View Full Version : carta d'identità rotta in due, la posso rifare?
Wilt Chamberlain
25-07-2006, 18:04
ciao a tutti,
poco fa ho preso in mano la carta d'identità e l'ho strappata in due involontariamente, non è che fosse nuova, è tutta sgualcita e molto rovinata in generale ma siccome mi scade tra un anno pensavo resistesse, ora ho deciso che forse è meglio cambiarla, me la rifanno senza problemi consegnando la vecchia o devo fare quanche richiesta particolare?
Se la rifaccio vale come una ex-novo, quindi scade tra un anno o è una vera e propria carta d'identità nuova con una nuova scadenza?
Kharonte85
25-07-2006, 18:14
Prova a sentire all'ufficio del comune (con 3 fototessere) chiedi se te la possono rifare...e senti se fanno rogne (alla fine la tagliano a meta' loro :D )
Vai all ufficio con la carta e foto tessara e te ne danno una nuova pagando tipo 20 euro.... :fagiano:
cmq il rinnovo costa 5 euro circa... ;)
No la tua identità è spezzata per sempre :D
Ovviamente basta andare all'ufficio anagrafe del comune ;)
paditora
25-07-2006, 18:29
Io ci metterei un po' di scotch :D
lognomo33
25-07-2006, 18:41
Fai come feci io..
Vai all'ufficio del comune e di che l'hai messa in lavatrice cn i jeans per errore..
Non devi fare nessuna denuncia(perchè nn è andata smarrita,ma si è distrutta) e te la rifanno in 5 minuti..
Logicamente devi riportare le foto nuove. ;)
loreluca
25-07-2006, 19:03
Ma adesso le fanno ancora con il vecchio formato o come le carte di credito?
lognomo33
25-07-2006, 19:04
Ma adesso le fanno ancora con il vecchio formato o come le carte di credito?
dipende dal comune. :)
Vai all ufficio con la carta e foto tessara e te ne danno una nuova pagando tipo 20 euro.... :fagiano:
5,16e + le foto.
cmq no,dato che sei tu,rimarrai apolide vita natural durante..:D
[-tommi-]
25-07-2006, 22:09
L'ho rifatta proprio ieri perchè l'avevo messa in lavatrice coi jeans.. la tipa dell'anagrafe siccome non le ho portato il rimanente sbriciolato, ha fatto la denuncia di smarrimento e mi ha chiesto 10,55 euro per la nuova carta :mad:
axxaxxa3
25-07-2006, 22:10
La carta di identità puoi rifarla benissimo al comune.
La carta di identitò non saprei...prova a chiedere :sofico:
Un paio d' anni fa lo anch'io messa in lavatrice per errore.
Sono andato in comune coi pezzi recuperati (la foto ed un pezzo di carta dove si leggeva metà del cognome). Per farmi identificare ho portato patente (ovvio, ci son andato in macchina...) e passaporto. E, ovviamente, le foto.
Mi hanno fatto firmare un autocertificazione che quelli erano tutti i pezzi rimasti del vecchio documento e, dieci minuti dopo, avevo una nuova carta d' identità.
La validità e di 5 anni dalla data del rilascio, indipendentemente se sia un rinnovo per scadenza naturale, per smarrimento o deterioramento.
Prezzo: 5 euri e spicci.
Un consiglio generale: se volete rifare la CdI prima della sua scadenza naturale, ad esempio perchè non vi piacete nella fotografia, o avete cambiato casa e volete l' indirizzo nuov) NON simulate lo smarrimento, ma mettetela in lavatrice.
Il rinnovo del documento deteriorato costa molto meno del rinnovo del documento smarrito. Stessa cosa per la patente, se avete quella a libretto di vecchio tipo.
Rimborsato
26-07-2006, 10:37
Stessa situazione tua. Cartà d'identità tagliata a metà. Me l'hanno rifatta senza alcun problema, pagata 5.16 quella elettronica, risparmiando il costo delle foto. Chiaramente la scadenza sarà tra 5 anni.
gio91ber
01-07-2008, 08:11
io sono minorenne (16 anni) e per me è la stessa cosa?
Basta che io vada all'anagrafe con la foto nuova e me la ridanno? E avrà ancora la possibilità di espatrio, senza che uno debba per forza andare con i propri genitori? E nel caso si debbanp firmare dei moduli :read: sapete mica dove si possano trovare?
grazie in anticipo e scusate per tutte le domande a raffica... :D
LilithSChild
01-07-2008, 08:34
vivrai per sempre come mattia pascal :O
e non mi riferisco ad un programmatore in pensione :O
Vigorello
01-07-2008, 09:22
Ted la rifanno senza problemi, ma se non ricordo male, rifarla perchè si è rotta costa di più di rifarla con denuncia di smarrimento
EDIT:
Rifarla non scaduta costa sempre di più
Dal sito del comune di Roma
CI (http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/Area_di_navigazione/Sezioni_del_portale/Municipi/Municipio_XII_(12)/Anagrafe_e_stato_civile/Carta_d'identita'/)
Quanto Costa
- Euro 5.42
- Euro 5.42 + Euro 5.16
(per il rinnovo della Carta d'Identità NON scaduta ma deteriorata, smarrita, rubata)
MarcoVigna17
01-07-2008, 12:43
nn devi rifarla se è rotta...mettono il numero di carta su tutti e due i lati apposta per renderla effettiva anche in questo caso
barbapapa84
01-07-2008, 13:28
ciao a tutti,
poco fa ho preso in mano la carta d'identità e l'ho strappata in due involontariamente, non è che fosse nuova, è tutta sgualcita e molto rovinata in generale ma siccome mi scade tra un anno pensavo resistesse, ora ho deciso che forse è meglio cambiarla, me la rifanno senza problemi consegnando la vecchia o devo fare quanche richiesta particolare?
Se la rifaccio vale come una ex-novo, quindi scade tra un anno o è una vera e propria carta d'identità nuova con una nuova scadenza?
.......
iasudoru
01-07-2008, 13:38
:rotfl:
francoisk
01-07-2008, 13:50
aggiungo che dal 26 giugno la scadenza della carta d'identità è di 10 anni, e ciò vale anche per quelle in corso di validità, si va al comune e la scadenza viene prorogata di ulteriori 5 anni.
:D :D :D
aggiungo che dal 26 giugno la scadenza della carta d'identità è di 10 anni, e ciò vale anche per quelle in corso di validità, si va al comune e la scadenza viene prorogata di ulteriori 5 anni.
interessante
io però ho cambiato residenza, presumo dovrò rifarla alla scadenza dei 5 anni
Beelzebub
01-07-2008, 15:39
"Carta d'identitò"... :rotfl:
SquallSed
01-07-2008, 17:38
noooo non sapevo della carta d'identità elettronica :cry:
la cartà d'identità italiana mi piace così tanto :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.