View Full Version : DVD durante il film la musica è alta e la voce bassa...perchè??
Diamante21
19-07-2006, 16:33
Copiando dei film-ati mi trovo la musica alta quando c'è musica di sotofondo e la voce bassa durante il film-ato...perchè??
è un problema di masterizzazione?
uso nero e masterizzo a 8x i supporti da 16x verbatim
grazie
Copiando dei film-ati mi trovo la musica alta quando c'è musica di sotofondo e la voce bassa durante il film-ato...perchè??
è un problema di masterizzazione?
uso nero e masterizzo a 8x i supporti da 16x verbatim
grazie
Detto così può significare niente o nulla... innanzitutto la masterizzazione non c'entra niente poichè non è un processo che interviene sulle caratteristiche del materiale.
Potrebbe trattarsi di un semplice problema di dinamica, di errato mixaggio o semplicemente di una tua impressione.
Di solito in ambito broadcast (radio e TV) vengono utilizzati dei processori di dinamica in uscita che comprimono il segnale audio rendendolo (in parole povere) sempre livellato tra parlato, musica ecc, intervenendo in maniera opportuna e annullando dislivelli sgradevoli che costringerebbero lo spettatore ad alzare il volume e a rintronare all'arrivo della pubblicità (esempio pratico).
Sui DVD questo processo è parzialmente evitato, poichè la qualità audio è maggiore e si tende a conservare la dinamica (perlomeno nelle produzioni cinematografiche) rendendo quindi una conversazione sussurrata veramente sussurrata e un tuono subito dopo davvero forte, è il bello della colonna sonora.
Per toglierti il dubbio procurati DVD-Audio Extractor, estrai la traccia e dai un'occhiata alla forma d'onda in un programma di editing. Se vedi delle differenze marcate nei vari punti allora il mixaggio iniziale è stato fatto male, puoi anche correggerlo ma non so se ti conviene.
Diamante21
21-07-2006, 16:03
toto20 ti ringrazio immensamente per la tua spiegazione e sopratutto per la risposta.
Una mia impressione non lo è di certo, il tuo esempio"...che costringerebbero lo spettatore ad alzare il volume e a rintronare all'arrivo della pubblicità (esempio pratico)...." calza a pennello e in realtà è proprio quello che mi accade.
Credevo che abbassando la masterizzazione utilizzando un ottimo supporto il problema si sarebbe risolto ma così non è e quindi non so dove intervenire...
Questo mixaggio è regolabile dal pc?
Intanto sto scaricando il sw che mi hai suggerito ma il problama è in essere.
Se hai voglia di discuterne ti ringrazio immensamente, chissà se hai la soluzione al mio problema... :)
toto20 ti ringrazio immensamente per la tua spiegazione e sopratutto per la risposta.
Una mia impressione non lo è di certo, il tuo esempio"...che costringerebbero lo spettatore ad alzare il volume e a rintronare all'arrivo della pubblicità (esempio pratico)...." calza a pennello e in realtà è proprio quello che mi accade.
Credevo che abbassando la masterizzazione utilizzando un ottimo supporto il problema si sarebbe risolto ma così non è e quindi non so dove intervenire...
Questo mixaggio è regolabile dal pc?
Intanto sto scaricando il sw che mi hai suggerito ma il problama è in essere.
Se hai voglia di discuterne ti ringrazio immensamente, chissà se hai la soluzione al mio problema... :)
io le soluzioni al tuo problema ce le ho sicuramente, il problema è riuscire a capire quale sia la migliore e soprattutto se vale la pena infilarsi in un possibile lavoraccio per sistemare la cosa.
Dunque, premettiamo che nella maggiorparte dei lettori da tavolo (e soprattutto sui lettori software da pc) esistono funzionalità create appositamente per "sopprimere" la dinamica reale della traccia audio DVD e permettere all'ascoltatore "comune" (dico "comune" per intendere un utente senza impianto dedicato ecc) di ascoltare il tutto nel modo più comodo. Tuttavia ogni lettore ha una sua storia, bisogna ricercare tale funzione (spesso celata dietro acronimi) e identificarla correttamente...
ma ovviamente non risolve il problema, è solo un palliativo e come tale ha le sue controindicazioni (fruscio elevato nel momento in cui il software normalizza la traccia audio nei punti di minore escursione dinamica ecc).
Se invece vuoi imbarcarti in procedimenti più specifici allora ti spiego a grandi linee...
premetto che il "grosso" del lavoro sta nell'estrarre ma soprattutto nell'inglobare nuovamente a lavoro finito la traccia audio all'interno del DVD.
Se si tratta di un DVD "semplice", cioè senza menu, extra, titoli aggiuntivi, il procedimento è abbastanza veloce, si tratta essenzialmente di "demuxare" con un'utility audio e video, effettuare una correzione dinamica con una suite di audio editing e di sottoporre nuovamente all'authoring il tutto, ricreando di fatto il nuovo DVD corretto.
Se invece siamo in presenza di un DVD complesso (una produzione commerciale ad esempio) la questione è più delicata, poichè se non si vuole perdere la struttura originale creata nell'authoring si dovrà intervenire sugli IFO seguendo delle procedure più lunghe e complesse... il momento della correzione audio vera e propria comunque non cambia...
a te la scelta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.