PDA

View Full Version : Velocità - Portapacchi/Valige

Sgt. Bozzer
18-07-2006, 15:01
Ciao a tutti!!

La domanda può sembrare stupida ma è la prima volta che ho a che fare con un portapacchi per macchina (quello che si aggancia sul tetto per portare le valige.. per intendersi)..

A che velocità posso andare con quel coso sul tetto :stordita: ?

grazie

FastFreddy
18-07-2006, 15:03
Non mi pare che il c.d.s. preveda limitazioni... :boh:

Comunque direi che conti di più il buonsenso, ovvero evitare una guida "sportiva", legare per bene il bagaglio magari usando un telo, e cercare di tenere la roba pesante nel bagagliaio...

Sgt. Bozzer
18-07-2006, 15:07
la mia paura principale è che si stacchi.. se attaccato come si deve a 160 regge?

FastFreddy
18-07-2006, 15:11
la mia paura principale è che si stacchi.. se attaccato come si deve a 160 regge?

Penso che regga, le maggiori sollecitazioni si hanno in curva e in frenata, per quanto forte penso che la sola resistenza aerodinamica non sia sufficiente a danneggiarlo...

Sgt. Bozzer
18-07-2006, 15:14
speriamo.. giovedì devo farmi 1000Km.. e se devo andare a 100 all'ora per il portapacchi.. ci metto una vita.. al massimo nel portapacchi ci vanno le valige dell'amico sfigato :sofico: ...

FastFreddy
18-07-2006, 15:19
Io andavo a 120 con un gommone gonfio sul tetto, non credo che un semplice portapacchi ti crei così tanti problemi... :p

Comunque prima di partire controlla il fissaggio del bagaglio non una, ma 3 volte, usa i nastri con la fibbia, gli elastici non sono un granchè...

Sgt. Bozzer
18-07-2006, 15:34
Io andavo a 120 con un gommone gonfio sul tetto, non credo che un semplice portapacchi ti crei così tanti problemi... :p

Comunque prima di partire controlla il fissaggio del bagaglio non una, ma 3 volte, usa i nastri con la fibbia, gli elastici non sono un granchè...

grazie mille.. ti farò sapere se tornerò a casa sano e salvo.. ma soprattutto con tutte le mutande.. :p

Syd Barrett
18-07-2006, 17:35
A me sembra una boiata andare a 160 con un portapacchi sul tetto, con una macchina che è progettata per avere una forma diversa, un'aerodinamica diversa, un peso diverso e distribuito in un altro modo... Sono la prima a trovare ridicolo il limite a 130 (per le macchine normali) ma da qui ad andare a 160 con la macchina stracarica, lo spazio di frenata raddoppiato etc ce ne passa... Guida con prudenza che non si sa mai, specie con le strade intasate :mbe:

Giovannino
18-07-2006, 17:42
In genere col portapacchi ti danno anche un foglietto di istruzioni con sopra scritto i limiti di velocità.
Conosco una persona che lo aveva e mi pare che al massimo potesse andare a 120 con quel coso attaccato.

FastFreddy
18-07-2006, 18:06
A me sembra una boiata andare a 160 con un portapacchi sul tetto, con una macchina che è progettata per avere una forma diversa, un'aerodinamica diversa, un peso diverso e distribuito in un altro modo... Sono la prima a trovare ridicolo il limite a 130 (per le macchine normali) ma da qui ad andare a 160 con la macchina stracarica, lo spazio di frenata raddoppiato etc ce ne passa... Guida con prudenza che non si sa mai, specie con le strade intasate :mbe:

Dipende comunque da quanto peso metti sul tetto, le conseguenze aerodinamiche le tralascerei (a meno di non caricare materiale estremamente voluminoso, lo svantaggio lo si incontra giusto nel consumo di carburante)

Cmq si, la guida deve essere molto più prudente del normale...