View Full Version : [FILM] - Profumo: storia di un assassino
<Straker>
22-07-2006, 08:03
Dal noto libro :D
Ho visto il trailer poco fa, sara' in uscita nelle nostre sale il 27 ottobre.
La trama: (http://www.splattercontainer.com/read_news.php?ID_news=867)Novità interessanti per quanto riguarda la distribuzione italiana di Perfume: The Story of a Murderer, il thriller diretto da Tom Tykwer. La pellicola dovrebbe infatti uscire nei nostri cinema il 27 Ottobre 2006, sotto il marchio Medusa. Il titolo sarà Profumo: Storia di un Assassino. Jean-Baptiste Gremouille (Ben Whishaw) è nato senza il senso dell'olfatto. Nel corso del tempo rimedierà a questo grave handicap, sviluppando una sorta di "olfatto superiore" che gli consentirà di distinguere alla perfezione odori ed aromi che lo circondano, una qualità straordinaria che gli tornerà decisamente utile per la creazione dei suoi splendidi profumi. Stranamente a corto di fonti da cui trarre ispirazione, Gremouille rimarrà letteralmente stregato dall'irresistibile odore che emanano le giovani donne, un'ossessione morbosa che si tradurrà presto in follia omicida. Rinfrescatevi le idee visionando nuovamente il Trailer (ancora non doppiato) sul Sito Ufficiale
Sito ufficiale, con trailer e belle foto (graziosa la ragazza): http://www.parfum.film.de/
ManyMusofaga
23-07-2006, 01:25
andrò a vederlo sicuramente...il libro è uno dei miei preferiti ;) spero non sia la solita schifezza che col testo originale non centra niente....
simmy2000
06-08-2006, 14:27
http://img329.imageshack.us/img329/1711/wp800x600fd2.jpg
"Gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all’orrore, e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi al profumo. Poiché il profumo è fratello del respiro. Con esso penetrava gli uomini, a esso non potevano resistere, se volevano vivere. E il profumo scendeva in loro, direttamente al cuore e la distingueva categoricamente la simpatia dal disprezzo, il disgusto dal piacere, l’amore dall’odio. Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini." …
Ho appena visto che uscirà a settembre il film tratto dal romanzo di Patrick Süskind, e dicono che sarà uno dei più gettonati del prossimo autunno.
Io ho letto il libro ma mi pare molto difficile la trasposizione libro-film..
Che dite??
http://www.parfum.film.de/
Qui c'è il trailer...
Ciao :)
mysteryman
06-08-2006, 15:02
anche secondo me è molto difficile come film, anche perchè dovrà rendere in immagini in qualche modo il mondo olfattivo descritto da suskind
simmy2000
06-08-2006, 15:13
anche secondo me è molto difficile come film, anche perchè dovrà rendere in immagini in qualche modo il mondo olfattivo descritto da suskind
guardando il trailer sembra che
ci sia una sorta di storia d'amore con Laure, infatti lei gli parla, lui la abbraccia..ma se non si sono neanche mai conosciuti... :mbe:
L'ho visto ieri sera... molto carino e abbastanza fedele al libro... han saltato giusto una parte...
l'unico adattamento che mi ha dato fastidio:
la morte della gestrice dell'orfanotrofio l'hanno cambiata accelerando il processo... scelta molto discutibile nel libro fa una brutta fine ma è molto più sottile e raffinata
Per il resto molto ben caraterrizato... come ogni film in costume la recitazione nn è importante come la locazione storico/geografica e sono riusciti a creare molto bene il "fetore" dell'epoca! Hoffman/Baldini scelta molto azzeccata!
l'ultima cosa che ai più potrà anche nn dare fastidio ma che a me ha incrinato parecchio il giudizio del film:
nella scena dell'orgia sono tutti ben puliti e depilati e fin li (ancora ancora) e tra i culi e tette che compaiono (:oink: ) ce ne sono alcune palesemente rifatte... :mbe: come i centurioni che portavano i rolex :D
comunque merita davvero! Anche la ragazza che ho portato che nn aveva letto il libro ha apprezzato!
Visto ieri.
Diciamo che la storia presenta alcune piccole incoerenze ma per la parte più artistica il regista è stato davvero bravo. Il protagonista poi è realmente immerso nella parte. Ultima nota: davvero notevole la natura metaforica del film: parlandone con amici presenti alla proiezione ognuno ne ha tratto una morale diversa.
Consigliato.
DickValentine
25-09-2006, 12:32
Visto iersera. Non avevo letto il libro quindi non sapevo esattamente cosa aspettarmi. Devo dire che è un film molto particolare. E' un po' complicato 'digerirlo' però ha degli spunti molto interessanti ed una spiccata originalità. Certo le 2 ore e mezza non sono pesantissime ma un po' sofferte si visto che il film cmq non ha ritmi particolarmente incalzanti. La regia parte molto bene ma poi si perde abbastanza. Gli interpreti non sono affatto male. Il protagonista sembra bravo ma è un po' discontinuo a tratti.
Film impegnativo, ma da vedere.
Ok sono un ignorante!!
Forse sono l'unico che ha trovato questo film pessimo...
Per una volta mi son trovato d'accordo con i critici di Cinematografo: bell'ambientazione,si vede che e' un film che e' costato parecchi soldi, ma storia di nessuna sostanza e il voler del regista di riuscir a trasmettere gli odori e' stata una vana illusione.
Non parliamo della scena finale che mi son messo a ridere per quanto era falsa la recitazione di tutte le comparse...
io l'ho ascoltato, mentre lo vedeva il panzo, visto che essendo di stomaco debole mi erastato sconsigliato.
Però non ho capito una cosa nel finale:
ma come cavolo muore? lo mangiano? lo fanno a pezzetti? cosa cavolo significa che "scompare"? :mbe:
DickValentine
02-10-2006, 17:30
io l'ho ascoltato, mentre lo vedeva il panzo, visto che essendo di stomaco debole mi erastato sconsigliato.
Però non ho capito una cosa nel finale:
ma come cavolo muore? lo mangiano? lo fanno a pezzetti? cosa cavolo significa che "scompare"? :mbe:
beh lo mangiano direi. Un po' come dire che lo adorano a tal punto da volerne assimilare un po'.
per me...una cagata pazzesca.
anonimizzato
02-10-2006, 20:01
Avete mai sentito la canzone: "Scentless Apprentice" dei Nirvana? :D
Avete mai sentito la canzone: "Scentless Apprentice" dei Nirvana? :D
azzeccatissima.. dovevano metterla nelal colonna sonora. :D
<Straker>
06-10-2006, 10:19
Visto: bello, bello, bello :D Il libro e' sicuramente uno dei miei preferiti, e il film e' riuscito a renderlo benissimo e soprattutto credo che sia il primo caso di film che ho visto in cui la lettura del libro ha contribuito a rendere maggiormente piacevole e comprensibile il film stesso: mi ha aiutato a immergermi nell'atmosfera particolare, nel mondo degli odori, nella mentalita' di Grenouille. Una cosa bellissima che ho vissuto, quando Grenouille sente l'odore del rosso dei capelli, del verde degli occhi della ragazza ;) Poi le opinioni possono divergere: ad esempio un mio amico mi ha detto che l'ha trovato un po' lento, ma secondo me come ritmo ci stava tutto; sono state due ore e mezzo abbondanti, ma e' scivolato via liscio.
Symbolic
08-10-2006, 10:02
per me...una cagata pazzesca.
cazzarola se concordo .. le 2 ore piu lunghe della mia vita :D
bello..
ma anche se capisco che c'è una metafora dietro al film ... mi sfugge quale sia...
qual'è la metafora?
bello..
ma anche se capisco che c'è una metafora dietro al film ... mi sfugge quale sia...
qual'è la metafora?
Io personalmente vi vedo (soprattutto nel finale) il fascino sottile e ammaliante dell'ideologia. Amici invece hanno sottolineato come la sua storia muova tutta dall'assenza di amore e che il suo triste destino sia segnato da essa..
Diciamo che è poliedrico e ricco (e qui sta la sua bellezza)
<Straker>
15-10-2006, 19:45
Grenouille sente, vede, ama, vive attraverso gli odori. Quando scopre di non avere alcun odore personale, capisce che non sara' mai nessuno agli occhi del mondo: egli non sara' mai amato.
Il film (e ancor di piu' il libro) e' la metafora della ricerca dell'amore da parte delle persone.
Ma c'e' anche altro, per esempio la metafora dell'intangibilita' del potere che si ha verso le masse: basta un odore personale? Ed e' mutevole come un venticello che porta un fazzoletto? :D
Il tutto naturalmente imho :)
Marko#88
13-12-2006, 17:55
uppo il 3d per fare una domanda...qualcuno sa per quando è prevista l'uscita in DVD???
Grazie!
andreasperelli
15-08-2007, 05:35
Visto ieri in DVD, si vede che è un film ben realizzato tecnicamente, ma la storia cade nel ridicolo, forse non sono in grado di cogliere le sfumature del libro, ma a me sembrava un cane quando odorava... decisamente ridicolo. La trama è inoltre banale, il classico film che sai già ad ogni scena cosa succede, compresa l'ultima scena seguita
dall'orgia con i segni di abbronzatura che è veramente patetica
Fortuna che la stupenda realizzazione tecnica del film permette di far scorrere meglio queste 2 ore altrimenti noiose.
puffetta01it
22-08-2007, 22:42
Ho letto il libro e visto il film.
Il libro l'ho dovuto leggere x scuola quindi mi è risultato un po' antipatico.
Per quanto riguarda il film le scene sono molto belle ma anche molto crude.Conoscendo già la trama il film mi è scaduto...parecchio!
:Puke:
il libro mi è piaciuto più del film (soprattutto nel finale) sebbene, a mio personalissimo gusto, non ho amato moltissimo il suo stile narrativo.
per il film, un dustin hoffman semplicemente splendido nella sua interpretazione.
il libro mi è piaciuto più del film (soprattutto nel finale) sebbene, a mio personalissimo gusto, non ho amato moltissimo il suo stile narrativo.
per il film, un dustin hoffman semplicemente splendido nella sua interpretazione.
Per me invece è il contrario. Uno dei rari casi in cui il film mi è piaciuto più del libro (libro che tra l'altro ho trovato mediocre).
Per me invece è il contrario. Uno dei rari casi in cui il film mi è piaciuto più del libro (libro che tra l'altro ho trovato mediocre).
mediocre addirittura... perchè? cosa non ti è piaciuto?
mediocre addirittura... perchè? cosa non ti è piaciuto?
Mah, nulla in particolare, non l'ho trovato scorrevole.
In genere quando un libro mi prende lo divoro in un paio di giorni, questo libro invece non mi ha detto proprio niente :boh: (a tal punto che, abbinato al fatto che è passato un po' di tempo da quando l'ho letto, manco mi ricordo quali siano le parti che mi sono piaciute meno :D )
*sasha ITALIA*
26-09-2007, 11:39
Visto, mi è piaciuto, peccato per la faccia da XXXX del protaonista e per il fatto che son tutti francesi..
proevolution
26-09-2007, 14:05
forse il finale è un po banale...
Visto, mi è piaciuto, peccato per la faccia da XXXX del protaonista e per il fatto che son tutti francesi..
immagino tu l'abbia visto su sky...mi è piaciuto anche a me :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.