PDA

View Full Version : Benzina nella Golf diesel: che fare?

jacoscar
23-07-2006, 20:46
Mio padre ha messo 50€ di benzina nella mia Golf TDI al posto del gasolio.

La macchina non l'ha accesa perché se n'è accorto subito.

Cosa devo fare? Basta svuotare il serbatoio o bisogna far pulire gli iniettori?

Chi può svuotarlo?

FastFreddy
23-07-2006, 20:51
Svuota il serbatoio e poi fai subito un pieno di gasolio.

Potresti svuotarlo da te usando il classico sistema del tubo a sifone, ma direi che è meglio farlo fare al meccanico, perlomeno non devi farti un drink a base di benzina... :p

simone1980
23-07-2006, 20:57
se era spenta e nn l'ha più rimessa in moto la benza è tutta nel serbatoio.
svuotalo con un tubo, metti il gasolio, poi metti in moto e vedrai che anche se c'è rimasto un litro di benza non succede nulla.

fabio80
23-07-2006, 20:58
ma le pompe non erano fatte di modo tale che certi errori non fossero possibili? :confused:

jacoscar
23-07-2006, 21:03
chi posso chiamare per svuotarla a quest'ora? domani mi serve

fabio80
23-07-2006, 21:03

a quest'ora mi sa che ti devi arrangiare :fagiano:

Froze
23-07-2006, 21:06
ma le pompe non erano fatte di modo tale che certi errori non fossero possibili? :confused:
infatti le le pompe del diesel sono piu' grosse di quelle della benzina.
questo perche' e' piu' dannoso mettere il diesel in una macchina a benzina

BravoGT83
23-07-2006, 21:08
devi svuotarlo e basta...:)

Jaguar64bit
23-07-2006, 21:19

Chiama un carro attrezzi e fattela portare davanti all'officina di fiducia e domani mattina recati subito li per farti svuotare il serbatoio , in alternativa fattela portare in una di quelle officine d'emergenza sulle autostrade..che ti possono fare il lavoro questa notte...però paghi caro... io ti sconsiglio di cercare di aspirare col tubo fai da te la benza.

Mr Hyde
23-07-2006, 21:55
se hai propria questa fretta pezzo di gomma per bagnare il giardino, ti ciuccerai un pò di benza ma non è mai morto nessuno.. sennò aspetti domani mattina, vai in un brico e ti compri l'apposita pompetta per svuotare i serbatoi

marcowheelie
23-07-2006, 22:05
se hai propria questa fretta pezzo di gomma per bagnare il giardino, ti ciuccerai un pò di benza ma non è mai morto nessuno.. sennò aspetti domani mattina, vai in un brico e ti compri l'apposita pompetta per svuotare i serbatoi

cioè dovrebbe aspirarla con la bocca e poi sputarla? :mbe:

thotgor
23-07-2006, 22:08
cioè dovrebbe aspirarla con la bocca e poi sputarla? :mbe:

no soffi dentro e RISCHi di berla

23-07-2006, 22:53
ma state tutti fuori :mbe: !!! :doh:

FastFreddy
23-07-2006, 23:09
ma state tutti fuori :mbe: !!! :doh:

Non hai mai travasato il vino o svuotato la benza col tubo a sifone? :confused:

Basta mettere un tubo di gomma nel serbatoio, aspirare fino a far arrivare il liquido in fondo (se sei rapido non ti fai neanche la bevuta) attappare prontamente il tubo col pollice per non far tornare indietro il liquido e poi abbassare il tubo fino a portarlo al di sotto del livello del carburante (infilandolo in una tanica)

Per il principio dei vasi comunicanti la benza verrà tutta fuori... :cool:

Hack3rAttack
23-07-2006, 23:37
te lo faccio io per 500 mila lire ;)

PHCV
24-07-2006, 07:26
Non è così grave... era peggio il gasolio nel benza....togli quello che riesci a togliere... non farti troppe paranoie... poi fai il pieno di gasolio e vai tranquillo...

jacoscar
24-07-2006, 07:56
mi ero sbagliato, la macchina l'ha accesa e si è spenta dopo 100m

sacd
24-07-2006, 08:16

Il serbatoio e cmq da svuotare e da riempire con il gasolio, magari anche il filtro del gasolio va spurgato, sono lavori da far fare a chi li sa fare

Topomoto
24-07-2006, 10:05
Oddio 100m mi sembra strano, non fa neppure in tempo a pescare dal serbatoio.... :mbe:

teogros
24-07-2006, 10:23
Oddio 100m mi sembra strano, non fa neppure in tempo a pescare dal serbatoio.... :mbe:

Appunto... ;)

Tra l'altro era successo anche a mio padre (per colpa del suo benzinaio) e quest'ultimo gli aveva detto che non era niente di particolarmente grave, anzi: la benzina pulisce gli iniettori e danni gravi non ne fa. Chiaro che se è un pieno una parte devi toglierla a mano, ma basta che poi aggiungi un po' di gasolio e sei a posto!

FastFreddy
24-07-2006, 10:38
Appunto... ;)

Tra l'altro era successo anche a mio padre (per colpa del suo benzinaio) e quest'ultimo gli aveva detto che non era niente di particolarmente grave, anzi: la benzina pulisce gli iniettori e danni gravi non ne fa. Chiaro che se è un pieno una parte devi toglierla a mano, ma basta che poi aggiungi un po' di gasolio e sei a posto!

Se ti mette per sbaglio 10€ di benza e poi ti fa il pieno di diesel non succede niente, ma se ti lascia solo benza nel serbatoio di danni invece rischi di farne.

A cominciare dalla pompa del gasolio che viene lubrificata dal gasolio stesso...

teogros
24-07-2006, 10:45
Se ti mette per sbaglio 10€ di benza e poi ti fa il pieno di diesel non succede niente, ma se ti lascia solo benza nel serbatoio di danni invece rischi di farne.

A cominciare dalla pompa del gasolio che viene lubrificata dal gasolio stesso...

;)

subbywrc
24-07-2006, 11:24
Non hai mai travasato il vino o svuotato la benza col tubo a sifone? :confused:

Basta mettere un tubo di gomma nel serbatoio, aspirare fino a far arrivare il liquido in fondo (se sei rapido non ti fai neanche la bevuta) attappare prontamente il tubo col pollice per non far tornare indietro il liquido e poi abbassare il tubo fino a portarlo al di sotto del livello del carburante (infilandolo in una tanica)

Per il principio dei vasi comunicanti la benza verrà tutta fuori... :cool:

mi ricorda quando si finiva la benzina nel motorino :D

jacoscar
24-07-2006, 12:28
vabbè, ho fatto

tra carroattrezzi e svuotamento serbatoio mi hanno preso 130€

mpattera
24-07-2006, 12:33

il becco della pompa della benzina è piccolo e quello diesel è grosso: diesel non entra in benzina, benzina entra in diesel :D

bjt2
24-07-2006, 15:19
il becco della pompa della benzina è piccolo e quello diesel è grosso: diesel non entra in benzina, benzina entra in diesel :D

Mi pare che lo scherzo fosse che i distributori di benzina rossa (con il piombo) fossero grossi, per evitare di mettere benzina con il piombo in auto con il catalizzatore (che lo avrebbe danneggiato permanentemente e quasi istantaneamente): infatti i bocchettoni delle auto con marmitta catalitica sono sottili, così come i beccucci delle pistole della benzina verde. Non puoi così mettere per sbaglio benzina rossa (anche se era comunque antieconomico)... Nessun supporto per chi ha il diesel... :(

mpattera
24-07-2006, 15:35
poi a volte mi è capitato di far rifornimento di gasolio da pompe con beccuccio piccolo, da benzina... che siano quelle della ex rossa riutilizzate per i diesel speciali?

Paganetor
24-07-2006, 15:58
ma una badilata in testa a tuo padre no, eh? :mbe:

comunque ho letto che hai risolto... e tuo padre ci ha rimesso 50 euro di benzina, 130 euro di carro attrezzi+svuotmento servatoio e (mi auguro) una 40ina di euro per rifarti il pieno di gasolio :fagiano:

o te l'ha lasciata vuota? :asd:

sacd
24-07-2006, 17:50
poi a volte mi è capitato di far rifornimento di gasolio da pompe con beccuccio piccolo, da benzina... che siano quelle della ex rossa riutilizzate per i diesel speciali?

No, nn si può riutilizzare la pompa della super per il gasolio

anonimizzato
24-07-2006, 18:20
Mah ... anche se si è spenta io non mi preoccuperei troppo, l'importante è svuotare il serbatoio appena possibile.

La benzina in un diesel non dovrebbe troppi danni mentre per il contrario sono cazzi.

daemon
24-07-2006, 19:23
beh in ogni caso vai tranqui il tuo naftone sara contento di bere un po di robba buona e non ti fara' storie!!!

scherzia a parte non dovrebbero esserci problemi.. sarebbe stato molto peggio il contrario

jacoscar
24-07-2006, 19:51
tra l'altro il meccanico mi ha detto che loro hanno centinaia di litri di questi intrugli (benzina con un po' di gasolio e viceversa) e che se voglio posso andare lì e me la danno gratis quanta ne voglio

magari mi faccio la scorta a vita per il tagliaerba...

sacd
24-07-2006, 20:00
tra l'altro il meccanico mi ha detto che loro hanno centinaia di litri di questi intrugli (benzina con un po' di gasolio e viceversa) e che se voglio posso andare lì e me la danno gratis quanta ne voglio

magari mi faccio la scorta a vita per il tagliaerba...

Beh, nn è impossibile dividire il gasolio da altro combustibile :D

jacoscar
25-07-2006, 12:56
Beh, nn è impossibile dividire il gasolio da altro combustibile :D

e come?

Paganetor
25-07-2006, 13:11
e come?

la bnzina dovrebbe galleggiare sul gasolio (e sull'acqua)

daemon
25-07-2006, 13:30
la bnzina dovrebbe galleggiare sul gasolio (e sull'acqua)
sul acqua si
ma sul gasolio ( e anche il gasolio galleggi asulla acqua )
ma benza e nafta si miscelano per cui
direiche per separarli si debba procedere con
distillazione frazionata o cose del genere in gni caso non è un operazione facilissima

PHCV
25-07-2006, 19:37
dovedovedove??? che vado subito a prendermi un 1000 litri di quei miscugli che la mia beve di tutto :sofico:

igiolo
25-07-2006, 22:18
dovedovedove??? che vado subito a prendermi un 1000 litri di quei miscugli che la mia beve di tutto :sofico:
nn avevo dubbi
:asd:

jacoscar
26-07-2006, 00:07

officina Maltempi
Forte dei Marmi (LU)

PHCV
26-07-2006, 09:27
Ummm un po' troppo lontana per andare a farci il pieno.. ma non troppo per andare con una bella autobotte :rotfl: