PDA

View Full Version : [playstation Uno] Qualche capolavoro da scoprire

gokan
26-07-2006, 16:59
Ultimamente mi sono dato un pò al retrogaming, affianco ad un titolo ps2, uno dei capolavori ps1 che non ho mai potuto giocare..
Devo dire che ho fatto delle belle ricerche in rete ed ho fatto una piccola lista spesa (non vi sono GDR perchè non è un genere che amo) :

Castlevania: Symphony of the Night
Tobal 2
Strider 2
Klonoa: Door to Phantomile
Oddworld: Abe's Exoddus
Syphon Filter 1/2
Dino Crisis
Soul Reaver (giocato su pc, fantastico)
Parasite Eve II
Fear Effect 2: Retro Helix
Heart of Darkness

Posseggo già il mitico Metal Gear Solid, sto giocando ad Oddworld: Abe's Odissey.

Che ne dite della mia lista?

Di recente sto ripigliando in mano qualche titolo 2D, in particolare Abe's Odissey (comprato platinum ad una 10ina di euro come nuovo).
E' un puzzle-platform, veramente bello, ci perdereste delle ore dietro.

Il primo della lista è un monumento, trovarlo usato a prezzi ragionevoli è difficilissimo..ma lo voglio..qualcuno di voi ha giocato questo Castlevania?
Io mi ricordo del capitolo su gameboy,troppo difficile, forse l'ho finito solo una volta :D

Manp
26-07-2006, 18:22
Resident Evil? :stordita:

:)

Coco78
26-07-2006, 19:24
Ciao, sono un gran patito di PSX e possiedo moltissimi titoli, inclusa buona parte di quelli da te citati.

Gran bella lista, anche se ne aggiungerei altri, che poi ti elenco.
Prima, però, due precisazioni: si chiama Tobal No. 2 (non Tombal), mentre Strider 2 non mi risulta essere un titolo per PlayStation.

Quanto a Castlevania SOTN, grandissimo titolo. Finito con entrambi i castelli, davvero un capolavoro.
Ed ora passiamo alle aggiunte, ma ti sconsiglio Parasite Eve 2. E' un bellissimo gioco, intendiamoci, però è un "cinematic rpg", quindi un genere che tu non ami.

Ecco altri titoloni per PS1:

- Ape Escape
- Chase the Express
- Crash Bandicoot (la serie)
- Darkstalkers (la serie)
- Driver
- Einhander
- Gran Turismo 1 e 2
- Marvel vs Capcom
- Medievil 1 e 2
- MicroManiacs
- Pocket Fighter
- Point Blank 1 e 2 (se hai la pistola)
- Resident Evil 1, 2 e 3
- Rayman
- Rapid Racer
- Ridge Racer Type 4
- Silent Hill
- Rollcage Stage 2
- R-Type Delta
- Soul Blade
- Spyro the Dragon (la serie)
- Syphon Filter
- Tekken 1, 2 e 3
- Wipeout 2097
- X-Men vs Street Fighter
- X-Men Mutant Academy

Buon divertimento! :)

Coco

Vash88
26-07-2006, 19:24
il primo fear effect anche, Parasite Eve II non è più un rpg e assomiglia molto a resident evil, e secondo me è un bel gioco!

Guardando queste liste mi vengo le lacrime agli occhi :) . Perchè su ps2 non ci sono giochi del genere? Medievil è un MUST, come anche crash. Abe fa morire :D

- Micromachine V4 (imperdibile in multiplayer)
- Tomb raider 1,2,3
- Tenchu
- Destruction derby 2

toolate
26-07-2006, 21:50
daccordissimo con le liste postate.

mi sento di segnalare un gioco un po fuori dagli schemi, ma ci può stare secondo me perchè si tratta di uno dei giochi più semplici e geniali disponibili per psx

è bianco, è un coniglio (coniglietta a dirla tutta),

è..

..una linea..

è..

- Vib Ribbon (http://www.vibribbon.com/)

carica il gioco, togli il gioco, metti il cd musicale che vuoi, e gli ostacoli si genereranno in base alla musica. il fatto di poter inserire QUALSIASI cd musicale lo rende semplicemente infinito, nonostante non ci siano altro che righe bianche su sfondo nero..

OvErClOck82
26-07-2006, 21:57

mi sento di segnalare un gioco un po fuori dagli schemi, ma ci può stare secondo me perchè si tratta di uno dei giochi più semplici e geniali disponibili per psx

è..

..una linea..

è..

carica il gioco, togli il gioco, metti il cd musicale che vuoi, e gli ostacoli si genereranno in base alla musica. il fatto di poter inserire QUALSIASI cd musicale lo rende semplicemente infinito, nonostante non ci siano altro che righe bianche su sfondo nero..

ommioddio, ci ho sclerato davanti a quel gioco :eek: bellissimo, comunque ...

toolate
26-07-2006, 22:32
ommioddio, ci ho sclerato davanti a quel gioco :eek: bellissimo, comunque ...

ahah grande, c'è da dire poi che bisogna stare atteni al cd che si inserisce.. in effetti con certe musiche.. diventa umanamente impossibile XD

tra l'altro ho appena sentito alcune musichette di Loco Roco, e mi sembra che siano dei Laugh & Peace, cioè di chi ha fatto i brani all'interno del cd di Vib Ribbon.. se non sono loro si assomigliano molto.. in ogni caso.. meraviglia ^_^

Mattia360
26-07-2006, 22:39
ISS PRO 2

PES 1&2

gokan
26-07-2006, 22:55
Bene,grazie per i consigli, in questi giorni cercherò informazioni e vediamo cosa riesco a tirare fuori..

Una cosa..non ci dovrebbero essere grossi problemi di compatibilità tra i giochi ps1 e la ps2..finora non ho avuto problemi..il problema è reperirli alcuni giochi..Castlevania PAL si trova a prezzi esorbitanti ed io li devo avere originali :angel:

Particolare questo Vib Ribbon..cosa si deve fare però :stordita: ?
Si salta sempre?

Tornando ad Oddword..che gioco, secondo me farebbe una grandissima figura anche su psp..è un genere particolare, sembra come lemmings, ma con parti di gioco action..

Resident Evil, lo consigliate allora? Per me il problema non è tanto la grafica, quanto la giocabilità, difatti non mi giocherei mai un PES per ps1..cerco giochi originali, che tutti giocherebbero anche oggi..

Mi piacciono anche i vecchi platform 2D, quelli 3D non li digerisco molto..

p.s
Strider 2 esiste per ps1..se poi non è uscito PAL non lo so
http://www.gamespot.com/ps/action/strider2/index.html

toolate
26-07-2006, 23:19
Particolare questo Vib Ribbon..cosa si deve fare però :stordita: ?
Si salta sempre?

eheh, molto brevemente:

esistono 4 ostacoli base che si generano a seconda della musica

si usano 4 pulsanti in tutto (la X, il triangolo, il tasto SU ed il tasto GIU)

ogni pulsante è associato ad un ostacolo.

se la musica è più complessa gli ostacoli si fondono creando tutte le combinazioni possibili di 2 ostacoli uniti (in totale sono 10 ostacoli diversi quindi). quindi bisognerà premere i due pulsanti corrispondenti nello stesso momento.

il coniglio corre in perpetuo sulla linea, se non premi i pulsanti a tempo per passare gli ostacoli involverai fino a diventare prima rana, poi un verme con la testa a televisore °_° (e poi "morire"), ma puoi recuperare e ri-evolvere facendo una combo abbastanza lunga.

non c'è altro, solo il coniglio che corre su sta linea tremolante.
a seconda della musica possono cambiare le telecamere che iniziano a girare e a riprendere da diverse "prospettive"

se poi la musica si complica gli ostacoli si accavallano l'uno sull'altro, la corsa rallenta o velocizza di colpo. dipende tutto dal cd inserito.

credo sia il tipico gioco che lo o lo sia ama o lo si odia. io ci vedo solo del genio :sofico: .

difficile da trovare orignale comunque, io ce l'ho e l'ho trovato usato e con la confezione impresentabile.. -_-

per cambiare discorso, hai nominato Dino Crisis. io citerei anche Dino Crisis 2, che non è più un survival horror imho, ma è comunque un gioco d'avventura carino e divertente, anche da rigiocare più volte. poi alla fine puoi usare anche i dinosauri in combattimenti dentro un'arena (ma anche i "classici" umani ed un carro armato) XD

argez
27-07-2006, 01:08
Parasite Eve io fossi te giocherei il primo :)

Castlevania attento che è una droga...ogni tanto una partita è doverosa :D
La cosa che mi dispiace è che la versione Saturn era superiore e non si capisce perchè quei c@zzoni abbiano tagliato quella psx :muro:.

Gran turismo il primo e se riesci in versione ntsc-j...anche quì la versione pal era pietosa.

dididj
27-07-2006, 07:10
puzzle fighter

final fantasy 7 :ave:

gokan
27-07-2006, 08:44
Castlevania attento che è una droga...ogni tanto una partita è doverosa :D
La cosa che mi dispiace è che la versione Saturn era superiore e non si capisce perchè quei c@zzoni abbiano tagliato quella psx :muro:.

Ho sentito dire però che la versione saturn soffre di rallentamenti più vistosi..sebbene abbia dei bonus vari (diverse parti di castello, fin dall'inizio si possono scegliere i 3 personaggi giocabili etc)

SilverXXX
27-07-2006, 09:48
Avete dimenticato Vagrant Story, e se non lo avete mai provato recuperatelo.

argez
27-07-2006, 12:18
Avete dimenticato Vagrant Story, e se non lo avete mai provato recuperatelo.

Avrei voluto menzionarlo ma ha detto niente rpg :D

Per Castlevania...dei rallentamenti non sapevo nulla...cmq ci sono anche altri pet o famigli che dir si voglia :)

toolate
27-07-2006, 12:47
domanda "tecnica"

ma esistono ancora negozi che vendono giochi psx nuovi? qui da me hanno smesso da qualche mese.
si trovano solo usati ora o mi sbaglio?

magari fate sapere com'è la situazione da voi

SilverXXX
27-07-2006, 12:48
Avrei voluto menzionarlo ma ha detto niente rpg :D

A parte che è un action-rpg, quel gioco è IL MASSIMO mai concepito in casa square e andava menzionato comunque :O (40/40 su famitsu, per la cronaca)

gokan
27-07-2006, 12:52
domanda "tecnica"

ma esistono ancora negozi che vendono giochi psx nuovi? qui da me hanno smesso da qualche mese.
si trovano solo usati ora o mi sbaglio?

magari fate sapere com'è la situazione da voi
magari li vendessero ancora nuovi :(
O meglio, ci sono alcune rimanenze di magazzino..su altri forum leggevo di gente che ha trovato in centri commerciali delle copie nuove di silent hill e li ha venduto a peso d'oro su ebay..

Da parte mia sto cercando su alcuni forum specializzati e su ebay..su ebay inglese ancora si trova molto, però si rischia di non beccare un gioco multilingua e quindi niente italiano..

gokan
27-07-2006, 12:53
A parte che è un action-rpg, quel gioco è IL MASSIMO mai concepito in casa square e andava menzionato comunque :O (40/40 su famitsu, per la cronaca)
Lo so che molti rpg ps1 sono dei must, ma io non apprezzo :D
a questo punto si dovrebbero citare Crono Chross, FF7 e via dicendo :)

SilverXXX
27-07-2006, 12:55
Lo so che molti rpg ps1 sono dei must, ma io non apprezzo :D
a questo punto si dovrebbero citare Crono Chross, FF7 e via dicendo :)
Non è un rpg, ma un actiion-rpg. Cambia molto, specie se confrontato con i jrpg classici.

Fabiaccio
27-07-2006, 13:03

è..

..una linea..

è..

dici che si possa trovare?
è compatibile con la ps2? ;)

gokan
27-07-2006, 13:21
Su ebay lo vendono a 25 euro

Crash Team Racing lo consigliate?

Murakami
27-07-2006, 13:57
Wip3Out

Muld3r
27-07-2006, 15:20
Crash Team Racing lo consigliate?
Siiiiii :D insieme a Speed Freaks è il meglio su Ps1 di racing con i kart

toolate
27-07-2006, 20:22

vero, su ebay, lo trovi a 25 (a meno che non vinci l'asta prima :P )

comunque ho chiesto ad una mia amica che ha la ps2 e dice che a lei va perfettamente.

ah, quoto anche io crash team racing. divertentissimo. sia in single player che in multiplayer (dove da il massimo)

gokan
27-07-2006, 22:55
ah, quoto anche io crash team racing. divertentissimo. sia in single player che in multiplayer (dove da il massimo)
si, lo prenderer per il multiplayer, ho il multitap e quindi non può mancare :)
Su N64 giocavo sempre a mario kart ed era divertentissimo..

hicks82
28-07-2006, 15:23
Senza scomodare i classici consiglio Gunners Heaven (pseudo seguito d Gustar Heroes x Megadrive)......moooolto divertente :O :O :O

Kaesar
29-07-2006, 17:29
Silent Hill e Resident Evil senza dubbio :)

Poi c'è Martian Gothic: Unification, un survival horror discreto ma che merita di essere giocato per la trama (a cura di uno scrittore di fantascienza ma non ricordo chi) el'atmofera, e Clock Tower 2, avventura horror decisamente valida ma anch'essa passata inosservata, peccato.

Se te la cavi col giapponese, ci sono Moonlight Syndrome (avventura horror molto bella, sconosciuta in occidente), Super Robot Alpha e Serial Experiments Lain.

Mattia360
30-07-2006, 12:38
Gran Turismo 1 e 2

Jok3r
30-07-2006, 22:15
cmq giochi poco conosciuti che se ti piace il genere platform potrebbero essere oltre al gia citato klonoa, anche tombi secondo me all epoca era un bel gioco.

ironmanu
30-07-2006, 23:23
io propongo di aggiungere anche

-Wild Nine........Platform davvero spassoso

Stranconsiglio Ape escape, le scimmie col lampeggiante in teste sono mitiche!!!

yamaz
30-07-2006, 23:33
Senza scomodare i classici consiglio Gunners Heaven (pseudo seguito d Gustar Heroes x Megadrive)......moooolto divertente :O :O :O

Nella versione occidentale si chiama Rapid Reload, non Gunners Heaven, ed è uno pseudo-pseudo-pseudo seguito di Gunstar Heroes, se vogliamo metterla così :)

gokan
31-07-2006, 07:37
Tombi e Wild 9 sembrano carini.. grazie per i consigli :)
Nel frattempo ho preso su ebay Castlevania e Fear Effect 2 :D

Muld3r
01-08-2006, 09:46
Ti sarà costato uno sproposito Castlevania

gokan
04-08-2006, 11:59
Mi è appena arrivato Castlevania (eh si mi è costato 60 euro, il cd è in buonissime condizioni, la ps2 lo legge bene)..dai primi 5 minuti di gioco (per provarlo cd in ottime condizioni..mi è andata bene) ho già notato:
-sonoro eccellente
-grafica 2D di grande livello

Sembra bellissimo, credo valga tutti i soldi spesi..adesso devo vedere se è possibile cambiare la combinazione di tasti..preferirei poter parare con uno dei tasti dorsali..appena finisco abee lo comincio :)

Per quanto riguarda FE2 sembra anch'esso molto interessante (addirittura si è visto qualche poppa spigolosa della protagonista), prima però devo giocare il primo episodio..

Ciauz

Maxcorrads
04-08-2006, 12:12
Io consiglio Penny Racers! :D

Ponzio 16:9
04-08-2006, 13:21
Nella versione occidentale si chiama Rapid Reload, non Gunners Heaven, ed è uno pseudo-pseudo-pseudo seguito di Gunstar Heroes, se vogliamo metterla così :)

Rapid Reload però due belle barre nere sopra e sotto, quindi ben venga Gunners Heaven

hicks82
04-08-2006, 13:34

Infatti io ho consigliato Gunners Heaven non Rapid Reload...

Ponzio 16:9
Rapid Reload però due belle barre nere sopra e sotto, quindi ben venga Gunners Heaven

:yeah: :yeah: :yeah: