PDA

View Full Version : Musica originale o cover band?

stranigiorni.org
20-07-2006, 00:18
Siamo un gruppo emergente di Roma che suona un pop-rock italiano d'autore e siamo convinti che la musica originale debba essre salvaguardata di più.
Ad esempio non troviamo giusto che molti locali accolgano solo cover band! Che ne pensate?

eriol
20-07-2006, 00:35
che hai perfettamente ragione.
credo che la scelta di fare musica "originale" sia molto più interessante e "coraggiosa" rispetto a quella legata esclusivamente alle cover.

gastaxxx
20-07-2006, 01:04
sono 10 anni che suono solo pezzi originali... per il resto esistono i cd!
Comunque se vai in qualche studio di registrazione e ti trovano interessante ti trovano loro i locali dove suonare

Stigmata
20-07-2006, 15:50
sono due concezioni diverse e rispettabilissime

BadMirror
20-07-2006, 15:59
Le uniche cose che trovo ridicole sono queste:

http://www.fabproductions.co.uk/tribute.htm

Per il resto ok le cover e ok i pezzi propri, basta che si suoni bene e non con la scusa "va sempre e comunque bene così perchè ci metto del mio", cazzate. Una delle cose da tenere sempre bene a mente è la differenza tra essere "artisti" ed essere solo "gente che si esprime".

:)

Stigmata
20-07-2006, 16:02

Per il resto ok le cover e ok i pezzi propri, basta che si suoni bene e non con la scusa "va sempre e comunque bene così perchè ci metto del mio", cazzate.

non ti piacciono le tribute band? come mai?
se suonano bene le ascolto sempre volentieri... se mi piace il gruppo "originale" ovviamente :D

BadMirror
20-07-2006, 16:05
non ti piacciono le tribute band? come mai?
se suonano bene le ascolto sempre volentieri... se mi piace il gruppo "originale" ovviamente :D

Trovo assolutamente ridicolo quelle come nel link che fanno i clown, poi possono essere bravissimi, ma trovo molto triste doversi per forza mettere nei panni di altri per suonare. Poi molti soprattutto sono ripetitivi, così vedi decine di tribute ai Led Zep ad es. col chitarrista che freme per il momento solitario con l'archetto del violino. Onestly, Page ok....ma questo qui che palle...
Prima di suonare un pezzo di hendrix con fascia sulla testa e pantalone a zampa di elefante tutto sbrilluccicoso mi sparo :D:D:D

;)

Stigmata
20-07-2006, 16:10
Trovo assolutamente ridicolo quelle come nel link che fanno i clown, poi possono essere bravissimi, ma trovo molto triste doversi per forza mettere nei panni di altri per suonare. Poi molti soprattutto sono ripetitivi, così vedi decine di tribute ai Led Zep ad es. col chitarrista che freme per il momento solitario con l'archetto del violino. Onestly, Page ok....ma questo qui che palle...
Prima di suonare un pezzo di hendrix con fascia sulla testa e pantalone a zampa di elefante tutto sbrilluccicoso mi sparo :D:D:D

;)

a parte che ti ci vedrei con il pantalone sbarluscioso :asd:

cmq ho capito cosa intendi: critichi non tanto il tributo in sè ma l'atteggiarsi al 110% come il gruppo originale.
a volte in effetti fanno ridere :D

BadMirror
20-07-2006, 17:13
a parte che ti ci vedrei con il pantalone sbarluscioso :asd:

cmq ho capito cosa intendi: critichi non tanto il tributo in sè ma l'atteggiarsi al 110% come il gruppo originale.
a volte in effetti fanno ridere :D

Critico la concezione della musica che hanno molti di quei gruppi, troppa mitologia, troppe porte chiuse, troppo clownismo. ;)

Nockmaar
20-07-2006, 17:20
Io invece trovo penosi quei gruppi che cercano di assomigliare in tutto e per tutto ai loro beniamini, spesso con risultati ridicoli ( o per doti tecniche o per carisma inesistente ).

Molto meglio una tribute band che si diverte a riarrangiare ( in modo sensato ) i pezzi.

Che gusto c' e' a mettere una base col minidisc e cantarci sopra?

Mica e' il karaoke...

BadMirror
20-07-2006, 17:28
Io invece trovo penosi quei gruppi che cercano di assomigliare in tutto e per tutto ai loro beniamini, spesso con risultati ridicoli ( o per doti tecniche o per carisma inesistente ).

Molto meglio una tribute band che si diverte a riarrangiare ( in modo sensato ) i pezzi.

Allora preferisci appunto le cover band non le "tribute" band che son proprio quelle che trovi penose ;)

Non ho capito invece la cosa del minidisc, intendi come le band di liscio che fanno finta di suonare? (imho dei truffatori autorizzati) Non ne ho mai viste (altrimenti avrei tirato pomodori sul palco di sicuro)

Nockmaar
20-07-2006, 17:29
Allora preferisci appunto le cover band non le "tribute" band che son proprio quelle che trovi penose ;)

Evidentemente ho sempre invertito i termini... :mbe:

E devo anche cambiare la sign... :asd:

BadMirror
20-07-2006, 17:31
Evidentemente ho sempre invertito i termini... :mbe:

Bè non si muore per questo :D ;)

s3s3
20-07-2006, 18:03
Ragazzi ma che differenza c'è tra cover band e tribute band? Pensavo fosse la stessa cosa.

Stigmata
20-07-2006, 18:07
Ragazzi ma che differenza c'è tra cover band e tribute band? Pensavo fosse la stessa cosa.

cover band è un gruppo che suona canzoni di *tanti* altri gruppi
tribute band è un gruppo che suona canzoni di un *solo* altro gruppo: solo pezzi degli U2, solo pezzi di vasco eccetera

eriol
20-07-2006, 18:57

Per il resto ok le cover e ok i pezzi propri, basta che si suoni bene e non con la scusa "va sempre e comunque bene così perchè ci metto del mio", cazzate. Una delle cose da tenere sempre bene a mente è la differenza tra essere "artisti" ed essere solo "gente che si esprime".

io dico che ogni volta che un musicista va sul palco deve interpretare la musica che suona, che l' abbia composta lui o meno.
l' imitazione è la morte dell' arte.

dnarod
21-07-2006, 00:00
sono punti di vista...ad esempio io credo di non avere nulla da dare come compositore, ne mi interesserebbe suonare qualcosa composto da qualcuno che non sia un artista che ha attirato la mia attenzione in precedenza (saro mica attirato dal "commerciale"?)...fatto sta che, forse perche suono da molto poco, non riesco a immaginare di suonare altro che non le mie canzoni preferite, quelle che mi accompagnano da anni (e sono davvero tante, ma tante, che non basterebbe una vita per impararle tutte)

a dire il vero non mi interessa nemmeno una coverband o una tribute band, non mi interessa la band, mi piace suonare la chitarra, punto. mi faro una strumentazione della madonna (un giorno) unicamente per mettere in un superimpianto il cd che mi aggrada in quel momento e suonero le canzoni di quel cd in maniera impeccabile e assolutamente uguale all originale...a me piace cosi, dal mio punto di vista non imito nulla; è semplicemente un esercizio di stile, una canzone vale l altra purche mi piaccia; ma no riesco proprio a immaginarmi un domani in un gruppo mio dove suono pezzi originali; non ho proprio inventiva ne voglio averne.

benvengano sia le bands originali che le coverband che le tribute band, mi basta che nessuna delle 3 categorie suoni male :)

stranigiorni.org
21-07-2006, 01:39
Beh ragazzi che dire?
Siamo contenti che l'argomento interessi così tanto e che sopratutto sia stato sviluppato con tale competenza!
la nostra opinione, sicuramente di aprte visot che faccimao musica orginale, senza nulla togliere alle altre rispettabilisime è che troppo spesso i locali hanno paura di investire nella musica originale e preferiscono diciamo "andare sul sicuro" con le cover! Beh è decisamente una mancanza di coraggio e di fiducia anche nella gente che deve soltanto essere "educata" all'ascolto di musica "nuova" originale ed inedita!
Nessuno dice che i mei interpreti non siano musicisti,anzi spesso sono anche tecnicamente più preparati dei cantautori, ma sicuramente non sposano un loro progetto personale e si "adagiano" su creazioni altrui!

Stigmata
21-07-2006, 09:23
è che troppo spesso i locali hanno paura di investire nella musica originale e preferiscono diciamo "andare sul sicuro" con le cover! Beh è decisamente una mancanza di coraggio e di fiducia anche nella gente che deve soltanto essere "educata" all'ascolto di musica "nuova" originale ed inedita!

I locali devono fare soldi, non è che sono enti di beneficenza :D
Mi pare ovvio che nelle serate di punta (ven e sab in primis) i gruppi che si sentono siano cover band. E' sempre stato così, a meno di far venire gruppi già conosciuti che attirano gente.

Fortunatamente ci sono anche locali (penso al bloom a mezzago, per chi lo conosce) che affrontano il discorso dal lato opposto, ma si rivolgono a un target completamente differente dai primi.

BadMirror
21-07-2006, 12:24
=stranigiorni.org i locali hanno paura di investire nella musica originale e preferiscono diciamo "andare sul sicuro" con le cover!

Si con calma però, perchè le cover che faccio io ad es. non sempre sono apprezzate in tutti i locali, come ad es. altri gruppi che fanno magari cover di king crimson, frank zappa o altre cose un pò di nicchia. E alla fine ci ritroviamo pure noi a svernare nelle sagre e feste di paese dove non ti danno una lira.
Le cover band da soldi che cercano i gestori di pub sono quelle che fanno ballare con i soliti tormentoni disco70 e simili o quelle che comunque raccolgono più gente possibile (vasco, ligabue, u2, queen, etc.. sempre le solite pappone, non se ne può più). Ah si dimenticavo, poi ci sono anche i famosi "contest"........ grandi affari per loro e perdite di tempo, denaro e pazienza per i gruppi imho, purtroppo da giovani ci caschiamo tutti.

Tanto per fare un esempio, questo è uno dei pub più grandi in Toscana e guardate gli ultimi 2 mesi di attività:
http://www.kellerplatz.com/eventi.html
Credo di non avere tutti i torti.

Tanto alla fine guarda che non è mica il pezzo originale il problema, la prima domanda che spessissimo ti fanno non è "fai pezzi originali?" bensì è "quanta gente riesci a portarmi?"......e ho detto tutto........

;)

BadMirror
21-07-2006, 12:32
io dico che ogni volta che un musicista va sul palco deve interpretare la musica che suona, che l' abbia composta lui o meno.
l' imitazione è la morte dell' arte.

Certo, il discorso dell' "esprimersi" era riferito a alcuni (imho molti) che fanno pezzi propri e hanno una capacità di autocritica che rasenta lo zero.

;)

Nockmaar
21-07-2006, 13:13
Tanto alla fine guarda che non è mica il pezzo originale il problema, la prima domanda che spessissimo ti fanno non è "fai pezzi originali?" bensì è "quanta gente riesci a portarmi?"......e ho detto tutto........

;)

Esatto...

Esempio banalissimo: il padre di un mio amico canta da piu' di dieci anni in una tribute band ( stavolta c' ho preso ) dei Marillion. Bene, molti di voi manco sanno chi sono ( e la cosa non mi stupisce, visto lo scarso seguito del prog in Italia ).

Comunque, nonostante siano molto bravi ( anche tecnicamente ), raramente ottengono serate di venerdi' o di sabato.

Spesso i locali preferiscono mettere una cover band che fa Vasco ( e magari fa anche cagare ) piuttosto che far suonare un gruppo bravo, che fa buona musica, ma che non ha lo stesso seguito.

Il figlio ( lungimirante.. :asd: ) ha messo su una tribute band dei Depeche Mode, soltanto perche' tirano e soltanto per farsi conoscere e avere un minimo di conoscenze nel momento in cui avessero deciso di fare pezzi propri ( cioe' da qualche mese a questa parte ). A dirla tutta, i DM piacciono solo al bassista, gli altri vengono da esperienze completamente diverse. Anche se, alla fine, si sono divertiti a riarrangiarli.

Il loro grosso problema, pero', e' che ora si sono messi a fare pezzi prog rock italiano ( quindi si moriranno lo stesso di fame ) :asd:

Fabiaccio
21-07-2006, 13:25
Esatto...

Esempio banalissimo: il padre di un mio amico canta da piu' di dieci anni in una tribute band ( stavolta c' ho preso ) dei Marillion. Bene, molti di voi manco sanno chi sono ( e la cosa non mi stupisce, visto lo scarso seguito del prog in Italia ).

Comunque, nonostante siano molto bravi ( anche tecnicamente ), raramente ottengono serate di venerdi' o di sabato.

Spesso i locali preferiscono mettere una cover band che fa Vasco ( e magari fa anche cagare ) piuttosto che far suonare un gruppo bravo, che fa buona musica, ma che non ha lo stesso seguito.

Il figlio ( lungimirante.. :asd: ) ha messo su una tribute band dei Depeche Mode, soltanto perche' tirano e soltanto per farsi conoscere e avere un minimo di conoscenze nel momento in cui avessero deciso di fare pezzi propri ( cioe' da qualche mese a questa parte ). A dirla tutta, i DM piacciono solo al bassista, gli altri vengono da esperienze completamente diverse. Anche se, alla fine, si sono divertiti a riarrangiarli.

Il loro grosso problema, pero', e' che ora si sono messi a fare pezzi prog rock italiano ( quindi si moriranno lo stesso di fame ) :asd:

Perchè è così pure con le band "originali".
Ti dico: son venuti un sabato sera di novembre la PFM (che cantava De Andrè più diversi Evergreen) in un palazzetto dello sport a Genova, biglietto meno di 20 euro (per 3 ore circa di spettacolo) avranno fatto si e no 3000 persone (io c'ero :yeah: )...
Ci è venuto Ligabue per 2 serate di fila tutto esaurito per tutte e 2 le serate (biglietto oltre 40 euro)...
p.s.: allacciandomi al discorso: decisamente meglio i pezzi originali ;).