PDA

View Full Version : Ventole e filtri antipolvere

mugnaboa
25-07-2006, 08:37
Desideravo il vostro aiuto per capire una cosa:

Se una ventola porta aria da fuori a dentro, il filtro antipolvere davanti alla ventola aiuta ad evitare il + possibile l'entrata di polvere all'interno del case.

Ma in una ventola di uscita? E' utile mettere un filtro antipolvere davanti ad una ventola che soffia aria da dentro verso l'esterno? Nello Stacker 830 (pannello laterale) mi pare di avercele viste...

In parole povere: Se metto un filtro antipolvere davanti ad una ventola di uscita, ci guadagno?

A voi l'ardua sentenza!

rdv_90
25-07-2006, 13:17
non serve a niente, perdi solo in aria spostata ;)

sapatai
25-07-2006, 13:33
il filtro antipolvere serve a non far entrare polvere all' interno del case, quindi va sulla ventola che immette. a rigor di logica che senso ha mettere il filtro per l' aria che viene espulsa? :mbe:

mugnaboa
25-07-2006, 13:46
Ecco mi pareva strano... ok ... il mio borsellino ringrazierà ... grazie amori ...

sapatai
25-07-2006, 13:49
ehm prego. :p

Sk8er_ve
25-07-2006, 17:11
il filtro antipolvere serve a non far entrare polvere all' interno del case, quindi va sulla ventola che immette. a rigor di logica che senso ha mettere il filtro per l' aria che viene espulsa? :mbe:
a far rimanere la polvere nel pc :asd:
no a parte gli scherzi l'uinico motivo valido è che qualcuno potrebbe mettere un dito tra le pale, ma di solita tanto il case ha la griglia di metallo!

rdv_90
25-07-2006, 17:41
grazie amori ...

:mbe:

sapatai
25-07-2006, 18:52
a far rimanere la polvere nel pc :asd:

infatti, volevo scriverlo...:asd:

mugnaboa
26-07-2006, 15:01

Puro e semplice segno di gratitudine :D non è che avete frainteso vero? :confused:

nacapri
02-08-2006, 08:18
:mc: si può sempre mettere un filtro dal punto in cui entra aria nel case

nacapri
02-08-2006, 08:21

o l'aria la prende dalle fessure?

rdv_90
02-08-2006, 08:49

sapatai
02-08-2006, 11:14

non ho capito bene, riformula la domanda. :p

nacapri
02-08-2006, 13:23
:sofico: guardando bene il case la polvere entra o dall'alimentatore o dalla fessura del floppy o da altri fori inutilizzati.Possiamo mettere tutti i filtri che vogliamo, la polvere è fine ed entra da tutte le parti.Credo che l'unica soluzione sia quella di smontare 2 volte l'anno le ventole e pulire le palette (con uno spazzolino da denti va bene) e utilizzare aria compressa per pulizia generale. Ho un case con display temperatura e devo dire che dopo questa operazione il PC ritorna nuovo. E poi mettendo filtri esce meno aria.

rdv_90
02-08-2006, 13:36
guardando bene il case la polvere entra o dall'alimentatore

questo è impossibile, il resto ovvio

sapatai
02-08-2006, 13:55
:sofico: guardando bene il case la polvere entra o dall'alimentatore
hai la ventola rovescia nel' ali? :D

nacapri
02-08-2006, 22:12
certo è che se espelli da una parte l'aria la deve pur prendere da un'altra.
Comunque se volete armatevi di pazienza e trafficate un pò se vi piace.

nextstyle
04-08-2006, 06:52
vai da un elettrauto e fatti dare uno due di quei panni che si usano per i condizionatori

quelli si che tengono la polvere, e l'aria passa eccome! :D
ormai è un sistema che ho sperimentato da tempo
prendi un panno e mettilo dietro le ventole piegato a due (come se avessi due panni sulla stessa ventola
raccoglie tanta di quella polvere che non hai idea, il case resta pulitissimo! :D

solidguitarman
04-08-2006, 10:11
Ottima l'idea dei panni per condizionatori... magari la provo.

nextstyle
04-08-2006, 11:38
Ottima l'idea dei panni per condizionatori... magari la provo.
l'unica cosa è che raccolgono veramente tantissima polvere, non entra niente nel case, la rottura è che devi smontare periodicamente le ventole e pulire i filtri

se vuoi fare le cose veramente per bene prendi il panno (attento a non farti fregare, costano veramente un sacco)
piegalo a metà ma tra i due panni ci metti una cornice di plexiglass (io ho ritagliato uno di quei cdrom trasparenti che stanno in cima alle colonne di cd da 50/100 semplicemente con la forbice

PANNO ----------------
plexy------------
PANNO ----------------

crei un po' di vuoto tra i due panni, meglio di così non si può :D

sapatai
04-08-2006, 13:08
l'unica cosa è che raccolgono veramente tantissima polvere, non entra niente nel case, la rottura è che devi smontare periodicamente le ventole e pulire i filtri

se vuoi fare le cose veramente per bene prendi il panno (attento a non farti fregare, costano veramente un sacco)
piegalo a metà ma tra i due panni ci metti una cornice di plexiglass (io ho ritagliato uno di quei cdrom trasparenti che stanno in cima alle colonne di cd da 50/100 semplicemente con la forbice

PANNO ----------------
plexy------------
PANNO ----------------

crei un po' di vuoto tra i due panni, meglio di così non si può :D
io no ho mica capito bene sta cosa del panno piegato in due... :p
non è che puoi fare qualche foto esplicativa? :)

nextstyle
05-08-2006, 10:31
:stordita: ve la farò, ora non posso
comunque è molto semplice
ritagli un foglio di plexy da 1, 1,5 mm
con la forma di un collare antivibrazione
http://www.overclockplanet.it/images/prodotti/CASVTFANVIB-150x150.jpg
poi metti il panno sia da un lato che dall'altro

PANNO | COLLARE(PLEXY) | PANNO | VENTOLA

così crei un po' di spazio tra i due panni, lì si raccoglie proprio la peggiore sporcizia :D