PDA

View Full Version : [HELP] Blocconote Windows

Teppei71
17-07-2006, 21:29
Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta comunque ho bisogno di sapere come visualizzare correttamente i caratteri giapponesi nel blocco note di windows ,infatti me li visualizza come dei caratteri inspiegabili. si tratta di una guida in inglese ad un gioco giapponese, in cui sono presenti delle frasi in giappo comunque ecco il link della pagina http://db.gamefaqs.com/console/psx/file/super_robot_wars_alpha_char_journal.txt
Grazie mille.

FAM
18-07-2006, 00:59
Link non funzionante, comunque la colpa è da attribuire alla codifica del file.
Se fosse codificato in Unicode non darebbe problemi, qui mi pare evidente che è in una codifica locale.
In questo caso dovresti aprirlo con un programma più evoluto e settare la giusta codifica (blocco note si basa sulle impostazioni predefinite della lingua di Windows).

Ovviamente, sempre che tu abbia già installato dei font con caratteri asiatici.

Teppei71
18-07-2006, 07:55
Ovviamente, sempre che tu abbia già installato dei font con caratteri asiatici.

Ehm purtroppo non l'ho fatto :doh: da dove posso sacaricarli dal sito Microsoft mi dai un link. Grazie.

FAM
18-07-2006, 18:07
Ehm purtroppo non l'ho fatto :doh: da dove posso sacaricarli dal sito Microsoft mi dai un link. Grazie.
Sono sul CD di di Windows.
Pannello di controllo, Opzioni internazionali e della lingua, nella scheda Lingue trovi le opzioni adeguate.

Ovviamente ci sono anche set di caratteri di terze parti, uno molto completo e sotto licenza libera è Code2000 (http://home.att.net/~jameskass/).
Non brilla per la qualità visiva dei font ma contiene veramente tantissimi caratteri Unicode che mancano in altri set di font.

guldo76
18-07-2006, 22:28
Come c'è scritto all'inizio del file:
NOTE: This document is Shift-JIS encoded to display japanese.
Ma cos'è, si riferisce a un gioco? Cita i primi gundam...

FAM
18-07-2006, 23:38
Come c'è scritto all'inizio del file:

Ma cos'è, si riferisce a un gioco? Cita i primi gundam...
No, Shift-JIS è proprio la codifica dei caratteri di quel file :D

Edit: Ok, file convertito in UTF-8, lo allego a questo post.
Purtroppo noto che mi mancano alcuni font e verso la fine del testo alcuni caratteri sono stati sostituiti dai ?

guldo76
19-07-2006, 22:41
No, Shift-JIS è proprio la codifica dei caratteri di quel file :D
Non intendevo dire
"Shift-JIS si riferisce a un gioco?"
bensì
"questo file si riferisce a un gioco?"

Edit: Ok, file convertito in UTF-8, lo allego a questo post.
Purtroppo noto che mi mancano alcuni font e verso la fine del testo alcuni caratteri sono stati sostituiti dai ?
Non cambia molto, se non avevi i caratteri per leggerlo codificato in Shift-JIS, non li hai nemmeno per leggerlo codificato in utf8. O no?
Per i segni "?" alla fine del file, boh, li vedo così anch'io, che a font son messo bene.

FAM
19-07-2006, 23:04
Non intendevo dire
"Shift-JIS si riferisce a un gioco?"
bensì
"questo file si riferisce a un gioco?"
Ok, che pi leggendo la tua firma è palese che non potevi commettere tale errore :D

Non cambia molto, se non avevi i caratteri per leggerlo codificato in Shift-JIS, non li hai nemmeno per leggerlo codificato in utf8. O no?
Il cambio di codifica serve per renderne agevole la lettura su sistemi senza locale nativo giapponese, ovvio che se poi il carattere manca la codifica non può nulla :)

Per i segni "?" alla fine del file, boh, li vedo così anch'io, che a font son messo bene.
Ti riferisci al file originale?
Allora l'autore ha porprio messo mano ai caratteri più rari che aveva a disposizione...