View Full Version : Driver nVidia e Kubuntu
Ho installato kubuntu sul mio desktop però mi da dei problemi con il monitor.. vedo come sfarfallare... allora ho provato a scaricare i driver nvidia per linux...
Qualcuno mi può spiegare gentilmente passo-passo come instalarli?
Vi ringrazio infinitamente...!!
Firmato: Niubbone!
Ho installato kubuntu sul mio desktop però mi da dei problemi con il monitor.. vedo come sfarfallare... allora ho provato a scaricare i driver nvidia per linux...
prova cosi. apri una shell e digita
sudo /etc/init.d/kdm stop
sudo apt-get install linux-headers-$(uname -r) module-assistant
sudo apt-get install nvidia-kernel-common
sudo m-a prepare
sudo m-a a-i nvidia
sudo apt-get install nvidia-glx nvidia-settings
sudo dpkg-reconfigure -plow xserver-xorg (seleziona nvidia come driver)
sudo /etc/init.d/kdm start
;)
prova cosi. apri una shell e digita
sudo /etc/init.d/kdm stop
sudo apt-get install linux-headers-$(uname -r) module-assistant
sudo apt-get install nvidia-kernel-common
sudo m-a prepare
sudo m-a a-i nvidia
sudo apt-get install nvidia-glx nvidia-settings
sudo dpkg-reconfigure -plow xserver-xorg (seleziona nvidia come driver)
sudo /etc/init.d/kdm start
;)
ho provato a scrivere in una shell di root il primo comando... ma mi compare schermo ner con logo di ubuntu e la barra di progresso a zero e non succede nulla.. è normale?
Be c'e' il readme d'installazzione dei driver,una volta installati poi devi modificare /etc/X11/xorg.conf . Nulla di difficile,basta leggere readme . Ciao
Be c'e' il readme d'installazzione dei driver,una volta installati poi devi modificare /etc/X11/xorg.conf . Nulla di difficile,basta leggere readme . Ciao
Il readme lo avevo seguito ma quando faccio per scompattare il file e parte l'installer mi viene fuori un messaggio di errore che dice:
ERROR: Unable tu find the system utility 'ld'; please make sure you have the package 'binutils' installed. If you do have binutils installed, then please check that 'ld' is in your PATH.
Artemisyu
24-07-2006, 14:55
Ubuntu ha un modo tutto suo di installare i driver nvidia, se si prendono dai repository stessi di ubuntu.
guarda qui, è una procedura molto più semplice di quella standard:
http://www.duggmirror.com/linux_unix/Ubuntu_Dapper_Drake_6.06_Guide/#How_to_install_Graphics_Driver_.28NVIDIA.29
:)
Ma quei comandi vanno dati così a vuoto? senza cioè aver fatto nulla prima?
ho provato a dare il primo comando (sudo apt-get install nvidia-glx)
ma il risultato è questo:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
Il pacchetto nvidia-glx non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto
o è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente
E: Il pacchetto nvidia-glx non ha candidati da installare
ho poi provato a modificare manualmente il file xorg.conf, ma poi non trovo il file NVIDIA-Settings.desktop nella cartella .../applications
Suggerimenti?
Artemisyu
24-07-2006, 15:38
Ma quei comandi vanno dati così a vuoto? senza cioè aver fatto nulla prima?
ho provato a dare il primo comando (sudo apt-get install nvidia-glx)
ma il risultato è questo:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
Il pacchetto nvidia-glx non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto
o è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente
E: Il pacchetto nvidia-glx non ha candidati da installare
ho poi provato a modificare manualmente il file xorg.conf, ma poi non trovo il file NVIDIA-Settings.desktop nella cartella .../applications
Suggerimenti?
Hai attivato i repository universe e multiverse?
Se non l'hai fatto, attivali. senza attivare quelli la procedura non puoi farla :)
Se ti chiedi "come attivo i repository universe e multiverse?" allora consulta la guida che ti ho già linkato, c'è sopra tutto scritto dettagliatamente :)
Redinapoli
24-07-2006, 16:52
Ho visto che sei un nuovo utente Linux, benvenuto tra noi!!!
Per cominciare ti consigliamo di leggere questo thread, perfetto per chi si sta avvicinando al mondo dell'Open source:--> CLICCA QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343)
Una volta fatta una conoscenza generale del sistema operativo con il quale ti stai cimentando, puoi provvedere ad aggiungere i repository, che sono, in poche parole, dei siti in cui puoi trovare i pacchetti adatti alla tua specifica distribuzione (*Ubuntu, nel tuo caso).
Brevemente ti dico i passaggi da fare:
1-Apri il Terminal e scrivi:
sudo nano /etc/apt/sources.list
2-Tutti i link che iniziano con il simbolo "#" sono disabilitati; non dovrai far altro che eliminare il cancelletto posto ad inizio link per attivarli. A questo punto per attivare anche le repository multiverse cerca le seguenti stringhe:
#deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu breezy universe
#deb-src ftp://archive.ubuntu.com/ubuntu breezy universe
3-e modificale inserendo la parola "multiverse"; la stringa sarà dunque:
deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu breezy universe multiverse
deb-src ftp://archive.ubuntu.com/ubuntu breezy universe multiverse
Ora procediamo all'installazone dei driver nVidia.
Installazione dei driver Nvidia
Ecco un'altro tasto dolente della nostra distribuzione, ovvero il corretto funzionamento delle schede
video. Nel mio caso ho dovuto lavorare un po per far partire la mia Nvidia (e x quel poco che ho
visto con le ATI si pena anche di +...). Questa procedura installa il driver per le schede Nvidia +
recenti ma per chi possiede delle vecchie schede Nvidia invece del driver nvidia-glx dovrà
installarsi il legacy (lo trovate facilmente con adept).
- Aprite la Konsole e digitate:
sudo apt-get install nvidia-glx
sudo nvidia-glx-config enable
sudo apt-get install nvidia-settings
– Riavviate l'interfaccia grafico (ctrl+alt+backspace)
Ora dovrebbe funzionare il driver e anche l'accelerazione 3D ma urge un controllino quindi
sempre sulla Konsole digitate:
sudo nano /etc/X11/xorg.conf
in questo file di testo cercate la voce "devices" e quindi la vostra scheda video. Alla voce driver
dovreste trovare scritto "nvidia" (comprese le virgolette!!) ma se invece trovaste scritto "vesa" o
"nv" non dovrete far altro che sostituire con "nvidia" e premere ctrl+o (per salvare il file
modificato) e ctrl+x per uscire dall'editor nano (su Ubuntu non si usa nano ma se non erro gedit ma
i passaggi sono identici solo che al posto di nano userete gedit).
NB. qualora installando i driver, riavviando l'interfaccia il vostro sistema si pianti NON c'è
problema. Andrete sulla Konsole principale (ctrl+alt+f1) e aprirete con nano (o gedit) il file xorgxonf
e (provvisoriamente) ripristinerete alla voce driver la parola "vesa" invece che "nvidia".
(per i passaggi bisogna ringraziare l'autore della guida consultabile all'indirizzo: http://osar.altervista.org/linux/)
ho provato a scrivere in una shell di root il primo comando... ma mi compare schermo ner con logo di ubuntu e la barra di progresso a zero e non succede nulla.. è normale?
si è normale, dopo il primo comando esci dalla modalità grafica e vai in quella testuale.
per scaricare i pacchetti con apt-get ovviamente devi prima mettere i repository come mi sembra ti hanno ia indicato. poi una volta fatto questo puoi installare qualsiasi programma sempre con quel metodo :cool:
Ok grazie mille! ho risolto!
Ora lo sfarfallio non c'è più e ho lo splash screen all'avvio di kde...
ho fatto un po di aggiornamenti con Adept.. ora però tutte le volte che lo apro mi da questo messaggio:
You will not be able to change your system settings in any way (install, remove or upgrade software), because another process is using the packaging system database (probably some other Adept application or apt-get or aptitude). Please close the other application before using this one.
e mi apre Adept in Modalità READ ONLY non permettendomi di applicare le modifiche e quindi di installare altro software...
ho provato a riavviare il sistema un po di volte ma la situazione non si risolve...
che fò??
Probabilmente hai un'istanza di adept rimasta "appesa"...
Chiudi adept, se lo hai aperto.
Premi ctrl+esc, ti si aprirà una schermata con la lista dei processi attivi e cerca se c'è ancora adept.
Se sì, apri la console e digita sudo kill -9 nr. pid (che vedi a fianco di adept sulla finestra dei processi).
Dovresti poi poterlo riutilizzare....
Ciauz!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.