Non voglio ritrovarmi un gioco foto-copia. Ma qualcosa di diverso, ma che magari riprenda l'ambientazione, l'atmosfera,ecc. :)

giova22
20-07-2007, 12:06
Ehi ciao a tutti. Ho comprato anche io shadow of the colossus (finalmente è calato un po di prezzo).

Non vedo l' ora di giocarci, avendo adorato ICO spero mi piaccia anche questo. Ciao

Wakka on the field
20-07-2007, 12:29
Pensavo ieri che Shadow of the Colossus basa il suo coinvolgimento emozionale del giocatore su un aspetto in particolare.
Sono tanti i giochi in cui il personaggio non mangia, non dorme, non si riposa... ma in SOTC questo è messo in scena in modo da far capire che Wander si sta spendendo nella sua impresa in modo disperato. Non si concede tregua.
Dopo una battaglia è pronto per la successiva. Persino la sensazione di noia che potrebbe attraversare qualche giocatore è sfruttata per rendere la pesantezza e la durezza del compito del protagonista (che oltretutto subisce le alterazioni che sapete durante la sua avventura).

dani&l
20-07-2007, 12:35
Ehi ciao a tutti. Ho comprato anche io shadow of the colossus (finalmente è calato un po di prezzo).

Non vedo l' ora di giocarci, avendo adorato ICO spero mi piaccia anche questo. Ciao

Non per fare il pignolo ma l'ho giocato l'anno scorso e il prezzo era già basso :D

Comunque capolavoro!

Consiglio: Dolby acceso (se hai la play collegata all'amplificatore) ;)

Teox82
20-07-2007, 16:41
Ragazzi mi avete emozionato.Ottimo post.Trovo anch'io che sia un gioco che vale da solo l'acquisto di una PS2 :)

giova22
20-07-2007, 17:58
Non per fare il pignolo ma l'ho giocato l'anno scorso e il prezzo era già basso :D

Comunque capolavoro!

Consiglio: Dolby acceso (se hai la play collegata all'amplificatore) ;)

beato te, io lo cercavo da 1 anno e non l' ho mai visto sotto i 30 euro. Ora finalmente l' ho trovato nuovo a 26

Wakka on the field
20-07-2007, 18:24
beato te, io lo cercavo da 1 anno e non l' ho mai visto sotto i 30 euro. Ora finalmente l' ho trovato nuovo a 26

Io l'ho comprato a 20 e l'ho rivenduto a 17. :D

fireradeon
20-07-2007, 20:24
Questo è uno di quei post che verranno bollati come inutili o superflui, sicuramente da qualche parte ci sarà un thread ufficiale.

Non importa, per una volta subirò e i rimproveri degli utenti, e gli ammonimenti dei moderatori, sono comunque fermo nella convinzione che quanto da me provato valga un post a parte e tutte le conseguenze che esso comporta.

Ho speso 50 Euro in Oblivion per PC.
Grafica a palla, tutto al massimo consentito, scatta, ma sti capperi, lo spettacolo visivo merita.
Traduzione dei testi in italiano vergognosa.
Movimenti dei personaggi legnosi, finti.
Primissima quest, primissimo bug.

Stasera passo da un caro amico, uno dei pochi -se non l'unico- che conosco ad avere una PS2 perfettamente integra, ovvero senza alcuna sorta di modifica, modchip, magheggio, inciucio, ecc. ecc.

Sai, mi dice, ho comprato Shadow of the Colossus, ma ancora non ci gioco, ti va di vederlo assieme?

Erano le 23 circa.

Ore 02:00...io con la bocca spalancata e con negli occhi la magnificenza e possenza del terzo Colosso.
Lui stremato, con le mani sudate che stringono il Dual Shock, ecco, l'ultimo fendente sulla nuca del Colosso...cade a terra privo di vita. E con questo sono tre.

Vi giuro, avessi l'età, il tempo, le forze, sarei rimasto con lui a fare l'alba in cerca dei restanti Colossi.

Son tornato a casa 20 minuti fa: ho acceso il PC, ho disinstallato Oblivion, preso la custodia e riposta nella pila dei giochi finiti o inutili.

I tre Colossi che ho visto da soli valgono tutta la mia esperienza videoludica su PC degli ultimi 5-6 anni.

Il cavallo del protagonista, tre poligoni messi in croce, è animato in maniera impressionante, la cavalcata è perfetta, l'oggetto plasticoso di Oblivion che dovrebbe essere un equino è ridicolo al confronto, un pezzo di legno con una scopa nel sedere.

Shadow of the Colossus ha i suoi difetti: la gestione della telecamera è odiosa, la grafica è quel che è, il gioco si limita a trovare i Colossi e ucciderli, nulla di più. Ma l'estro visionario che ha partorito i Colossi, le loro animazioni, i combattimenti adrenalinici come mai ho visto in vita mia, da solo annichilisce ogni possibile difetto e lo eleva ad uno stato superiore di esperienza videoludica.

Tutti i miei applausi per le menti che hanno partorito tutto questo.

Shadow of the Colossus è un capolavoro d'arte ludica, così come ICO. Poesia, c'è poco da dire.
Se puoi giocalo tutto perchè ne vale la pena. Dura poco, però vale la pena di essere acquistato, giocato e rigiocato! :)

Wakka on the field
20-07-2007, 20:44
Custode, leggo con piacere il tuo messaggio.
Avresti dovuto vedere le interviste contenute nel DVD, e avresti colto ancora di più questa diversa filosofia di lavoro. Purtroppo su PC abbiamo molti prodotti fatti da da un gruppone di programmatori (a volte nemmeno troppo abili, i giochi sono pieni di bug); solo da alcuni anni troviamo produzioni di grande valore artistico sotto tutti i punti di vista.

Il cavallo Agro è meraviglioso, e ancora di più è il sistema di controllo con cui lo si cavalca... se non hai preso il joypad in mano hai colto solo la metà (quella visiva) della bellezza di questa realizzazione.

Quando ti butti a tutta velocità per le sterminate distese del mondo di SOTC la telecamera ti inquadra spostandosi su un lato. Così, per eleganza.
In Oblivion vedi il testone del tuo cavallo in inquadratura solidale allo stesso. Il tachimetro ci manca...