PDA

View Full Version : Parabola satellite + tenda....convivono???

markus_81
24-07-2006, 17:17
Ho deciso di montare la parabola nella casa al mare :O ...quello che mi chiedevo era se il fatto di essere sempre coperta da una tenda, potesse in qualche modo peggiorarne la ricezione o magari peggio... :mbe:

Chi sa qualcosa....parli :help: :D

LuPellox85
24-07-2006, 17:19
Ho deciso di montare la parabola nella casa al mare :O ...quello che mi chiedevo era se il fatto di essere sempre coperta da una tenda, potesse in qualche modo peggiorarne la ricezione o magari peggio... :mbe:

Chi sa qualcosa....parli :help: :D

se copri un'antenna parabolica con una tenda non vedi nulla :mbe:

markus_81
24-07-2006, 17:22
se copri un'antenna parabolica con una tenda non vedi nulla :mbe:

Nel palazzo dove abito ho visto che molti tengono l'antenna nella terrazza del secondo piano, e questa terrazza solitamente viene coperta da una tenda...dici che quando tiro giù la tenda non filtra più niente insieme ai raggi del sole?? :stordita:

LuPellox85
24-07-2006, 17:24
Nel palazzo dove abito ho visto che molti tengono l'antenna nella terrazza del secondo piano, e questa terrazza solitamente viene coperta da una tenda...dici che quando tiro giù la tenda non filtra più niente insieme ai raggi del sole?? :stordita:

a volte anche gli alberi infastidiscono la ricezione..
di certo hai un degrado del segnale, bisogna vedere di quanto, se ti permettono di vedere o no...
secondo me, se copri la parabola con una tenda, non vedi nulla

glazio
24-07-2006, 17:32
secondo me, se copri la parabola con una tenda, non vedi nulla

io avevo 1 pianta davanti che con le foglie occupava la "traiettoria" e il segnale diminuiva di molto

LuPellox85
24-07-2006, 17:33
io avevo 1 pianta davanti che con le foglie occupava la "traiettoria" e il segnale diminuiva di molto

ecco la dimostrazione...
il satellite deve essere a vista, cioè, la parabola deve poterlo vedere...
se non ce la fa non becchi niente.

glazio
24-07-2006, 17:37
si, devi calcolare il "percorso" del segnale che viene rimbalsato dall'illuminatore e deve essere libero :D

LuPellox85
24-07-2006, 17:38
si, devi calcolare il "percorso" del segnale che viene rimbalsato dall'illuminatore e deve essere libero :D

beh, l' "occhio" è il disco.. che poi fa rimbalzare il segnale nell'illuminatore..

PHCV
31-07-2006, 12:46
beh dipende da che tenda è... se una semplice tenda in stoffa senza parti metalliche non crea il minimo problema! se invece tra parabola e satellite c'è roba in metallo, oppure spessa (muri, alberi, etc etc) crea attenuazione/non funziona...... ah, ricordati che le parabole odierne sono offset, quindi la traiettoria di ricezione non è perpendicolare al fuoco della parabola, bensì più in alto!

ziozetti
31-07-2006, 12:58
beh dipende da che tenda è... se una semplice tenda in stoffa senza parti metalliche non crea il minimo problema! se invece tra parabola e satellite c'è roba in metallo, oppure spessa (muri, alberi, etc etc) crea attenuazione/non funziona...... ah, ricordati che le parabole odierne sono offset, quindi la traiettoria di ricezione non è perpendicolare al fuoco della parabola, bensì più in alto!
Sicuro sicuro? L'altro giorno non vedevo NULLA con la pioggia...

jumpjack
31-07-2006, 15:27
Secondo me una tenda non dà nessun problema, al contrario di un albero; il problema e' L'ACQUA: e' l'acqua contenuta nella pianta, che fa da schermo al segnale.

Ma la cosa peggiore sarà se piove: una pianta bagnata scherma il segnale molto piu' di una pianta asciutta... ma una TENDA bagnata credo che sia l'equivalente di un MURO DI CEMENTO per le ricezione del segnale dal satellite!

PHCV
31-07-2006, 16:17
sì, in caso di pioggia rappresenta un problema...

Fenomeno85
31-07-2006, 16:24
secondo me non becchi nulla semplicemente per il fatto che non riesci a beccare il segnale e poi se ipotizziamo anche che vedi qualcosa, se la tenda si muove fai scentrare il segnale quindi non vedrai nulla.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

jumpjack
31-07-2006, 16:28
se la tenda si muove fai scentrare il segnale quindi non vedrai nulla.

:sofico: ma che dici??? :sofico:

dupa
31-07-2006, 16:30
io ogni tanto porto la parabola in campeggio e funziona tutto.

jumpjack
31-07-2006, 16:33
io ogni tanto porto la parabola in campeggio e funziona tutto.
mi sono sempre chiesto come fate a evitare che vento, bambini e inciampamenti vari vi spostino la parabola ogni due secondi, in campeggio.
???

Fenomeno85
31-07-2006, 16:44
:sofico: ma che dici??? :sofico:

da vaghi ricordi di come funziona una parabola :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Pajuco
31-07-2006, 16:59
ma scusate, con la pioggia non si vede + il segnale? :mbe:
e quando è tutto nuvoloso? :mc:

jumpjack
31-07-2006, 17:02
pioggia e nuvole riducono (non ANNULLANO, riducono) la potenza del segnale ricevuto.
Se poi, oltre a pioggia e nuvole, c'e' anche un bello strato compatto d'acqua spalmato su una tenda davanti alla parabola... puoi anche andarti a leggere un bel libro! :)

dupa
31-07-2006, 17:04
mi sono sempre chiesto come fate a evitare che vento, bambini e inciampamenti vari vi spostino la parabola ogni due secondi, in campeggio.
???

era una battuta :sofico:

ziozetti
31-07-2006, 17:32
Con il temporale che c'è stato settimana scorsa il segnale era bassissimo, anche i canali più "potenti" non li vedevo.
Bisogna dire però che non erano proprio due gocce... :D

jumpjack
31-07-2006, 18:38
Con il temporale che c'è stato settimana scorsa il segnale era bassissimo, anche i canali più "potenti" non li vedevo.
Bisogna dire però che non erano proprio due gocce... :D
Come mettere un secchio d'acqua davanti alla parabola! :sofico:

Fradetti
31-07-2006, 18:48
La mia 100cm motorizzata sui satelliti forti (ASTRA 19 e HOTBIRD) mi da segnale anche con il diluvio universale (merito anche dell'LNB da 0,3db ad alto guadagno).... quello che la ferma molto è il vento perchè fa effetto vela e si sposta :)

markus_81
31-07-2006, 19:13
Ma alla fine, funzionerà o no??? :confused:
Ho riacquistato la speranza :stordita: , quasi quasi provo lo stesso tanto una parabola non costa più di tanto :)